Il giglio e il serpente
di Fiamma Erin Gaunt

20/02/15, ore 20:35

Wooow mi piace un sacco! Un misto tra nuova generazione e vecchia è una super idea :)
Spero vada avanti
Baci :)

17/07/14, ore 19:23

Per favore, continuala, mi hai veramente stregata, non vedo l'ora di vedere un aggiornamento...

01/05/14, ore 19:59

Ti devo dire che é molto ma molto bella cm idea...mi dispiace nn aver letto l altra fan fiction che hai nominato alla fine del capitolo,mi piacerebbe molto leggerla ma nn é più presente su efp ti chiedo se la puoi rimettere per favore. Comunque tornando alla storia ,anche se hai postato un solo capitolo di devo fare i che complimenti e ti scongiuro di continuare malgrado (ho visto sulla tua pagina)hai molte storie da finire. Spero che questa mia ultima affermazione tu nn la prenda come insulto,visto che anche io ho una storia ke nn posso finire per ovvi motivi. Spero che tu la finisca al più presto. Un bacione alwaystogheter :*

24/03/14, ore 15:08

Avevo dato un'occhiata alla storia vecchia e concordo pienamente con te nel dire che l'idea era molto buona. Andiamo, Lily Potter nel passato che si spaccia per una Serpe! Troppo stuzzicante. Però vorrei metterti in guardia: hai precipitato troppe le cose, concentrando eventi che avrebbero dovuto essere approfonditi con più calma. Lily Potter realizza il suo desiderio, è vero, quindi è abbastanza ovvio che non si faccia crisi metafisiche di coscienza, però qualche domanda o almeno un iniziale stupore per la faccenda è quasi d'obbligo. Persino per una Comunità Magica è estremamente strano e surreale venire catapultati in un'altra epoca. Lily sta forse sognando? Com'è che un baule pieno di abiti e materiale con sopra il suo nome appare nel posto giusto al momento giusto esattamente quando ce n'è bisogno? E com'è che indossa una divisa di Serpeverde? (Anche se questo punto l'hai accennato abbastanza bene quando Lily ha un improvvisa ripresa rosso e oro nella 'Comune delle Serpi ed è stupita dal cambio d'abbigliamento). Oltre a Lily, un altro piccolo difetto strutturale del prologo è il comportamento iniziale di Lucius: una ragazza gli piomba da chissà dove addosso, e lui si beve la prima storia che Lily gli propina, senza farsi domande? Mi sembra difficile. Innanzitutto: da dove è sbucata fuori? Dal soffitto? E' forse caduta dalle scale? E secondo: Hogwarts non ammette studenti nuovi a metà anno, so che è uno dei cliché preferiti da molte fanwriters, ma nella realtà non funziona così. Se però vuoi che nella tua storia accada, devi creare delle ragioni inuppugnabili per questo e anche in tal caso, se sotto la capigliatura da pubblicità della Pantene Lucius ha anche un cervello, un minimo di stupore lo proverà: perchè non è accompagnata da un membro del corpo insegnanti? Non l'ha mai vista prima o è solo lui che non l'ha mai notata? Perchè è stata Smistata a quell'ora tarda e senza nessun preannuncio? Devo però dire che alcuni tratti sono decisamente realistici, come ad esempio il fatto che Lily pensi ancora in modo moderno (nel senso che scambia Lucius per Scorpius, indovina l'accento di Rod basandosi sul modello di zia Fleur e così via). A proposito di Rod, hai anche qui accelerato troppo le cose. L'incontro ha i ritmi giusti, ma dopo accade tutto troppo in fretta. Rod ci prova a mezzo minuto di distanza conoscendo a malapena il suo nome, lei lo respinge senza darsi il tempo di capire cosa sta accadendo e diventano subito migliori amici senza un'apparente logica. La questione è interessante, ma se avessi magari fatto accadere il flirt il giorno successivo descrivendolo con più chiarezza ci avrebbe guadagnato molto di più. Datti il tempo di mettere assieme i tasselli della storia con calma, senza far nascere coppie e amicizie al secondo capitolo ma lavorandole per bene, perché questa ff si prospetta davvero interessante e più è approfondita meglio è. I personaggi non sono burattini ma soggetti pensanti, e ricorda che gli Harry Potter sono così apprezzati proprio perchè mescolano la magia di Hogwarts alla banalità della vita quotidiana (la Rowling descrive per esempio lezioni, svaghi e conversazioni dal punto di vista della trama degli eventi assolutamente inutili, ma che rendono i libri i capolavori che sono), e perché ci fanno capire a fondo il modo di pensare e i sentimenti di Harry (anche se ammetto che quando si scrive spesso è estremamente noioso trovare delle spiegazioni logiche per il comportamento di un personaggio).
Voglio però dire una cosa. Forse non si sarà capito, ma questa non voleva affatto essere una critica, semmai dei consigli per migliorare una storia che mi intriga parecchio e che vorrei leggere al massimo delle potenzialità dello scrittore (poi magari avevi intenzione di chiarire gli interrogativi lasciati in sospeso nel prossimo capitolo ed io ho solo fatto una figuraccia xD).
Quindi complimenti per l'ottima idea e al prossimo capitolo,
Sorting Hat

09/03/14, ore 22:35

Ciao, volevo dirti che anche se hai postato un solo capitolo questa storia comincia già a piacermi, infatti non vedo l'ora di leggere nuovi capitoli su questa storia. Spero che riuscirai ad aggiornare presto 😊