Vita da robot: la solitudine di Consitron
di Debby_Gatta_The_Best

17/11/17, ore 10:42

Oh, un amore robotico, eh? Molto 'itch-tech'. xD

Mi piacciono le fic che hanno per protagonisti personaggi secondari o terziari, proprio perché approfondiscono storie poco trattate e conosciute.

02/04/14, ore 15:24

So bene di essere in ritardo pazzesco e mi rendo conto di non recensire la storia che avevo promesso, ma non potevo far altrimenti: Consitron. Tu devi sapere che questo robottino è una delle mie fisse peggiori per la triste vita che fa (e io shippo pure Mario/Consitron, capisci?) e come incoscientemente si creda una persona che ora si trova nelle dimensioni, a schizzare Blumiere con l’acqua della Fontana Mistica e tutto. E lei crede ciecamente di essere Consilia! Io a adoro, punto.
Comunque, venendo a noi, sono troppo stanca per segnalarti alcune sviste, quindi ritieniti forunata perché non ho mai ritegno per le mie correzioni: volgarità e vigore, questa è la mia ricetta per la segnalazione degli errori più blandi. Ma no, alle due non posso farlo davvero.
Quindi direi di passare direttamente alla storia.
Allora, non mi piace propriamente che Consitron si renda conto di questo suo essere un robot, come già detto, è un personaggio che apprezzo per la sua ciecità incurabile perché programmata in modo da non poter destarsi dal suo credersi il Pixl rimpianto da tanti. Ma in fondo, chi sono io per criticare la base stessa di questa simpatica one-shot? Nessuno ♥ Cioè, non mi piace che Consitron sia conscia del suo essere Consitron, un oggetto, ma in questo caso mi pare addirittura carino come una macchina possa provare un vuoto. Quindi non sono nessuno per criticare questa cosa bellissima. Anche perché alla fine lei prova delle emozioni e riempie il vuoto che provava con un farfallone *cough*sarebbe da censura*cough* che sicuramente avrà sognato almeno una volta. Perché sì, Consitron ora che prova emozioni dovrà pur sognare, no?
Ginoleonte con i suoi High-Tech-Aggeggi-Cosacazzovuoidame è un personaggio veramente demenziale, la nota comica dello stesso SPM, l’unico personaggio che non ha ricevuto disgrazie o comunque, non strettamente legato alla Profezia e la storia del game. L’ho sempre odiato dal profondo, batterlo è stato tipo il miracolo della mia finora breve vita e salire l’albero L'ALBERO— Insomma, non l‘ho mai sopportato e per me può morire male schiacciato accidentalmente dalla collezione in DVD delle Cronache di Giustignardo in una notte in cui Internet è partito e non riesce a connettersi a digilandia.nerr. In parole povere, voglio molto bene a questo PG ♥ Non s’era capito? #sarcasm# Questa sua mania di inventare gliela dovremo levare, ma solo dopo che avrà costruito Robomiere, perché Farfatron non può vivere senza! Questo mio OTP in versione robotica creato dalle memorie perdute di Consilia aka Consitron che prova emozioni —. Non posso farcela, sei un genio. Sono schiacciata da feels indicibili.
Inoltre apprezzo molto questo tuo stile. Usi un linguaggio molto forbido, che si compensa con la mentalità del personaggio, rendendola molto particolare e fluida. Inoltre la punteggiatura è usata in maniera eccelsa – o meglio, buona parte di questa lo è –, danno tono ed espressione alla lettura. Veramente stupendo.
Questa storia, nel complesso, è veramente carina. L’idea e ben sviluppata, senz’altro molto originale e fresca, inusuale e scritta in maniera quasi ineccepibile. Complimenti vivissimi, carissima Debora.
Detto questo, comunque, vado a dormire perché puoi immaginare quanto io sia distrutta e tutto *indica ora*.
Fuyu

P.S.: devo ancora ringraziarti per avermi inserito tra i tuoi Autori Preferiti, mi ha fatto molto piacere notare di essere finita in quella lista.
P.P.S.: aggiungo che EFP ieri notte ha fatto di testa sua ed è laggato quindi ho salvato la recensione e ho aspettato di tornare da scuola, quindi fai caso che siano le due e tre quarti quando scrissi il commento.

19/02/14, ore 19:37

È già da qualche giorno che mi continuano a tornare in mente i pixl ne "Super Paper Mario", anche se non ci gioco da parecchio, ma la voglia sta tornando ultimamente. Kilo tra tutti è quello che da sempre trovo più carino, con quegli occhietti disallineati che si porta dietro :]
Così la mia attenzione è immediatamente conversa su questa shot e ho finito di leggerla con un sorriso. Consitron ha ereditato proprio tutto dalla sua versione naturale. Mi è sembrato particolarmente carino il registro robotico che usa nei paragrafi dedicati alla sua introspezione. È stata anche molto simpatica l'idea che Ginoleonte non sia così egocentrico come sembra nel gioco, ma che riesca pure a dimostrare dei riguardi per una sua creatura a cui dona infine non solo la condizione umana dei sentimenti, ma anche un compagno per scongiurare la solitudine che è inevitabilmente compresa nel ventaglio delle emozioni e che lei, come la vera Farfalà, tende per natura a provare. Sarebbe il caso che Ginoleonte cominci a considerare la possibilità di ispirarsi a qualcun'altra per le sue copie robotiche, perché di questo passo non farà molti progressi dal suo antico status di single. Non che mettersi con un robot risolva il problema in maniera, diciamo, elegantissima. Sembra più una soluzione da Wolowitz in The Big Bang Theory.

C'è stata qualche svista su parole e punteggiatura qua e là, alcune anche nell'introduzione su cui bisogna prestare una certa attenzione come "biglietto da visita" della fanfiction vera e propria. Anche in questo caso un'attenta rilettura prima di postare è sempre consigliatissima. Un paio di cose preferisco precisartele direttamente io mentre il resto puoi sistemarlo da te:
-Per indicare una cifra esorbitante si usa l'aggettivo 'inimmaginabile', altrimenti non ha molto senso senza la parte in grassetto.
-Il pronome personale in funzione di complemento della 3° persona plurale: "Quando gli ho visti per la prima volta..." --> "Quando li ho visti per la prima volta....". Ho notato che ripeti molto spesso questa irregolarità che ti ho già segnalato e, come hai detto, nel parlato non ci si fa caso ma nello scritto invece non si può ignorare.

Resto comunque molto contenta di averla letta per come mi ha divertita. Ciao!

09/02/14, ore 19:11

La tua storia ha l'onore di ricevere la mia prima recensione in assoluto! Sei fortunata :)
Non ho visto errori e la trama in sè mi è piaciuta un sacco ^^
Adoro Super Paper Mario, quindi è un motivo in più per adorarla...
Hai descritto tutto favolosamente! Grazie per avermi fatto leggere un tale capolavoro ;)
by Jessica (Glitty10)

09/02/14, ore 19:10

Niente male! Questa è la prima storia che leggo su Consitron!
Mi è piaciuta molto e povero robot che vita triste che ha!
Ci vediamo
Bowser and Peach