Il burattinaio
di Funny02

13/06/14, ore 19:35

Ho letto la tua storia e devo dirti che mi è piaciuta.
Ci sono vari aspetti che adesso ti elencherò che me l'hanno fatta apprezzare, mentre altri che sono un po' meno positivi.

Parto con quelli non positivi:
-Ci sono parecchi errori di punteggiatura, specialmente l'utilizzo delle virgole, almeno questo è ciò che mi è saltato subito all'occhio.
-La narrazione è un po' troppo sbrigativa, nelle storie horror è molto importante soffermarsi su ogni dettaglio (senza però appesantire troppo la lettura), in modo da conferire alla storia un alone di mistero.
-I personaggi sono troppo poco approfonditi. Sebbene capisca che volutamente tu abbia descritto poco la protagonista per non renderla troppo centrale nella storia, penso che almeno sarebbe stato più opportuno soffermarsi di più sul burattinaio, da cui appunto la storia prende il nome.

Ed ecco gli aspetti positivi:
-Le emozioni della ragazza sono ben descritte e anche molto verosimili.
-Il tema di cui tratti è a me molto caro, poiché adoro lo stereotipo horror della marionetta o pupazzo assassino, perciò comunque apprezzo davvero tanto l'idea che hai avuto di raccontare questo argomento.
-La descrizione fisica del burattinaio è ben curata e molto raccapricciante, ho trovato il suo abbigliamento originale con un pizzico di dark.

In conclusione, ti lascio la bandierina verde ^^
Alla prossima,
-Amekita-

14/03/14, ore 15:44

Fantastica!! Mi hai fatto prendere un bel spavento, ma comunque fantastica.. spero di non fare incubi stanotte ahahah

06/03/14, ore 00:04

Non sono proprio un'esperta dell'horror ma in questo periodo mi sto concentrando molto su questo genere..... e mi piace. Questa os mi piace, ci sono alcuni errori grammaticali ma almeno non è la classica storiella con i vampiri o i fantasmi che io considero stupide.
La storia ha alcuni errori che non voglio compromettere nell'opinione che sarà sempre positiva.
Ci vuole lo spazio dopo i punti sospensivi.
Presumo sia "sto" e non "so"
Ma per il resto va bene , mi piace.
Nancy.xx

17/02/14, ore 18:28

Ciao,

le storie delle marionette animate sono le mie preferite, davvero. Mi fanno davvero paura. Detto questo, veniamo alla tua storiella. Per quanto abusato sia il tema dei pupazzi assassini, credo che siano ancora in grado di far paura, a differenza dei vampiri e delle altre creature classiche, ormai resi più dei supereroi positivi che delle creature maligne e paurose. Per questo dico che la tua storia ha del potenziale che potresti sviluppare molto meglio di così.

Devo segnalarti delle imperfezioni grammaticali, dei refusi ("io uscii" e non "io uscì"; "lì" indica il luogo e "li" il pronome...) e un po' di disordine per quanto riguarda la punteggiatura. Lo stile è troppo sbrigativo, come se volessi arrivare subito al punto e ti dimenticassi che l'horror è tutto nei particolari agghiaccianti o inquietanti. Non devi dire tu a lettore che "la canzoncina era inquietante", ma è il lettore a doverla avvertire tale con la descrizione adatta. Puoi descrivere il tono (cantilenato o aggressivo), il volume (sussurrato o assordante), l'effetto che ha sull'ascoltatore (stridente, fastidioso...)... insomma, puoi divertirti come meglio credi. Stessa cosa per la filastrocca alla fine, evita frasi come "sembrava quella dei film horror". Un racconto gioca sulle emozioni del lettore, non sui film che ha visto. Sembra quasi che tu voglia rimandare la descrizione della canzoncina affidandoti a ciò che il lettore può aver già visto o sentito. Perdi tutto l'effetto sorpresa.

A proposito dell'effetto sorpresa. Il finale è confuso, parecchio. La violenza ci sta, non è fine a se stessa, però il finale sembra più adatto ad un creepypasta che non ad un racconto.

I dialoghi sono risicati, dovresti rivedere anche quelli.

Nel complesso, dato il tema che mi piace e il potenziale intrinseco della storia, ti metto una bandierina bianca e spero di leggere altre tue storie presto.

17/02/14, ore 18:00

Ciao! La storia mi ha davvero messo ansia! L'idea è carina :) Occhio però agli errori di grammatica, ma forse sono solo di battitura..
Chif

17/02/14, ore 17:59

Ehilà!

Comincio col dire che mancano molte cose e ci sono cose di troppo. Per esempio le virgole sono assenti e questo rende la storia meno sciolta, la frase " Come posso aiutare lei? " non è esattamente esatta (?), andrebbe bene " Come posso aiutarla? ", e l'altro diaologo " Bene signorina,venga lei con me ", dal momento che hai già specificato che si sta rivolgendo alla signorina, il Lei non va messo. Ci sono altri piccoli errori.

Dopo aver fatto la professorfessa rompicocomeri, devo dire che l'idea della storia è carina, se non ci fossero stati i disguidi sopra citati sarebbe stata perfetta!

Detto questo porgo i miei saluti