Recensioni per
Ah vous dirais-je maman
di thyandra

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
19/12/14, ore 19:37

~~Allora, ciao!
 Questa è la tua seconda storia che leggo, e ancora una volta sono colpita dal tuo modo di scrivere.
 E' ben dettagliato, ma allo stesso tempo piacevole, scorrevole.
 Parlando invece della storia, è davvero bellissima. La prima parte, in cui vi è il flashback di quando ancora Shelly era in vita, mi ha fatto molto ripensare ad un capitolo (mi pare sia l'86), in cui si vede una scena molto simile (ed io adoro quella scena). I pensieri di lui, quasi arrabbiati di fronte alla sorte che è toccata alla giovane Shelly, vengono contrastati da quella serenità, quell'accettazione che sembra trasparire da lei.
 E poi... T.T... ho letto proprio quello che desideravo leggere, quando lei gli ha detto "Sono molto fortunata ad averti al mio fianco, sai, Kevin? Non riuscirei a farmi forza se non sapessi che tu veglierai per me la mia piccola Sharon... E il ricordo di... di noi."
 T_T (se non si è capito, loro sono la mia coppia preferita in Pandora Hearts, ma sorvoliamo i fangirleggiamenti che a volte affiorano spontanei, e riprendiamo la mia seria recensione... u.u)
 E quando ha detto di aver composto una canzone per lei, ho pensato 'Ma che meraviglia!', e infatti lei ha risposto "Vorresti suonarla per me, mio Cavaliere?" *_*
 Poi, la seconda parte. I suoi ricordi vengono interrotti da Sharon, e mi è piaciuto molto il tentativo di Break di nascondere la propria tristezza attraverso le sue solite espressioni buffe, perché chissà quante volte è riuscito ad ingannare gli altri attraverso quella maschera così ben costruita.
 Ma lei non penso si faccia ingannare più XD (tra parentesi, adoro anche loro due insieme, quindi... *coff*coff*)
 E suonano insieme, anche se non più come quando lei era una bambina, perché in un certo senso adesso è lei ad insegnargli come... andare avanti.
 "Quando, di preciso, siete stata voi a cominciare a prendervi cura di me, ojou-sama?"
 Non ho davvero parole! Dolce, malinconica... questa va sicuramente nelle preferite! u.u
 Spero a presto :)

Nuovo recensore
11/02/14, ore 00:42

Mh... Si, beh, dopo aver letto una storia come questa, una recensione è il minimo...
Iniziando dalla dedica, siamo dell'idea che, più che una recensione, tu avresti davvero bisogno di un convoglio di baci e coccole. Sei davvero la quintessenza della dolcezza, e così come noi non ci rendiamo conto di essere fantastiche, come dici tu, tu devi renderti conto di quanto sei brava. Ma procediamo con ordine.

Per rispondere al tuo dubbio si, hai "azzeccato" le personalità, in tutti e tre i casi (e non perché noi siamo delle autorità sull'argomento, ma perché, personalmente, le tue parole hanno creato volti, espressioni, stanze, voci, bagliori negli occhi e ciocche di capelli. E ognuna di queste cose era loro, di Break, di Shelly, di Sharon. Quindi supponiamo si possa dire che si, hai perfettamente centrato l'obbiettivo, cara u.u) e li hai resi con una delicatezza infinita, che commuove perché evoca, e che evoca perché è scritta benissimo. Ti abbiamo già detto che adoriamo il tuo stile, tante volte, ma questo è il momento adatto per ripeterti che - si - ci piace tantissimo il tuo stile. E' armonioso, è delicato, è descrittivo in un modo che non stanca, e per cui ti ringraziamo, per essere una lettura sempre così deliziosa. Ma andiamo oltre, andiamo a loro, ai protagonisti: tende e pianoforte.

