Hopelessly Hopeful ~ di speranze perdute o mai rese
di Paradox

10/10/15, ore 21:46

Quarta classificata al contest: "Un'edita per Serpeverde"

TOT 47.80 /50

-Grammatica 14.80 /15
La grammatica è praticamente perfetta, vorrei solo farti notare qualche difetto d'interpunzione.

- "messa a soqquadro ha il suono" dopo "soqquadro" sarebbe meglio mettere una virgola (-0.10)
- "Guardala bene, Severus, ha gli occhi" invece della virgola, dopo "Severus" metterei i due punti (-0.10)

-Stile 5/5
Hai uno stile molto evocativo. A essere sincera, ho riletto la drabble più di una volta, perché all'inizio non l'avevo presa nello "spirito giusto", diciamo.
Non mi ha conquistato dalla prima parola, ma nell'insieme.
L'unica cosa che mi sento di rimproverarti – perché, per il resto, è una drabble davvero stupenda – è quel "millimetrica" che non mi convince molto. Avrei preferito un sinonimo più suggestivo.
Il resto dei vocaboli utilizzati è perfetto: come Silente, hai misurato le parole con estrema precisione, e questo si avverte.
Mi è piaciuto davvero molto anche la disposizione del testo. Magari non è un fattore fondamentale della storia in sé, ma fa capire quanta cura nei dettagli ci sta dietro.
Davvero complimenti.

-Caratterizzazione del personaggio 10/10
Ti ho dato il punteggio pieno senza neppure pensarci. È una drabble, ma si avverte perfettamente la presenza di Albus e di Severus. Sono loro, senza alcun dubbio. Non vi è particolare introspezione, ma ogni parola è stata perlopiù perfetta per rappresentarli.
La tristezza e la disperazione di Severus si percepiscono totalmente, come l'amarezza nelle parole di Silente. La frase di quest'ultimo, soprattutto, - oltre a trovarla estremamente adatta al personaggio – mi ha completamente spiazzata. Bella, intensa, efficace. Ha racchiuso un dolore assordante che si è percepito nella sua interezza.
Bravissimo\a!

-Titolo 4 /5
Devo confessarti che il titolo mi ha convinta a metà. Sì, è senza dubbio intenso, riprende perfettamente la storia e il suo significato. Mi piace, sì, dopo aver finito di leggere la drabble, ho capito che il titolo mi piace davvero.
Però, come primo contatto con la storia, lo trovo un tantinello eccessivo. Penso che non faccia iniziare la lettura con la giusta prospettiva.

-Originalità 9 /10
Non ti ho dato il punteggio pieno solo perché di storie in cui Severus piange la morte di Lily ce ne sono a iosa. Ma trovo molto particolare il modo in cui hai voluto rappresentare la scena. Sei riuscita a creare un Missing Moments estremamente vivido e struggente; e la presenza di Silente regala quel tocco in più che rende la storia praticamente perfetta.

-Gradimento personale 5 /5
Giusto per farti capire quanto la tua drabble mi piaccia: ogni volta che la rileggo – e, credimi, l'ho riletta davvero un sacco di volte – mi viene un groppo in gola.
Amo Lily, non amo Severus, ma non riuscirei mai neppure a immaginare cosa abbia provato nel vedere il corpo di Lily senza vita.
La tua drabble è riuscita a darmene un assaggio significativo. Credo che sia incredibilmente difficile far comprendere un tale sentimento con così poche parole. Quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti! È davvero una meravigliosa drabble.

