Come quando cade un quadro
di TheHeartIsALonelyHunter

28/07/14, ore 22:22

Ehi ciao! Era da tanto che non ci sentivamo, vero?
Ho pensato di farti un salutino e di gustarmi alcuni dei tuoi lavori, e poi ho trovato questa . . . davvero bella e ben scritta, con un ottimos tile e grande cura, non c'è che dire. Hai reso molto bene le emozioni di Neville e poi la frase di Luna “Neville, hai un Gorgospizzo nella testa per caso?” è un tocco di genio! L'ho adorata!
Davvero un bel lavoro, complimenti, come sempre del resto!
Un abbraccio
T.r.

19/04/14, ore 13:24

Ecco qui il commento (una vera e propria recensione, in effetti XD) per la storia partecipante non in classifica generale :)

TheHeartIsALonelyHunter – Come quando cade un quadro – Neville/Luna

Oddio. Questa storia è meravigliosa e straziante insieme.
La citazione è perfetta… E descrive appieno ciò che prova Neville. Così, all’improvviso.
Solo che… Dannata, ma proprio la fine del loro amore? O, meglio, la fine dell’amore di Neville?
La coppia in effetti non si vede molto, ma si sa che c’è. E mi hai fatto odiare Neville, che ha quella certezza dentro quando Luna gli sorride amabile, ignara di tutto. Sei stata crudele!
Ma la storia l’ho adorata.

19/04/14, ore 00:00

Giudizio per il contest "Le parole di un grande".

14/15 punti per la grammatica, la punteggiatura e l’ortografia.

In generale c’è un’attenzione impeccabile alla punteggiatura e all’ortografia e quindi non ho commenti. L’unica frase che non mi quadra è : “È una di quelle domande a cui è meglio non darsi risposta”. Ci sono due costruzioni ridondanti. Innanzitutto “cui” è sufficiente (indica già il complemento di termine), quindi “a cui” è ridondante (e lo so che nella citazione c’è un ridondante “a me m’ha”, ma lì era il protagonista/narratore che parlava in maniera sgrammaticata, qui è un’altra storia). Poi “darsi” è di nuovo ridondante perché essenzialmente dici “dare risposta alla domanda” e “darsi risposta” dicendo “domande cui non darsi risposta”. O la dai a te la risposta o alle domande.

9/10 punti per lo stile, il lessico e la sintassi.
Questa storia procede con un ritmo musicale, incalzante e cadenzato e con uno stile che sfida i limiti della prosa, inafferrabile e quasi onirico. I periodi sono perlopiù brevi e le ripetizioni abbondanti. Ricorda un po’ lo stile di “Novecento” in sé, il monologo – metà messa in scena teatrale metà racconto da leggere ad alta voce – in cui il protagonista parla, (o, nel tuo caso, pensa) con tutte le ripetizioni e le frasi brevi ed enfatiche del caso. Alla fine è uno stile semplice, ma che racchiude in sé una quantità di emozioni complesse. Incanta, con tutte quelle ripetizioni cantilenanti, e incuriosisce. Il modo in cui esprimi le emozioni, i pensieri e le paure di Neville è quasi irreale (siamo onesti, nessuno pensa in maniera tanto letteraria, immaginando metafore su metafore), ma allo stesso tempo è tanto vicino al lettore perché, con quel pizzico di irrealtà dovuta alla buona scrittura, catturi tante paure che sentiamo tutti.
Non ho quindi critiche sulla struttura di specifiche frasi o su come hai impostato lo stile, perché, come ho appena detto, è coerente con la citazione, è interessante e, aggiungo, è adatto alla lunghezza della storia (perché se fosse stata più che una flash, probabilmente sarebbe stato uno stile troppo pesante).
Ho solo qualche dubbio di natura lessicale quando scrivi: “Come una ventata gelida in pieno inverno che ti sferza, come un lampo che cade dal cielo, come la consapevolezza che, lenta, ti invade le vene. Lesta, improvvisa”. Come fanno a essere nello stesso paragone il lampo e la consapevolezza lenta? Come fai a dire in una frase “lenta” e in quella dopo “lesta”? Sono confusa. Magari la contrapposizione era voluta, ma in tal caso avresti dovuto spiegare come le due cose coesistano. Altrimenti sembra solo che tu non abbia deciso se vuoi stare nel campo semantico della lentezza o della velocità.

