BETTER THAN WORDS
di watanka0023

20/06/14, ore 15:08

Io capisco che è la prima fan fiction che pubblichi ma, scusami se te lo dico, mi sembra che questa storia non abbia molto senso. Partiamo dal fatto che questa ragazza è orfana; vive da sola, quando in realtà potrebbe benissimo stare da qualche parente o in una struttura idonea alla sua situazione, a quattordici anni trova un lavoro e dopo poco riesce a comprarsi una casa da sola. E' praticamente impossibile la cosa. La trama, anche se ancora sono i primi due capitoli, mi sembra un po' scontata, già dal secondo capitolo si capisce che Hope, quante volte ho letto questo nome in questa sezione, si fidanzerà con Harry, che come ogni volta viene descritto come un dio greco che però si farebbe pure il tavolo della cucina di casa sua. O forse, dopo che lo avrà fatto con Harry, subito dopo passerà a Zayn data la descrizione di come lo vede nel secondo capitolo.
Devo dire che in questa storia ci sono un po' di errori.
Analizziamo un attimo la frase: "mentre fantasticavo sulla morte dei miei genitori [...]". Ci tengo a precisare che il verbo "fantasticare" non c'entra niente con il contesto della frase.
Fantasticare: Abbandonarsi alla fantasia, a congetture fantastiche.
Una persona può fantasticare su molte cose ma non sulla morte dei propri genitori. Dovresti proprio cambiare quel verbo e usarne uno più adeguato alla frase.
Vorrei farti una domanda. Perché quando vuoi far capire che una persona sta gridando qualcosa, o quando scrivi un nome proprio di persona, lo scrivi in stampatello maiuscolo? Dopo la frase gridata potresti benissimo scrivere: "gli urlai contro", invece, per il nome di persona basta che scrivi solo la prima lettera in maiuscolo.
Per far capire che una persona sta ridendo non c'è bisogno che scrivi la risata per intero come si fa normalmente in un messaggio.
Prendiamo come esempio questa frase: "ahahah sei troppo dolce quando ti fai le domande e ti rispondi da sola aahahaah". Invece di quel "ahahaha" potevi benissimo finire di scrivere quello che diceva Alice e poi scrivere: "disse mentre rideva".
I numeri, a meno che non siano di una data come: 2014, dovresti scriverli per intero.
Ho letto in una risposta di un'altra tua fan fiction che ti annoia mettere la lettera maiuscola dopo il punto. Non si tratta di noia o non noia, si tratta di grammatica.
Il testo è quasi privo di virgole. Usale. Non metterle dove ti viene prima, ma dove è opportuno metterle.
Oltre questo primo capitolo ho letto anche il secondo che è collegato a questo. Io, al posto tuo, questi due capitoli li avrei resi un capitolo unico così il primo capitolo sarebbe venuto più lungo.
Ho notato che cambi molto spesso i tempi verbali nella storia, passi dal passato remoto all'imperfetto, o al presente, con molta facilità. Devi scegliere che tempo utilizzare in questa storia.
Per quanto riguarda la narrazione sembra che stai cercando di trattenere un dialogo con il lettore, quando dovrei semplicemente narrare l'ordine dei fatti con una certa logica.
Penso di averti detto tutto. Ti consiglio di rivedere i capitoli e, in caso, di leggere un libro in modo da scriverne un terzo migliore dei primi due.

24/02/14, ore 19:51

Okok devo dire che, pur essendo la tua prima volta, sei stata bravissima. Questo capitolo é bellissimo, devi continuare ad avere sempre questo impegno nel scrivere ff mi raccomando. Non ho visto errori, scrivi bene e in modo dettagliato, punti nolto sui dettagli e va benissimo. Brava ragazza Chiara