14/10/14, ore 17:18

- Recensione premio -
Sì, sono in ritardo, sì, sono in MOSTRUOSO ritardo, ma ho avuto talmente tante cose da fare ultimamente (in verità le ho tutt'ora, ma un attimo di pace devo pur prenderlo o rischio di andare fuori di testa... ma sto divagando) che non sono riuscita a passare prima, mi dispiace.
Allora, come iniziare? Mi è piaciuta questa drabble, anche perché Luna mi piace molto come personaggio e ogni storia con lei è manna per me! Ma non è solo per questo, è anche perché l'idea in sé mi è piaciuta, questa farfalla che spicca il volo e crea un uragano, una cosa molto romantica *_*
Forse, a mio modestissimissimo parere, non hai organizzato però molto bene la drabble, nel senso che la trovo un po' "meccanica" e meno scorrevole, ad esempio, della fic che mi hai lasciato per il contest. Non so esattamente da cosa sia dovuto, forse perché, in effetti, in cento parole è un po' difficile parlare di un avvenimento, e forse mi è sembrata un po' veloce per quello, non saprei.
Però non prenderla come una critica alla storia, anche perché, in generale, ho trovato tutto davvero molto dolce e tenero! In particolare ho adorato la conclusione, quando Neville pensa, crede, che una farfalla abbia davvero spiaccato il volo dall'altra parte del mondo: insomma, viva la gelatina formatasi sulle mie ginocchia xD
Un'ultima cosa: il format. Te l'avevo già detto prima, ma io ADORO come imposti graficamente le storie, trovo l'impaginazione davvero piacevole!
Alla prossima recensione, non so se ci sarà molto presto dati i miei impegni (salvaaaaatemii T_T), ma di certo arriverà, non disperare!
Ciao ciao!

23/08/14, ore 11:19

Che dire, una degna conclusione di un raccolta stupenda. Non è una coppia che abbia mai destato in me chissà quale interesse, ma la drabble è molto bella, come del resto quelle che l' anno preceduta. Mi dispiace che sia finita, ma ti ringrazio davvero per avermi dato l' opportunità di leggere qualcosa di tanto dolce e ben scritto. Alla prossima Paradox, è stato un piacere.

23/08/14, ore 00:41

Sono in ritardo, lo so e lo ammetto. Mea Culpa. Ma, contest finito o no, ho tanto apprezzato questa storia che voglio recensirla fino alla fine, non importa se mai leggerai o meno queste parole. Come prima recensitrice di questa raccolta, sento il dovere di farlo. Non importa quanto questo argomento sia trito o non originale, hai donato un meraviglioso contributo alle tante fanfiction spese in merito. Il modo con cui hai spezzato la citazione, adattandola parola per parola al testo è semplicemente formidabile. E' tutto perfetto, tranne forse quel piccolo "nello" al posto del quale avrei forse messo "dallo". Complimenti vivissimi per questa quarta meraviglia, ci vediamo alla fine del prossimo (e ultimo) capitolo.

18/03/14, ore 18:11

Ciao di nuovo, Paradox.
Mi dispiace di essere ancora la tua unica recensitrice. In quanto tale, voglio ancora gridarti "Forza e Coraggio" e dirti di ignorare la pigrizia degli altri lettori. Per quanto mi riguarda, continuerò fino alla fine.
Questo capitolo mi piace forse un po' meno degli altri due, non per l' argomento trattato (che è sempre stato a cuore anche a me) quanto per il modo alquanto criptico con il quale è stato scritto.
Non riesco a cogliere, per quanto mi sforzi, l' ancora cosciente anima di Alice in quel gesto banale e ripetitivo; forse è colpa mia, in ogni caso è così. Inoltre vorrei farti notare un errore verbale: nella quarta riga, è corretto dire "fosse interrotto"; in questo caso è necessario un passato remoto anziché un imperfetto.
In ogni caso il tuo stile mi piace moltissimo, continua così e sappi che hai il mio sostegno in questo contest!

06/03/14, ore 20:05

Eccomi anche qui.
Capisco bene le tue parole, mi capita troppo spesso di vedere ottime fanfiction prive di alcuna recensione, io stessa non ne ricevo molte, purtroppo. Tenterò dunque, nel tuo caso, di rimediare.
Devo dire che, nonostante Merope mi sia sempre rimasta alquanto indifferente (probabilmente offuscata dall' ombra oscura del figlio) questa drabble ha mosso qualcosa, nel mio cuore. L' ho gradita un po' meno rispetto alla prima, ma la trovo comunque apprezzabile.
Purtroppo nel' ultima frase hai commesso due piccoli errori di distrazione: "sapeva anche che, in fondo, quella era l’unica cosa per cui valesse provarci: una speranza, l’unica." penso che tu abbia dimenticato "la pena" tra i due verbi. Inoltre nella parte del periodo immediatamente prima: "E fu per questo motivo che fece di tutto perché potesse conquistare il suo amato" i verbi sono discordanti, un passato remoto e un condizionale raramente si accordano bene; sarebbe stato più corretto: "Per conquistare".
Spero che le mie piccole segnalazioni ti risultino utili e che, prima o poi, vorrai dare a tua volta un' occhiata a una mia storia :).

