Over and over again
di nike97

20/02/14, ore 14:54

Ok, ora ti spiego come solitamente lascio le mie recensioni: parto con una critica/un apprezzamento all'utilizzo della grammatica; vedo poi la sintassi, la scorrevolezza del testo, l'idea generale della FF (che sinceramente può il più delle volte farmi decidere di continuare, nonostante i primi punti non siano di mio gradimento), la presentazione dei personaggi e poi le mie sensazioni sul capitolo. Essendo il primo, la mia recensione resterà neutra.
Parto, in questo caso, col dirti di controllare attentamente quello che scrivi; nelle prime sei righe, per esempio, ho notato molti errori di battitura, quindi attenta e rileggi bene. Questo non è grave, in ogni caso, capita spesso e volentieri anche a me...quindi passiamo oltre!
Altra cosa: il flusso di coscienza, ovvero un flusso ininterrotto di pensieri. Questo metodo di scrittura, veniva utilizzato, per citare uno degli autori più famosi, da Joyce o Svevo; consiste nella scrittura continua del pensiero, senza interruzioni di punteggiatura. E' una cosa parecchio impegnativa da leggere: un periodo lungo ben sei righe è pesante d sostenere! Ti consiglierei di aggiungere qualche punto, per esempio " il vento mi solleticava il viso, adoravo sentire sulla mia pelle un pò di freschezza, la tranquillità, la pace che c' era su quest' isola era stupenda ma avanti a me c' era la cosa più bella al mondo, " io la metterei in questo modo, per farla risultare più scorrevole "Il vento mi solleticava il viso, adoravo sentire sulla mia pelle un pO' di freschezza. La tranquillità, la pace che c' era su quest' isola eraNO stupendE ma avanti a me c' era la cosa più bella al mondo. Ecc...ecc.."
Passiamo alla grammatica. Ci terrei a ricordare che PO' va messo con l'apostrofo, non con l'accento come comunemente si crede. Se non mi credi controlla anche su google.
"Forza Ni c' è la puoi fare!" ....CE LA puoi fare...la " e" accentata, sta a significare che quello è un verbo, mentre l'apostrofo significa elisione o troncamento della frase; in questo caso non si ha nulla del genere, quindi niente "e" accentata. Nella riga sotto, tra le altre cose, l'hai scritta giusta.
Stai attenta ai congiuntivi, se ti potesse aiutare io uso questa piccola frase per capire dove possa o meno andare: " il SE vuole SEMPRE la doppia S." Quindi: se potessi, se mangiassi, se andassi...eccetera.
Purtroppo a causa della punteggiatura, la lettura non mi risulta abbastanza scorrevole, ma sono sicura che potrai metter mano a ciò e correggere.
Come idea generale, la trama sembra incuriosirmi...se ci fossero stati più capitoli li avrei sicuramente letti tutti e subito, non solo per vedere l'evoluzione della tua scrittura, ma anche per vedere come sarebbe andata avanti la trama. Che poteri ha Niall? Che è successo a Genny, che mi stava particolarmente simpatica? Hum...sicuramente leggerò i prossimi capitoli per saperne di più, per vedere se ci sarà o meno un salto temporale e quanto esso sarà grande.
Ora...non prendere queste mie parole come critiche pesanti, ma come critiche costruttive; spero possano esserti utili per migliorare la tua scrittura, per maturarla in un certo senso. Non prendertela male, se questo non è un commento sdolcinato e con il quale dimostro il mio pieno apprezzamento, è solo perché ci tengo davvero a vedere una FF scritta bene. Credo che tu ce la possa fare, in caso contrario non mi sarei presa il disturbo di scrivere qua sotto!
Non lasciarti fermare da commenti come il mio, ma utilizzali a tuo vantaggio andando a aggiustare le piccole cose che ti faranno notare!
Spero di non averti annoiata troppo, ora vado a leggere il prossimo capitolo, mi raccomando.
Xoxo Bee.
(Recensione modificata il 20/02/2014 - 02:56 pm)

19/02/14, ore 17:37

Ciao! Ottimo inizio, seriamente posta presto il prossimo capitolo (se ti è possibile) perché è davvero un grandioso e epico inizio! Non vedo l'ora di sapere cosa è successo a Genny, il perché degli occhi rossi, chi è veramente Niall...
è davvero bello come capitolo, anche se qua e là c'erano dei piccoli errori di distrazione, ma non importa.
le descrizioni dei sentimenti del protagonista erano a dir poco magnifici e l'intera faccenda si prospetta interessante e coinvolgente!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
a presto!
ambra_chiara :DDDD