Ragnarök
di meiousetsuna

11/01/21, ore 00:32

Ciao Setsy! ^^
Sono finalmente riuscita a leggere questa tua storia su The Originals, e quindi eccomi qui a recensire!
Che dire, leggere le tue storie è sempre un piacere. Ho notato che qui hai utilizzato un lessico e uno stile più semplice rispetto alle tue storie più recenti, ma non per questo meno coinvolgente e, soprattuto, risaltano sempre tantissimo le tue splendide similitudini, come per esempio quella del piccolo Klaus affascinato dalla luce della luna tanto che sembra quasi berla.
Bellissima anche la scena con il lupo, con Elijah che nota il modo particolare in cui la creatura sembra trattare Klaus, con rispetto e quasi affetto.
Sebbene la mia visione del Mini-Klaus sia un pò diversa da quella che tu hai mostrato in questa fic (nel mio headcanon, infatti, Niklaus era un bambino molto dolce e introverso, non molto portato per la lotta e la caccia e per tutte queste ragioni Mikael lo riteneva un debole), ho trovato comunque le sue parole davvero IC: Klaus che pensa di assicurarsi per sempre la lealtà del lupo uccidendolo, denota già il germe dell'insicurezza e della violenza repressa che è dentro di lui e che poi esploderà a causa del vampirismo.
Elijah è incredibile: assolutamente IC in ogni suo pensiero e parola, bravissima! *^*
Mi hai proprio fatto venire nostalgia di loro, cara Sesty, e spero che un giorno, chissà, tu possa regalarci qualche altra storia sui Mikealson *-*
Un abbracio e alla prossima,
BellaLuna

15/08/19, ore 11:43

Ciao cara, qui ho deciso di lasciarti la prima recensione premio che ti spetta. So di avere scelto una storia piuttosto vecchiotta, ma appena ho visto che avevi scritto sul fandom di the originals sono stata troppo curiosa, dato che mi piace molto di più di the vampire diaries. Comunque tornando a noi... mi è piaciuta tanto la storia, in quanto sei riuscita a rendere benissimo il rapporto importante tra questi due fratelli. Non siamo ancora nella fase del "sempre e per sempre" ma qui Eliajah vuole esserci per suo fratello, vuole aiutarlo.
Comunque ero convinta che Finn fosse più grande di Eliajah, in quanto mi ricordo che nel flashback di Freya che viene data a Dalia c'è Fin piccolo e Esther che è gravida di Eliajah. Mi è sorto un dubbio, devo informarmi su chi è più grande.
A presto.

14/11/16, ore 21:59

Seconda Classificata al contest "Not so Bad, Not so Mad" di onlyfanfiction indetto sul forum di EFP; giudice sostitutivo Cendrillon89:

Rispetto alla storia su Resident Evil, qui partivo avvantaggiata: non conoscevo The Originals, è vero, ma avevo seguito le prime due stagioni di Vampire Diaries, la serie da cui è stato tratto questo Spin-Off.
Sotto tuo consiglio ho anche visto la puntata della seconda stagione, la quinta se non ricordo male, Red Door, e devo ammettere che mi stava intrigando parecchio, a tal punto che potrei anche decidere di recuperare la serie. Dovrai prenderti le tue responsabilità per questo, sappilo!

Prima di analizzare i due protagonisti del racconto, vorrei spendere qualche parola sul padre dell'anno: Mikael.
Fermo restando che è un'opera di fantasia, tenendo in considerazione che la storia è ambientata in un'epoca nella quale queste cose erano la norma, questo gentiluomo lo avrei preso volentieri a pedate. È un uomo odioso... ok, tua moglie ha avuto una scappatella con un altro, ma ancora non lo sapevi (o si?!), che male ha fatto quel povero bambino per essere trattato così male?
La cosa peggiore poi, è il fatto che è evidente ai suoi figli, non credo se ne sia accorto solo Elijah, la disparità di trattamento. Non è una bella cosa, e chiunque ne soffrirebbe.
Elijah, come accennavo, ha già capito che il padre è un po' esagerato, grazie ad Odino qualcuno è dotato di buonsenso e di una vista acuta. Senza questo povero Cristo, non oso immaginare che infanzia avrebbe potuto vivere Klaus (già quella descritta, per il contesto “storico”, è dura, figuriamoci poi se non avesse avuto qualcuno che gli guardava le spalle).
In poche righe, senza far muovere effettivamente il personaggio del padre, lo hai introdotto e descritto molto bene, spiegando anche le loro dinamiche familiari; hai dato modo al lettore di comprendere un pochino meglio il perché di certi atteggiamenti.
Non ho mai studiato psicologia, ma, una delle cose che ho pensato immediatamente è che probabilmente, gli atteggiamenti aggressivi di questo povero bambino, non erano indotti solo dalla sua natura, ma anche da un senso di frustrazione che Klaus viveva. Il padre aveva un atteggiamento diverso nei suoi confronti, rispetto a quello che teneva con gli altri figli. Per quanto uno possa affermare il contrario, un bambino se ne rende conto, lo percepisce se un adulto lo guarda dall'alto in basso, se non si fida di lui.
Mi ha colpita anche il fatto che qui hai sottolineato:

