Il lamento delle stelle
di Fantasiiana

14/04/14, ore 15:31

QUARTO CLASSIFICATO PARI MERITO al contest contest "Percabeth or Pernico? This is the problem"

Grammatica e Sintassi: 9/10
Stile e Lessico: 9/10
Originalità e Trama: 9.5/10
Utilizzo Citazione: 5/5
Gradimento Personale: 4/5
Totale: 36.5/40
Come tutte le altre storie in concorso, ho letto questa parecchie volte e, mentre lo facevo, trovavo nelle parole nuovi e diversi significati. Il linguaggio è polisemico, dopotutto, no? Questa one-shot ha un buon ritmo, quasi come fosse una poesia invece che un testo in prosa. Con la poesia, poi, ha anche molte figure retoriche in comune. Le antitesi sono sparse un po’ dappertutto, con il contrasto grigio/nero e Percabeth/Pernico, che rimanda molto al big issue che dà il nome a questo contest. E, nonostante io non sia una persona amante la poesia, ciò che ci ho trovato in questa ff mi è piaciuto. Sono entrata sin dall’inizio nella mente e nei dei desideri di Nico, quando la dolce carezza non è quella delle labbra ma delle lacrime. Io trovo il figlio di Ade un personaggio introverso e riflessivo, qualcuno che dialoga con se stesso, anche perché sono poche le persone con cui parla. Per cui, le continue domande che si pone mi sono sembrate IC. Questo “gioco” ha fatto sì che la citazione entrasse perfettamente nel contesto, non risultando fuori posto. Hai parlato di sensazioni, emozioni, colori e, ovviamente, dell’amore – corrisposto e non.
Non so se tu hai letto il Marchio di Atena, ma questa frase “Senti il mio cuore accellerare i battiti e i polmoni gonfiarsi implacabili in cerca di ossigeno (…)” mi ha ricordato un episodio centrale che riguarda lui e l’ossigeno. Non voglio fare spoiler, quindi spero capirai cosa intendo^^ “Mi senti affogare nel mare del mio dolore, figlio di Poseidone?” Sei stata molto brava a non scrivere Percy ma figlio di Poseidone, il figlio del dio del mare, che sa respirare sott’acqua a differenza degli altri, che affogherebbero. “Lo senti, il mondo che mi crolla addosso?” Quest’immagine mi ha rimandato al mito di Atlante, che sorregge il mondo, un mondo soprattutto di vivi che stanno sopra gli Inferi, regno di Ade di cui è appunto figlio Nico.
Le stelle, poi, mi ricordano di Zoe Nightshade e di come sia diventata costellazione; inoltre, la sua morte è nello stesso libro in cui muore Bianca, e trovo plausibile che Nico abbia guardato il cielo stellato di notte e abbia pensato all’amore per sua sorella, mentre ora pensa a quello per Percy. Passando ai ‘dark side’ di questa one-shot, sono felice che non ci siano stati grandi o importanti errori grammaticali. Perché si scrive con l’accento acuto, quindi “é” e non “è”; accelerare vuole una sola “l”. Ho trovato un po’ fastidioso i punti di sospensione che, se in alcuni casi calzavano a pennello, in altri potevano essere meglio sostituiti da un punto fermo o una virgola. In generale, è una Pernico molto malinconica e introspettiva, da interpretare in centinaia di modi diversi, e sono davvero contenta che tu l’abbia scritta per questo mio contest!

24/03/14, ore 17:52

Heylà! Ho promesso che sarei passato da queste parti dopo quella recensione adorabile che hai lasciato alla mia storia. Ma avrei recensito lo stesso, perché questa fic merita, sì che merita u.u' Allora, prima di dimenticarmelo (temo di esere l'unica persona che dimentica cosa vuole dcrivere mentre recensisce c.c), quel "li vedi i miei demoni?" è ispirato alla canzone "Demons" degli Imagine Dragons, per caso? Cooomunque, passando alle 'cose serie', questa storia è angstosamente fantastica! Insomma, questa serie di interrogativi, via via più incalzanti, trasmettono una tristezza e uno struggimento infiniti ç_ç' Una cosa che mi è piaciuta molto è il concetto di 'Perché non puoi amare me invece che Annabeth?', è così... Vero, ecco, non saprei trovare un aggettivo migliore per descriverlo. Ora, perdonami se questa recensione è una mezza schifezza confusa, ma non sono affatto bravo in queste cose introspettivo -sono un essere da Fluff e da Comico, io!-. ~Un Encha che, almeno, ci ha provato ^^' (?)

