La mercenaria
di Framboise

22/09/16, ore 10:25

Sì, lo so, Framboise, sono una persona strana e metto recensioni ai capitoli a caso ;) Scherzo, dai, mi dimentico XD Allora, visto che ho letto diverse volte questa storia, ti posso dire che è una delle mie preferite in assoluto. La rileggo molto spesso e non posso fare a meno di amarla ogni volta di più. Una cosa bella dei racconti e che più li leggi e più riesci ad afferrare quei particolari che ti sono sfuggiti in precedenza.Ritengo, però, che gli eventi si susseguano in modo forse frettoloso, ma non mi permetto di criticare questa bellissima storia. Adessomi mette di buona lena a recensire tutti i capitoli, tranquilla!
Alla prossima,
AmiensTraveller

05/07/14, ore 12:40

Mi piace molto questa storia perché denota un'accurata ricerca storiografica, perché lo stile è chiaro ed elegante e perché la trama è appassionante.
Vi prego di prenderla in considerazione. Grazie

26/06/14, ore 14:51

Mi sta simpatico il personaggio di Eufemia : nonostante le critiche e l'epoca dura in cui vive , continua imperterrita per la sua strada . Mi piace molto il fatto che abbia come maestro un mendicante e , soprattutto , che impari a leggere e scrivere anche a costo di compromettere ulteriormente la propria repurazione .
Complimenti , hai fatto un ottimo lavoro :)

29/04/14, ore 21:47

Il medioevo, nonostante siano in molti a scrivere su di esso facendo diventare un po' banale il contesto, resta uno dei miei periodi della storia preferiti. Chi non si perde tra le genealogie rincoglionenti delle famiglie reali o anche solo tra le infinite guerre? Nonostante sia l'ennesima storia sul medioevo, voglio darle fiducia. E sono sicuro che verrò ripagato.
A presto,
A_e

10/03/14, ore 22:36

Non ho ancora letto il secondo (ma provvederò presto) e la storia mi sta già piacendo moltissimo!
Mi piacciono moltissimo i racconti storici, in particolare quelli medievali.
Adoro le descrizioni dettagliate, sembra di avere le immagini proprio di fronte a sé (come quando Eufemia si pulisce la mano sul grembiule o l'"abitazione" di Balduino).
Il carattere di Eufemia non si può non definire paricolare, accattiva subito l'approvazione del lettore. Colpisce il suo spirito intraprendente, la sua voglia di rendersi autonoma, anche attraverso la cultura, soprattutto in contrapposizione con le due sorelle. La descrizione di queste l'ho apprezzata perché non è stereotipata, ma delinea aspetti positivi e negativi. Inoltre hai trattato anche il carattere di Eufemia in vari aspetti, oltre al suo aspetto forte emerge infatti quello generoso e "non-violento"(?) non so come definirlo. E poi non è bella! Questo è fantastico, la distanzia dall'"eroina perfetta", che è la cosa più odiosa del mondo.
In particolare ho apprezzato molto la descrizione affidata alle "comari", la rende più dinamica e particolareggiata.
Non so che aggiungere, per ora è molto bello!
Complimenti!

07/03/14, ore 13:16

Bé, complimenti!
La storia mi piace, l'introduzione mi ha subito incuriosita e ho letto il capitolo tutto d'un fiato. Hai uno stile scorrevole ma ricco di particolari e molto coinvolgente. Il periodo e il contesto storico che hai preso in esame poi è uno dei miei preferiti e, a mio avviso, uno dei meno trattati. Perciò sono felice di poter leggere una storia ambientata nell'Italia del Trecento. La protagonista, Eufemia, è un personaggio molto interessante. Forte e combattiva, rappresenta l'esatto opposto dell'ideale femminile tipico dell'epoca.
Insomma, brava! La tua storia fila senza dubbio tra le seguite.
A presto,
Nereis

18/02/14, ore 09:29

Ciao!!! :D
La tua storia mi ispira moltissimo, hai uno stile molto scorrevole e ricercato (tranne qualche piccolissimo errore di battitura che, tranquilla, capitano a tutti!) e come inizio promette molto bene.
Descrivi in modo dettagliato le situazioni ed è ottimo perchè rendi la vicenda decisamente più realistica. Ad esempio l'inserimento dell'anziano chierico amanuense, rappresentante delle dispute e delle lotte tra Chiesa e signori locali.
Eufemia mi ispira come personaggio, è sveglia, istruita e sicuramente ha anche un bel caratterino! ;)
Ti seguirò con piacere! Ciao ciao!

17/02/14, ore 22:46

Penso che questa sia la prima storia ambientata in età comunale. Molto coraggiosa la tua scelta, lo devo ammettere. L'inizio è molto interessante e sembra anche abbastanza attento all'ambientazione storica, una cosa che apprezzo molto. A mio parere, è molto incoraggiante come incipit.