L'Ultimo Canto
di May Begood

11/08/16, ore 20:11

Meravigliosa. Semplicemente meravigliosa. Anzi... divina.
Sai, anche io ho sempre voluto compiere questo viaggio, avere il mio poeta preferito, il mio eroe, come guida.
Mi ci sono rivista tanto in questa storia, infatti.
Beh, allora... posso dirti che anche io Dante lo rivedo in ogni cosa, come te.
Mi sembrava stupido.
Pensavo di essere l'unica.
Tutti mi prendono per matta, ma lui è il mio eroe.
Grazie per avermi dato speranza.

Ps: rispondimi se ti va, mi piacerebbe tanto parlare con te😉
(Recensione modificata il 11/08/2016 - 08:12 pm)

29/09/14, ore 22:20

Ciao! Sono qui perché ho risposto al tuo scambio di recensioni e senza farlo apposta ti ho linkato proprio la mia long su Lucifero, dove appare una struttura dei tre Regni alquanto dantesca, quindi ti dovrebbe piacere XD. Ho amato questa OS, proprio perchè segna un viaggio stupendo che cresce pian, piano. Brava, anche se non hai ideato un testo degno di nota di Benigni, hai comunque scritto una cosa molto bella. Unico consiglio che ti do, è di chiudere il trattino (-) a fine dialogo, perchè non puoi solo aprire un discorso diretto, ma lo devi anche chiudere (almeno per la grammatica italiana XD). Comunque è stato un piacere, un bacione!
-Shin

29/08/14, ore 13:02

Opera poetica in prosa estremamente originale e senza dubbio ispirata, nella quale l'Autrice, facendo un bilancio della prima giovinezza, declina in chiave esistenziale spunti metafisici provenienti dalla Commedia dantesca, con ottimi risultati.

21/02/14, ore 19:35

Sai, io sono una Profana. Non ci ho mai capito niente nella Divina Commedia, perché ho fatto una scuola tecnica e non ho mai avuto professori che si soffermassero su Dante piuttosto che su tutti gli altri. Dante è uno, fa più bella figura dire di aver spiegato tutti gli altri, tutti tranne Dante.
Quindi quel che posso dirti leggendo questo stralcio è che percepisco distintamente un amore molto grande, ma, come hai detto tu, anche un amore consapevole, un amore conscio dei propri limiti. Di certo il Poeta ha avuto un'intelligenza formidabile, l'ammirazione per ciò che ha scritto e per ciò che è stato in generale va oltre le semplici parole. Credo che tu ti sia innamorata proprio di questo, della conoscenza, della sua enorme capacità di immedesimazione in ciò che scriveva. Il modo migliore per farlo è stato mettere se stesso nella sua più grande opera, credo che anche lui avesse una enorme consapevolezza.
Sei una innamorata giusta, perché credo che, se potesse dirti qualcosa, ammirerebbe la consapevolezza dei tuoi sentimenti.
E davanti a una tale devozione non si possono usare troppe parole. Perdonami se sono stata breve, più del mio solito, ma forse ho anche parlato troppo. Brava, mi hai emozionata.

21/02/14, ore 19:05

Ciao ^^ Molto intensa, questa! Come tutte le introspettive che parlano di noi stessi, questa si sente che ci hai messo innanzitutto il cuore, si sente "te" che parli, che gridi al mondo il tuo amore per il Sommo Poeta, ed egli stesso che interagisce con te e anche il tuo amore verso la Divina Commedia. Ebbene, io credo che tu abbia fatto benissimo a spiegarti, anche perché lo scritto è molto piacevole e scorrevole, e pur essendo molto breve ti sei spiegata benissimo, quasi immedesimandomi in ciò che avrai potuto provare :) quindi ben fatto, bene, sono molto compiaciuto XD alla prossima!