piccolo grande amore
di lovetsurugi

08/08/14, ore 00:44

Ciao ,io mi sono iscritta da poco quindi non credo che mi conosci bene io sono Vickyjojo02 puoi anche chiamarmi Aly ,sono alle prime armi.Ho visto che in molti ti hanno fatto delle critiche(alcune pesanti non tanto facili da digerire) ,però ora passiamo alla fanfiction(io non sono una che sa fare però ti dico le mie opinioni);che dire mi ha fatto ridere ,ma come in molti ti hanno fatto notare mancano le maiuscole e i segni di punteggiatura(anche io faccio certi sbagli ma adesso sto cercando di non farli più).Vorrei farti notare anche che la storia in stile copione non fa esprimere al meglio le emozioni dei personaggi.Comunque spero che continui e migliorerai come sto cercando di fare io.Ciao Aly.
P.S. Se non ci riesci e sbagli rialzati e non fermarti mai al primo ostacolo e se cadi continua a rialzarti finchè non riuscirai a superare l' ostacolo. E scusami davvero tanto se ti ho rotto ma la storia mi sta piacendo molto.

18/03/14, ore 18:30

MA LA VOLETE SMETTERE? OH?

L'avete distrutta a questa povera ragazza -credo sei una ragazza-.
Ho capito che la fanfiction ha dei errori, ma a recensire cinquanta persone negativamente non è necessario. Ovviamente non mi riferisco a mikies o fuyu, che hanno fatto un ottimo lavoro. (?)

La cosa che odio è quando qualche autore incomincia a fare il "so tutto io", e incominciano a fare gli arroganti che pensano di sapere tutto. Questa recensione è positiva, non voglio demoralizzarti, veramente. Se mai dirò qualcosa di antipatico o altro sappi che non l'ho fatto con cattiveria.

Beh, che dire, benvenuta nel fandom! c: Immagino che come entrata non sia stata dalle più calorose. Spero però che questo non ti abbia fatto stare molto male, anche perchè in questo fandom ci sono autori che non si rendono conto di trattar male gli altri autori. Beh, che dire...

Ricordo che una ragazza a una sua fic riuscì ad avere venti recensioni negative, e non voglio pensare che abbia fatto, dopo averle viste. Devono capire che due tre recensioni bastano, e invece non lo fanno.

Comunque, parliamo della fic, okay?

I nomi dei personaggi:

Tutti si lamentano che i nomi devono essere giapponesi. Però ci sta gente che magari ha visto la serie in italiano, e non posso dire nulla. Per me è okay se continui a usare i nomi italiani. Di certo non è un reato usare i nomi italiani invece di quelli giapponesi, dunque gli altri autori non si dovrebbero lamentare, su questo.

Punteggiatura e maiuscola:

Prima di tutto, quando si scrive una fanfiction, è obbligatorio usare la lettera maiscuola. Per quando riguarda la punteggiatura, la virgola va sempre attaccata alla parola antecedente e staccata da quella che segue c: spero che hai capito quello che ho detto, oppure lo rispiego meglio (?) per me non ci sarebbero problemi ad aiutarti c:

Faccine-emoticon.

E' vietato usare le emoticon, ovvero le faccine, perchè la fanfiction è come uno pseudo-libro. Dunque se devi scrivere, è consigliato non usare le faccine. Lo so, esternano meglio i sentimenti di una persona, facendo capire come si sente (?), ma è vietato usarle. Per quanto riguarda l'angolo autrice, puoi usare tutte le emoticon che vuoi. Insomma, ne puoi usare anche millemila ma nessuno ti può dire niente.

Introduzione.

A-amore non è proprio una grande introduzione. Credo più che altro che gli autori siano attratti da una fic quando vedono che l'ha scritta un nuovo autore, ecco c: però magari fai come me. Prima scrivi un poco di cosa parla la fic, e poi magari prendi una porzione del testo e la inserisci sempre nella introduzione.

Stile copione.

Beh, qui ti hanno già detto che cosa sarebbe, dunque non scrivo altro.

Ho scritto solo quello che hanno fatto gli altri, anzì ho scritto ben poco, però volevo dire di non scoraggiarti, e continuare la fic! Magari con il consiglio degli altri migliorerai tanto, e anche se poco, io sarei pronta a recensire in modo positivo c:

Ora devo andare, au revoir-

Mellie.

16/03/14, ore 11:09

Salve, sono The_Legend_Of_The_Demons (Chiamato anche The God Of The Demons o Hayato Matatagi).
Purtroppo devo dirtelo, ma la recensione è negativa... E mi dispiace molto a dir la verità...

Partiamo dal titolo e dall'introduzione!

Il titolo si deve scrivere con la lettera maiuscola come sempre e questo è un errore comune però agli scrittori su EFP quindi non è che sia molto importante visto questo errore molto comune, ma comunque è la tua prima Fan Fiction quindi hai tutto il tempo per migliorare.
L'introduzione non è un introduzione. Deve essere lunga e deve spingere quello che entra su EFP a leggere quella FF e questo purtroppo non è il caso giusto. L'introduzione deve essere caratterizzata da delle frasi molto importanti che ci sono nella role oppure può essere caratterizzata da un riassunto piccolo di tutta la trama, ma non solo da una parola perché altrimenti non spinge il lettore a leggere questa storia.

Idea e trama!

L'idea è un po' buona a dir la verità ma viene un poco mandata in cantina (Scusa se sono così antipatico ma non trovavo altri termini) dalla struttura del testo che però ne parlerò più avanti.
I nomi europei come hanno detto in molti (Maledetti, lo dovevo dire io! (???)) non vengono apprezzati da nessuno, neanche quelli delle prime serie di IE e alcuni danno importanza a questo ma è una tua comodità o scelta quindi non è per questo che la recensione è negativa stai tranquilla...
Alcuni personaggi sono OOC però...Cioè fuori dal proprio carattere originario quindi questo un po' caratterizza la FF perché non hai messo l'avviso "OOC".

