Battito d'amore
di Uotani

26/08/16, ore 17:40

mi rendo conto che la ff è sta scritta nel 2008 e adesso siamo nel 2016 ma, potete spiegarmi questa storia? non riesco a capire se sono marito e moglie, se si devono sposare o cos'altro....in ogni caso mi piace, forse non è proprio adatta al periodo storico, ma sono convinta che sognare ogni tanto fa bene. complimenti !

08/06/14, ore 16:15

Ciao. Vorrei esprimerti il mio parere riguardo a questa fanfiction. Spero non te la prenderai.
Tutti almeno una volta, si saranno chiesti come diavolo sarà stata il rapporto matrimoniale, la prima volta a letto, di questa stupenda coppia. È buona l'idea di fare un tentativo per raccontarlo, ma sinceramente non mi è piaciuto il risultato.
È una storia difficilmente leggibile, a causa di termini troppo ricercati e complessi, tutti uniti anche in un solo periodo. Capisco che usare un termine più ricercato o un periodo più complesso, aiuti a riproporre una scrittura settecento/ottocentesca, ma così è veramente esagerato. Per cosa poi?
Ma soprattutto è fuori dal carattere dei personaggi, lasciandoli solo... alla carne. Davvero. Sembra più il rapporto sessuale di un aristocratico con una escort d'epoca.
Non c'è il sentimento che li caratterizza e manca di quella finezza e dolcezza che effettivamente dovrebbe alleggiare fra loro. Sono comunque Lizzy e Darcy, tra loro c'è un'alchimia speciale... effettivamente c'è un punto in cui traspare la malizia di Elizabeth, ovvero quando lei "bacchetta" il marito a causa della sua intraprendenza, ma niente di più e non basta a bilanciare la fiction.

Quindi sono rimasta abbastanza delusa da questa storia che definirei piatta, perché non mi ha trasmesso niente, sebbene l'idea di base sia anche buona.
Mi dispiace.

01/02/14, ore 22:17

La fan fiction è sinceramente bellissima. Curi molto bene la scrittura e sei brava anche a scrivere i dialoghi dell' epoca, io sinceramente non ci riuscirei. Complimenti. Mi piace anche come ricalchi i personaggi di Darcy e Elisabeth, un modo che non potremmo mai immaginare leggendo il libro. L aparte che mi è piaciuta di più è quando Beth ammette a Darcy di dovergli dire un segreto di cui si vergogna e lui si preoccupa inutilmente ! Davvero astuto, dopotutto si doveva vendicare di come lui trattava Miss Bingley no ? Mi piacerebbe se scrivessi altre fan fiction su orgoglio e pregiudizio, sei davvero brava !

20/01/14, ore 22:23

molto, molto bella...
sopratutto l'ultima frase (o periodo) mi è piaciuta molto. sei stata molto brava a tenere la scrittura in quello stile un po' strano e un po' pomposo che si usa anche nel libro. Sei stata capace di descrivere perfettamente i motivi della gelosia di elizahbet verso la signorina bingley. Proprio oggi a casa volevo vedermi il film. Mi sarebbe piaciuto davvero tanto che facessero un film sul continuo delle loro vite, ma è stato meglio così, e comunque ci sono le fan fiction alcune brutte, altre belle come la tua :) brava, ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti
melany

06/01/14, ore 21:14

da grande appassionata di orgoglio e pregiudizio ti faccio i complimenti! :)

21/07/13, ore 17:10

Sarà che ho rivisto il film e ho riletto il libro da poco ma mi era venuta la smania di avventurarmi nel fandom per vedere ciò che era stato prodotto. Mentirei nel dire che non ero incuriosita da una possibile shot sul rapporto tra Darcy ed Elisabeth dopo il matrimonio e, dunque, mi sono avventurata in questa lettura. Premetto che non mi piace essere critica, specie perché non pretendo di avere il dono di giudicare gli scritti degli altri; tuttavia leggendo questo… Beh, ho dovuto in qualche modo dire la mia. Non per cattiveria o criticismo gratuito, quanto perché vorrei esporti quello che, secondo me, non va in questa tua shot –la cui idea di base non era affatto da scartare.
L’inizio promette bene, almeno fino a quando non vi è lo spostamento della scena nelle stanze private dei coniugi (XD) Darcy. Ho trovato parecchi termini durante la lettura che mi hanno fatto storcere il naso, specie con le similitudini a mio avviso eccessive e forzate.
Per quanto riguarda i personaggi perdono la loro personalità caratteristica, a mio avviso: Darcy diventa una sorta di uomo affamato di sesso e Elisabeth una donna dalle voglie discutibili, per quel tempo. Certo, Lizzie è pur sempre una donna intraprendente e, forse, in una circostanza successiva avrebbe anche potuto “osare” ma, per come la vedo io, Darcy non è proprio azzeccato: è un uomo riservato e ardente d’amore, per non parlare del fatto che nel loro rapporto vi è molto più sentimento piuttosto che una passione che scade nel sesso qualunque, senza una sorta di filtro di attenzione, gentilezza e riverenza che, in Darcy, ci sta tutto piuttosto che un uomo allupato –ok, forse idealizzo troppo quel povero santo ma visti i tempi non è affatto scontata come cosa.
Come stile narrativo generale –tralasciando come dicevo i vari termini un po’ troppo discutibili per descrivere e il continuo vociferare: non credo che il neo-sposo abbia così tanto la lingua lunga, malgrado sia follemente innamorato della nostra giovane eroina- è buono comunque.
Spero di non averti offesa, non era il mio obiettivo, volevo solo recensire e dire la mia su questa shot; quindi non prenderla a male ><

