Vieni sotto il mio ombrello?
di Bab1974

19/04/15, ore 12:05

SESTA CLASSIFICATA
Vieni sotto il mio ombrello? di Monnalisa1974

Grammatica e sintassi: 3,95/10
Bell25_: ti elenco qualche errore che ho riscontrato e perché ho tolto punti:
• Hai usato i trattini per i pensieri, che trovo comunque una cosa scorretta, ma li hai attaccati alle parole. Questa cosa, oltre che sbagliata e brutta da vedere, è anche abbastanza fastidiosa; inoltre,li usi per i pensieri, ma una volta proprio per le parole dette (es: -Proprio oggi che mi ero deciso a tampinarlo! E poi che cos'è questo posto? Best Gym?- mormorò leggendo l'insegna.);
• appena usciti d qui  Errore di distrazione: “d” al posto di “di”;
Detto ciò, ti ho tolto solo un punto perché, correggendo la grammatica, Konigin ha fatto notare il resto e ti ha già penalizzata
Konigin93: Purtroppo, ho tanto da farti notare:
• Innanzi tutti, quando si vuol esprimere il pensiero di un personaggio, è appropriato rendere il concetto evidenziando tali pensieri con il corsivo; tu, invece, hai usato le virgolette, cosa del tutto errata. (-1)
• In questa frase «Un secondo dopo vide un movimento della porta dove fino a quel momento erano uscite una marea di persone» sarebbe stato opportuno spezzare il periodo con delle virgole, esattamente in questo modo: «Un secondo dopo vide un movimento della porta dove, fino a quel momento, erano uscite una marea di persone». (-0,02)
• Per quanto concerne il discorso diretto, è corretto usare questo tipo di virgolette: « »; non quelle che hai usato tu. (-1)
• Alla fine di un discorso diretto, il punto è corretto posizionarlo al di fuori delle virgolette; tu, piuttosto, hai fatto esattamente il contrario.
 "Tu sei uscito senza guardarti attorno, altrimenti mi avresti notato." lo accusò "Ho fretta, sono in missione segretissima per il Ministero, e tu mi hai intralciato."
Questo, purtroppo, è solo uno dei tanti esempi che riporto dal tuo testo. (-0,50)
• Sempre a proposito dei segni di interpunzione, dopo aver chiuso le virgolette del discorso diretto – se questo continua immediatamente dopo qualche breve descrizione dell’autore, non si usa mettere segni di interpunzione; semplicemente si riaprono le virgolette e si continua il discorso.
 "Tu sei uscito senza guardarti attorno, altrimenti mi avresti notato." lo accusò "Ho fretta [...].
Quel punto dopo notato è errato. (-0,50)
• Nella frase Draco trattenne un attimo l'angoscia che quelle parole gli avevano lasciato assieme alla tentazione di andare dai Dursley e Cruciarli., sarebbe stato opportuno che tu inserissi una virgola tra lasciato e assieme. (-0,01)
• Nella frase Ringraziò mentalmente il fatto che fosse un freddo bestiale[...], va sì il congiuntivo, ma non fosse, bensì facesse. (-0,50)
• Nella frase Sperò che a Harry, dentro al locale in cui era stato, non fosse giunto all'orecchio notizie di un tipo strano [...], quel fosse è scorretto, poiché è singolare e tu, invece, parli di notizie al plurale; di conseguenza, anche quel giunto è errato, poiché, riferendosi alle notizie (pl. f.), avresti dovuto aggiungere a fine parole la locuzione –e, non la locuzione –o.
Inoltre, continuando la stessa frase ([...] che fissava costantemente la porta d'uscita, e che si buttava su tutti. essere preso in giro da lui, non l'avrebbe sopportato.), verso la fine sarebbe stato meglio se avessi aggiunto un “;” tra tutti ed essere, in modo da spezzare il periodo eccessivamente lungo. (-0,01)
• La frase Appena messo piede dentro, Harry si voltò a causa del brusio fatto del locale, comunque sempre molto silenzioso, cessò del tutto nemmeno al loro arrivo., è del tutto sgrammaticata.
Purtroppo non è l’unica. (-1)
• Nella frase [...] forse il primo da quanto si erano incontrati quel giorno [...], credo tu abbia avuto un attimo di distrazione, poiché è corretto usare quando (tempo), non quanto (quantità). (-0,01)
• In generale, ho notato molti altri errori di distrazione; la cosa mi dispiace molto. (-0,50)

