「花火の下で」- 「sotto i fuochi d'artificio」
di A q u i l e g i a

01/10/14, ore 15:26

Ciao, non so come ma sono arrivato alla tua storia, non sapevo se recensirla o no (poi capirai il perché) ma alla fine ho deciso di sì: Complimenti! È raro trovare degli scrittori amatoriali così bravi qui. Davvero ottimo lavoro. Hai uno stile molto personale, scrivi in maniera eccelsa, non ho notato alcun errore di grammatica e, credo per la prima volta, il tuo stile pulito mi ha reso impossibile credere ci potesse anche solo essere un solo errore. Le varie scene sono descritte molto accuratamente ( io sono 'na cippa nelle descrizione quindi ammiro molto quando qualcuno è bravo in quel senso). La storia non mi piace, non è il mio genere e quindi non la trovo interessante, dubito che continuerò la lettura ma questo è un problema mio, visto che il tuo modo di scrivere e raccontare è a dir poco professionale. A presto :)

14/03/14, ore 15:37

Prima di tutto permettimi di farti un "bentornata" con tanto di festoni e biscotti appena sfornati! Ci sei mancata, Saku, e tanto; sapere che sei tornata rallegra il Fandom dei Pokémon, e poi quando te ne esci con queste storie stupende non te lo dico nemmeno. Spero tu ora sia pronta a ricevere valanghe di complimenti come ai vecchi tempi, cara. Premetto che non faccio una recensione da secoli e che sono un po' arruginita. Detto questo, se me lo permetti, potremmo parlare della storia.

La grammatica è semplicemente perfetta. Come sempre non riesco mai a trovare una singola aberrazione nei tuoi scritti, neanche una, solo proposizioni sinfoniose le une con le altre ed ortograficamente eccellenti. Però, devo giusto dirti di una mia personalissima perplessità, che sei anche libera di contestare, ma che volevo avere come chiarita: negli ultimi righi mi sono un po' persa, dovendo leggere le frasi più di una volta e non capendone perfettamente mittente e significato, e ti riporto qui il pezzo per me più confusionario "«Allora è meglio che la lasci sola» L'uomo non riuscì nemmeno a muovere un muscolo, che se la ritrovò di fronte con aria minacciosa. I suoi occhi erano freddi e maligni; Satoshi non ebbe nemmeno il coraggio di allontanarsi. «No, dai, rimani pure!» lo sorprese con un grande sorriso, che lo rassicurò." non ci ho capito sostanzialmente un cappero, tesoro mio. Sicuramente è stata una mia mancanza, ma sarei felicissima se me la potresti spiegare.

Le parole che hai usato sono, come sempre, fantabiliose (?), perché riescono completamente a immergerti nel racconto, riescono a farti visualizzare le scene alla perfezione più totale. Poi, le parole che usa quel tipo - e che persino Kasumi tende a fargli notare - sono veramente enigmatiche... forse persino arcaiche! Però fanno la loro scena, porca figura come si direbbe a Napoli, e quindi nulla, bene così.

I personaggi. No. Oh. Santo. Dio. Tu mi vuoi morta, cazzo! Hai usato una caratterizzazione perfetta, stupenda, fantabiliosissima (?)! Allora, pare che questa volta tu non abbia voluto usare la nota "OOC", quindi rendere i personaggi circa come sono nell'anime; premetto che io non credo quasi per nulla all'OOC, perché alla fine i personaggi possono avere dei risvolti mentali non indifferenti e negli anime stessi spesso ci stupiscono! Quindi la mia valutazione in questo è relativa.
Parto col dirti che il personaggio nuovo, che hai introdotto tu, del tipo con la forfora - lo chiamo così, PUNTO - è stupendo. Mi piace, senza scrupoli, me lo immagino lui capo di questa azienda che gode ogni qual volta un marito viene scoperto. Bello, bello, bello, me gusta. Per Kasumi, poi, uhm... penso che il suo femminismo appena appena accennato, la sua malizia, il suo impiego ed il carattere in generale possano far parte del suo carattere visto da un altro punto di vista, cioè focalizzandosi sul suo senzo di giustizia e nella focosità. Unendo tutto ciò questa Kasumi è bellissima ed azzeccata. Shigeru ce lo vedo come suo amante focoso, anche se mi sembra un po' troppo tappetino per il suo ego così pronunciato nell'anime... ma beh, mi piace comunque. Su Satoshi, se me lo fai che davvero tradisce Hikari, io ti ammazzo; no, perché, queste sono quelle cose che non rientrano per niente nella sfera del carattere di Ash, qui davvero ci sarebbe da urlare "OOC!" in tutta Italia and Japan u.u. E per la stessa Hikari, poi, io credo che tu l'abbia azzeccata in pieno: i sensi di colpa ce li vedo alla perfezione in lei, però la prima cosa è il suo benessere e quindi sayonara Ash! Perfetta ed irritante come nell'anime, la solita buonista del cazzo. E, infine, Kengoche non so quanto ti amo perché mi hai inserito qui dentro la Penguin. Kengo è perfetto nel suo carattere, è dolcioso, affettuoso, spiritoso, bonario proprio come l'originale, e tiene a Hikari più che mai. L'ammmhore, proprio.