Baci Raky Xx

22/06/13, ore 16:11

A me è piaciuta da morire.
Quando si parla di sesso è sempre difficile usare termini non volgari ed a me sembra che tu stia stata brava a non esagerare.
Amo questo libro, e adoro il film.
Complimenti, sei stata brava!
Di solito quando giro su efp in cerca di fanfiction su pride and prejudice mi trovo della banalate assurde. (esiste la parola banalate?)
Brava!

04/06/13, ore 23:14

bellissima oneshot, scritta davvero superbamente e molto attinente al libro.. magari la cara Jane avesse approfondito questi particolari! Erano altri tempi... basta divagare, complimentoni!

05/12/12, ore 20:27

E' davvero bello :) non ci sono molte storie in questa sezione, me ne dispiaccio, ma andando su "storie più popolari" questa era la prima, quindi.. Poi magari leggo anche le altre. Adoro questo libro e adoro Darcy. Quando mai si fu visto un tal personaggio?.. Mai :)
Complimenti ancora, sarebbe bello se facessi una storia lunga.
Helsinki.

26/11/12, ore 00:17

02/07/12, ore 20:48

Complimenti! E' bellissima questa fanfic!
Sembrava di essere lì con i protagonisti: il linguaggio poi era perfetto!

02/04/12, ore 17:01

Ah, Pemberly by night... Potevo farmelo mancare? Certo che si! Non mi ero mai persa ad immaginare le doti amatorie di Darcy e Lizzy, comincio ad intuirne le ragioni...
Non so, a me è sembrato pesante e pomposo, molto più del necessario. Mi sarei offesa davanti ad un liguaggio troppo sciatto, ma qui hai proprio calcato la mano.
La scena di sesso è quel che è, ma il discorso nel mezzo ha del surreale. A quel "bla bla.. attenzione che voi riponete nei miei riguardi" ho lanciato un sonoro WTF! Via Darcy, ti sembra una cosa da dire con il pirillo al vento??
Scherzi a parte secondo me è abbastanza difficile da seguire, vuoi per la magniloquenza, vuoi per i paroloni a sproposito, vuoi per le architetture contorte delle frasi, ma in più di un punto ho dovuto rileggere con attenzione per capire. Forse era meglio adottare un linguaggio più semplice e familiare, saranno anche due aristocratici (... circa) all'inizio dell'800, ma sono pur sempre due persone che si amano colte in un momento di intimità, lasciamo da parte la farsa.
Sullo stile da Austen non so che dirti, sono due lingue diverse e difficilmente compatibili, non farei dei paragoni.
Apprezzo lo sforzo, meno il risultato, quindi neutro :)
(Recensione modificata il 02/04/2012 - 09:18 pm)

02/02/11, ore 15:04

mi è piaciuta moltissimo complimenti!
Adoro Lizzy e Darcy *_*

04/11/10, ore 15:48

brvissima/o!!!!
uno stile coinvolgenete stupendo, sono rimasta confusa un po' prima di capire tt ma ottimo!
sinceramente penso che leggerò il libro XD

alla prossima

26/09/09, ore 12:48

Premetto che sono abitualmente ipercritica. Premetto che Orgoglio e pregiudizio mi è piaciuto moltissimo - infatti sto recensendo quasi tutte le ff in questa categoria. E ora ti chiedo: ma ti sei mangiata il dizionario? Mi spiego: santo cielo! Mi è quasi venuto da ridere in certi punti, perché quello che leggevo non era nello stile della Austen - a mio avviso, per carità - ma piuttosto nello stile di qualcuno che ha deciso di inserire le parole più roboanti e inutili che trovasse sullo Zanichelli. Abbi pazienza. Non che sia scritto male ma... ci sono decisamente troppi possessivi e a volte certi termini sono anche usati impropriamente, insieme a costrutti superflui e che stancano nella lettura. Ti consiglierei uno studio accurato dell'autrice; le capacità le hai, devi solo sfruttarle un po' meglio.