Insieme ce la faremo
di Little Gracy

16/03/14, ore 21:33

Ciao, dividerò la recensione in due parti, capirai il perché.
Inizio con il dirti che la trama, per quanto forse sia un po' scontata, mi piace. Gli ultimi momenti di una ragazza caratterizzati dal desiderio di vita, dal desiderio di farcela e di svegliarsi solo per rivedere il suo amore ma questo desiderio non riesce a vincere il buio, l'oblio, la morte. Ripeto, forse è un po' banale ma mi è piaciuta come l'hai sviluppata; lei si sveglia e ha solo il tempo di promettere che ce la farà e se ne va con questa convinzione, questa volontà di vita ancora nella mente, senza tristezza per lei. Sono due le cose che non mi piacciono però: Ana, non ci sarei mai arrivata che stava per "anoressia" se non lo avresti scritto nelle note ed è una cosa che non mi è piaciuta per niente. Avresti dovuto escogitare un modo per riuscire a far trasparire nel testo il significato di questa parola piuttosto che scriverlo nelle note. Seconda cosa: il passo in cui lei si risveglia è troppo immediato, dalla narrazione sembra che lei da un momento all'altro abbia aperto gli occhi solo perché ha sentito la voce del suo ragazzo, quando credo che se fosse stata una cosa più sofferta o comunque avessi descritto meglio la scena, l'avrei apprezzato di più.
La seconda parte della recensione la "dedico" ai vari errori:
- Innanzi tutto ci sono degli errori di battitura che con una rilettura attenta prima della pubblicazione di un racconto possono essere evitati.
- Un errore che in realtà non è un vero e proprio errore è questo: non hai minimamente elaborato il testo, questo font che hai usato credo che renda la presentazione generale della storia un po'... anonima. Ma questo è solo un mio parere.
- Se devi mettere i punti di sospensione devi metterne sempre tre.
- Hai scritto "sfuocato" al posto di "sfocato".
- La frase "Wow, sono passati 9 mesi!". Innanzi tutto è un po' ingenua, una frase non molto letteraria ma più da fumetto, seconda cosa dovresti usare i numeri a parole se non stai scrivendo una data.

Penso che sia tutto, in generale la storia mi è abbastanza piaciuta ma credo che tu debba migliorare in varie cose.

A presto,
Nero Inchiostro

P.s. Passa da me se ti va :)
(Recensione modificata il 16/03/2014 - 09:34 pm)
(Recensione modificata il 16/03/2014 - 09:35 pm)