Struttura del testo!

La struttura del testo sinceramente va a desiserare perché è molto brutto ricoprire il 90% della storia solo con dialoghi...Sembra un testo teatrale e questo non va affatto bene.
In questi casi bisogna usare molto il discorso indiretto, così almeno rendeva il testo ben colto e pieno...
Un altro problema sono le emoticons...Che non si devono usare mai perché rovinano il testo in molte parti...Potresti dire che è triste in quel momento tramite il discorso indiretto come ho detto prima.
Poi nei discorsi diretti che devi usare in questo sito...Devo usare o i trattini oppure le virgolette.

Grammatica e descrizione dei personaggi!

Un altro problema è la grammatica... Devi usare le maiuscole all'inizio di ogni frase altrimenti è un errore molto grave che bisogna correggere immediatamente.
Le emoticons poi non si devono usare come ti ho detto prima.
Poi non noto punteggiatura...Solo punti esclamativi e punti interrogativi e solo una virgola utilizzata anche male perché dopo la virgola ci vuole lo spazio... tipo così "Ti voglio bene, Hayato." altrimenti non ricevi buone prestazioni.
Le descrizioni non ci sono e neanche le emozioni dei personaggi perché le emoticons non esprimono bene le condizioni o le emozioni del personaggio...

Conclusione!

Alla fine... "M1 scus0 d1 3ss3r3 st4t0 cosi fr3dd0!" Come dicono i noti recensori che non sanno recensire alcune volte (Poche volte ho visto che rispettavano la loro freddezza.) e ti offendono molte volte... Quindi ti chiedo scusa ma puoi sempre migliorare...Anche io ho avuto recensioni negative, come tutti quanti no? Quindi non ti arrendere mai.
Mi raccomando, dai il meglio di te nonostante tutto!

15/03/14, ore 15:15

Uh lala, da quanto tempo non entro nel fandom~
Ciaao, dolcezza!♥
Sono nutellah come puoi leggere dal nick, ma puoi benissimo chiamarmi Miki, Mik, Mikieees... come ti pare~
Diciamo che ero un po' contraria a recensire anche io la tua fanfiction, ma avendo notato la durezza con cui si sono espressi altri... beh, ho pensato che forse era meglio mettere in chiaro le cose e poi darti consigli, che sono per te, per aiutarti a migliorare. c:
Innanzitutto: benvenuta nel fandom! Spero che ti troverai qui, anche se il tuo arrivo qui è stato un po'... brusco, e diciamo che forse altri non ti hanno saputa accogliere al meglio. - evidentemente è perché essendo da poco nel fandom (almeno rispetto a me), non sanno che essendo così bruschi con i nuovi arrivi questi potrebbero decidere di abbandonare il fandom (è capitato, purtroppo).
Spero che tutte queste recensioni non-positive (odio dire neutre e critiche, perché ahimé, all'inizio anche io ne ebbi e ci stetti male, lo ammetto) non ti scoraggino, e spero che tu voglia accettare i miei consigli, così come quelli degli altri. Spero anche che risponderai alla mia recensione, così posso sapere cosa hai intenzione di fare, se sei determinata.. ed anche solo per conoscerti. c:
Okay, ora partiamo con la recensione vera e propria, perché è per questo motivo che sono qui. La tua storia, come ti hanno già detto, non spicca per l'introduzione, e non eccelle nel contenuto.
Ti spiego brevemente come funziona, okay? Per far sì che la tua storia venga "notata" dai lettori, devi riuscire a dare quante più informazioni possibili su di essa (senza ovviemente spoilerarla! c;) nell'introduzione. Ad esempio, io inserisco spezzoni del mio testo, magari la parte più "interessante", così che i lettori, leggendo l'introduzione, possano pensare che la mia storia è interessante e in modo che possano incuriosirsi. Ovviamente, nel tuo caso è successo che i lettori siano stati attratti più dall'idea che tu sei un nuovo arrivo e che quindi hai bisogno di aiuti a migliorare, e non dalla tua storia.
Allora, per prima cosa, voglio chiarirmi sul titolo. Io non penso che sia un titolo scorretto, poiché è un ossimoro. Penso che tu sappia cos'è un ossimoro, no? È una figura retorica che consiste nell'accostamento di due parole di significato completamente opposto (in questo caso 'piccolo' e 'grande'). Dunque non vedo tutto questo accanimento contro il tuo titolo hahah, magari sarà banale, ma è corretto, ripeto, non capisco perché gli si accaniscano contro. c:
Poi, l'introduzione, te l'ho già spiegato, più è ricca di dettagli, meglio è. Spero che nella tua prossima storia tu segua il mio consiglio, in modo che i lettori arrivino finalmente per leggere la tua fanfiction, non per recensirla e basta.
Ora passiamo al contenuto. Parecchi si sono espressi diciamo... male, con te. Non voglio che tu pensi che nel fandom siamo tutti così "cattivi", okay? Quindi cerca di leggere le recensioni come consigli, anche se esse possono sembrare malvagie o chissà cos'altro nei tuoi confronti. Per portarti un esempio, alla mia prima fanfiction, ebbi una recensione negativa da una ragazza del fandom, che era nota per la sua "schiettezza" nelle recensioni. Pian piano ho iniziato a seguire i suoi consigli, ed ora, da quando la odiavo quasi, siamo diventate buone amiche. Quello che voglio dirti è che ogni recensione che riceverai, sarà solo per il tuo ""bene"", non perché ti vogliono offendere o altro.
Comunque, stavo dicendo, il testo non piace molto né a me, né ad altri. Non è per la trama (ammetto di non averci capito molto but shh), ma è per come si presenta il testo. Innanzitutto, lo stile copione. Te lo hanno detto già, ma io ribadisco ogni cosa perché voglio che questa recensione sia di aiuto per te, e non un'offesa. Lo stile copione è lo stile utilizzato nelle opere teatrali, per distinguere i vari attori, ma trattandosi qui di un sito di fanction, ovvero di pseudo-libri, non è consigliabile usarlo. Io stessa lo usavo, ma poi mi ci sono messa d'impegno e l'ho completamente rimosso dal mio cervello. c:
Un'altra cosa che vorrei farti notare, è l'utilizzo dei nomi: qui nel fandom, preferiamo i nomi giapponesi, ma se hai difficoltà a memorizzarli o a trovarli, cerca almeno di scriverli correttamente, cioè con la maiuscola. Ecco, qui sorge un altro problema: l'utilizzo dele maiuscole. Mi duole dirlo, ma sono praticamente assenti, e questo contribuisce a "peggiorare" il contenuto della fanfiction. Non trovi che sia molto più bello scrivere una storia in maiuscolo, limitando il minuscolo solo nell'angolo autrice? Io almeno, faccio così~ c:
Un'altra pecca della fanfiction, è la presenza delle "emoticon". Anche io le usavo argh, quindi non posso prendermela con te hahah, però ti consiglio di limitarle sempre all'angolo autrice, come le minuscole. Le emoticon possono essere benissimo sostituite dalle descrizioni, e quest'ultime possono rimpiazzare anche le azioni descritte fra virgolette. Ti faccio un esempio che ti riassume tutto quello che ti ho detto, okay?
Mettiamo che in una storia, io scrivessi:
"Michela: Ragazzi, andiamo a mangiare una bella pizza? :Q
Elena: Sì, sto morendo dalla fame! *la sua pancia brontola*
Raffaele: Okay andiamo, ma io non ho molta fame, però:/"