Mikael aveva tranquillamente affermato, pochi giorni prima, che se lasciava tanta libertà ad Elijah, era perché in caso fosse morto avrebbe avuto un successore meritevole, mentre era evidente che non avrebbe affidato al piccolo Niklaus neanche un minimo compito di responsabilità.

Questo frase ha avuto un effetto quasi da doccia ghiacciata. Il padre, non si sarebbe fidato nemmeno a far fare al bambino le cose più stupide, non gli avrebbe affidato nulla che comportasse un minimo di responsabilità. Si potrebbe pensare al fatto che il bambino era troppo piccolo, ma qualcosa mi dice che non è questo il caso in questione. Ho come l'impressione che anche se Klaus fosse stato più grande, il padre avrebbe avuto il medesimo atteggiamento da simpaticone.
Insomma, da una parte io vedo nell'atteggiamento violento di questo bambino anche una disperata richiesta di attenzione da parte del padre che non mi pare proprio ben disposto.

Non appena è apparso il lupo, prima ancora di leggere la descrizione che hai dato al suo sguardo, ho pensato che poi questo si sarebbe rivelato un uomo, magari il padre stesso di Klaus.
Ho trovato la scena davvero molto bella, descritta stupendamente, quasi son riuscita ad immaginarmelo questo gigantesco lupo. Ho immaginato di poter affondare le mani nel suo folto pelo argenteo e di potermi specchiare nei suoi occhi celesti.
Mi son sentita molto toccata, e non solo perché adoro i lupi, ma anche perché sento che c'è qualcosa di più sotto, qualcosa che vale la pena di scoprire.

Quando il lupo se ne va ed Elijah compie il suo personale voto di assistenza verso il fratello, mi è venuto un groppo in gola. Forse perché nella nostra società dove sembra che famiglie, fratelli e coppie si sfascino come il famoso tonno Rio Mare si spaccava in due al semplice contatto del grissino, leggere di due fratelli che si amano, o meglio, dove almeno uno è disposto a seguire le ombre del fratello nella speranza di poterlo riportare alla luce, mi ha fatta sorridere.
Io sono più un tipo da storia d'amore, sono romantica e adoro le storie dai lieti fine, ma anche storie come questa, se fatte bene, posso apprezzarle e innamorarmene.
Non è stata una lettura lunga o particolarmente impegnativa, ma si sente che ci tenevi a questo lavoro e che eri stata profondamente ispirata. Non è una cosa da sottovalutare, e forse è per questo che mi è piaciuta tanto.
O almeno... questa è stata la mia impressione generale.

Grammatica e Sintassi =*20/20
Non ho trovare un errore, neanche mezzo. La tua storia è assolutamente perfetta sotto questo punto di vista, è stata una lettura scorrevole e molto piacevole. Complimenti!

Lessico e Stile=*10/10
Come per il discorso della grammatica: la storia è encomiabile.
Te lo giuro, l'ho letta tutta d'un fiato e anche se non avessi visto la puntata, avrei trovato ugualmente bello il racconto. Pur non conoscendo bene i due personaggi che hai scelto di mostrare, sei riuscita a farmeli piacere e a coinvolgermi.
Hai uno stile fluido, semplice, ma non al punto da dire che è una storia per bambini. Non so se rendo ciò che voglio dire. Non è né uno stile pomposo né uno troppo fiacco, ecco.
Il lessico è azzeccato per la storia che hai scelto di narrare, e io sono assolutamente soddisfatta per ciò che ho letto.

