Epistole
di germangirl

09/03/14, ore 23:18

Non ho letto l'originale, ma questa traduzione e' ottima.
La profondità e la poesia a mio modesto avviso sono rese perfettamente.
La storia e' davvero bella. Mi e' piaciuta molto anche la frase finale, ossia che Castle le aveva regalato anche la capacità di credere.
Molto bella, grazie per averla tradotta.
I complimenti anche all'autrice, ovviamente, per questa bella e dolce idea.
Ciao
Alex

27/02/14, ore 14:14

Storia stupenda, e non posso fare altro che complimentarmi e ringraziarti per la tua traduzione.
Il comportamento è tipico di Rick, dolce come sempre. Ma come si fa a non amarlo? *.*
Io al posto di Kate non avrei mica aspettato quattro anni :P
Anche io sono sicura che a Johanna Rick sarebbe piaciuto tantissimo e l'idea di scriverle lettere e "spedrile" attraverso il camino è fantastica ;)
Grazie ancora e alla prossima!
Fede :D

22/02/14, ore 22:03

E' F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!!
Sono senza parole..è una one shot bellissima e dolcissima. Complimenti all'autrice e a te che l'hai tradotta per noi.
Grazie infinitamente

20/02/14, ore 01:13

"...Fra le numerose cose che Castle le aveva regalato fin da quando era entrato a forza nella sua vita oltre cinque anni prima, c’era la capacità di credere..."

Prima di tutto, lascia che ti ringrazi per avere tradotto questa meraviglia. Grazie per aver permesso a chi litiga con l'inglese, di poter godere di una storia così dolce *-*
Leggere la lettera indirizzata a Johanna è stato per Kate, ma anche per me, commovente, ma la cosa più emozionante, quella che mi ha fatto davvero battere il cuore, è stato sapere che lui le scrive da tanto... da quando ha saputo dell modo in cui p morta.
Deve averle raccontato passo, passo tutti i momenti che lo hanno portato ad innamorarsi di sua figlia e poi ha continuando, tenendola al corrente dei loro passi avanti. Se non è amore puro e dolcezza insita nel suo animo questa, allora non so proprio cosa possa esserlo.
Castle è un uomo bello, fuori sicuro, ma dentro, con le persone che ama, quando non nasconde con la frivolezza, quello che realmente è, diventa davvero l'uomo meraviglioso che ha permesso a Kate Beckett ci "credere".
La ciliegina sulla torta è sicuramente la penna stilografica, regalo di Jim, ma implicitamente di Johanna, una penna che per lui ha un grande significato e che usa per gli scritti importanti.
Epistola... un termine che non si usa da tanto, ma che dice tutto in una storia dolce come questa.
Grazie ancora per aver messo TU del tempo a tradurre, io a leggere ho provato solo emozione e piacere.
Buonanotte Deb!

19/02/14, ore 23:42

Davvero bellissima e commovente!
Brava zia D! Trovi sempre le OS più belle e ce le traduci in maniera impeccabile!

Ne aspetto altre :-*

19/02/14, ore 12:35

Ho iniziato a leggere incuriosita dal titolo e mi sono trovata davanti una storia sorprendente e profondamente delicata.
Questo termine, epistole, ormai così inconsueto e desueto ha offerto il pretesto perfetto per mostrarci uno dei tanti volti di Rick Castle, quello più vero, quello più sentimentale, quello più estremamente sensibile; in una parola: quello di un uomo d'altri tempi.
Ammetto che sono rimasta molto colpita da quest'idea di "filo diretto" che lui, istintivamente e segretamente, ha voluto creare con Johanna, in modo così particolare, sin da quando ha conosciuto la sua dolorosa storia. Solo uno come lui, in apparenza ipertecnologico ed amante dei gadgets più strambi, può sapere perfettamente quanto ancora possano avere importanza e valore le parole scritte su carta e con una penna affidabile.
E quello che mi è piaciuto di più è proprio il fatto che lui abbia tenuto a sottolineare che ciò che scrive non è una lettera, bensì un'epistola: le epistole non sono mai state, e mai saranno, delle semplici lettere, ma qualcosa di più: di più "elevato", di più privato, di più intimo. E, infatti, attraverso esse, lui si racconta e racconta con naturalezza dei piccoli e grandi passi che sta facendo insieme Kate a quella suocera che, purtroppo, non potrà mai avere il piacere di conoscere, ma che di certo, senza alcun dubbio, conoscendolo lo avrebbe adorato.