Seguendo i miei consigli, verrebbe una cosa del genere:
"«Ragazzi, che ne dite di andare a farci una pizza?» chiese Michela, quasi con l'acquolina in bocca, ai compagni. Elena si rivelò d'accordo, ed anche la sua pancia, con un sonoro brontolio, approvò l'idea.
«Andiamo pure, ma io non ho fame.» acconsentì incerto Raffaele."

Non pensi sia più... scorrevole? Io credo sia molto più bello hahah~ c:
Poi penso di aver finito... ah no, dimenticavo. Mi raccomando di stare attenta anche alla punteggiatura, qui non ne ho trovata molta, ma sono certa che tu saprai dove piazzare virgole, punti, eccetera! E mi raccomando anche di lasciare uno spazio dopo i vari segni, come faccio io hahaha~
Spero che non te la sia presa per il modo in cui si sono posti molti autori, e nemmeno per come mi sono posta io, se ti ho offesa, credimi, non volevo. Sono passata anche io nel periodo "recensioni negative a go go", quindi so cosa si prova, per questo sto cercando di aiutarti. c:
Se hai bisogno di chiarimenti, consigli o qualsiasi altra cosa, puoi benissimo contattarmi con il tastino presente nel mio profilo, accanto alla mia icon. c:
Ah, spero anche che tu risponda alla mia recensione ahahah~
Buona giornata♥
Mikiee.

15/03/14, ore 11:08

Beh, non ci conosciamo, quindi mi presento: sono _H i k a r u e, sono qui per recensire la tua fanfiction /ovviamente/, ma più che altro voglio darti una grossa mano, perché ciò che non va qui è..beh, tutto.

Premetto che non sarò "freddo", sinceramente non ne ho mai trovato il bisogno di esserlo, e anche le fanfiction che presentano più difetti possono essere migliorate (inoltre, è la mia prima recensione negativa, quindi- ).
Partiamo:

Idea e trama

Dico fin da subito che in questa fanfiction ciò che sconvolge di più il lettore non è questo, ma personalmente preferisco analizzare punto per punto.
Riguardo alla trama stessa c'è poco, sinceramente non posso dire nulla, può essere anche interessante raccontare come vanno le cose al primo anno di scuola superiore dei ragazzi, non lo metto assolutamente in dubbio, lo dico io stesso, ma perché mescolare ragazzi di età diverse? In una fanfiction non per forza devi attenerti all'originale, ma ci sono gli "avvertimenti" nel caso di cambiamenti.
Inoltre tu hai deciso di utilizzare i nomi europei, e non in pochi si sono lamentati, io personalmente non mi lamento di ciò, ti dico solo che i nomi giapponesi però aiutano meglio a capire chi sono i personaggi, essendo più diffusi, ma se per te i nomi europei sono più comodi non c'è nessun problema.
Aggiungo che certi pg sono un pò OOC, (Out Of Characters, ovvero, fuori dal personaggio stesso), cioé, quando mai Kirino si metterebbe a inseguire Shindou perché quest'ultimo lo prende in giro? E Shindou stesso non prende in giro Kirino per questo.

Titolo e descrizione

Tanto per cominciare, sarebbe bene scriverlo correttamente, ovvero con la maiuscola iniziale, e perciò "Piccolo grande amore", e comunque sul titolo non ho molto da dire, a molti può sembrare "monotono", e purtroppo un pò lo è, ma dopotutto è la tua prima fanfiction, no?
Riguardo alla descrizione no, non va per niente bene: come puoi pretendere di attirare l'attenzione del lettore scrivendo solamente "a-amore?" Perché appunto, la descrizione serve per far sì che il lettore venga attirato e legga la fanfiction, ma con un semplice "a-amore?" (che dovrebbe essere "A-Amore?" visto che come sempre, mancano le maiuscole iniziale), sapendo che, oltretutto, grandissima parte delle fanfiction del fandom sono appunto, basate su coppie d'amore di Inazuma Eleven. Ciò che devi fare qui è scrivere una descrizione che attiri di più il lettore, che lo porti a leggere la tua fanfiction! Chiaro ora? c:

Stile e corporatura del testo

Ciò che non va assolutamente bene sono le emoticon: la fanfiction, è come una sorta di libro scritto, però online (?) forse non mi sono spiegato bene, ma forse l'hai capito, dopotutto, hai mai visto una fanfiction scritta con le emoticon? Sembra di no, da questo sembra che non leggi le fanfiction presenti qui su efp, ma potrei assolutamente sbagliarmi, ovviamente.
Quanto allo stile hai deciso di utilizzare quello dei copioni per il teatro, ecco, io stesso non so dirti molto su questo (non sono un fanwriter esperto), anche se molti recensori si sono lamentati di ciò, presumo che tu debba cambiare stile.
Facciamo un esempio:
" adè: chi io? ma quando maiii "
Potrebbe diventare un:
" -Chi? Io? Ma quando mai!- Esclamò Adè.- "
Non vorrei aver fatto errori nella mia frase stessa, ma, più o meno hai capito il concetto?
In pratica devi solo cambiare stile, tutto qui.

