Lo sarebbe stata, sai? La tua Johannina dei boschi.
di Fenio394Sparrow

JOHANNICK! *grido da bimbaminkia in calore*
Ho letto veramente poche Johannick, in realtà, ma questa ship mi piace tanto tanto. Ho iniziato a vederli bene come amici, poi sono arrivate le tue storie con Sara e il mio cuoricino è scoppiato. Ho deciso di aprire questa storia perché, nonostante non fosse particolarmente recente, il titolo era un perfetto concentrato di angst e fluff. Quindi anneghiamo nei feels con il sorriso da ebete sulle labbra, juppy(?)
Sappi che adoro come utilizzi la seconda persona, oltre all’Ida alla base d questa piccola e intensa OS. Nel personaggio di Johanna, perfettamente IC, ci sta che si sia innamorata di Finnick ma non glielo abbia mai detto. Dopotutto, FinnoH pensava solo alla sua Annie e – sì – credo che come friendzonatore ci stia bene. Ecco, ora ho voglia di leggere una storia in cui si accenna al loro rapporto da amici-o-forse-un-po’-di-più
Anche l’html è stato curato con molta attenzione, ma forse è troppo aerato. Troppi spazi, e un carattere troppo grande. Il banner, invece, è molto sostanziale ed elegante. Mi è piaciuto tanto ^^
Detto ciò, ti faccio i miei complimenti per questa lettura. I Johannick sono adorabili, e lo è anche l'angst insieme al fluff <3

jiminy

Mi rendo conto di essere una brutta, bruttissima persona. Ne sono pienamente consapevole.
Non ho trovato momento migliore (e orario... dopotutto a chi importa della sveglia alle 6,30, mh? :°D) per rimediare alla mia "fantastica gaffe" riguardante lo stato recensioni su The Capitol. Giuro che ero convinta di aver recensito questa flashfic giorni fa. Meno male che ho il - brutto? - vizio di controllare le cose sempre trecentomila volte... Comunque, spero tu riesca a perdonarmi ;A; Ero certa di aver scritto la recensione ma evidentemente tutti i miei appunti sono andati persi.
Ma... su, non importa, eccomi qui. E bando alle ciance, parliamo di questo breve racconto che mi è piaciuto moltissimo ♥
Innanzitutto devi sapere che la Johanna/Finnick (o in gergo Johannick) è una delle mie OTP di Hunger Games, quindi questa flashfic ha subito attirato la mia attenzione nel tuo profilo, in aggiunta al titolo angst-fluff-malinconico.
Perché ho apprezzato questa storia? I motivi sono molteplici: lo stile mi sembra molto buono, seppur semplice e sintetico (ma dopotutto è la sintesi, appunto, l'elemento portante della struttura di una flashfic, no?), ma a suo modo molto curato insieme alla grafica. I personaggi sono stati trattati nel pieno del loro IC nonostante la coppia non sia canon (eppure dopo il film di Catching Fire riesco ad immaginarmela perfettamente una Jo non ricambiata da Finno </3), soprattutto in tutti quei riferimenti ad Annie: Annie è il punto fermo di Finnick e, a quanto pare, quello che distrugge Johanna. "Proteggi Annie" le supplica lui e Johanna lo fa soltanto perché lo ama, perché vorrebbe essere sua con tutto il cuore ma sa che una cosa del genere non sarà mai possibile. Il cuore di Finnick appartiene ad Annie, quello di Johanna a lui. Johanna che vive un quadro di sentimenti contrastanti e brucianti: il dolore, l'invidia per Annie, la malinconia, la frustrazione, ma soprattutto l'amore che ormai non riesce più a nascondere nemmeno a se stessa.
La flash si conclude con la nota più angst del mondo, ovvero la morte di Finnick: un crollo di speranze per entrambe le donne della sua vita, uno tsunami di sofferenza che si abbatte su di loro. E', credo, una delle cose più tristi che abbia mai letto nel fandom ç_ç
Mi è piaciuta molto la scelta della seconda persona al presente, perché usandola anche in modo abbastanza sapiente sei riuscita ad entrare nel pieno del personaggio, lasciando che il lettore si sentisse accusato da Johanna in persona, come se lei stesse parlando - urlando - attraverso lo schermo.
Ti faccio tanti complimenti, perché sei stata molto brava :3
Adesso scappo a dormire, o domani il banco di scuola mi coglierà nel meglio del sonno -w- Un bacio e a presto! ♥

