When I Was Your Man
di LaFatinaScalza

24/03/14, ore 16:04

Oh mamma saura...
Ok.. Ho perso le parole..
Ehm.. Wow, fantastica!!
Come sempre ricca di angst, come sai fare tu!!
Brava!!

13/02/14, ore 01:09

"Forse se le persone conoscessero la verità li lascerebbero in pace. Forse avrebbero il buon senso di rispettare il dolore che tutti quanti loro provano. Oppure forse non sarebbero in grado di capire il valore di quell'impossibilità."

Nessuno, nessuno mai, è riuscito a dare una forma scritta a quello che penso io da sempre, di loro.
E lo fai con una grazia sottile, leggera quasi quanto il dolore che si lascia addosso questa storia.
Di un mondo non pronto, per la cosa più semplice.
E degli animi nobili che riescono a leggere mille possibili lieti(?)fine.
Perchè , se da un gesto, da uno sguardo, da un sorriso, nasce tanta insopportabile bellezza.. è tutto, tranne che una stronzata.

E chiamateci visionarie per sempre.

12/02/14, ore 12:02

allora premettiamo che mi ci è voluta una notte per mettere insieme i pensieri per lasciare la recensione.
partiamo dal fatto che la tua scrittura non è mai banale... solo il fatto che tu scriva BANGLES invece di braccialetti la dice lunga... ricerchi il dettaglio, la particolarità e sta cosa mi piace assai. potresti scrivere anche la lista della spesa e non farla risultare monotona e noiosa.
passiamo alla CrissColfer... onestamente se questi due stanno insieme, sono migliori amici, si schifano a morte me ne frega poco... sarebbe carino vederli insieme? assolutamente si. è probabile? al 90% no.
non credo che Mia o Will siano una copertura per il loro amore segreto... credo che siano davvero le loro metà, e quando leggo tutti i post di odio nei confronti di questa povera ragazza penso ma chi ve lo fa fare? seguendola un po' su twitter o su tumblr me la sono immaginata come una tipa proprio figa e secondo me è proprio adatta a darren. Will onestamente non mi sono impegnata molto a farmi neanche un'idea, ma se stanno bene loro... sono felice così.
un bacio
Claudia

11/02/14, ore 23:09

Hai descritto perfettamente come mi immagino io sia Darren e Chris, che il loro "rapporto". Mi hai lasciata senza parole. Non sono in tanti che ci riescono. E soprattutto non sono in tanti a scrivere storie CrissColfer meravigliose e "veritiere" come questa. Perciò ti ringrazio dal profondo del mio cuore. Grazie. Spero di leggere altre storie scritte da te su loro due, anche se mi rendo conto di quanto sia complicato per molte, varie ragioni... Ho una particolare venerazione per quei due assieme, e leggere perle stupende come questa che racconta di loro è pure estasi per me. Grazie <3

E' complicato anche il mio "rapporto" con la Von Glitz. E' una donna con le palle e la ammiro per come affronta tutte le infamie che le tirano dietro, maaa non lo so... non so spiegarmi... a volte la trovo un po' "esagerata" ecco. Non per come si difende dalle cattiverie che le dicono ci mancherebbe altro anzi, ma per come si "mostra" esteticamente  (quante virgolette che sto mettendo haha), non mi garba più di tanto. Diciamo che mi piace molto Mia Swier, la trovo adorabile sul serio, ma non il suo alter ego, la Von Glitz. La trovo un po' troppo volgare haha. Tesoro vestiti per favore. Ma Darren ha scelto lei come sua compagna quindi l'importante è che lui sia felice. Voglio solo il meglio per lui, e se lui è contento così contento lui contenti tutti <3
Questi sono assolutamente i miei gusti e i miei pensieri, ognuno è libero di pensarla come vuole. Ti chiedo scusa se ti ho urtato per questo, non era mia intenzione, ma mi piacerebbe molto sapere anche la tua opinione a rigurado. E comunque la Mia che hai scritto qui l'ho trovata fantastica, da CrissColfer shipper sono riuscita comunque ad immedesimarmi in questo personaggio e ti ringrazio molto anche per questo.