Grammatica e descrizioni

Ciò che più salta all'occhio insieme alle emoticon, è la grammatica, che è assolutamente da correggere.
Il primo esempio sono le maiuscole iniziali, cosa che abbiamo però visto in altri punti, che precisamente vanno messe all'inizio di una frase, di un nome proprio e dopo il punto (anche interrogativo ed esclamativo, ovviamente), qui mancano totalmente, la fanfiction è scritta interamente in stampatello minuscolo.
Inoltre noto la totale assenza di virgole (ce n'è soltanto una, messa male oltretutto, in quando è appiccicata alla parola successiva, ti faccio un esempio: non è "Ciao,come stai?" ma bensì "Ciao, come stai?" ), punti (totalmente assenti, fatta eccezione per quelli esclamativi, interrogativi e quelli di sospensione seppur non sempre usati in modo corretto e dove dovrebbero andare, spesso mancano), e sinceramente è un punto che devi assolutamente migliorare.
Le descrizioni sono totalmente assenti, probabilmente è a causa della scelta dello stile, ma anche perché dubito che tu ci abbia ragionato sopra, ma come sempre potrei sbagliarmi. Sinceramente mi chiedo perché ne parlo proprio io che non sono bravo nelle descrizioni, ma se ne accorge.
Insomma, questo punto è molto riassunto, anche perché lo sanno spiegare meglio gli altri recensori probabilmente, ma spero che tu abbia capito.

Conclusioni

Devi assolutamente migliorare, purtroppo come vedi, ciò che hai scritto per molti non è nemmeno una fanfiction probabilmente (o almeno, c'è chi probabilmente ha pensato così), ma puoi migliorare comunque, ho recensito apposta per questo! c:

Sperando che tu corregga la fancition, aspetto solo di poter leggere la versione corretta.

_H i k a r u
(Recensione modificata il 15/03/2014 - 11:09 am)

15/03/14, ore 09:22

Ciao, non credo che siano necessarie le presentazioni, il mio nik, lo leggi a sinistra. Come avrai notato la recensione è critica, non ti voglio scoraggiare, ma aiutarti: non cancellare la fic dopo aver letto la recensione sarebbe poco professionale. Procedo per punti se no finisce male per me e per te: 1. Introduzione Amore? Che cavolo di introduzione è amore? Io tutte le volte, mi sclero per trovare un introduzione adatta, e spesso cito due o più frasi della storia! Ma questo non lo dico io, ma il regolamento. Ti faccio un esempio: vedi un libro che ha come introduzione "leggete e saprete" e un altro con scritto " un omicidio, un legame, una vendetta" almeno io scelgo il secondo, perché la sua introduzione mi ha attirata. 2. Capitoli Va bene che è un prologo, ma su scrivi un pochino in più. Questo non è un vero errore, ma solo una mia considerazione personale. 3. Titolo come ha detto la mia cara Angi, fai il titolo più colorato, ma non tutto il testo, quello no. 4. Nomi Usa i nomi giapponesi, qui quelli europei, nessuno gli usa, ma quello è solo un consiglio. Ora sono al telefono e non posso scriverli tutti, appena vado al pc, te li scrivo. 5. Stile togli lo stile copione, è tutto un botta e risposta. I personaggi non lrovano emozioni? Sono robot? 6. Descrizioni descrivi la storia, i particolari, descrivi più cose che puoi, per rendere il capitolo piu lungo e piu bello. 7. Punteggiatura metti una punteggiatura adatta, li, è tutta sbagliata! Io addirittura ne metto troppi di segni di punteggiatura, se vedi le mie storie ( non è un invito a leggerle) sono piene di virgole in eccesso! 8. Faccine le faccine vanno bene per le recensioni e i messaggi privati, ma non per le storie. 9. Consiglio un ultima cosa, ti consiglio di leggere altre fic, per capire come devi fare saluti marina

14/03/14, ore 23:07

Ciao,

Allora, ho notato che qui molta gente ti ha messo una bandierina arancione, e sinceramente non posso biasimare chi lo ha fatto, ma essenzialmente non penso che mettere così tante recensioni negative a una Fiction serva concretamente a qualcosa, nel senso si finisce spesso solo per scoraggiare la persona che va a scrivere, ma qui sembra che per le storie scritte correttamente non ci sia mai nessuno a recensire, mentre per le autrici in arrivo che non sanno nulla di questo fandrom e si approcciano agli altri per la prima volta implorando pietà tutti sappiano come rispondere e scrivere recensioni lunghissime.

Allora se qui tu vedi scritto affianco a me recensore veterano è per il semplice motivo che ho scritto più di duecento recensioni, ho notato che qualcuno ha ribadito nelle sue recensioni questo titolo, io sinceramente ne sono fiera, ma d'altro canto non penso che sia qualcosa per cui sentirsi superiori, si tratta solo di vedere quanto sei attivo a recensire, ma non significa niente.