Ivols

Mi sono accorta di non averti recensito, cosa alquanto strana, e allora ho approfittato dell'iniziativa pandosah, anche se un po' in ritardo xD

Tornando alla fic; come puffarbacco fai? Insomma, è peffettah. Non shippo Johannick, ma questa fic è troppo bella. Il tutto è semplicemente incredibile, perchè, per me, Joh è sempre stata innamorata di Finno ma eterna friendzonata, nonostante shippi Gonna (Gale\Johanna)
Poi la parte
"E JOHANNA DOVE LA METTI?
DI JOHANNA TI IMPORTA QUALCOSA?
No. Non ti importa niente."
è qualcosa di incredibile, mi fa venire i brividi a rileggerla. Questo pezzettino è praticamente "l'essenza" della fic. Meraviglioso <3

Come sempre grammatica invidiabile e tutto molto scorrevole. Eh boh, io mi dileguo.
Ciaoh!

-Sara

{ Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC] }

Ciao! ♥
Questa è la prima recensione che lascio ad una delle tue storie, perciò mi sento in dovere, prima di cominciare, di scriverti due paroline di ammonimento: mettiti comoda, posiziona un bel cuscino accanto a te e, soprattutto, preparati psicologicamente, perché di qui a pochi minuti potresti diventare vittima di un improvviso attacco di narcolessia... :P Scherzo, ovviamente, ma voglio solo dirti che, purtroppo, nei commenti ho l'abitudine di scrivere decisamente... tanto, dunque mi scuso se questa recensione risulterà probabilmente lunga in maniera smisurata e se sarà di una noia mortale! :( Mi impegnerò comunque per discostarmi da questa cattiva abitudine, e cercherò di condensare nel miglior modo possibile sia i miei commenti/apprezzamenti per questa flashfic così carina, sia dei piccoli appunti relativi all'aspetto grammaticale, che ho notato durante la lettura :D

