~ amare è libertà
di alix katlice

01/03/14, ore 08:23

Evvai un'altra mini-long!!!! Dopo "do I know you?" ne sentivamo davvero la necessità ^^ Ed in più è anche un "what if", come direbbero gli americani, ovvero un "cosa sarebbe successo se" i personaggi di una serie, di un libro o di un fumetto, avessero fatto scelte diverse o se le cose fossero andate in maniera diversa :) Davvero interessante ^^ Dunque cosa abbiamo qui? Un Enchanted Forest che non è mai caduta sotto la maledizione della Evil Queen, Snow e Charming che hanno infine coronato il loro sogno d'amore, un'Emma dodicenne (ed immaginiamo bellissima) nel ruolo di principessa insofferente ai doveri reali, ed un Killian Jones (si presume manosinistramunito ^^) che intravediamo appena nei pensieri della futura regina ma che basta a farcelo immaginare con quel sorriso smargiasso e un pò cialtronesco tipico dell'Hook che conosciamo :)
Come abbiamo accennato prima, l'idea ci è davvero molto piaciuta, anche perché non vediamo l'ora di leggere come svilupperai i personaggi: diventeranno come i loro alter-ego della serie o opterai per una direzione ben diversa? Dopotutto, almeno finora, non hanno vissuto quei dolori e quelle sofferenze che forgeranno il loro carattere in OUAT... Emma non è stata "abbandonata" dai genitori (anche se per salvarle la vita) e Killian non ha perso il fratello per mano del loro Re e di Peter Pan. Sceglierai di mantenere ciò che sappiamo di lui quando era giovane (ovvero quel lato così innocente e dolce) o sarà un nuovo Hook? Ed Emma diventerà quella donna cinica e disillusa dal mondo o anche lei sarà una persona diversa (anche se nel suo essere bambina si nota in parte quella insofferenza alle ipocrisie ed alle falsità tipica di colei che poi diventerà miss Swan ^^)?
Come vedi le domande che ci facciamo sono molte, e la cosa più bella è che per averne risposta ci basterà leggere i successivi capitoli (che sofferenza eh? :P)
Per quanto riguarda la storia vera e propria e com'è stato realizzata, non possiamo che farti i nostri complimenti. Prosa precisa, molto descrittiva, personaggi ben caratterizzati (adoriamo come, con poche frasi, riesci a dare vita ai tuoi personaggi... Non c'è che dire, la tua "magia" è sempre favolosa ^^) e finale che lascia in sospeso il lettore con la voglia di sapere cosa accadrà dopo. (Già cosa accadrà dopo? Vogliamo gli spoiler!!!!! :P)
Abbiamo adorato soprattutto quel sottinteso gioco di sguardi e quel

" (...) sembrava volerle dire chiaramente “prova a prendermi”. Era una sfida.
E la principessa Emma, per sua sfortuna, adorava le sfide.".

che ci lascia immaginare da un lato il carattere del giovane Killian e della principessa Emma, e dall'altro come si evolveranno i rapporti fra loro due. Anche questa volta sei stata bravissima signorina Scrittrice :* :* :*

PS: Una stupidaggine, un consiglio non richiesto e una domanda :P

- Noi abbiamo una teoria sul rating arancione... Non è che ci aspettano tante scene hot? :P :P :P

- Se possiamo darti un consiglio, non cadere nella trappola del "lungo = bello". Non conta la lunghezza del testo ma quello che c'è scritto... Tante volte abbiamo letto capitoli di 100 parole molto più belli e significativi di quelli da 1000 o più :) E questo vale anche per le poesie ^^ Pensa per esempio a "Ed è subito sera" di Salvatore Quasimodo

« Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera. »

dove in tre righe descrive la vita dell'essere umano e la difficoltà a comunicare con gli altri la bellezza del creato ^^

