Not The Way I Am
di YourLove_AllINeed

14/03/14, ore 19:54

Giudizio contest "Another Family"

Grammatica: 7,5/10
Gli errori, diciamo, più gravi sono questi:
Non aveva lentiggini, e al suo posto aveva una cicatrice...” - al loro posto
Ma sulla sua, però, non c’era scritto “Signor Weasley”, ma “Signor Potter.” “- o ma o però; in più, il ma è ripetuto.
Per il resto sono tutti errori di punteggiatura. Ci sono un po' di virgole di troppo, prima delle e. Ne hai un esempio sopra, nella prima frase citata tra gli errori. Una o due virgole mancanti... cose di questo tipo.
Qui c'è un errore di battitura:
“anche se non era d lui” - dA lui.

Stile 9/10:
Lo stile mi è piaciuto. Frasi brevi e concise che vanno dritte al punto, senza perdersi in discorsi. A volte, però, potresti ampliare un po' il discorso o non spezzare una frase con un punto, quando non serve. Per esempio, nell'ultima frase, io avrei messo una virgola. Comunque, complimenti. Mi piace come hai scritto questa storia.

IC e caratterizzazione personaggi: 8/10
I personaggi non vengono descritti molto, quindi è difficile dire se sono caratterizzati bene. Harry, però, è IC assolutamente. Non si capisce, da questa storia, come è stato cresciuto dai Weasley, se non come loro figlio. Non si capisce come ciò ha influito sul suo carattere, però vedo un Harry molto simile all'originale. Il bimbo timido e insicuro che non credeva affatto di essere un eroe. Il fatto di non sapere la sua storia, però, ha influito molto sul suo carattere iniziale, a mio parere. Anche se i Dursley gli avevano detto qualcosa, almeno i nomi, dei genitori, mentre i Weasley non gli hanno detto proprio niente, il risultato non cambia. Dunque, per Harry, ben fatto. Non sono pienamente d'accordo, però, sul fatto che i Weasley hanno mentito spudoratamente a Harry sulla sua identità. Io credo che Molly Weasley, avrebbe saputo spiegare, al piccolo, la sua storia, al meglio. Credo che si sarebbe fatta chiamare mamma e tutto il resto, ma gli avrebbe detto che lui era Harry Potter. Per questo, ti ho tolto i due punti. Ginny mi è piaciuta molto: forse, un po' troppo diplomatica per la sua età, ma per il resto è assolutamente IC.
Complimenti! Dopo tutto, hai caratterizzato bene la storia.

Originalità: 6/10
Sull'originalità, purtroppo, non posso che toglierti dei punti. La famiglia Weasley è la prima a cui si pensa, secondo me. In più, hai raccontato di un avvenimento abbastanza scontato, come l'arrivo della lettera per Hogwarts. Originale è il fatto che Harry non sapesse davvero niente a proposito della propria identità e la sua reazione a riguardo.

Gradimento personale: 8/10
Nonostante, io sperassi di leggere di più sull'infanzia del bambino e su come, l'affidamento ad altre persone, avesse influito sulla sua crescita e il suo carattere, questa storia mi è piaciuta. Il finale, poi, è dolcissimo e l'ultima frase davvero bella.
Ti faccio, quindi, i miei complimenti. Inoltre, come già detto, a parte gli errori che ti ho segnalato, è scritta bene. Brava!

Attinenza al contest: 7/10
Come ho già scritto sopra, l'idea del contest era quella di vedere le differenze del bambino se fosse cresciuto in un'altra famiglia oppure come si sentiva a riguardo il bambino stesso. Tu non hai descritto proprio la sua infanzia, ma un momento particolare in cui, comunque, vediamo una sua reazione. Lui credeva di essere un Weasley, di avere una famiglia... invece, scopre di essere orfano e che quelli che aveva sempre considerato genitori e fratelli, in realtà, non lo sono. Questo ti fa guadagnare punti.

Totale 45,5/60