Originalità=*9/10
Allora, la storia è abbastanza originale, ma non mi sentivo di darti il punteggio pieno per un semplice motivo.
Di racconti che trattano la vita dei cattivi durante la loro infanzia sono sicuramente più atipiche rispetto a quelle che trattano i ricordi fanciulleschi dei protagonisti; non è però impossibile trovarne, specie se queste storie trattano sia dell'infanzia del buono che quella del cattivo. La cosa che mi ha colpito però è stata la tua scelta di far narrare il tutto da Elijah, invece che da Klaus.
Avresti potuto tranquillamente usare il diretto interessato per rendere ancora più forti e sentite le sue emozioni, i suoi patimenti interiori e invece no, hai scelto di mostrare tutto questo da un occhio esterno. Ma non poi così tanto esterno, dato che i due son molto legati.
Elijah ha un grandissimo attaccamento nei confronti del fratello minore, tanto che soffre lui stesso per la situazione delicata che sta vivendo Klaus.
Questo ha fatto sì che il punteggio fosse piuttosto alto, al di là di tutto.

Caratterizzazione personaggi=*10/10
Partendo dal fatto che io non conosco la serie, se non per ciò che ho letto e per la puntata che mi hai indicato, ciò che ho visto e ciò che ho letto, sono l'uno il riflesso dell'altro. Nicklaus è Nicklaus, e Elijah è Elijah.
Io patteggio più per il Klaus, non so perché ma mi fa più tenerezza, lo vedo davvero come una vittima del fato.
La sua natura è violenta, credo che sia molto difficile riuscire a tenere a bada il proprio io oscuro, per questo non lo vedo così cattivo.
Di Elijah apprezzo molto il suo lato protettivo, cosa che hai reso molto bene in questo breve racconto. In poche righe ho rivisto lo stesso personaggio della serie, il fratello maggiore che, nonostante tutti i difetti che possa avere il minore, è disposto a qualsiasi cosa pur di aiutarlo. È disposto a prendersi carico di un qualcosa molto più grande di sé, e questo è ammirevole.
Per entrambi i ragazzi, il tuo lavoro è stato perfetto, non ho proprio nulla da ridire, li hai descritti benissimo!

Titolo=*5/5
Non so se è un caso, o forse se, come per i portatori di Stand che sono destinati ad incontrarsi (cit. necessaria JoJo), anche gli amanti della mitologia sono destinati ad incrociare i propri cammini: non so se è chiaro, ma ti ho adorata!
Non sono un'esperta massima di mitologia norrena, bazzico principalmente tra i pantheon greco/romano e e quello egizio, ma anche i nostri cugini d'oltralpe mi hanno sempre affascinata. Non conosco bene tutti i miti, ma quelli più importanti sì e, non appena ho letto il titolo della tua storia mi son detta “L'inizio della fine, molto bene!”.
Mi è piaciuto che hai anche voluto lasciare qualche riga a fine storia per spiegare fino in fondo il significato del titolo da te scelto.
Non sarà iniziato qui il declino vero e proprio, ma di certo hai fatto luce su un aspetto dell'infanzia dei nostri due amici e di come il nero cammino si fosse intravisto anche in quei lontani e, più o meno, spensierati giorni. Non ti faccio troppi complimenti perché altrimenti diventerei ripetitiva, ma sappi che son davvero molto soddisfatta.

Gradimento personale=*5/5
La storia è bella, molto bella.
Inizialmente confesso che non ero convinta di darti un giudizio pieno, ma ho voluto rileggerla perché non volevo lasciare niente al caso. E infatti ho fatto bene.
C'erano delle cose che nella prima lettura non avevo colto (complice forse il fatto che ero tesa perché stavo per uscire e andare dal dentista), ma con la seconda rilettura ho visto qualcosa che mi è piaciuto molto: il detto non detto.
La scena del lupo te l'avevo accennato: mi è piaciuta da impazzire, e c'è un qualcosa che non viene detto, ma viene mostrato.
C'è molto in questa scena, anche se hai scelto di non descriverlo, ma di lasciare tutto in sospeso, e io penso di averlo capito. In genere non amo troppo le storie a libera interpretazione, ma in questo caso mi hai colpita a tal punto che non potevo che darti il mio punteggio pieno.
Bravissima!

Punti bonus (utilizzo pacchetto bad e pacchetto mad)=*6/20
Prima di spiegare il perché di un voto tanto basso, voglio ricordare che, dato che avevi scelto un solo pacchetto, il massimo ottenibile era di 10 punti.

