Una scelta difficile...
di Unicorni_Sexy_1D

12/03/14, ore 18:51

Io AMO letteralmente questa storia. Proprio la amo. Ho letto il primo capitolo e sono rimasta tipo ... "devo assolutamente recensire"! é scritta bene, ben curata, i pensieri dei due protagonisti sono espressi bene e la trama è coinvolgente. Quindi corro a leggere il prossimo capitolo. Un baciooo <3
- Kikkia.

12/03/14, ore 06:58

Inizio col dire un paio di cosette, che non fa mai male avvisare.
Sono qui perché tu me l’hai chiesto, e mi fa piacere sempre dare consigli, per quanto possa.
Ahimé, a causa dello studio, non posso seguire tutta la storia, perciò leggo e recensisco solo il primo capitolo. Al massimo, do un’occhiata agli altri, per vedere se lo stile è migliorato/cambiato, o meno.
Sono una persona abbastanza schietta. Non direi critica, perché io cerco sempre e solo di dare una mano, e non di distruggere l’autore. E lo sto dicendo, perché in molti non lo capiscono, e se la prendono con ciò che dico, facendo poi, cattive recensioni nelle mie storie, per farmela pagare, ecco.
Un’altra cosa che avrei d’aggiungere è che io recensisco solo ciò che vedo, non mi baso sul fatto che tu sia iscritto su efp da una vita, o che sia nuovo, o che abbia problemi col cellulare, e cose del genere, perché quelli non sono fatti miei. Io mi interesso solo alla storia, non a tutto il resto.
Quindi, cominciamo.

Titolo della storia: nulla di speciale, né di particolare, ma comunque non male.
Presentazione: non ha alcun senso. Innanzitutto, inizi parlando in prima persona, e finisci in terza, il ché fa capire poco, dopodiché ti firmi, ancora meno senso, avendo messo tu la storia ed essendo quindi tu l’autrice. Al massimo, avresti dovuto firmarti alla fine di ogni capitolo, nello spazio d’autore, ma non all’inizio. Ma sono scelte, e va bene.
Comunque in generale, non è molto interessante come presentazione, non ispira i lettori a leggere la storia.
Titolo del capitolo: non sono titoli, sono più che altro piccole frasi piene di punti esclamativi, interrogativi e sospensivi.
Banner: inesistente. Te lo consiglio per rendere più elegante la storia.
Stile: non mi piace che tu scriva a colori “Serena”, “Niall”, perché non si capisce molto. Ti consiglierei di fare la storia o in terza persona, così parli di tutti senza doverti dividere ogni due secondi – cosa che confonde molto il lettore -, o in prima persona, incentrandoti su un solo personaggio. Al massimo, puoi utilizzare più persone in capitoli differenti. Ma due che si scambiano nello stesso capitolo molto spesso, no.
Sembra un diario personale, più che una storia. Di solito, non ci si presenta così, ma si fa conoscere il protagonista pian piano, senza alcuna fretta. Se dici tutto ora, poi cosa ti rimane?
Un lettore dovrebbe crescere con il protagonista.
Spazio d’autore: nel primo capitolo, inesistente. Ma presente nell’ultimo e ciò che ho letto non mi è piaciuto. Non si possono pretendere le recensioni. Potresti dire “recensite, fatemi sapere cosa ne pensate in tanti”, ma non “se non recensite, non continuo”. Il dispetto lo fai a te stessa, non agli altri.
Detto questo, vado.
A presto.
-Tatia;
Ps: scusa i possibili errori di battitura.