- (...) aveva sentito un brivido freddo salente lungo la schiena - Una curiosità... Come mai l'uso del termine "salente"? La parola esiste davvero ma è un italiano un pò arcaico. Noi abbiamo dovuto cercarla in rete (http://www.lessicografia.it/SALENTE) perchè non eravamo sicuri che esistesse :P

Lo sai che è bellissimo leggere che sei emozionata anche dopo tutte le storie che hai pubblicato (e le centinaia di altre che avrai creato)? Non perdere mai questo senso di "meraviglia" e di amore per i tuoi racconti perché essi sono parte di te e lo saranno per sempre :* <3

28/02/14, ore 21:09

Eccomi, eccomi qui anch'io cara!
Ooooh, non sai quanto mi intrighi questo inizio di questa nuova mini-long - anche se non è proprio quella che avevi promesso, è sempre una mini-long, e io ne sono felicissima. Come sai, io adoro letteralmente l'idea di Emma principessa, è qualcosa di così intrigante e divertente che ho esordito con una storia in lei in questi panni proprio per quanto l'idea mi affascina, e leggere qualcosa di simile e diverso allo stesso tempo da parte tua è meraviglioso a dir poco! Insomma, sono assai entusiasta di questa tua idea e non vedo l'ora di conoscere come prenderà piede la storia.
Inoltre, mi piace l'idea che Emma e Killian si siano incontrati quando lei era così piccola, appena una ragazzina, ha qualcosa di predestinato che mi aggrada assai e per di più si incastra perfettamente nel contesto di OUaT. Insomma, brillante, accattivante e assai interessante come inizio, anche se sono solo quattrocento parole sei riuscita a intessere un prologo che mi prende moltissimo, quindi non vedo l'ora di poter leggere il seguito.
Ah, mi sono dimenticata di dirti che già da questo inizio, Emma mi piace assai come l'hai descritta. Insomma, già dal poco che hai detto è esattamente lei, esasperata da un'ambiente che la costringe come i corpetti, in cui lo sfarzo non l'appaga e in cui solo le incognite possono catturare davvero la sua curiosità e spingerla ad accettare una silente sfida, lanciata da uno sconosciuto. E anche il fatto che Emma sappia distinguere i diversi sguardi mi è sembrato che sia una ripresa del fatto che Emma sabbia distinguere le verità e le menzogne pronunciate - o forse sto delirando, chissà xd
E anche il fatto che Emma abbia continuato a sognare gli occhi di Killian è stato un dettaglio che ho veramente apprezzato.
Ecco, ora ho davvero finito, fuggo e ti lascio fino al prossimo aggiornamento!
A presto ♥

Mania
(Recensione modificata il 28/02/2014 - 09:16 pm)

28/02/14, ore 19:51

Ciao! Tu devi sapere che io ho letto tutte le fanfiction che hai scritto finora, ma a causa del poco tempo a mia disposizione non sono riuscita mai recensire niente.
Mi sono piaciute tutte e adoro le note che scrivi sotto ogni capitolo, mi fai morire dal ridere xD
Sono felice che il prossimo capitolo sarà più lungo, perché già mi ha incuriosito questo, quindi ne voglio di più!
Alla prossima :3

28/02/14, ore 14:52

Heylà non sono una Shipper accanita di CaptainSwan, occasionalmente mi piacciono non per questo ho snobbato la tua storia anzi.
Mi ha attirato la versione di Emma nella Foresta Incantata e di come lei possa mai vivere con il carattere che si ritrova in un luogo come quello, sfarzi bei vestiti ecc ecc.
Trovo che tra tutte le storie la versione di Miss Swan al di fuori del mondo reale manchi, quindi bella idea!
Nonostante il capitolo breve il modo in cui scrivi è scorrevole e soprattutto molto molto piacevole da leggere.
Sono curiosissima per come andrà avanti, ergo aggiorna prestissimo *-*

Da una Rumbeller sfegatata, good luck <3
Martina.