Qui mi son trovata in crisi, ma ho optato per una sufficienza perché la cosa viene accennata, e vi è violenza nei gesti di Klaus.
L'aggettivo che avresti dovuto sviluppare era “Iracondo”, e l'unica traccia in cui posso dire che vi era un Niklaus iracondo, è quella in cui parli del suo gesto estremo nei confronti del ragazzo del villaggio che si era rifiutato di cedergli il passo. Qui ho una parvenza di azioni dettate dall'ira, ma ciò che, a mio avviso, permea negli atteggiamenti del Klaus da te descritto, è la pura e semplice violenza.
Penso che questo sia l'aggettivo che meglio si addice al nostro amico. L'ira la vedo come un'esplosione di rabbia cieca, un raptus, una cosa incontrollabile dettata da un evento scatenante. Se sei vittima dell'ira puoi fare, o dire, cose che normalmente non faresti o diresti. Un gesto d'ira è un qualcosa che è sfuggito al nostro controllo e non ci accorgiamo più di nulla, se non quando tutto è finito.
La violenza è una cosa che invece può essere controllabile. Spiego meglio il mio punto di vista. Io posso commettere un gesto di violenza ed esserne consapevole per tutto il tempo, e anzi, posso anche averlo programmato.
Rabbia e violenza le vedo andare a braccetto, ma se l'ira è una conseguenza di una rabbia incontrollabile, non necessariamente, un gesto violento sfocia in un gesto iracondo. Ad esempio, posso essere così arrabbiata da gettare violentemente il cellulare a terra, per sfogarmi potrei colpire con forza il sacco da boxe, o dare un calcio a uno scatolone. Questi son gesti violenti atti a scaricare la tensione accumulata. Certo possiamo anche essere violenti e non accorgercene fino in fondo, ma è comunque diverso dall'ira.

Però Niklaus aveva un’indole sanguinaria che non sarebbe mai stato possibile reprimere fino in fondo, era un bisogno strano e indomabile, come molti aspetti del carattere, o alcune sue stravaganze.

In questo punto in particolare, io trovo conferma in quello che è il mio punto di vista.
Di sicuro c'è tanta rabbia e aggressività in Klaus (anche se non mi hai mostrato un Klaus veramente violento, mi hai detto, tramite le impressioni di Elijah che il ragazzo ha di questi momenti), i suoi gesti (per come son stati descritti) sono violenti (verso la fine il ragazzo era tentato di far del male al lupo, e il fratello ha agito liberando la bestiola).
Di ira ne ho vista davvero poca, se non nel pezzo che di cui parlavamo prima.
Siccome Ira e Violenza, hanno qualcosa che le accomuna, ho optato per il 6.
Ti chiedo scusa se mi sono dilungata eccessivamente per questo parametro, ma volevo essere chiara il più possibile, dando tutte le motivazioni e spiegazioni che per me erano necessarie.

Totale=*65/80

26/02/14, ore 08:36

Tu tu tu tu tu. Tu! Tu scrivi su baby Elijah e non mi dici niente??? Grrrr ti meriti un pugno ma visto che ho amato tanto questa OS non te lo darò. :-P

Ooooh baby Elijah e baby Klaus! Ma solo io trovo che i baby siano assomigliantissimi agli adulti?? Guarda little Elijah: occhi seri, composto, e capello swish! Magari indossava pure un mini smoking Ahah un piccolo lord!

Oh tornando alla tua splendida OS... Che meraviglia davvero! Hai saputo rappresentare alla perfezione i due fratelli: la mente perversa di Klaus e quella onorevole di Elijah. Non potrebbero essere più diversi ma sono unitissimi. Tra un pugnale e l'altro XD

Fantastico che Elijah non prediliga la violenza. Ebbé lui non può mica sporcarsi le sue belle mani. Ci deve essere sempre un fazzoletto a portata di mano Ahah
E lui non é interessato alla caccia.. Lui preferisce andare a fare il parrucchiere Ahah

Klaus fin da piccolo dimostra un carattere davvero difficile.. Per non dir di peggio. É solitario, ha questa visione dell'affetto totalmente distorta. Ma sarà voler uccide il lupo così non lo tradirà mai, lo scuoia e usa la sua pelle come fido?? Ma... Che macabro XD
Per fortuna Elijah é la voce della ragione e non ammette questo genere di crudeltà. Bravo! Saggio come sempre.
Klaus invece é inquietante anche da umano.
Ha sempre avuto questa predisposizione all'oscurità, allo stile di vita "non importa chi sei, se mi tradisci ti uccido". Non conosce sconti di misericordia. Ed é così... Unico nel suo male. Nessuno riuscirà mai a comprenderlo, Elijah si sforza sempre di stargli accanto ma molte volte non viene ripagato. Volenti o nolenti cercherà sempre la redenzione di Klaus, di salvarlo. Ci riuscirà mai? Mah!

Tesoro davvero tanti complimenti per come li hai rappresentati, così IC da far paura! Pure l'accenno a Finn é stato carino!
La prossima volta avvertimi se non vuoi che ti mandi contro gli Estranei muahah.