11/15 punti per la caratterizzazione dei personaggi e la trama.
Qui la sottrazione di alcuni punti non è dovuta al non aver caratterizzato bene o al non aver costruito bene la trama, quanto al non aver creato un antefatto che mantenga l’IC. La trama in realtà va anche bene. Per una flash ci si può concentrare su un istante, l’istante in cui Neville rivede Luna e ha un’epifania improvvisa sulla vuotezza della sua vita. E adoro il finale! Quell’uscita di Luna che rompe il filo dei pensieri e ci riporta alla realtà con un sorriso a denti stretti, ancora amaro di malinconia, descrivendoci con maestria, nel frattempo, anche la faccia di Neville (la faccia di uno che ha un Gorgosprizzo in testa).
Comunque, va bene che è una flash, ma centrare tutta la caratterizzazione di Neville su questo istante senza spiegare come mai provi quello che prova per Luna mi lascia confusa riguardo l’IC. Fosse stata una storia su protagonisti che nei libri si sono amati e lasciati, ok. Ma qui siamo nel regno del fanon, quindi mi devi spiegare un po’ meglio perché Neville non è felice con sua moglie o da quando sia innamorato di Luna, altrimenti siamo OOC.

9/10 punti per l’utilizzo del prompt
Non posso dire che tu non l’abbia utilizzato! Al contrario, forse l’hai utilizzato un po’ troppo. Sarebbe stato punteggio pieno se non avessi sentito che talvolta hai insistito un pelino troppo nel voler ripetere il concetto a discapito della fluidità della narrazione e della completezza della caratterizzazione. E forse in tutti quei “come quando” avrei voluto leggerne uno che facesse un riferimento a mondo magico (tipo, “come quando uno Schiantesimo ti leva il fiato”, lo so questo fa schifo, ma cerca di capire cosa intendo), per adattare meglio la citazione Babbana al mondo Magico.

Totale 43/50

Una bellissima e dolcissima storia! Sono felicissima che tu l'abbia scritta per il mio contest e onorata di averla giudicata. :)
A presto (e buona Pasqua!),
MmeBovary.

06/04/14, ore 23:40

. . .

mi hai lasciata di sasso con questa brevissima storia. È bellissima, è intensa, è emozionante, è Neville ♥
La citazione di Barrico all'inizio - poi ripresa nella storia - da un tono dolce e 'quotidiano' al testo, come se goni rigo fosse un pensiero, un sospiro a stento trattenuto, un'idea non ancora del tutto formata nella mente.
È bella, così bella che mi ha fatta innamorare ♥ ♥ ♥

07/03/14, ore 00:41

Oh. Oh, oh, oh.
Per tutti i sacrosantissimi gorgosprizzi, ma questa cosa è... è fantastica! *_*
Prima di tutto ti ringrazio perché sei sempre un tesoro caro, e per la dolcissima dedica, la prima in vita mia!
Davvero... è una cosa che mi ha stupita molto. Ma passiamo a ciò che conta, alla storia!
Premetto che, ironia della sorte vuole che io mi sia iscritta al contest (quando si parla di Baricco drizzo le antenne), e questa flash è così bella che... boh son tentata di ritirarmi. Davvero, è una cosa bellissima.
Esulando la coppia, che come sai è una mia OTP, e ritagliandola da sola, allontanando ogni pregiudizio, preconcetto, prequalsiasi cosa... mi è piaciuta proprio tanto, è oggettivamente bella.
Si vede che l'hai scritta di getto perché il ritmo è veloce ed incisivo, le parole ti colpiscoo dentro come, di norma, una flash dovrebbe, e lo fa. Le parole ti si incidono dentro. E sembra che tutto il crollo delle certezze sia un climax cui ogni passaggio di stato, in crescendo, culmina perfettamente con una Luna che non poteva essere più IC di così: lei, dal canto suo, è sempre uguale a sé stessa. Ed è naturale che sia così, Luna è uno di quei pochi personaggi statici che devono rimanere statici perché sono nati per essere così. Neville, dal canto suo, è il personaggio più dinamico della saga, e credo nessuno  sia cresciuto, in tutti i sensi, quanto lui. Parimenti ce lo vedo che, dopo anni passati ad adagiarsi ad una vita che a prima vista ha trovato giusta, ordinaria, rivede Luna e tutto crolla: è dinamico, proprio come Neville. IC, perfetto, adeguato.
Davvero, bellissima flash. E un'avversaria temibile, sarebbe difficile poter fare meglio di così.
In ogni caso, complimenti, carissima. :)
A presto <3

Aoi