Il primo e l'ultimo
di Queila

10/07/14, ore 12:28

9^ classificata al contest "L'eternità era sui nostri occhi e sulle nostre labbra"...

Grammatica: 9.85/10
La grammatica è quasi completamente priva di errori, tranne per qualche sbaglio nella punteggiatura.
In alcuni casi, infatti, hai utilizzato una virgola laddove era necessario un punto.
Ti riporto alcuni esempi:
“La mia bacchetta schianta un altro uomo mascherato, e vedo che la tua fa lo stesso, mi guardi dritto negli occhi e mi sorridi.” Avresti dovuto sostituire l'ultima virgola con un punto.
“La afferro e la bacio, poi ti prendo il volto e metto fine alla distanza tra noi una volta per tutte, quel contatto è speranza, è vita, è tutto.” Stessa cosa per la virgola prima di “quel contatto”.
Ma non ho voluto toglierti tanti punti (-0.15), visto che sono errori non troppo gravi.

IC dei personaggi: 9.8/10
I personaggi sono caratterizzati molto bene nel loro amore, nelle loro paure e nella gioia che provano mentre si baciano, brava.
Non ho trovato Remus OOC, come avevi paura tu, tranne per il fatto che lui si ostina, nonostante tutto, a chiamare Ninfadora “Dora”, mentre nella tua storia lui la chiama “Tonks”, come tutti gli altri. Per questo ti ho tolto 0.2 punti.

Aderenza al tema del contest: 10/10
Il tema del contest è centrato completamente, brava.
La tua one-shot è proprio ciò di cui avevo voglia di leggere: una storia d'amore in cui si percepisse che i due protagonisti hanno bisogno l'uno dell'altra perché “l'eternità era sui nostri occhi e sulle nostre labbra”.

Utilizzo pacchetto: 2.5/3
Il pacchetto è utilizzato abbastanza bene. Il motivo di quel mezzo punto in meno è dovuto in parte al fatto che la storia non è ambientata completamente nella Stanza delle Necessità (-0.15) e in parte al fatto che avrei voluto che la stella avesse un po' più valore, che in risaltasse un po' di più.
Devo dire, però, che mi è piaciuta la tua idea di “fondere” ciò che hai trovato nel pacchetto. Una stella nella Stanza delle Necessità... geniale!

+Bonus citazione/canzone: 1/1
Bellissima citazione, usata in modo davvero buono, pensa che mentre leggevo mi sono messa a cantare xD Brava!

+Bonus incantesimo: 1/1
L'incantesimo è usato in modo molto marginale, ma non ti ho penalizzato, però, perché era un incantesimo difficile da inserire in un contesto romantico e poi perché il fatto di aver usato un elemento facoltativo ti fa conquistare automaticamente un punto pieno.

Originalità: 5/10
Purtroppo in questo parametro devo penalizzarti un po' perché il primo e l'ultimo bacio e la morte sono tra gli argomenti più gettonati delle fanfiction e, soprattutto, delle fanfiction d'amore.
Invece mi è sembrata abbastanza originale l'idea di far narrare a una il primo bacio e all'altro l'ultimo e di raccontare le due storie “in parallelo”.

Gradimento personale: 13.5/15
La storia, in poche parole, mi è piaciuta molto. La Remus/Tonks è una delle mie coppie preferite e tu hai saputo trattarla in modo davvero esemplare!
Mi è piaciuta anche l'idea di concludere i vari “paragrafi” in cui è suddivisa la storia allo stesso modo a due a due, mi ha trasmesso ancora di più il forte legame che c'è tra Remus e Ninfadora.
Una sola cosa non mi è piaciuta particolarmente e ha influito negativamente sul voto: alcune frasi sono molto, troppo lunghe e rallentano parecchio il ritmo della storia.
Ecco un esempio:
“Ti stavo cercando, non ti ho vista per un momento e ho temuto il peggio, ma ora sei di nuovo qui che mi sorridi e che mi tieni la mano: ho bisogno di te, non sono nulla senza di te, restami vicino, per sempre.”
Avresti potuto spezzare la frase con dei punti, ma, ovviamente, il mio è un parere assolutamente personale.
Anzi, a molti piace questo stile.
Comunque sei stata molto brava, complimenti!

Totale: 52.56/60

...E vincitrice del premio "Finché morte non ci separi", per la coppia migliore

Ho assegnato a te questo premio perché mi hai fatto davvero sentire quanto Remus e Ninfadora siano legati.
E l'hai fatto attraverso le parole, l'uso di espressioni particolari e ripetizioni, come le parole alla fine dei paragrafi che si ripetono in quello successivo, e ti fanno capire davvero quanto si amano e quanto sono uniti il lupo mannaro e la metamorphomagus.
Complimenti ^^

19/03/14, ore 20:07

Molto bella, complimenti, loro sono una coppia fantastica. C'è una cosa che non quadra però; se loro hanno già un bambino com'è possibile che questo sia il loro primo bacio? Voglio dire, sappiamo tutti come si fanno i bambini e non penso in assenza di baci. Hai scritto persino che loro si sono già sposati, durante il matrimonio ci si bacia.

11/03/14, ore 19:04

Ciaaao carissima!!!!!
Non avevo notato questo tuo nuovo aggiornamento e mi stavo per perdere una one-shot stupenda!!!!
Bello bello bello!!! Mi è piaciuta da impazzire! Bravissima davvero!
Tonks e Lupin sono una coppia che ho sempre adorato, la portavo nel cuore perchè la trovavo davvero dolce. Non ti dico le lacrime versate quando ho letto per la prima volta della loro morte...una tragedia!
Ma tu mi hai fatto rivivere i momenti più belli e sinceri del loro rapporto, l'affinità tra loro e il grande amore che li lega e per sempre li terrà vicini.
Bellissimo, inserisco il racconto subito nei preferiti!
Un bacione e a presto!

07/03/14, ore 10:30

Ninfadora (ops) Tonks è uno dei miei personaggi preferiti . La sua morte, insieme a quella di Fred e di Remus mi ha provocato tanta tristezza :( questa piccola fic mi ha commossa, dolcissima e..per poco non mi scendeva la lacrimuccia
bella, complimenti