Mostri umani
di Luna Spenta

24/02/14, ore 15:54

Bella, molto bella!
Forse l'avrei vista più nella categoria nonsense data la mancanza di divisione in strofe o rime, ma spesso la divisione tra le due categorie è sottile perchè la seconda viene spesso -anche da me, lo ammetto- usata male.
In ogni caso che sia una poesia o una nonsense a me è piaciuta e sono in disaccordo con la recensione neutra che ti hanno lasciato: il fatto che il significato sia palese non implica che non sia profondo, anzi, io lo trovo molto veritiero e decisamente opprimente.
Perchè dico opprimente? Perchè è orribile pensare di essere un insieme di eventi -soprattutto negativi- che nel corso del tempo ti hanno segnato e cambiato, ma è vero.
Beh, che dire? mi è piaciuta proprio!
Un saluto,
Cla

22/02/14, ore 00:01

Ciao! Carina questa tua poesia! Mi piacciono le parole che hai usato e quella certa musicalità data dalle rime e dalle assonanze. Il fatto che le persone portino delle maschere per nascondere quello che sono veramente, trovo sia un'immagine molto reale. Nei primi versi ci vedo una sorta di pessimismo o comunque certo sentimento negativo (sogni mai realizzati e traguardi mancati), però il finale mi suggerisce quasi una rivolta interiore, una ribellione dell'animo. Forte l'immagine degli angeli incazzati! Insomma, una poesia piena di contrasti che avvincono e spronano la fantasia del lettore ad andare oltre.
I miei complimenti!
A presto

21/02/14, ore 20:09

Mi è piaciuta questa tua poesia :) Ha un buon ritmo, è scorrevole, bella l'anafora di "siamo" che pone l'attenzione sul soggetto e ci coinvolge tutti nelle tue parole. Le rime qua e là non suonano forzate ma la rendono più musicale. Interessante l'idea di identità anche con le maschere che portiamo: ormai il mascherarci da quel che siamo è diventato parte di ciò che siamo realmente, semplicemente un'altra sfaccettatura di noi. E ho trovato gli ultimi due versi davvero azzeccati, mi è piaciuta l'immagine!
Nel complesso un componimento semplice ma che inquadra molti aspetti reali della personalità meno banali di quanto potrebbero sembrare. Grazie per questi minuti di lettura ^^ Spero di leggere presto altro di tuo!

Un saluto!
Tawara

21/02/14, ore 18:39

Nel complesso la tua poesia non è male, è ben scritta e anche bella. Però manca qualcosa, secondo me... Quel pizzico di mistero che rende questo genere di scrittura interessante ed enigmatico. La tua poesia mi sembra più un testo per una canzone. Non ha quel significato profondo che devi cercare tra le righe, no. E' troppo semplice, ma questo, ovviamente, è e resta un mio parere personale.
(Recensione modificata il 21/02/2014 - 07:16 pm)