Step from the brink of Death.
di albaTH

21/03/14, ore 21:38

Mi piace il tuo modo di scrivere. E' così fottutamente dolce, ma allo stesso tempo sensuale, drammatico. La storia mi piace, sopratutto il ragazzo misterioso che conosce il nome della protagonista :)

Adesso continuo.

littlelouder_

21/03/14, ore 18:24

Ciao! Come promesso ho iniziato a leggere la tua storia e...*un po' di suspance*: mi intriga molto, scrivi bene e continuerò sicuramente a leggerla! Il personaggio principale ha un carattere che mi ispira e l'incontro con il ragazzo Possibile Futuro Assassino dagli Occhi di Cristallo mi piace un sacco! Non dico altro e continuo a leggere!
Ciao Ineki♡

19/03/14, ore 21:35

Come storia non è male, mi piace la parte iniziale, un po' meno la seconda.
È attrattatta ma allo stesso tempo teme questo ragazzo, ma quell'ultima frase in cui lo segue "sognante" mi stona un po' e penso che sarebbe meglio "lo seguii rapita, sentendomi più leggera" ...poi è una mia impressione, vedi tu :3
Sempre secondo me c'è qualche verbo da mettere a posto, ma per il resto l'ho trovato carino come inizio.
Ti segnalo due cose:
" e ho trascorso la mia infanzia" mettere invece "in cui ho trascorso la mia infanzia."
"gli assasinii" gli assassinii manca una s :3
Appena ho tempo provo a recensire gli altri capitoli, alla prossima ;)

19/03/14, ore 19:43

Dato che hai recensito la mia long, sono venuta a curiosare su che tipo di lettrice/autrice sei e, leggendo la trama, questa mi ha incuriosito molto, soprattutto perché richiama a sé la Morte, proprio come la mia!
Allora, premetto che di solito commento solo l'ultimo capitolo pubblicato, facendo un riassunto su cosa penso dei precedenti e dedicandomi più in particolare all'ultimo, ed era questa la mia intenzione. Ma ho notato alcuni errori ricorrenti e, in quanto membro (più o meno) veterano di EFP, mi sono sentita in dovere di darti qualche consiglio stilistico. Quindi mi sono messa d'impegno per segnalarti gli errori, a mio avviso, più gravi e che, sempre a parer mio, andrebbero corretti, affinchè il testo risulti più fluido e facile alla lettura.
Spero che non la prenderai come una critica negativa o disfattista ma come un punto per migliorarti e trovare un tuo stile personale.
Quando ho iniziato io, a far leggere le mie storie su EFP, ho avuto la fortuna di trovare persone meravigliose e puntigliose, che hanno messo a ferro e fuoco ogni singola parola scritta ed è da loro che ho imparato tanti piccoli trucchi per renderle perfette. OK, parliamone! xD
Di sicuro faccio ancora un sacco di errori e certe frasi proprio non vengono giù come vorrei, ma il risultato finale, nell'insieme è piuttosto buono. E per un autore ammetterlo è un bel passo avanti!
Comunque, come stavo dicendo (prima di distrarmi), ti ho esposto qualche punto, qui sotto. Man mano che andrò avanti con i capitoli ti segnalerò altre incorrettezze che noterò e magari snocciolerò qualche consiglio e qualche trucchetto che riterrò utile.
Spero davvero che apprezzerai il gesto e mi scuso se dovessi offenderti in qualche modo, ti assicuro che non è mia intenzione.

Ed eccoci!

"emetteva sbuffi grigi di fumo".

Se inverti oggetto e aggettivo suona meglio: "emetteva grigi sbuffi di fumo". Ed è più facile leggere, senza inciampare su una frase(corretta eh, chiariamo!) che rischia di distrarci perché non è costruita in modo fluido. Ho notato che lo fai spesso, mettere gli aggettivi sempre dopo l'oggetto a cui sono riferiti. Non è un errore, ma stilisticamente parlando, suona meglio nell'altro modo.

"La noia dipinta probabilmente sul viso,..."

Stai attenta agli avverbi! Troppi "probabilmente, momentaneamente, e altri che finiscono in -mente".. rischiano di appesantire la frase, inutilmente. Spesso, una parola in più(non solo gli avverbi, questo vale anche per gli aggettivi) rischia di essere davvero di troppo. In questa frase ad esempio, "probabilmente" è sbagliato per due motivi: in primis, indica una possibilità, un'incertezza e invece quello che descrivi è una protagonista abbastanza scazzata e davvero annoiata. Secondo: stesso discorso fatto più su. Appesantisce la frase e non si legge bene, non è fluido, distrae. Quindi via il "probabilmente".

"gli assasinii"

Togli la "i" finale.

"camminavo tranquillamente per le vie buie e deserte, deridendo l’idea che qualcuno potesse uccidermi: tanto meglio, mi dicevo, mettere fine alla mia inutile e insignificante vita."

Invece dei due punti, qui ci stava il punto e a capo. Dal "tanto meglio" in poi, cambi discorso, o meglio introduci un elemento nuovo(il pensiero di Fire). Di solito, i pensieri interiori sono scritti in corsivo e lasciati isolati dal testo, per permettere al lettore di identificarli immediatamente e non mischiarli con il punto di vista del narratore. Per quanto il narratore, nella tua storia sia Fire, la protagonista, quello è un discorso che fa mentre sta vivendo il momento, quindi è preferibile isolarlo o almeno evidenziarlo in corsivo.