Bene, dopo questa breve premessa, adesso posso cominciare come si deve! Per prima cosa... una domanda, che non è tanto rivolta a te, ma fa niente: perché questa storia ha soltanto una recensione? Seriamente, merita più di un commento! :( A parte questo, voglio dirti che a me questa flashfic è piaciuta.
Sono stata attirata dal tema che hai deciso di trattare nella tua storia, perché mi piace pensare, in fondo, che da parte di Johanna ci fosse qualcosa nei confronti di Finnick. Non shippo propriamente insieme questi due personaggi, dal momento che non riesco a staccarmi dalla Fannie e dalla Gale/Johanna, tuttavia... insomma, non mi sembra così implausibile come pairing, soprattutto se associato ad un sentimento di amore non ricambiato, proprio come quello che descrivi qui. Perciò, ho amato che tu abbia focalizzato la fic su questo tema caldo-  e a me molto vicino, tra parentesi - e ti confesso che, grazie alla schiettezza del tuo linguaggio e alla forza espressiva della seconda persona singolare, sono riuscita ad immaginarmi facilmente Johanna, il suo strazio per un amore forte, sincero, ma che non avrebbe mai coronato.
Ho accennato alla seconda persona singolare e devo dirti che condivido la tua scelta. C'è stato un periodo in cui adottavo anch'io questa forma verbale, ma, adesso, il solo pensiero di impiegarla di nuovo per le mie 'storie', mi fa storcere il naso :D Tuttavia, non ho avuto assolutamente la stessa reazione nel caso di questa tua fic, e non ho riscontrato alcuna difficoltà a leggere - e ad apprezzare - il tuo racconto, perché credo che tu sia riuscita a gestirla molto bene. Anche le ripetizioni, e le domande, mi sembra siano posizionate sempre in un'ottima posizione, "enfatica", oserei dire, e penso che siano di grande impatto nella lettura: mentre leggevo, a tratti mi sentivo Finnick, perché ero davvero colpita da quelle domande così schiette, dirette, dalla risposta nota ed evidente. L'unica cosa che secondo me è forse troppo 'forte' è tutta la parte in grassetto... Capisco perfettamente la decisione di renderla, in tutti i sensi, il cuore della fic, perché viene a configurarsi come una vera e propria condanna del menefreghismo - chiamamolo così - di Finnick, però penso che, per dar enfasi a questo pezzo, sia sufficiente anche soltanto l'uso del corsivo ;) Va benissimo metterlo anche centrato come allineamento, se ti piace, ma io il grassetto proverei a toglierlo perché mi dà tanto l'idea di un messaggio 'troppo urlato' :) Rimane che il mio suggerimento rispecchia soltanto un parere personale, comunque, quindi sentiti pure libera di ignorarlo :D
Invece, ti riporto alcuni errori di battitura e di grammatica che ho riscontrato nella lettura :)
"Proteggi Annie, le dicesti prima dell’Arena."
Il concetto che vuoi esprimere attraverso questa frase è chiaro ed esplicito e, da un punto di vista contenutistico, mi piace l'idea che Finnick chieda proprio a Johanna, la sua Johannina, di proteggere Annie... però, grammaticalmente, "prima dell'Arena" andrebbe sostituito con "prima dei Giochi", oppure "prima di entrare nell'Arena", perché "Arena", di per sé, non esprime un riferimento temporale :)
"La tua Johannina dei boschi, nulla più."
Qui hai solo dimenticato un "di" prima di "più" ;)
"Ma l’avrebbe fato. Avrebbe badato ad Annie. Avrebbe fatto tutto per te, anche bruciare all’Inferno, se solo glielo avresti chiesto."
Nella primissima frase, hai dimenticato una "t" in "fatto", mentre, in fondo, la subordinata "se solo glielo avresti chiesto" vuole il congiuntivo ;)
Ecco, ho finito di fare la maestra saccente e perfezionista! :P Ti chiedo scusa per questa sfilza di correzioni che capisco siano poco piacevoli, ma trovo che l'idea che sta alla base della tua fic sia davvero carina, perciò è un vero peccato che ci siano questi piccoli errori, che, però, possono comunque essere tolti facilmente ;)
Mi accorgo ora di essermi persa per strada dei commenti sull'inizio e sul finale della flashfic, che sono forse le parti che, in assoluto, ho amato di più :D La conclusione, con quelle frasi in corsivo poste a destra, mi ha proprio lasciato una sensazione di sconforto e amarezza, nel realizzare che, con la morte di Finnick, un po' "scompare" anche quella parte di Johanna legata a lui, appunto la "Johannina dei boschi"... mentre, tornando all'inizio, la prima frase mi è piaciuta da morire, perché l'ho trovata dolcissima. Struggente, ma dolcissima. In effetti è proprio così: Finnick non lo saprà mai, ma l'amore che Johanna prova per lui, anche se nascosto dietro sguardi di disprezzo e finta indifferenza, è vero e sincero... Cavoli, cara, ti confesso che, per un momento, mi stai quasi facendo addirittura dubitare delle mie OTP! :D
In conclusione, posso solo dirti che la tua flash è proprio carina, originale, in quanto si discosta un po'dalle coppie canon che conosciamo, ma non per questo meno ben scritta o meno caratterizzata :D Spero che tu abbia presto modo per scrivere ancora su questa coppia! :) Perciò... alla prossima! :)
Un abbraccio,

Sunflowerbud

Decidi tu quando venir consacrata a santa.
Una Johannick! UNA JOHANNICK!
Nella mia vita ne ho letta una, e dire che ho cercato per tutto il fandom italiano!
Ma ehi, ora ti ho trovata, per cui devi scrivere taaaante Johannick. Sono una delle mie otp, insomma!
Oltre allo sclero, volevo dirti che mi è piaciuta davvero molto come flash. I personaggi sono molto IC e tu scrivi bene, perciò è stata davvero piacevole :3
Il finale è da strapparsi i polmoni dal petto, ma okay, no problem.
bene, me ne vado prima che tu pensi che io sia pazza sul serio.
Bye bye :*
e alla prossima! devi scrivere altre Johannick, mi raccomando. E poi quando le pubblichi mandami un messaggio ed io accorro.
Alice.

p.s: scusami tanto per la sclero/recensione ma con Finnick*cuore*Johanna mi emoziono xD