Io non voglio offenderti, anzi, la mia prima recensione è stata neutra, ma poi non ne ho più ricevute se non positive, in tanto suppongo che tu non abbia mai letto molte storie, ma se così fosse ti porgo in anticipo le mie scuse, non so niente di te, e francamente questa non è una storia che posso reputare verde, ma vedi, considerato che è la prima volta che impugni una tastiera non posso metterti una bandierina rossa, perché no, non ti voglio stroncare, voglio dirti che non ho trovato errori di grammatica a parte nella prima frase dove sei passata dal passato al presente, facci un po’ caso visto che è abbastanza grave.

Ci sono un sacco di cose in questa fic che si possono reputare sbagliate, innanzitutto perché non inserire un bel titolo colorato? Attenzione, ho detto solo il titolo, non fare l’errore di iniziare a colorare il testo neanche fosse stato invitato a una festa in tema arlecchino, le faccine te le hanno già ribadite un sacco di volte, invece che metterle nel testo puoi sempre inserirle a tuo piacimento nel angolo d’autore, ho notato che la tua storia ne era sprovvista, o perlomeno ha una brave introduzione all’inizio, io lo inserirei, aiuta sul serio, invece che mettere le faccine puoi agilmente sostituirle con descrizioni dei personaggi, ma questo te l’hanno già detto, i nomi, beh io sinceramente leggendo li non so nemmeno a chi tu ti stia riferendo, non li conosco, e mi sono estranei, non dico d morire se non inserirai i nomi in Giapponese, ma probabilmente non ci capirò una beata fava.

Sorvoliamo, il prologo poteva essere più lungo, ma ne ho visti di più corti e sinceramente in confronto a questo facevano ridere, quindi non preoccuparti di questo, quello su cui lavorerei davvero tanto è la forma, tu supponi di scrivere un libro, un libro in cui esistono già i personaggi, e tu puoi far fare la tua bella comparsa al tuo OC a prima che ti vengano a criticare pure questo, attenta a non rendere l’OC una mary sue, ossia un personaggio perfetto che sa fare tutto, non dico che tu l’abbia fatto, ma è un errore in cui è facile cadere e chi non vorrebbe vedere il suo personaggio come qualcuno di speciale?

Io ti invito a scrivere i difetti sul tuo personaggio, tutto quello che non sa fare, le sue imperfezioni, alla fine otterrai un personaggi comico che tutti adorano e per di più anche simpatico, io cambierei il carattere, metterei o il georgia o il times new roman, sono più eleganti e leggibili, e di conseguenza più utili, e poi cerca di togliere lo stile copione, ci può stare uno scambio di battute, ma questo non può essere il filo logico conduttore della trama, no perché una storia si forma da fasi dialogati ve, descrittive, narrative, riflessive… in somma un sacco di cose.

Altro tassello fondamentale, il numero delle lettere che prolunghi alla fine di una frase urlata, non puoi mettere una fila infinita di “ooooo” sono antiestetiche e grammaticalmente sbagliate, ho notato che non ci sono punti alla fine di certe frasi e mancano le maiuscole, vedi di provvedere, perché non sono errori da poco…
Un’altra cosa che vorrei aggiungere è che dovresti approfondire un po’ di più la parte in cui introduci la storia, cerca di immaginare già cosa sta per succedere e lascia che a tua fantasia delinei tratti fondamentali della vicenda.

Se vuoi posso aiutarti a migliorare, ho letto le altre recensioni, non mi sembrava il caso di ribadire le altre cose già dette anche se sono d’accordo con loro, ma penso che a vedere i difetti di qualcosa siano bravi tutti, mentre a capire i lati positivi siamo tutti ciechi, chiariamoci, se tu fossi stata in questo fandrom da tanto probabilmente questa sarebbe stata una bandierina arancione, ma io non sono un mostro che distrugge le passioni di una persona e quindi ti comunico che mi aspetto molto miglioramento, almeno da permettermi di mettere una bandierina verde la prossima volta ;)
A proposito, io sono Fallen Angel 95, mi chiamano banalmente Angy e come avrai notato sono molto puntigliosa e scettica per molte cose, se non t dispiace sarei lieta di conoscere la persona che si nasconde dietro a queste parole, o perlomeno di provare a conoscerla, ma non devi per forza rspondermi affermativamente.

Per sta sera è tutto!

Kisses
Angy

14/03/14, ore 22:42

No, no e no. Mia cara, mi dispiace ma no.
Salve~
Il mio nick lo puoi vedere nell'apposito angolo a sinistra, proprio sotto al mio avatar, quindi evito futili presentazioni.
Mi dispiace, devo metterti per forza la bandierina rossa (se ci fosse la bandierina super-extra-mega negativa te la metterei)
Sono sadica? Ovvio~
Premessa: non voglio offendere nessuno con questa recensione, quindi non farlo.
Sul serio.
Non cadere così in basso.
Non amo molto mettere bandierine rosse/neutre oh, invece si, e molto ma devo farlo.
Il fandom non è nelle condizioni migliori.
Se sarò fredda, o cattiva o roba del genere mi scuso in anticipo, io sono così, rappresentò Suzuno (Bryce) e Nagumo (Claude) messi assieme: sono sia fredda che testarda e menefreghista ma simpatica e dolce quando voglio.
Cioè mai.
Allora, sarò schietta, come sempre d'altronde.
Iniziamo per "punti".
Punto uno: Introduzione.
Cara, non puoi scrivere solo "a-amore?" Perché non spingi il lettore a leggere la tua fic.
Io l'ho fatto solo perché sei nuova.
Diciamo che io guardo prima le recensioni di una fic e poi quest'ultima.
Si, lo so, sono strana ... Lo ammetto.
Ok, sto dilungando.
Prendi un "pezzo" della "fic" e poi di vede.
Punto due: Titolo.
Ma dai, è anche sbagliato.
Mah, su questo punto ti dico solo questo, non mi voglio esaurire.
No.
Sai ragazza, sarai anche più grande di me ovvio visto che io ho tra gli otto e i venti anni (?) ma ... Dovresti ripassare un po' su questo.
Il mio tema che la prof. mi ha assegnato da fare per casa (racconto fantasy) è molto meglio ... E corretto.
Non tutti sono perfetti, si, ma questo è troppo.
Cazzo. (Scusami il termine, se ce ne saranno degli altri anche, alcune volte mi scappano)
Non ce la faccio.
Ma ok, sei nuova, lo posso capire ma ... Questo non lo accetto.
Mi dispiace.
Ma è così.
Le virgole, sai che sono? Mi sa di no.
I punti sospensivi ... Ne bastano tre ... TRE, OK?!
È così difficile da capire?!
Non correggerò, lo hanno già fatto in due (o di più) quindi perché rifarlo?
Sto solo perdendo tempo prezioso, posso stare solo pochi minuti ancora con l'ipad.

