Bastarsi
di Jooles

26/03/15, ore 19:47

Ehi Jools!, ci sono riuscita, ho finalmente letto una delle tue ultime fanfiction postate nella categoria "Naruto", anche se è passato più di un anno dalla sua pubblicazione e più di sei mesi dalla fine del manga. Dettagli. (Aggiungerei un "ahaha" per sdrammatizzare)
Passiamo però alla recensione, non dilunghiamoci in scuse sciocche e non evidenziamo i mei ritardi mentali (battuta necessaria ahaha) e di tempo.
Allora: dire che la tua fancition mi è piaciuta, è riduttivo. E' bella, scritta bene, senza errori, né di punteggiatura né di sintassi né tanto meno di forma. E' bella, punto. E tanto basta. La mia recensione potrebbe terminare così, il resto sarebbe eufemistico, riempitivo. Ma mi sono sempre ripromessa di non partorire complimenti senza spiegazioni mentre scrivevo commenti, quindi mi dilungherò. Alla fine è necessario, in qualche modo devo esporre e riferirti tutte le sensazioni che mi hai fatto provare, anche se in un certo senso preferirei tenerle egoisticamente dentro di me ancora per un po', analizzarle dall'interno, fingendo di essere la psichiatra di me stessa, ripercorrere ogni singola sfaccettatura della tua storia. Perché è una fanfiction matura, elaborata, concreta nella spiegazione del dolore.
I personaggi, il loro comportamento, la loro disperazione, erano perfettamente descritti in ogni tua parola, perfettamente (ho usato lo stesso avverbio di prima per scelta, anche se ridondante) calibrata. Davvero, non so spiegarmi come mai tu nelle note abbia scritto che la storia non ti piaccia per niente. Anzi no, riesco a capire il tuo auto-giudizio così severo, lo sono spesso anch'io, ma se tu fossi un lettore giunto qui per caso a leggere questa storia, la troveresti davvero positiva. Angst, eppure non cruenta, disperata, ma non patetica, pesante nei contenuti, tuttavia scorribile.
Sì, l'elemento che più ho gradito è stato l'uso del lessico, le figure retoriche sapientemente sfruttate a tuo vantaggio, dai semplici ossimori alle metafore. Solo per il lessico, la storia vale molto.
Mi sbilancerò ancora di più: sei migliorata davvero tanto. Avevo già letto altre tue fanfiction (non so se le ho mai recensite, ma mi ricordo distintamente una tua storia incentrata su un lungo monologo di Itachi mentre si trovava su un aereo in avaria) e, sebbene si potesse notare un certo talento nella scrittura e una chiarezza d'espressione, il tuo stile non emergeva con fermezza. Qui, adesso, mi sono ricreduta e ravveduta: una storia può pure avere dalla sua un contenuto avvincente e originale, ma se il tutto non viene descritto in modo completo e cristallino, non si va da nessuna parte.
Quindi, ti faccio i miei complimenti.
Come ultima fanfiction che recensisco di "Naruto", affermo tranquilla di aver scelto bene.
Mi ha fatto davvero piacere, ti chiedo ancora scusa per il ritardo e spero di essere perdonata ;)
Un bacio

mirie

07/03/14, ore 13:10

Bastarsi (angst)
Ciao di nuovo! Anche questa devo dire che è una storia davvero bella, ben scritta e abbastanza struggente. Sei assolutamente nel personaggio, scrivi come se dessi voce diretta ai loro pensieri. In generale non sono una fan della coppia, ma cavoli in questa veste il suono cambia completamente. Hai descritto un rapporto molto profondo, sofferto e assolutamente puro. Sia tra i protagonisti che con Sakura. Mi è piaciuto particolarmente come hai dato voce ai suoni che sente Sasuke e a tutte quelle “piccole cose” (non potevo perdere l’occasione di citare l’altra tua storia) e emozioni che prova. Naruto è semplicemente perfetto, i pugni al muro, la risata isterica e persino il desiderio di scaldare il corpo dell’amato; tutto è descritto in modo veramente eccelso. Non posso non farti ancora i miei complimenti e ringraziarti ancora per aver partecipato al “OneShot Contest: Angst Vs Fluff”.