06/03/14, ore 19:26

Piacere, sono Alimanga.
Sono davvero indignata nel constatare che questa bellissima drabble non ha ancora ricevuto alcuna recensione, così intendo rimediare.
La trovo assolutamente perfetta. Non riscontro errori di alcun tipo, nè grammaticali o tantomeno sintassici. Il lessico è perfettamente adatto al tema e Piton è reso davvero alla perfezione; trovo inoltre che la citazione sia particolarmente adatta al nostro caro Albus.
Che dire, complimenti vivissimi, leggerò con piacere il prossimo capitolo! :)

03/03/14, ore 12:11

Bella raccolta, davvero :) So che ricevere poche recensioni può scoraggiare perché, si è vero, non scriviamo solo x quelle, ma riceverne fa sempre piacere xD Dopotutto pubblichiamo le nostre fic anche x essere giudicate !
X questo capitolo uhm, personalmente amo le coppie canon, l'unica che però tollero sono le Neville/Luna, hanno per certi versi caratteri diversi, ma in fondo ce li vedo bene insieme. Perciò questo cap mi è piaciuto, non quanto quelli su Severus e Albus, ma è comunque degno di nota :)
Ancora complimenti, in bocca al lupo x il contest, spero di rileggere presto una tua fic !
...dirk...

03/03/14, ore 09:32

Complimenti per la raccolta, è stata davvero bella :)
Capisco che ricevere poche recensioni possa un po' abbattere, ma alla fine basta che tu sia soddisfatta di quello che scrivi ^^ (certo, anche le recensioni sono importanti perchè sennò uno la storia la tiene nel suo computer, almeno questo è il mio parere. Ma è un altro discorso).
Non amo Neville e Luna come coppia, anzi, a mio parere stanno benissimo solo come amici. Anche perchè, scusa se te lo dico, ma non è molto corretto dire "avrei voluto che la coppia si concretizzasse anche nei romanzi"; insomma, i romanzi sono il punto di partenza, una cosa non può concretizzarsi in loro. Semmai è nel film che la coppia se la sono inventata dal nulla ^^
Comunque c'è a chi piace ... beh, d'altronde ci sono coppie ben più strane che piacciono, quindi ^^
Sono d'accordo con te sul fatto che le idee sono state già sfruttate tutte nel fandom potteriano, ma secondo me nessuna storia è banale, perchè comunque ogni autore ci mette del suo. Poi se stiamo a pensare all'originalità non scriviamo più ... quindi continua a farlo, perchè la scrittura è una cosa fantastica e perchè sì, Harry Potter non finirà mai, mai, mai. :3
Mi sono lasciata prendere dal sentimentalismo ç.ç vabbé, in conclusione: ancora complimenti e a presto rivederci, spero :)

28/02/14, ore 22:31

Peccato che abbia notato la tua fic solo ora :/
Vabbè cmq ti capisco, efp è una giungla e bisogna "lottare" per ogni singola recensione e visualizazzione, certo i primi tempi della mia avventura qui erano un po' diversi, ma vabbè sto divagando questononcentranienteconlafic xD

Brava, perché le citazioni sono veramente azzeccate, e spesso non è facile (specie nelle drabble), spesso sono forzate, non c'entrano nulla... non in questo caso :)
Mi sono piaciute in particolar modo quelle su merope e su Alice, veramente toccanti, e, anche se non sono molto "originali" nel senso stretto della parola, ti faccio i complimenti anche x quella su Sev e su Albus! Aspetto l'ultima drabble ed intanto metto fra le ricordate !
...dirk...

28/02/14, ore 11:06

Hai ragione... Epf è una giungla e può passare davvero tanto tempo prima che qualcuno noti alcune storie... Per fortuna ho notato la tua raccolta... Mi piace, soprattutto la prima: « Guardala bene, Severus, ha gli occhi spietati di chi ha amato sopra ogni cosa. » questa frase mi è davvero piaciuta un sacco... Non demordere! Se ti va magari passa a leggere anche la mia storia... :)