Davvero? Stile copione?
No.
Inaccettabile.
Hai mai letto una fic di EFP, in generale? La verità.
No, vero?
Hai mai letto un libro scritto così? Cioè, esempio:
A: domani verrai a scuola? Io no! *-*
B: nemmeno io! Che bello! \*0*/ *si abbracciarono*
No no, ehehe.
E poi sono profondamente contro a inserire le azioni negli asterischi.
Eh.
Così si:
-Domani verrai a scuola?- domandò A, alla sua migliore amica B.- Io, per fortuna, no!- continuò, urlando dalla gioia.
-Nemmeno io! Che bello!- esclamò al settimo cielo B, abbracciando l'amica con gli occhi scintillanti dalla felicità.
Ecco, è un esempio (mal riuscito) però tra un minuto devo andare via.
Punto cinque: i nomi.
E qui casca l'asino!
Già, proprio qui.
I-nomi-italiani-sono-veleno.
E non solo per me.
Dai, è normale chiamare "Di Rigo" un personaggio solo perché "è il direttore" della Raimon? No, ma scherziamo?
Ho insegnato a mio cugino di dieci anni i nomi giapponesi perché odiavo quando diceva "Xavier" o "Paolo" o cose del genere.
Ed ora non lo fa più.
Da bravo bambino li ha imparati e lo interrogo ogni giorno.
Già.
Io la smetto. Devo scappare.
Uffa, volevo continuare, dovrei dire tipo ottomila cose in più.
Ma ok.
Sei libera.
Io mi dileguo, arrivederci~
~Kori no tamashi~

14/03/14, ore 22:13

uhm... sì, salve.
mi presento, sono _shiawase, ma chiamami fuyu o come ti va'.
prima di tutto, benvenuta nel fandom di inazuma. pooooi.
come vedi è una recensione critica, ma non prenderla male, okay? le recensioni critiche servono per migliorare e dare consigli a chi le riceve-
iniziamo? iniziamo, procedendo a passi.

1) stile.
un mio consiglio è quello di non usare lo stile copione, perché di solito lo si usa nelle fiction pseudo-comiche [ sì, dico pseudo perché a momenti fanno piangere, ma non dal ridere, dalla disperazione. ] e in quelle demenziali, anche se di meno. ah, ti dico che il prologo di una storia dev'essere un capitolo vero e proprio, se mai la modificherai volevo fartelo sapere. prova a cominciare a scrivere in 'prosa', in stile narrativo, vedrai che ci prenderai mano pian piano, così che dopo qualche tempo riuscirai a scrivere dei capitoli veri e propri, che saranno scorrevoli e piacevoli da leggere.

2) emoticons.
ti consiglio di non usare le emoticons, perché le fanfiction sono degli 'pseudo-libri'. prova ad andare nella biblioteca della tua città a prendere in prestito qualche libro di autori famosi, come J.K Rowling o similia. vedrai che con il tempo riuscirai a cominciare a descrivere le espressioni o gli stati d'animo/toni della voce dei personaggi senza problemi, yep.

3) nomi.
da quel che posso notare hai visto la serie doppiata in italiano di inazuma eleven go [ ... i nomi-- oddio, no-- sarà che io sono abituata al doppiaggio giapponese e, quindi, originale, ma vbb. ], e non ti posso dire nulla, visto che è grazie a quella serie che sono arrivate tante nuove autrici in erba sul fandom, ma la stragrande maggioranza degli utenti di questo posto preferisce i nomi giapponesi, quindi se riesci ad utilizzarli avresti già un punto in più, ma se non ci riesci non importa, non ti obbligo a fare qualcosa che non vuoi fare/non è nelle tue capacità.

4) descrizioni.
forse l'avrei dovuto scrivere nel primo punto, va beh.
comunque, essendo il testo scritto con lo stile copione, le descrizioni mancano del tutto. le descrizioni sono una parte importante di un testo o un capitolo, perché presenta al lettore il luogo in cui si trova/trovano i personaggi o descrivono il loro stato d'animo [ già citato nel punto due. ], sentimenti, sensazioni o altro. inoltre, le azioni scritte tra gli asterischi (*) indicano un'azione, come se si stesse 'ruolando' [ ovvero interpretando un personaggio, calandosi nei suoi panni e capendo, così, come si muoverebbe o comporterebbe in quella situazione. ] quel pg.

5) introduzione & fine.
allour. quinto e penultimo punto.
prima di tutto, le note autrici di solito si mettono alla fine del capitolo, con una scritta che sta a precisare che da quel punto in poi sono i commenti dell'autrice/autore della storia. ad esempio io metto 'angolo dell'autrice', per far intendere che sto parlando/scrivendo io.
inoltre, il presente dell'indicativo è sconsigliato da usare nelle fanfic, di solito si usano i tempi al passato, solo quando parlano i personaggi si usano i verbi al presente.
ti faccio un esempio:

«Ehi, Tizio! Dove andiamo oggi?» chiese Caio al suo compagno di classe, bloccandogli il passaggio.
«Non credo siano fatti tuoi, lasciami passare, adesso» rispose Tizio con un accento di nervosismo nella voce.