Baci Baci
Jogio

06/03/14, ore 07:45

è piacevole il tuo modo di scrivere!non credo affatto che la tua storia sia venuta male come credi, forse avresti potuto spiegare maggiormermente la situazione se fosse stata più lunga, ma potresti sempre scriverne un'altra a questa collegata; in realtà già così da un'idea chiara ai sentimenti dei protagonisti!è stata una bella lettura non temere!...anzi spero continuerai a comporre opere connesse a questa ed a le piccole cose!
ps. ho supposto che questa fosse un prequel di 'le piccole cose', è giusto?
ciao

01/03/14, ore 10:21

Wow.. Questa storia è stata veramente intensa.. Mi è piaciuta davvero.. Il dolore di Sasuke x la perdita degli occhi.. Lo sconforto di Naruto x il dolore che prova il suo amore.. Sono così forti, intensi, così facilmente percepibili che hanno fatto provare un profondo dolore! Devo farti i miei complimenti perché sebbene tutto quello che sia successo si riesce comunque a percepire la forza del loro amore che supera qualunque ostacolo!! Mi è piaciuto particolarmente il momento in cui Naruto, semplicemente accarezzando Sasuke, gli fa capire che per lui rimarrà sempre bellissimo! Mi si è sciolto il cuore! ^^
Non vedo l'ora di leggere altre tue storie!!
Ciao :D

01/03/14, ore 07:01

No che non fa schifo. E' bellissima invece. Delicata, intensa, triste di quella tristezza che ti lava l'anima. E va bene anche che non sia tanto lunga, forse tanti capitoli avrebbero stemperato la sua potenza. L'unica pecca che mi sento di sottolineare è l'uso di quell'espressione, "il moro", che non ha ragione di stare in una one-shot per il resto scritta meravigliosamente. Bellissima l'immagine finale, dei due che camminano al vento, alla pioggia, sotto le stelle. Complimenti.

28/02/14, ore 22:51

Questa fanfiction è davvero stupenda. Era da tempo che una storia non mi emozionava così. Hai ragione a dire che una mini-long/long sarebbe calzata a pennello per questo tipo di storia ma la one-shot è ugualmente emozionante! Sasuke mi fa tanta pena così come il dolore di Naruto. Non mi sembrano neanche loro ma non riesco a considerarli OOC perchè secondo me anche loro hanno i loro limiti.  Sono stremati, appena usciti dalla guerra e fuggitivi. Ad uno hanno strappato gli occhi, l'altro ha tradito la sua patria. Di certo non possono essere allegri della loro attuale situazione. Insomma, mi piacerebbe tanto leggere una tua long attinente al tema *-* in ogni caso ti faccio i miei complimenti. Mi piace un sacco come scrivi e come rendi le vicende e i personaggi. Spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo.

Un bacione, a presto (si spera ahaha)
kagchan

28/02/14, ore 22:27

wow per un attimo ho pensato "oddio adesso e finita" ma sakura e stata dalla loro parte,povero sasuke senza occhi e naruto nukenin questa storia mi ha tenuta con il fiato sospeso fino nalla fine complimenti

28/02/14, ore 22:19

Ciao, lashot è davvero carina. Triste, malinconica e sofferta, ma anche dolce. Fra le due preferisco la fluff se devo essere sincera, però non te la sei cavata affatto male neanche con questa. Certo in una storia di più capitoli i sentimenti, gli avvenimenti e le riflessioni sarebbero potute essere descritte di più, ma anche qui sono comunque state rese bene. Sakura gli ha salvato la vita e Sasuke e Naruto sono condannati a vivere nascosti nel buio di quella casa, in condizioni di miseria e degrado, ma insieme.
Ti segnalo gli errori che ho trovato: nell'introduzione "Il contesto è sempre un ipotetco futuro dopo la guerra." e nel testo "Naruto tagli alla bell’e meglio i pomodori", "gli provoca un ascesso di tosse".
Alla prossima, kiss