"Scocciata, feci per andarmene, affinché la mia sociofobia si mettesse a tacere;"

Qui, a dir la verità non mi è chiaro cosa intendi per "sociofobia".
All'inizio, quando la citi per la prima volta, l'ho intesa come una grande ansia e disagio davanti a persone sconosciute, al di fuori del nucleo familiare. Se l'ho capita nel modo giusto, ti consiglio di scrivere "ansia" o "disagio" invece che "sociofobia". E' meno scientifico e più letterario.

Molto bella le metafore degli occhi come finestre bianche e del dolce bruciato. E' molto evocativa e mi ha stuzzicato, incentivandomi a leggere.

"Mi sfiorai lentamente il fianco, lì dove lui mi aveva accidentalmente sfiorato, e tremavo incontrollatamente."

"e tremai incontrollatamente". Amo il tempo imperfetto, ma il passato remoto ci vuole. Attenta, solo perché l'autocorrezione di word ti dice che hai usato tempi diversi nella stessa frase non significa che abbia ragione lui! ;)
Rileggi e se non suona giusto o hai anche un minimo dubbio, cancella e riscrivi la frase in un altro modo. A me, personalmente, riscrivere quando non sono sicura, aiuta tantissimo e il risultato è sempre migliore.

" “Vieni con me, Fire” disse finché si incamminava, tornando da dove era venuto."

Hai usato "finchè" nel modo sbagliato e non solo qui. Consideralo un sinonimo di "fino a che", "fino a quando" e nient'altro. Qui ci andava un "mentre", perchè il ragazzo parla E s'incammina, contemporaneamente.

Come primo capitolo è stuzzicante, davvero. Incuriosisce molto e non vedo l'ora di capire che succede a Fire e chi è questo Sean. La trama promette bene, quindi procedo a leggere gli altri capitoli, piena di aspettativa!

Per il primo capitolo è tutto. Mi auguro (di nuovo- sto diventando ripetitiva! ) di non averti offeso o irritato. La mia è una critica a fin di bene, proprio perché mi interessa molto come storia e mi dispiacerebbe vederla snobbata dai "veterani" solo per qualche errore stilistico o di distrazione. Purtroppo capita spesso e, io stessa, non appena posterò il quarto capitolo di "Ghost in Love", vedrò di modificare il primo, rifacendolo da capo, perchè mi sono resa conto che svia l'attenzione da ciò che è la storia in realtà.

Uff, ok, ho finito con la filippica!
un bacio

AnnitaB.

19/03/14, ore 19:10

Ciao :) Mi ha intrigato davvero molto questo primo capitolo. La voglia di Fire di farla finita tra quelle strade pericolose e poi cambiare idea quando incontra quel ragazzo dagli occhi di ghiaccio. È stata rapita da quei suoi occhi. Sembrava lui non si fosse minimamente accorto di lei, ma a quanto pare si sbagliava. Appena lui le dice di seguirlo..lei non ci ha pensato due volte ad andare con lui.
Un abbraccio

16/03/14, ore 22:40

Ok, il soprannaturale non è il mio genere prediletto, ma questa storia mi incuriosisce un po'. Questo capitolo è scritto molto bene ed entrambi i personaggi mi incuriosiscono: il Ragazzo con gli occhi di Cristallo è un bel tipo misterioso, ma secondo me anche Fire nasconde qualcosa...Ed è molto interessante il fatto che abbiano stabilito un legame così forte (secondo il quale Fire deve morire per mano del ragazzo) già alla prima occhiata. Corro a leggere il secondo capitolo ;D

PS: Il titolo lo hai creato tu o lo hai preso da qualche altra opera?
(Recensione modificata il 16/03/2014 - 10:41 pm)

14/03/14, ore 18:42

Ciao! Complimenti per questa storia, ha davvero qualcosa di intrigante e particolare... viene voglia di leggerne subito il seguito! Hai fatto un buon lavoro, continua così! Alla prossima!

14/03/14, ore 01:04

Bello! Mi piace la protagonista e il suo modo di pensare.
Un'unica cosa: al primo impatto il capitolo sembra fittissimo. Va a capo qualche volta per redistribuire meglio il testo e renderlo più appetibile :)

12/03/14, ore 19:43

Questa storia è... Wao! Mi sono sentita parte della protagonista, mo sono sentita la protagonista!
sei bravissima a scrivere, dico sul serio, grande!
il modo cui hai descritto,lo stato d'animo di Fire, il ragazzo dagli occhi di ghiaccio, la parte dell'assassino.. Ho ancora i brividi! Ahahaha
brava, brava davvero, ora vado a leggere l'altro capitolo :*
(Recensione modificata il 12/03/2014 - 07:44 pm)

11/03/14, ore 20:48

Ciao^_^
La tua storia mi ha parecchio incuriosito.
E devo dire che non mi pento di aver letto questo capitolo.
Brava!
Fire mi piace come personaggio:)
Aspetto con curiosità irrefrenabile il prossimo.
Baci,
Drachen:)

P.S:se hai voglia puoi passare dalla mia sovrannaturale?:P

11/03/14, ore 18:59

Wow bellissimo! Mi piace davvero! Non vedo l'ora del prossimo capitolo :)
Baci :)