è solo un esempio fatto frettolosamente, spero che si sia capito, comunque.

6) punteggiatura.
non ho capito granché di come usi la punteggiatura, dato che il 'prologo' è scritto a copione, quindi con una quasi totale assenza di virgole.
comunque, da come ho capito dalla piccola nota all'inizio in cui specificavi che quasi tutti i personaggi avevano quattordici anni, non metti lo spazio dopo la virgola, cosa che si dovrebbe fare, per non far apparire tutto appiccicato. come faccio io, vedi? dopo ogni segno di punteggiatura devi mettere uno spazio, yep.
anyway, la prima lettera di una frase, come ogni nome proprio, deve essere scritto con una lettera maiuscola, sono cose basilari che si imparano a scuola.
anche se io non scrivo con la lettera maiuscola nelle recensioni e negli angoli autrice, nelle storie lo faccio, poiché mi attengo alle regole grammaticali come fanno gli autori nei propri libri.

ho finito, spero di non esserti sembrata antipatica, spero di no. lo faccio solo perché voglio aiutarti, sul serio.
spero di vedere, nei prossimi capitoli, i miei consigli messi in atto. perché se a te piace scrivere, puoi migliorarti sempre di più. c:
see ya.~

_shiawase. }}

14/03/14, ore 22:07

Questo cavolo di fandom sta proprio cadendo a pezzi, non c'è che dire...
Ciao Lovetsurugi!
Mi dispiace presentarmi con la mia prima bandierina rossa, ma devo proprio farlo, ricorda che tutto quello che ti dirò e se ti sgriderò, lo farò solamente perché voglio che tu migliori...te lo chiedo perfavore, proprio non riesco a cliccare un tasto e mettere una bandierina Neutra o Positiva.
Allora è giusto che tu sappia il mio nome, il mio nome è Lellina_chan, ma tu puoi chiamarmi Lelle (lo preferisco). In questa recensione ci impiegherò tantissimo tempo, ma voglio che sia esatta e dettagliata! Lo faccio per il tuo bene, sinceramente! Ti avviso che mi sa che riceverai molte bandierine negative (non voglio essere pessimista, ma anche se sei all'inizio ai bisogno di consigli pensa che io ne ho ricevute due il giorno stesso che ho pubblicato la mia prima fiction e tutt'ora le ricevo, perché noi recensori veterani o master, non siamo mica Dio, anche noi sbagliamo) Bé iniziamo...
Per prima cosa, voglio farti una domanda...
Certo, non metto in dubbio che a te piaccia scrivere, perché ti piace scrivere vero? La cosa fondamentale di questo sito è una sola: L'amore per la lettura e la scrittura. Allora, la mia domanda è ''Hai mai letto qualcosa su Efp?'' perché se la risposta è si, sono davvero scioccata!
E dopo questa domanda iniziamo la cosa più dura:-
Elencare i problemi di questa fiction!

-Introduzione/Titolo storia:
a-amore?
Senza offesa ma...Che cavolo di introduzione è? Non attira nessun lettore, io non ho aperto perché sono stata attirata dall'introduzione, ma semplicemente perché non avevo niente da fare! Poi il titolo, è una contraddizione incredibile, so che non è colpa tua e che si scrive così, ma...andiamo (O piccolo o grande e 'sto amore)

-Nomi giapponesi:
Una delle cose che mi ha fatto soffrire tantissimo...Ma come si fa a usare i nomi in italiano? Come? Ammetto che anche io li usavo, ma ora ho imparato quelli giapponesi e secondo me sono molto meglio, se non li sai: guarda video di Inazuma Eleven in giapponese con i sottotitoli, esiste wikipedia e tantissimi altri siti che ora non ricordo...Se vuoi posso anche aiutarti io...
Subaru Honda= Kurumada Gouichi  (Honda? Ma scherziamo? Siamo al Milan?)
Samguk Han= Sangoku Taichi (Ma come si fa a chiamare il mio Sangoku, Samguk? Bho! Io proprio non lo capisco...)
Gabriel Garcia (Gaby)= Kirino Ranmaru (No, questo è veramente troppo! Il mio povero Kirino, costretto a portare nomignoli come Gaby!)
Eugene Peabody= (Qua sei fortunata, non me lo ricordo xD)
Adé Kébé= Hamano Kaiji (Si, va bé Kebab!)
Riccardo Di Rigo= Shindou Takuto (Visto quando prima ho detto che era troppo? Bé ritiro tutto, questo è veramente troppo. Ammetto che amo il nome ''Riccardo''' ma...cavolo, il mio povero Shindou)
Jean-Pierre Lapin​= Nishizono Shinsuke (Un nome francese? Non sapevo che Shinsuke fosse francese, gli avrei chiesto di aiutarmi al compito.)
Aitor Cazador= Kariya Masaki (Aitor?? Per di più Cazador? Davvero...non comment!)
Bé...oltre a Eugene credo che ci sono tutti i personaggi che hai nominato! Ok! Andiamo avanti.

-Dialoghi (stile copione):
Vorrei dividere questa categoria in tre parti: Stile, struttura parole e emoction (o smile).

Stile:

Cambialo, cambialo, cambialo...immediatamente. Lo stile copione, è come veleno per noi di questo fandom. Io ti consiglierei di usare o le virgolette oppure il trattino, per farti capire meglio, ti faccio degli esempi.
Tu hai scritto:

gabi. (?) ma siamo anche nella squadra di calcio..
Non è meglio così?
-Ma siamo anche nella squadra di calcio.- Esclamò Kirino.
Oppure.
''Ma siamo anche nella squadra di calcio.'' disse Kirino.

