Quella dannata cosa...
di Lily1013

10/09/13, ore 15:04

Mi stupisco che questa storia non sia ancora stata segnalata per le scelte.
Non ce ne sono di simili nel fandom. È davvero originale, come molti hanno in fatti notato.
L’autrice, pur cambiando il comportamento di vari personaggi, li ha descritti sempre molto accuratamente.
La fanfiction è scritta in italiano corretto e con uno stile ben curato, che ti fa venir voglia di leggere tutto senza mai distogliere gli occhi dallo schermo del computer.
In soli otto capitoli l'autrice è stata capace di emozionare chi leggeva, servendosi anche di pezzi di bellissime canzoni, che introducevano ogni capitolo.
Spero vivamente che l’amministrazione inserisca “Quella dannata cosa…” di Lily1013 fra le storie scelte del sito, non solo perché è bella, ma perché se lo merita.

13/11/11, ore 20:31

questa storia mi è capitata sotto gli occhi per caso e l'ho cominciata a leggere mi è piaciuta moltissimo la figura del generale perchè io sono una di quelle che va controcorrente ma secondo me il generale amava Oscar veramente molto tantè vero che quando arriva il messo reale la notte del tradimento le parole del padre sono state sono felice perchè il perdono della regina gli permetteva di salvare la vita alla figlia.Quindi brava hai riscattato la figura del generale che forse, al di là della sua originalità nel crescere Oscar, è vista come completamente negativa invece almeno nell'anime io riesco a vedere del buono in lui e in una situa zione come quella descritta da te non credo se ne sarebbe stato buono buono a guardare senza far nulla

17/11/08, ore 04:08

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato, devo dire che mi è davvero piaciuta tanto, nonostante i personaggi siano piuttosto lontani dall'idea originaria della Ikeda. Soprattutto Fersen, qui ci fa davvero una figura meschina, però trovo che la parte del cattivo gli sta bene(devo ammetterlo; pur essendo un personaggio fondamentalmente positivo, io non sempre lo sopporto). Anche Andrè mi appare un pò diverso dall'originale, forse qui è più sicuro e più deciso, ma sempre tenerissimo con Oscar, la sua complicità col generale ha un tono divertente che alleggerisce la storia. Complimenti anche per il tuo stile, hai una scrittura fluida e scorrevole. Attenta solo ai dialoghi, non sempre si capisce che sta parlando. Appena ne avrò l'occasione leggerò anche le altre storie che hai scritto. Complimenti.

11/08/08, ore 23:24

Grazie per questa splendida storia: la trovo originale e ben scritta. Mi piace la modalità con cui trascini il lettore ad esplorare un "diverso punto di vista". I personaggi sono davvero "a tutto tondo" e scoprono alcune caratteristiche che pur non evidenziate e/o non presenti nell'anime e nel manga possono essere veramente plausibili (scusate ma devo proprio dirlo da vecchia fan...abbiamo considerato plausibile la tisi di lei, la cecità di lui, ci mancava solo un terremoto e una epidemia di colera...può tranquillamente essere plausibile che Oscar stanca delusa e malata prenda due cazzotti dal trigliaFersen senza restituirli con gli interessi) . Spero di leggere presto un'altra tua storia.

03/08/08, ore 14:55

Bella storia e scritta benissimo. Come per l'altra che avevo letto (Al Centro del Mondo) i personaggi si discostano un pò dalla loro realtà (una Oscar passiva non è che sia troppo normale e un Fersen cattivo..bah, lo preferisco ottuso, ma cattivo proprio no), ma non per questo la storia è meno bella. Complimenti veramente. Sei bravissima!!

20/07/08, ore 04:44

Ciao, ho letto tutto d'un fiato la storia e devo dire molto bella e diversa. Fersen non mi e' mai piaciuto visto che era pronto a sposare una donna che non amava, e il suo matrimonio con Oscar dettato piu' dall'interesse che da un sentimento l'hai reso veramente bene. Wicca87

17/07/08, ore 20:59

mi fanno sempre un pò rabbrividire i comportamenti che mi sembra esulino un pò troppo dal carattere originale dei personaggi, mi sembra che vengano snaturati, però tu riesci a tenere il lettore incollato allo schermo fino alla fine, non sei assolutamente prolissa anzi è proprio il ritmo incalzante che ti invoglia a leggerla fino alla fine. non mi piace l'idea che fersen diventi un bastardo, perchè l'ho sempre tenuto in alta considerazione, però se questo serve a far prendere una piccola rivincita ad andrè allora pazienza...io ci avrei aggiunto una bella scazzottata sulle scale, così il nostro si sfogava un pò. e poi ciliegina sulla torta la complicità tra il generale ed andrè è qualcosa di impagabile...

26/06/08, ore 19:58

La tua storia è scritta bene ed è tutto sommato originale, ma secondo me uno straccio di OOC l'avresti dovuto mettere. Oscar che si fa prendere a schiaffi e che subisce? Oscar che accetta qualcosa passivamente? E che dire di Fersen? E' un assoluto mostro privo di qualsivoglia moralità, ben diverso dal Fersen a noi noto. Hans è si un pò ottuso, ma si è sempre dimostrato onesto, leale e fedele nei confronti della sua amica. Il suo più grande peccato è la cecità causata dall'amore per la Regina! Diciamo che il marchio OOC ci sta, e anche per il generale aggiungerei; tuttavia il cambiamento del suo carattere non mi è sembrato così invasivo. Un ultima cosa: ti sconsiglio le scene dialogate stile telefilm, dove vieni lanciato in medias res in una discussione e non capisci subito chi parla e chi ascolta; il dialogo è una cosa immediata, e tu in parte gli sottrai quell'immediatezza: dal momento che non siamo suffragiati da immagini sarebbe meglio, proprio per favorire lo scorrimento della lettura, fornire uno straccio di informazione sui protagonisti di una conversazione. Almeno per evitare che chi legge, confuso, torni indietro. Apprezzabile la cura della forma, ancora di più se si pensa che molti non ci badano proprio. La tua scrittura è ora sobria ora "colorita" e comunque sempre adatta al contesto. Mi sono piaciute le descrizioni di alcuni semplici gesti. Arrivederci alla tua prossima storia.