Futuro
di mikchan

16/03/15, ore 20:17

Recensione premio

Eccomi, in ritardo (come sempre) ma eccomi. Devi scusarmi se non ti ho ancora consegnato le recensioni premio che ti devo, ma ti prometto che le avrai - anche se, ahimé, ho davvero tempi biblici in genere.
Ho scelto questo racconto perché mi è saltato all'occhio per l'idea che sta alla base e anche perché finora non ha avuto nemmeno una recensione... è davvero un peccato, perché a me è piaciuto molto. Davvero non mi so spiegare perché certe storie, come ad esempio questa, non ricevano nemmeno un commento.
Non conoscevo il quadro "Porto a Lorient" (sì, sono ignorante in molte materie), ma lo stile mi piace e mi piace anche il taglio malinconico e introspettivo che hai dato alla storia, con il protagonista dell'amante che osserva la ragazza da lontano. L'ultima volta che ho inventato una storia ispirata ad un quadro ero alle elementari, quindi forse non ho molta voce in capitolo, ma mi sembra che tu abbia descritto proprio bene l'atmosfera misteriosa e malinconica di questo porto dove sta seduta questa strana figura che nessuno di noi - nemmeno il protagonista - sa chi sia.
Lui mi è piaciuto per la sua timidezza e per il modo fluido in cui hai espresso i suoi pensieri, riuscendo a farmi entrare nella sua testa e a farmi vedere quella ragazza con gli occhi di un innamorato.
La parte che ho preferito è stata proprio il finale, con quella frase, le occasioni perse, sono poi le peggiori da dover affrontare con noi stessi, che funge da "morale" di tutta la tua breve storia.
Apprezzo molto, in genere, le sequenze descrittive nelle storie, anche se si dilungano, e tu sei riuscita a fornire una bellissima descrizione della donna vestita di bianco, senza mai risultare pesante e senza fare in modo che la descrizione costituisse l'unico punto centrale della vicenda.
Il tuo stile è semplice ed efficace, incontra perfettamente i miei gusti (io tendo a preferire uno stile piano e chiaro piuttosto che uno ricco di svolazzi ed espressioni barocche) e non mi sembra di aver trovato nessun errore di grammatica o sintassi.
Forse cambierei, nell'ultima frase, la disposizione delle virgole: messe così

a ricordarmi che, le occasioni perse, sono poi le peggiori da dover affrontare con noi stessi.

separano il soggetto ("le occasioni perse") dal verbo - cosa che sarebbe sbagliata - e in quel punto secondo me non c'è bisogno di un inciso, quindi le toglierei e scriverei tutto senza virgole, a mio parere suona anche più scorrevole :)
Si vede che tieni a questo lavoro e che ci hai messo molta cura, trovo che sia un buon esperimento e un buon esercizio. Anche l'atmosfera "storica" (pardon, non trovavo un termine migliore) mi sembra descritta in modo adeguato, c'è solo una cosa che secondo me "non torna" come scrivi tu. Nella descrizione della ragazza hai scritto:

i capelli erano acconciati secondo la moda dell'epoca

ora, questo lo potrei dire solo di qualcuno di un periodo che non è il mio, ad esempio guardando un quadro potrei dire che Lorenzo de' Medici era vestito "alla moda dell'epoca", perché non ci vestiamo più così, mentre se vedessi una ragazza con i leggins e una maglia lunga potrei dire solo che è "alla moda", perché la sua moda è anche la mia (non so se hai capito, sono pessima a fare esempi). In breve, dato che l'osservatore è dello stesso periodo storico della ragazza, non ha senso che dica che è "alla moda dell'epoca" XD
Ecco, dopo aver fatto confusione come al solito me ne vado. Complimenti ancora per questo piccolo racconto e a presto, promesso! :)

Amahy