-Struttura parole/Emoction (o smile):
No...no...no...Ti giuro, questa è la parte che mi ha preoccupata di più!
Ti faccio un esempio, molto pratico che mi ha veramente scioccato e non scherzo, sono rimasta mezz'ora a guardare un punto vuoto dentro al mio computer.

eugene: nooooooooooooooooooooooo io non entro in questo manicomio di esaltati playboy ç.ç
Ma non sarebbe più corretto scrivere.
-No!- Urlò Eugene. -Io non entro in questo manicomio di esaltati playboy.-
Dì la verità...la lettura non è molto più scorrevole?
Ma poi...che cosa c'entrano l'emoction (o smile)??? Quelle puoi usarle nell'angolo dedicato all'autrice, ma nelle fiction sono indecifrabbili.
Ti consiglio di riguardare meglio il regolamento sulla pubblicazione delle fiction, perché ad una parte c'è scritto...
-E' vietato:
Pubblicare storie dove le 'faccine' o emoticons (Come ad esempio ^_^, :), :P, ;_;, ecc.) superino una percentuale pari a circa l'1 o 2% del totale delle parole della storia. Sono elementi simpatici e divertenti ma che si adattano maggiormente alle comunicazioni private via email o chat. Un uso moderato nei limiti prescritti è comunque permesso.

-Errori (Grammatica e Ortografia)​:
Ed è proprio qui che volevo arrivare...Ti dico una cosa e credo di essere molto calma:- Riguarda il testo prima di pubblicarlo, se è necessario anche duecento volte!
Va bé, di errori c'è ne sono a migliaia sia di distrazione e sia gravi.
Poi le maiuscole, maledette maiuscole! I nomi propri di persone, animali e cose vanno scritti a lettera maiuscola!
raimon= Raimon
gabi= Gabi
samguk= Samguk
riccardo= Riccaro
j.p= J.P
aitor= Aitor
E così via, mi scoccia elencarli tutti...Anche all'introduzione, avresti dovuto scrivere A-amore! e non a-amore
Va bé...oltrepassiamo anche qui!

-Asterischi
Ma...ma...ma...a cosa servono tutti questi asterischi?
riccardo. *sbuca dal nulla e inizia a tirare verso la scuola adé e eugene*
Mmmh ok! Ho capito, mi tocca correggere anche questo.
Shindou sbucò dal nulla, trascinando con se Eugene e Hamano.
Non è meglio?  Va bé...il mio è solo un consiglio, andiamo avanti.

-Punteggiatura.
Ok! Non voglio arrabbiarmi e te lo devo spiegare molto, ma molto tranquillamente!
Prima cosa, le virgole:
Le ho contate e ne ho trovata solo una, partiamo dalla base. Cos'è una virgola,
presuppongo che tu lo sappia, vero? Bé te lo rispiego...
La virgola è uno dei segni di interpunzione più adoperati dalle tipografie. Essa appare graficamente come un punto fermo allungato verso la direzione in basso a sinistra.
Nella lingua italiana, le norme per regolare l'uso della virgola sono piuttosto complesse ma possono essere riassunte in alcuni punt tipo che la  virgola deve essere usata per dividere i singoli elementi paralleli di una lista o di un elenco: "Per fare il pane occorrono: la farina, il lievito, l'acqua, un pizzico di sale."
Poi passiamo ai punti sospensivi

punti (o puntini, o puntolinidi sospensione, anche chiamati puntini sospensivi o (nel parlato) tre puntini, sono un segno di punteggiaturacostituito graficamente da un gruppo di tre punti consecutivi scritti orizzontalmente. Si tratta di un segno di pausa e quindi nella lettura corrisponde a un intervallo fonetico paragonabile a quello di una virgola.
I punti di sospensione sono sempre in numero di tre, sia che si trovino alla fine, all'inizio o all'interno di un periodo.
Dopo ci sono i punti esclamativi
Il punto esclamativo, noto in passato anche come punto ammirativo, è uno dei diversi segni di interpunzione adoperati nella scrittura e indica una pausa simile a quella del normale punto fermo. Viene posto dopo un'interiezione o esclamazione (da cui prende appunto nome) per segnalare un tonoenfatizzante di sorpresa, forti sensazioni o grida. Molto spesso caratterizza la fine di una frase come, ad esempio, in: "Attenzione!"
E infine ci sono i punti interrogativi:
Il punto interrogativo, o punto di domanda, è un comune segno tipografico di punteggiatura; esso è graficamente formato da un ricciolo con avvolgimento antiorario soprastante verticalmente un punto: ?. Nella lettura esso corrisponde a un'intonazione ascendente, di domanda o richiesta.

-Descrizioni:
Certo, le descrizioni non sono il mio punto di forza ma...almeno so dove metterle e quando metterle. Ti do solo un consiglio, inserisci più dettagli.
Sai, stando in questo sito ho imparato che...un lettore vuole immedesimarsi nella persona o personaggio descritto e...quale modo migliore di farlo
se non mediante le varie descrizioni?

-Angolo Autrice:
Dimmi la verità: stai pensando ''Ma questa pazza mi critica anche l'angolo autrice?''
Bé...la risposta è si. Tralasciando il fatto che è pieno di errori, maiuscole saltate, smile e altro...Dovresti distinguerlo dal testo del capitolo.
Non è un errore gravissimo e orrendo: però io ti consiglierei di avvisare quando parli tu alla fine o all'inzio mettendo *Angolo Autrice*

Saluti:

Lo so, sono ripetitiva e mi sono dilungata troppo ma io volevo continuare purtroppo il dolore alla caviglia non me lo permette, segno che devo riposarmi. Bé...nonostante io questa mattina abbia passato una giornataccia, ho scritto una lunga recensione e spero che tu apprezzi lo sforzo che ho fatto...Ricorda che i miei sono solo consigli per farti migliorare e non offese... Bé alla prossima! Mi aspetto un grande miglioramento da te =D ciaoooo!
Lellina_chan,xoxo. <3
Ps. Scusa tanto per gli errori presenti nella recensione, ma davvero non ho avuto tempo per ricontrollarla.

14/03/14, ore 19:32

Per essere la prima fan fiction che scrivi brava!! Mi piace l'inizio..sono curiosa! ^^