Ed ora il pezzo forte: la trama! Sei riuscita a creare un ambiente dall'atmosfera sadica, ironica, sensuale, giustiziera. C'è quell'alone di persone spietate e pronte a colpire fino all'ultimo, e poi quello di quelle mogliettine senza crudeltà che non possono, però, più sopportare i maritini. Anche l'accenno alla Ego è decisamente carino, intrigante, e muoio dalla voglia di sapere come continuerà. Poi c'è la parte con Satoshi che, cazzo, riesce sempre a spiazzare la gente con la sua cretinaggine acuta leggera stupidità.
In effetti la trama spicca per originalità, ed anche se in questo capitolo non si dice di chissà cosa, io non posso fare a meno di pensare che tutto l'alone attorno, quello che promette, e quello che c'è già in gioco, sono stupendi. Spero che la Pearl e la Ego finiscano male, poiché le odio, e spero che la Poké e la Penguin trionferanno sempre e comunque, ma con i mezzi adatti!

Detto questo, ti saluto ed alla prossima! Baci
Ale

05/03/14, ore 22:19

Ladies and gentleman, allacciate le cinture, Saku-chan is back!
Okay, questo non è decisamente il modo più normale per cominciare una recensione, ma mi sentivo assolutamente in dovere di scrivere qualcosa sul tuo ritorno sulle scene. :3 Ed eccolo qui, il primo capitolo della simpatica long di cui mi avevi parlato. Sai, per qualche motivo non ce l'ho particolarmente con Hikari, perché alla fine vuole divorziare da Satoshi solo per vivere in libertà il suo amore con Kengo, anche se per farlo magari ha utilizzato dei metodi poco ortodossi. Sono rimasta particolarmente colpita dal modo in cui hai caratterizzato Kasumi: di certo non sarei mai stata capace di immaginarla così scaltra e intraprendente, ma anche con una tale capacità seduttiva nei confronti degli uomini, e di questo ti devo rendere il più che giusto merito. Un'altra cosa che mi colpita molto è il modo in cui hai voluto caratterizzare ogni personaggio non solo dal modo di pensare o di agire, ma anche dal modo di parlare: ovviamente mi sto riferendo al personaggio dell'anonimo Waki-san, che è uscito dalla sua anonimità con questo suo modo di parlare così formale. E' inutile che mi dilunghi su stile e correttezza espressiva, perché tanto lo sappiamo entrambe che errori non ce ne sono e che il tuo stile mi piace tantissimo proprio per la sua originalità, ma volevo comunque scrivere una piccola nota sull'impostazione grafica, che mi ha fatta impazzire per quanto è bella. Trovo che il giapponese sia una lingua estremamente elegante per le modalità con cui si scrive, ma anche estremamente musicale. Sappi che attendo con ansia il tuo prossimo capitolo e che terrò d'occhio la storia con molto interesse. :)
Alla prossima,
                         Class

05/03/14, ore 22:17

Sono il primo! Di solito non mi piace essere il primo, lo faccio raramente, ma non posso non recensire appena vedo una storia con la penguin come coppia. Sono esemplari rari da me super apprezzati, visto che è la coppia che preferisco. Beh, per ora non c'è molto da dire. La storia ha un inizio davvero interessante, e tra l' altro è privo sia di strafalcioni grammaticali, sia dei tanto comuni quanto odiati errori di battitura. Spero che anche lo sviluppo venga fatto altrettanto bene...soprattutto perchè la trama è molto carina, e sarebbe un peccato non renderla davvero bene. Insomma, questa storia mi piace davvero molto, e a dimostrazione di ciò, il fatto che non sono solito iniziare a pregare l' autore di svolgerla davvero bene. Solitamente, se poi non viene come me l' ero immaginata non me la prendo, ma sento che se questa non rispettasse i requisiti che mi aspetto credo che mi rabbuierei un po'. E poi, dal modo in cui hai scritto l' intero capitolo, mi sembra che tu abbia esperienza, quindi non osare rovinarla! Spero di leggere presto un aggiornamento coi fiocchi e i controfiocchi!
A presto