Stile e lessico: 6,5/10 + 7/10 = 13,5/20
Bell25_: Ho trovato il tuo stile, troppo, troppo semplice. Oddio, neanch’io ho uno stile molto ricercato, ma (sarà anche la presenza di molti dialoghi) mi hanno reso la lettura un po’ piatta. Inoltre alcune scelte stilistiche che trovo un po’ “non eleganti”:
• “Che cavolo ci è venuto a fare”;
• ti stanno prendendo per pazzo.
Konigin93: Perdonami se sarò franca, ma il tuo stile non mi è piaciuto particolarmente.
L’ho trovato alquanto semplice, complici anche i continui errori di distrazione disseminati lungo tutto il racconto. (-1)
Purtroppo hai usato dei periodi troppo lunghi, utilizzando la punteggiatura sbagliata o, a volte, non inserendola per nulla. Il ché ha reso la lettura alquanto complicata, non lasciando tempo per assimilare ciò che vi era scritto.
Leggendo la tua storia, ho sempre avuto addosso la sensazione di non riuscire a riprendere fiato e, purtroppo, la cosa ti ha fatto perdere punti. (-1)
Inoltre, la dimensione del carattere da te usata era veramente troppo piccola; ho fatto molto fatica nel leggere la storia. (-1)

Originalità: 10/10 + 10/10 = 20/20
Bell25_: Di Drarry ne girano molte, ma poche nel mondo babbano. Questo fa della tua storia un racconto originale. L’originalità è sicuramente quello che premierei di più della storia. Solo un piccolo appunto che non influisce sul punteggio: curerei meglio la trama delle storie (magari la pecca è solo di questa, non so, non ho mai letto nulla di tuo!).
Konigin93: Okay, l’originalità c’è stata, te lo riconosco.

Attinenza al contest: 5/5 + 5/5 = 10/10
Bell25_: Di certo sia Harry (che confida al Malfoy i suoi ricordi d’infanzia), sia Draco (che chiede aiuto al cameriere) sono OOC! Ho trovato la storia attinente al contest!
Konigin93: Entrambi i personaggi sono completamente OOC, anche questo bisogna ammetterlo, così come bisogna riconoscertene il merito.

Titolo: 2/5 + 3/5 = 5/10
Bell25_: Sicuramente c’entra con la storia, ma si poteva fare qualcosa di meglio. Mi sembra buttato lì a caso . E’ un’impressione, non una critica, questa è una cosa molto personale.
Konigin93: Mi rincresce ammetterlo, ma ho trovato il titolo troppo, troppo, troppo semplice.
Puoi capire, quindi, come mai ho sottratto al tuo punteggio (-2).

Totale: 3,95/10 (Grammatica) + 23,5/30 (bell25_) + 25/30 (konigin93) = 52.45/70

11/03/14, ore 13:00

ahahah!!! bellissimo!!! la bugia di draco supportata nientemeno che dal primo ministro!! alan che poveretto oltre ad aver preso doppio due di picche ha pure dovuto fare da cupido per questi due poveri ragazzi che senza di lui sarebbero ancora li a guardarsi cercando di decidere cosa fare!! io direi che alan un bel regalo se lo merita!!! XD

11/03/14, ore 12:17

E' deliziosa questa storia! Il cameriere Alan è assolutamente adorabile e anche Percy, alla fine, l'ho apprezzato da morire <3
Mi è piaciuto che anche se entrambi i ragazzi sono attratti l'uno dall'altro, non hai fatto scoccare l'amore in maniera plateale e irrefrenabile, ma solo la decisione di darsi seriamente una possibilità. Del resto sono entrambi così imbranati, che di meglio non avrebbero proprio potuto fare :P
E poi Harry era evidentemente andato da Percy per giustificare Draco con il fallimento della sua missione. E' già una bella dimostrazione di affetto direi...
Brava e alla prossima ^_^