Se gli chiedessimo di descrivere il loro rapporto..
di mirkoismylife

Ave!
Allora. Comincio dal fatto che mi ha fatto storcere il naso dall'inizio: ma che impaginazione è? Insomma, due spazi tra la dedica e la drabble potevi metterceli, giusto per non farmi concentrarci su mezzora per capire che cavolo c'entri come frase. E poi il font? Perché grandezza pachiderma?! Quel verde poi ha contribuito a sviarmi con la storia della dedica... sarebbe preferibile usare il corsivo, per evidenziare delle parole importanti, e non i colori. Ma questa è pur sempre una scelta...
Ovviamente ti starai chiedendo perché la bandierina è rossa/arancione, bene, a parte il motivo di cui sopra?
Meglio cominciare per bene. Ho beccato questa drabble per puro caso, cercando tra le tante del fandom di quelle pubblicate ultimamente, e mi è sbucata questa cosa, non ho neanche fatto caso agli avvertimenti sennò probabilmente neanche l'avrei letta. Odio le AU, odio l'OOC, quindi potrai ben immaginare la mia sorpresa quando me ne sono resa conto, ahah. Ma ovviamente anche questa è una scelta del ficwriter, EFP concede di scriverle quindi non contesto questo.
Contesto quello che posso contestare, quindi il contenuto e sotto vari punti di vista.
Ah, altro appunto: sconsiglio a cuore aperto le drabble/flashfic (e sì, anche oneshot, in generale) con degli OC creati dal ficwriter, sono furovianti e confondono, se proprio vuoi scrivere delle drabble con un OC che usi abitualmente, crea una raccolta o una serie che magari le raccola insieme. Lo dico anche perché io, da lettore ignorante sull'OC, mi trovo spaesata e non posso dare un parere sulla caratterizzazione dato che, beh, non lo conosco per niente. (E non mi è dato conoscerlo visto che, non facendo parte di una raccolta, di una serie, o di una long, non posso sapere che questo personaggio ha vissuto varie peripezie o altro e che ha una caratterizzazione specifica).
Potrai ben comprendere dalle mie parole che sto dicendo, in sostanza, che è come se Beatrice fosse un personaggio senza nome, per me, inesistente. E non sarebbe un gran problema, certo, perché comunque ci sono ben altri 2 personaggi di cui posso analizzare la caratterizzazione che, per poco, traspare.
Ma prima di passare alla caratterizzazione, devo necessariamente parlare di un altro punto: la grammatica.
Le drabble sono testi brevi, potenti, che hanno un messaggio da trasmettere nell'immediato, possono avere varie strutture tutte belle, a modo loro; essendo dei testi brevissimi, il margine di errore è pari quasi allo 0, per questo sarò pignola con gli errori.
Prima di tutto un amore si scrive senza l'apostrofo, non sorge neanche il dubbio perché è un sostantivo sempre maschile, ergo non c'è margine di errore, avendolo ripetuto con insistenza non posso pensare che sia un errore di distrazione o battitura. Non è gravissimo, ma è pur sempre un errore di grammatica elementare. Altri errori grammaticali non ne riscontro, se non nella punteggiatura: virgole, ne ho trovate in punti sbagliati, e laddove hai messo delle virgole come nella prima parte "- fatto di alti e bassi -" e non ", fatto di alti e bassi,"; anche nel passo "indipendentemente dai litigi", la virgola successiva non è necessaria.
Dopo mi spiegherai anche cosa significa che il loro amore è fatto ovunque, perché davvero non ho capito il senso. Sarò orba.
Per quanto riguarda la conclusione non riscontro nessun errore grammaticale, ma è come se ci mancasse un pezzo: così mi sembra incompleta. Lasciandoci quindi alle spalle il discorso grammatica, proseguirei con lo stile, il lessico, e i contenuti in generale. Lo stile è semplicissimo, essenziale, e non sembra esserci una scelta così accurata e ricercata dei termini, quindi niente di negativo da dire, ma neanche di positivo.
Per i contenuti la storia la trovo carente, è piena di clichè sentiti e risentiti, triti e ritriti, da diabete: capisco il genere romantico, ma questo è tutt'altro, non si può proprio. Questa drabble è generica e questo punto si ricollega proprio alla caratterizzazione che hai trascurato visto l'avvertimento, Narcissa mi sembra abbastanza IC, Draco non lo è per niente e, mettendoci l'OC anonimo, questa storia è quasi da sezione originale. Non c'è niente che leghi la storia al fandom, e sebbene AU non c'è praticamente nessun contesto-spazio temporale, è proprio anonima.
Pertanto è apprezzabile il fatto che tu abbia scritto una drabble che, tutto sommato, ha un senso, ma manca di tutto il resto, dagli aspetti trascurabili come l'HTML, ad aspetti più importanti come l'unicità della storia.
Ti consiglio, per l'avvenire, di evitare cliché prevedibili come quelli usati.
Quanto al resto spero non me ne vorrai per questa recensione, l'ho scritta in buona fede con la speranza che possa esserti utile.
Alla prossima

Aoi ~

lalalala ok sei bravissima
punto primo, ti amo,
punto secondo, amo quel ragazzo,
punto terzo, la parte di narcissa fa
commuovere anche i sassi,
punto quarto, sei perfetta,
punto quinto, ho una catrina in mente,
punto sesto, ho finito
GRAZIE