Scherzi a parte, Shelly è appena tratteggiata, nel manga, per cui se da un lato lascia campo libero all'interpretazione, dall'altro è così piena di mistero da suscitare timore nel tentare di parlare di lei... Beh, crediamo che tu sia riuscita a renderla così come sarebbe stata: fragile e forte, bellissima nonostante la malattia, perché brillava di una luce che veniva da dentro. In fondo, chi non si sarebbe innamorato di una donna così? E per questo, ancora complimenti, perché è meravigliosa, in quel letto tanto più grande di lei, con quella stoffa pregiata addosso. Attraverso lo sguardo di Break, lei è anche più bella.

Quanto a Sharon, beh... Touché.

"Non devo essere riuscito a dissimulare la mia sorpresa di fronte a quell'atto di maturità inaspettato, perché cominciate a ridere e la vostra risata cristallina riempie per un attimo il mio cuore stanco, facendomi sentire d'improvviso così vecchio..."

E' questa, Sharon. E' una figura poco più che bambina, che inganna per quegli occhi grandi, ma che è cresciuta così tanto da farlo sentire vecchio, e da voler essere per lui più che un bastone, più che un sostegno. Il Comitato per la Bensperata Presa di Coscienza di Break (i cui membri aumentano giornalmente u.u) sostiene che prima o poi il cappellaio si renderà conto di tutto ciò. In fede nostra, ci auguriamo più "prima" che "poi". Ma stiamo divagando. Sharon. L'hai descritta come tutto quello che una signorina per bene dovrebbe essere, e come la degna figlia di Shelly. Siamo convinte che somigli sempre più a sua madre, se non può nel corpo, nel cuore e nell'anima. Davvero, grazie per averla raccontata così.

E dulcis in fundo, la voce narrante. Kevin e Break.
Ora, nelle note a questa storia hai inserito "OOC". Ci auguriamo che fosse uno scherzo di Carnevale, perché non c'è traccia di ooc in questa storia. E accidenti, eravamo qui apposta per quello! Chiediamo il rimborso, adesso. Non si può disilludere così due povere, misere lettrici di ooc che cercano una storia che si confaccia alla loro passione per lo stravolgimento della psicologia dei personaggi! Nossignore!

Seriamente, thyandra, via quell'ooc, dalla storia e dal tuo cuore. Abbiamo amato ogni pensiero di Kevin, e apprezzato ancor di più che, nonostante tutto, Break abbia mantenuto quel vecchio modo di essere e pensare. Molto spesso Kevin e Break vengono dipinti come due persone completamente diverse. La nostra opinione, guardandoci dentro, è che, per quanto possiamo sforzarci di crescere, cambiare e (si spera) diventare persone migliori, i meccanismi con i quali i nostri pensieri nascono e dilagano nella nostra mente, sebbene possano essere corretti e ricalibrati, tuttavia, in qualche modo, hanno sempre una comune origine, o un comune modo di prender vita. E' stato bello, quindi, seguire Kevin e Kevin-con-la-maschera-di-Break nei suoi sinceri, tristi, innamorati pensieri. E' un tuffo nell'intimità di un personaggio che non hai dipinto con nessuna banalità. Al contrario, più di un sorriso soddisfatto è nato sul nostro viso, leggendoti. E, cosa più curiosa e mai successa prima, abbiamo provato un senso di sollievo, e ci siamo sedute, buone buone, come delle bambine che ascoltano una storia che desiderano tanto sentirsi raccontare.

E' bella dall'inizio alla fine, questa storia.
E' bella in ogni nota.

Recensore Veterano
10/02/14, ore 23:29

Buonasera^^
Sto finendo proprio in questi giorni di vedere questo fantastico anime e ora vedo la tua fanfiction... è destino!
Mi piace il legame tra Sharon e Break, forse perché mi sembra che lei sia l'unica a "controllarlo" e a sopportarlo. Ho apprezzato tantissimo questa shot e la frase finale credo riassuma un po' il legame tra questi due. Brava, bravissima *-*.
A presto carissima ^^