E' stato un vero piacere leggere questa bellissima storia, grazie per averla condivisa con noi.
Ciao! XO

11/02/14, ore 19:15

Premetto che appena vedo che è una tua storia ho un po' di paura, dato i livelli di angst non indifferenti con cui nutri le tue opere, poi considerato che era indirizzata verso una coppia che, già di per se fornisce angst anche solo respirando, alloraXD ero lì lì per dire: ecco ci siamo, da qui in poi partirà il peso sul petto. E c'è stato ovviamente, tutto con la solita grazia made in LFS, però è finita bene(?) si può osare dire che sia finita bene sì, con degli spiragli aperti verso una speranza. E' stata davvero una buona caratterizzazione, esattamente l'idea che ho avuto io di loro, per quanto appunto, siano RP quindi seppure i fan possano pensare di conoscere Chris e Darren, in realtà è molto probabile che non li conosciamo affatto. Ho un rapporto particolare con l'angst, mi va bene anche a catinelle, basta che abbia uno scopo, in stile "Soffrirai, ma poi ne sarai felice e vedrai", dato che nella vita vera per la maggior parte è dolore gratuito, almeno nelle letture cerco qualcosa di diverso e questa tua opera è davvero un gioiello, come qualsiasi altro tuo scritto.

11/02/14, ore 18:21

Salve,
Vorrei segnalare questa storia per le scelte perché trovo che questa donna scriva col cuore.
E non è una motivazione valida da sola forse, ma lo merita.
E perché c'è bisogno di più storie come le sue in giro.
Quando lei scrive ti fa talmente immedesimare nei personaggi da scordarti di tutto ciò che c'è intorno.
E' brava.
E non di meno, non so se per merito suo o della beta, ha una grammatica eccezionale, come ne riscontro poche.
Spero accoglierete questa mia richiesta.
A presto.
Sara

11/02/14, ore 18:16

Uhm, allora.
Parto, dicendo che sinceramente da come ne avevi parlato in pagina sembrava tutta un'altra cosa.
Ma non ne sono delusa, anzi.
Amo il tuo modo di scrivere, di esporre i fatti e di raccontare; con te è come entrare dentro alla narrazione.
Ed è perfetto da un lato perché capisci tutto, ma i sentimenti vengono smaciullati ogni volta.
Ma va bene.
Non mi obbliga nessuno a leggere, perciò è una mia scelta che compio sempre con piacere.

Ora.
Ho amato il modo che hai avuto di trattare i rispettivi compagni di Darren e Chris, nonostante per questo fandom siano molto bistrattati (se così possiamo definire il modo in cui sono trattati), e io sono la prima a cui non piacciono.

Ho amato come hai scritto di Chris e Darren.
In un modo che probabilmente è come li vedi tu.
E non so, sembra quasi intimo, come se fossi entrata dentro le loro teste e li avessi osservati con i loro occhi.
Poi, come dici tu, "È fiction, una cosa finta, una finzione. È quello che succede quando lascio spazio all'immaginazione di andare out of the box, e non vuol dire nulla, non che io pensi che gli avvenimenti qui sotto siano accaduti realmente, né che accadranno prima o poi."
Si può solo far parlare la storia.

A presto, spero, cara.
*lancia bacetti*

11/02/14, ore 18:10

Devo sempre prendermi un po' di tempo prima di recensire qualcosa scritto da te, ormai lo sai.
E' da parecchio che non passo più per la sezione del Glee Cast, un po' per motivi miei, un po' perché solo raramente si trova qualcosa di interessante da leggere e ben scritto e quando ho visto che avevi postato una OS CrissColfer ho pensato che potevo andare tranquillo. E, come volevasi dimostrare, il materiale interessante c'era.
Non è facile scrivere CrissColfer, soprattutto di questi tempi, senza correre certi rischi, primo fra tutti il non riuscire a dare una visione realistica delle persone in questione (con i personaggi puoi anche prenderti delle libertà, ma se si parla di persone reali, allora è tutto un altro paio di maniche). Penso che tu abbia dato una buona idea di come potrebbero essere Darren e Chris in una determinata situazione intima e personale, soprattutto per quanto riguarda Chris, chiuso e sempre sulla difensiva. Ma Darren mi ha attirato molto, complice anche il fatto che è stato lui la voce narrante e quindi ho potuto instaurare una maggiore empatia.
Un aspetto che va a tuo onore è sicuramente il rispetto con cui hai trattato i protagonisti di questa storia, Darren e Chris nei loro errori, nelle loro paure e nei loro tradimenti, Mia e Will (lei più di lui) nel loro essere salvezza voluta e non voluta per i primi due, nel loro rischiare di annullarsi fino al ruolo di semplici comprimari di una storia di cui vorrebbero essere protagonisti assieme ai loro rispettivi amori, ma sapendo di non farne pienamente parte.
Ancora un'altra storia bellissima e piena di sentimento e di significato. Sei una garanzia in questo.
Come sempre faccio, ti ringrazio per aver condiviso, con noi che leggiamo, tutto quello che tiri fuori dalla mente e dal cuore : )
Alla prossima.
Ciao