Bellissima, ancor di più in questo contesto, la descrizione di tutto il "rituale" utilizzato abitualmente da Castle, con quella sottile ed importantissima distinzione tra l'utilizzo delle penne comuni e quelle stilografiche e con il tocco finale dell'adornare il retro delle buste con sigilli di cera.
E, a proposito di stilografiche, ho adorato il fatto che Jim Beckett abbia deciso di regalare la penna più preziosa di sua moglie allo scrittore, certo che l'avrebbe custodita con cura e ne avrebbe fatto un eccellente uso.

Assolutamente toccante e direi anche poetico, poi, il modo attraverso cui le epistole vengono "spedite" a Johanna: il fuoco, il fumo e la cenere danno la certezza che quelle scritte dallo scrittore non saranno mai parole al vento, ma l'ennesima dimostrazione che Kate ha al suo fianco una persona vera e meravigliosa in tutto il suo essere.

La cosa che ho veramente amato, comunque, è stata la presa di coscienza da parte di Kate del fatto che, tra tutte le cose che Rick le ha regalato negli anni trascorsi insieme, la più preziosa è sicuramente la capacità di CREDERE; in passato, anche se in un contesto completamente diverso, lui stesso glielo aveva chiaramente detto: "Believe!" E, forse, soprattutto nei momenti più difficili, dovremmo essere in grado di farlo tutti.

Insomma, tanti complimenti all'autrice, perché ha saputo raccontare in maniera insolita, delicata e sentita uno dei tanti momenti che rendono speciale e "magica" la relazione Caskett. Ma tanti complimenti anche a te, che hai saputo tradurre la storia con evidente passione e grande attenzione all'adattamento, per far sì che arrivasse dritta ai cuori di noi lettori italiani con la stessa intensità trasmessa dall'originale.

Per finire, permettimi una piccola nota a margine per farti un complimento particolare per come hai ringraziato i lettori: non tutti, purtroppo, hanno la sensibilità di capire l'importanza del tempo che viene dedicato ad una qualsiasi attività, per cui grazie a te per aver trovato il tempo e la voglia di tradurre la storia per condividerla con gli altri; il tempo che io ho dedicato alla lettura è stato sicuramente ben speso :)

18/02/14, ore 21:20

Bellissima, davvero bellissima *-*
L'idea delle lettere scritte per chi non c'è più e inviate grazie al fuoco è veramente dolcissima, oltre che particolare... Castle ha stupito la sua donna ancora una volta!
Complimenti all'autrice ma anche a te, che hai saputo fare un'ottima traduzione, in grado di emozionarmi come poche!
Ciao! :3
Zanky

18/02/14, ore 17:06

È davvero molto bella!
Perfettamente in linea con i personaggi.
Descritta con cura l'ossessione di Rick per le sue stilografiche. Ed è bello che questa sua "passione" sia raccontata dal punto di vista di Kate.
Meraviglioso che lui scriva lettere a Johanna da tempo, e il modo ideato per inviargliele è dolcissimo.
Hai fatto uno splendido lavoro, grazie per averla tradotta!
A presto
Un bacio

18/02/14, ore 15:46

Non finirò mai per ringraziarti di regalarci queste chicche da fanfiction.net. Bellissima e dolcissima storia.
La  tua grande solita competenza  rende anche questa traduzione una storia che sembra scritta in italiano. Nessuno stacco, perfetta.
La storia poi è bellissima. Emerge un rapporto tra Rick e Kate che è pieno e denso di amore. Rick scrive lettere da anni ormai alla sua futura suocera e Kate non lo sa. Kate ha tenuto sempre il suo rapporto con la madre intimo, non ha mai fatto entrare molto Castle in questo neanche portandolo al cimitero con lei. Ed è bellissimo come Castle cerchi di nascondere la lettera perchè ha paura della reazione di Kate. La sua reazione non le sfugge e in poche perentorie mosse lalettera viene consegnata. Un rapporto splendido il loro perchè in questo preciso istante si arricchisce forse dell'ultimo tassello mancante del puzzle.
Rick e Kate non hanno segreti tra loro. Li hanno avuti per anni. Ora non più. Ora condividono tutto, anche l'amore per Johanna.
Poetico il modo in cui Castle spedisce le lettere a Johanna.
Bellissima Deb. GREAT JOB ;-)
Un abbraccio
Monica

18/02/14, ore 15:35

Ciao GG....bellissima questa one shot che hai deciso di tradurre...bravissima davvero per l'eleganza con cui l'hai tradotta...è davvero molto profonda...mi è piaciuta moltissimo...la letttera è meravigliosamente meravigliosa...un grande bacio ed un immenso abbraccio
Alla prossima
Comploimenti sia a te per la traduzione ma un grande applauso all'autrice che l'ha ideata...
La tua Matty89