18/03/14, ore 22:27

Che dolce!!! :3
Sai, in realtà, neanche a me piace la coppia Pernico u.u; ma devo proprio dire che mi è piaciuta molto la storia! =D Nico è il mio personaggio preferito e lo trovo immensamente dolce e tenero =3 (ma quanto divento mielosa ù.ù) comunque, adoro la storia anche se la coppia... non è nelle mie preferite, ma il modo in cui l'hai scritta... non riesci a far latro se non adorarla! =)
Ciauz!! By L.K.

27/02/14, ore 17:57

wow.... seriamente... wow...
Va bene, adesso faccio la recensione :)
Premetto che a me la Pernico non piace (non tanto per la Percabeth quanto perché mi sembra una cosa troppo forzata e perché io ritengo Percy e Nico incompatibili), ma sei comunque riuscita a farmela gradire (e questo dice MOLTO su quanto sia bella questa storia)
Nico è già Angst di suo, poi se ascolti canzoni deprimenti mentre scrivi ottieni l'Angst assoluto ^^
Veramente efficace l'idea di mettere molte domande, si riesce a percepire la disperazione di Nico; ho amato gli accenni alle stelle e ancor di più i paragoni ai colori (e in quel frangente non avrebbe tutti i torti, povero Nico :'( ), ma stavo veramente per commuovermi al "Mi senti affogare nel mare del mio dolore, figlio di Poseidone?" per via dell'accenno al mare in modo anche leggermente ironico. Semplicemente eccezionale.
Di solito non amo le ripetizioni, ma in questo caso riescono a dare più "peso" alla disperazione del figlio di Ade e danno un accenno poetico alla storia.
Il mio giudizio finale è... wow ( ripetilo all'infinito con il tono e l'espressione di una persona che si trova davanti ad una torta gigante :D).
Spero di leggere altre tue one shot su Nico, sono veramente splendide!

Annabeth_Ravenclaw

25/02/14, ore 23:45

É molto profonda... Sono parole piene di significato, quelle dei colri (nero/grigio). Mi piace veramente, giuro :)
E no, non sei stata per niente insolente o tutte le cose che hai detto. Alla prossima!!
Katniss =>

20/02/14, ore 21:22

MACCIAO MY ONE TRUE LOVE♥
Ovviamente il fatto che io legga "one true love" con la voce di Blaine durante la proposta di matrimonio non è normale. Forse non avrei dovuto riguardare Love love love per la ventottesima volta :c
Maaa
Ciancio alle bande! No, era bando alle ciancie. Ops.
Allora mi avevi fatto leggere un pezzo in classe e io toa avevo già detto che OMG l'adoro, sebbene abbia visto solo un film di Percy Jackson e neanche lo ricordi LOL
Io li shippo. Non so perché dato che neanche li conosco ma ehi. Slash angst, hanno un nome che non sembra quello di nonna Pig (ehi fandom non sto offendendo vi amo tutti! ♥)... capiscimi one true love.
Quiindi dato che tu e Andrea mi state intasando la chat di messaggi chiudo.
I love you and Klaus ♥♥♥♥♥
Byye.
(Recensione modificata il 20/02/2014 - 09:24 pm)

20/02/14, ore 21:00

Tu NON puoi farmi questo, lo sai?
Quando mi hai mandato il link della storia non era preparata!
DOVEVI avvertirmi! ERA TUO DOVERE DONNA.
Scrivi davvero bene accidenti, mi fai venire i compleassi ora... è__è
Che poi perchè così triste? ç_ç
Ammettilo che volevi farlo per farmi soffrire, ammettilo!
Mi sono immaginata la scena con il povero Nico in un angolino a fissare Percy ma ma.... ç_ç
Come avrai capito la tua OS mi è piaciuta davvero tanto ç_ç
Ora la metto fra le preferite <3
Noiz (ma per te anche Andrea <3 )

18/02/14, ore 21:30

Hey Sorellina ♥.
Cosa posso dire perfetta. Lo sai che io Amo come scrivi (?).
Pernico. Pernico. Davvero. Nooooo. Mai e poi mai. Perchabeth Forever.
Odio la Pernico... però grazie a te, la gradisco un po' di più.
Hai descritto Nico benissimo. Così fragile e dolce ma allo stesso tempo triste e malinconico.
Comunque continua a scrivere. Baci

Nali ♥