Lusio

11/02/14, ore 16:40

Ciao Fatina *_*
Capisco le tue remore e preoccupazioni, ma fidati, sono del tutto ingiustificate. L'RPF non è esattamente la mia "cup of the", ma ho sempre pensato che, se una storia è bella e ben scritta, è degna di essere letta e apprezzata, indipendentemente dai pairing coinvolti. Questa storia è bella perchè è innanzitutto molto onesta: nessuno ci fa una brutta figura, niente bashing, ma sorprendentemente nessuno ci fa nemmeno una gran figura, e questo l'ho apprezzato tantissimo, perchè nella vita non esistono gli infallibili, e tu hai giustamente raccontato di gente che sbaglia, e poi sbaglia di nuovo, e poi prova a rimediare, non sempre riuscendoci. Senza molti 'sconti', senza i soliti abbellimenti da fan fiction (niente dichiarazioni, momenti epifanici, gesti plateali. Certo, è pur sempre una fan fiction, ma la patina reale che hai dato a ciò che reale non è a mio avviso è davvero ammirevole), anche con uno stile molto più rude e spezzato, meno poetico del tuo solito, mi pare.
Ma soprattutto, questa storia è bella perchè alla fine è universale. Ci sono i nomi di Darren e Colfer, ok, ma i protagonisti avrebbero potuto chiamarsi John e Mike e la storia non perderebbe un centesimo del suo valore.
Ti dirò una cosa (già la saprai, ma vabbè XD): le mie storie preferite sono quelle da cui posso astrarre qualcosa, quelle meno legate all'hic et nunc, che funzionerebbero anche svincolate dal contesto, perchè parlano di sentimenti "veri" (non nel senso di reali, ma nel senso di umani, con cui chiunque potrebbe empatizzare, ma tanto mi hai capita benissimo), di scegliere, e non scegliere, e della differenza tra la strada più sicura e quella mai intrapresa, di relazioni che rimangono sfilacciate e in sospeso, perchè non sempre c'è la quadratura perfetta del cerchio (come in "Swan"). "Forse non succederà mai tra loro, e va bene così. Resterà attesa non consumata, sfrigolerà nell'aria come un fuoco d'artificio e si spegnerà piano in una pioggia di cenere. E forse sarà meglio, conservarne la bellezza inespressa. Oppure no."  Più vero di così :)
Se mi permetti il finale è il più sfumato e indefinito e aperto di tutte le tue storie; forse non il più soddisfacente dal punto di vista egocentrico, o quello che ti fa annuire e dire "sì, è proprio finita", ma il più reale, quello più aperto a milioni di possibilità, quello in cui magari è possibile pensare a una storia dopo la storia.
Grazie per averla scritta  *_* [voglio dire, capisco che quel prompt era davvero irresistibile ;) ]
ALanna.

11/02/14, ore 16:32

Credo che il fandom abbia bisogno di una storia del genere. Perchè non solo è bella, ma è soprattutto VIVA. Restituisce la dignità di persone a quelli che spesso sono ridotti a personaggi e/o macchiette da commedia di serie Z. Inoltre ha VERAMENTE qualcosa da raccontare: qualcosa che è innanzitutto la complessità della vita e di un amore difficile ma totalizzante, che ti restituisce e ruba ossigeno al contempo. Se a questo si aggiunge una scrittura che a volte diventa persino poetica beh...direi che si hanno tutte le ragioni per rendere omaggio a questo capolavoro.

11/02/14, ore 16:28

Okay, ho gli occhi a cuore. Lo confesso.
Quando ho letto che scrivevi per il p0rn fest sono rimasta stranita, perchè i ricordi che avevo di quell'iniziativa erano tutto fuorché buoni. Invece - come da copione - mi hai stupita. Perché hai scritto un piccolo capolavoro, dove innanzitutto sulla scena è il dramma umano del non poter amare chi si vuole, del rincorrere un'immagine dell'amore che spesso non è quella vera o che in buona parte è diversa dalla realtà. Cosa - peraltro - ho adorato è stata la caratterizzazione del pairing. Chris è il ragazzo brillante ma un po' cinico/sarcastico che appare e Darren è quel viso pulito e quel sorriso assolutamente genuino che fa capitolare persino me. Lo sviluppo della loro storia - peraltro - va di pari passo con un'involuzione della loro amicizia, che diventa in qualche modo *scomoda* perchè imporrebbe loro di comportarsi in un determinato modo nonostante l'enorme elefante rosa che aleggia sul tavolo.
Insomma, questa storia è una scatola cinese ed un gioco di complessità allo stesso tempo e credo - anzi, ne sono sicura! - che farà decisamente un figurone in un fandom che - diciamocelo - spesso non brilla. Ma proprio per niente.
Samanta
(Recensione modificata il 11/02/2014 - 04:28 pm)