Gemelle opposte
di sancez

12/10/14, ore 21:22

Allora ciao..ho letto la tua storia e purtroppo mi tocca lasciare una recensione negativa.
parto dall'introduzione:
cosa succederebbe se a story book arriveranno due nuove ragazze, che scombussoleranno l'intera città.

Allora sarebbe: cosa succederebbe se a storybrooke (tutto attaccato) arrivassero due nuove ragazze che scombussoleranno l'intera città? (domanda)

Detto questo passiamo al capitolo: la prima cosa che salta all'occhio è il carattere! E' un pugno in un occhio tutto grande tutto in grassetto! usa un carattere più piccolo, meno invadente.
Poi i dialoghi: ci si perde! usa le virgolette per far capire quando si aprono e si chiudono e per far capire chi dice cosa, non usare la tecnica del copione (tipo Regina: ciao come ti chiami. Di piuttosto: Regina disse "ciao come ti chiami?")
Poi la protagonista per ora non ne so molto ma scommetto che claudia sei tu che ti metti nella storia ;) se così fosse stai attenta a non far diventare la ff solo la proiezione dei tuoi sogni! Se no rischi di sciupare tutto!
Poi mancano tanti accenti e Biancaneve si scrive tutto attaccato!

insomma devi un po' rivederla secondo me...
spero di non averti demoralizzato troppo! Non buttarti giù!
a presto
Erza

27/02/14, ore 19:32

Ciao,
ho notato che certe modifiche ci sono e alcuni consigli sono stati presi in considerazione, però le virgolette per i dialoghi qua mancano e non solo...
Prendiamo come esempio questo periodo:

"Intanto Regina cerco di capire chi era la ragazza che fino a poco prima aveva baciato Claudia; ma quello che la fece rimanere più pensierosa era il fatto che due giovani ragazza si inoltrassero, dentro una foresta nera, ho più conosciuta come la “Valle dei corpi caduti”

Manca l'accento su cercò. Il fatto che LE due giovani ragazze si fossero inoltrate (non è corretto si fossero inoltrate dentro, poiché inoltrare significa entrare ed oltre ad essere poco piacevole da leggere è anche ripetitivo. Non puoi dire "UNA foresta nera", quante foreste nere ci sono? Presumo sia soltanto una, quindi sarebbe più opportuno scrivere La foresta nera. HO più conosciuta come "Valle dei corpi caduti" Forse avresti dovuto scrivere O senza h dal momento che non si tratta della voce verbale avere.
Io ti ho dato più consigli possibile, ma il grosso del lavoro devi farlo tu. Bisogna leggere molto per migliorare, è un esercizio che facciamo tutti.
Spero di esserti stata utile. Segno recensione positiva perché la trama in sé è bella, ma c'è ancora tanto da lavorarci, non prendertela e continua a scrivere; ben presto ti ritroverai a rileggere le tue storie e sarai in grado di capire il tuo stile e le due debolezze occorre solo pazienza e perseveranza.
Baci Lucy

27/02/14, ore 18:42

[Questa recensione partecipa all'iniziativa "Recensione Critica" dell'omonimo gruppo Facebook"]

Ciao.

Allora, ho messo la bandierina azzurra e ti spiego subito il perché. La trama non è male. Nel senso che l'idea di base è buona, mi sembra interessante, una storia che potrebbe funzionare se gestita un po' meglio e approfondita. Hai deciso di inserire un nuovo personaggio (Claudia): anche questa è una buona idea. Apprezzo molto chi decide di dare un tocco personale alla vicenda, creando dei personaggi. Il telefilm in sé è già abbastanza incasinato e lo sappiamo tutti, però inventare nuovi volti è una cosa positiva. Lo faccio spesso anch'io.
Ci sono, però, un po' di cose che non vanno. Per esempio, il carattere che hai usato. Ti consiglio di rimpicciolirlo e di non usare quel nero.
La punteggiatura non è molto corretta. Mancano alcune virgole e, a volte, tra una virgola e l'altra non c'è lo spazio. Vedi qui: "udirono delle urla di bambina,che si ritrovo".
Ci sono parecchi errori di battitura. Accenti mancanti, Biancaneve scritto staccato quando andrebbe scritto tutto unito, "Regina cerco di capire che era la ragazza"... Forse volevi dire "Regina cercò di capire CHI era la ragazza...". A volte, perdi le lettere per strada: "no ti ho mai visto da queste parti". Semmai, "Non ti ho mai vista da queste parti". Ti consiglio di rileggere tutto più di una volta.
Non metti le maiuscole quando servono. Regina, Claudia, Roncinante, Asufel, Storybrooke (scritto tutto unito) sono tutti nomi propri e quindi necessitano della lettera maiuscola.
I verbi non sono corretti e quindi molte frasi suonano davvero male.
I dialoghi sono poco chiari, per lo meno nella prima parte. Il simbolo giusto da usare quando apri una battuta è «  e ovviamente quando la chiudi dovresti usare: » Oppure, io personalmente uso anche questo simbolo: -
Non potresti (almeno secondo il regolamente di EFP) scrivere come se il tuo fosse un copione. Da un certo punto in avanti lo fai. Non mi dà fastidio, ma te lo dico perché il regolamento non lo permette.
Se posso permettermi un consiglio: prova a trovarti una beta reader. Ti potrebbe aiutare con i capitoli, magari chiarendoti qualche dubbio o correggendo tutte le cose che non vanno.

(Recensione modificata il 28/02/2014 - 10:57 am)

27/02/14, ore 11:32

Come linguaggio è scritto bene, hai reso la storia abbastanza bene :) ho un appunto però sul linguaggio e sulla stesura. Ti consiglio di immettere dei dialoghi più chiari, con le virgolette e gli interlocutori. E maggiore attenzione alle movenze dei personaggi, perché non sono molto chiari :)
una cosa sul layout, ti conviene rimpicciolire i caratteri, ti sprona così a scrivere di più, perché è un capitolo cortino :) nel complesso comunque non è male :) sono curiosa di vedere il seguito !