Ancora tanti complimenti ^^

25/02/14, ore 23:44

Eccomi anche qui! Io adoro i Child!character e trovare una storia su Elijah e Klaus va oltre le mie aspettative.
Sapevo che quelle foto ti avrebbero ispirata la meglio.
E io che avevo detto che Klaus era proprio dolce e carino. E ecco che me lo trasformi nel sadico assassino che è fin dalla più tenera età. D'altronde con una padre del genere e con la "diversità" che lo ha probabilmente perseguitato per tutta l'infanzia, di certo la sua indole ha avuto modo di accentuarsi al massimo.
Ed ecco che Elijah interviene, da bravo fratello maggiore. A volte me lo immagino in tenuta "grillo parlante", sempre pronto a "tenere unita la famiglia" a proteggere i suoi fratelli, a perdonare anche colui che gli ha fatto credere di aver perso la sua famiglia per sempre in fondo all'oceano, di averlo pugnalato e costretto all'essiccamento per anni.
Trovo particolarmente intensa la scena di Klaus con l'animale, il suo credere che quel minimo cenno di affetto, di lealtà, fosse sintomo di debolezza. Rende benissimo il lato interiore dell'Originale, tormentato e malato, direi.
Ti adoro quando scrivi di questi contesti così originali, sul serio.
Sei sempre la mia preferita!
Baci.

25/02/14, ore 18:50

Cucciola mia...
Cosa vedono i miei occhi *_*
Ti sei cimentata su una os sugli originali *____*
Oh che bello!
L'ennesima dimostrazione he tu puoi tutto, anche gestire un personaggio che odi, come Klaus
È quanto è bello Elijah in versione baby *_*
Onorevole anche in tenera età, al contrario del piccolo Klaus che già da piccolo dimostrava di avere una mente perversa
Sicuramente colpa dei maltrattamenti del padre , che lo ha sempre denigrato e picchiato
Ridicolizzandolo anche
Ho apprezzato i vari riferimenti alla doppia natura nascosta di Klaus
Lui che fissa abbagliato la luna è un chiaro segno, il suo elemento
Quel bellissimo lupo era un parente di Klaus? Magari proprio suo padre vero?
Non lo ha aggredito nonostante il suo attacco, quindi questo mi da da pensare che nei confronti di quel pazzoide nutrisse un forte affetto
È vorrei farti i complimenti x l'ic spropositato del personaggio di Klaus
Un personaggio complesso, molto, he si aspetta di essere tradito da tutti, non ha fiducia x nessuno
E lo ha dimostrato anche con quella povera bestia: invece di liberarla, preferisce ripagarlo con una rapida morte e progetta di tenersi la pelle per averlo sempre con se
Ma Sa cos'è la riconoscenza??? 0___o
Ma in fondo cosa ci aspettiamo dal l'ibrido pazzoide?!
Colpisce prima di essere colpito, attacca per non avere sorprese
Sbagliando clamorosamente, come in questo caso
Ma fortunatamente Elijah, clemente e d'animo nobile, frena i suoi istinti omicidi
Stare dietro a Klaus non è facile, io personalmente lo avrei mandato a quel paese già da tempo dopo tutte le cavolate fatte, ma Elijah no
Fin da piccolo ha promesso a se stesso di prendersi cura di lui, di salvarlo da se stesso e da quell'oscurita così spaventosa
Si fa carico delle azioni del fratello imprevedibile, lo aiuta, non lo abbandonerà mai
È questo, inevitabilmente, mi fa pensare al Defan *_*
Non so te ma io rivedo in loro molto Stefan e Damon. Tu che ne pensi????
Amore, sai che l'amore fraterno mi manda letteralmente fuori di testa, ed ho amato questa os
I personaggi, benché non siano i tuoi preferito, sono IC al massimo e questo dimostra che puoi fare davvero tutto tu *_*
Originalità elevatissima
Da delle semplici immagini la tua mente brillante ha ricavato una storia incredibile
Ma come fai?
Julie Plec avrebbe davvero tanto da imparare da te ;)
Amore mio brava veramente, soprattutto xke questi personaggi x te sono " estranei"
Eppure sei stata magnifica come al solito
Di una tenerezza allucinante
Ho gli occhi a cuoricino *_*
La mia Setsuna è sempre la migliore
Sono io a doverti ringraziare, xke le tue storie riescono sempre a farmi sorridere ed emozionare
È credimi nn lo dico tanto per
Corro a stamparla e a rileggerla *__*
Ti voglio bene, genio ;)