La maledizione del sangue
di Northern Girl

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
29/11/16, ore 19:05

Eccomi di nuovo.
Con la mia prima recensione avevo promesso che mi sarei rifatta sentire e, come puoi vedere dalla bandierina, non porto buone notizie. :(
Ho letto tutta la storia, un po' perché detesto lasciare le cose a metà, un po' perché, ammettiamolo, ero curiosa di leggere come sarebbe andata a finire.
In linea di massima, l'apprezzamento del racconto è andato calando dal momento in cui appare Michonne, fino a raggiungere il picco più basso nella scena in cui Daryl bacia Claudette (o Cloudette o Odette, ancora non ho capito) nel bosco. In quel momento ho protestato tantissimo e inveito contro il pc come una scema. Il motivo è sempre lo stesso e lo ricalchi per tutta la storia, fino alla fine: Daryl Dixon. Sarà un'opinione personale, sicuramente, ma io sono convinta che non hai centrato in pieno il carattere di questo personaggio. Struscia il basso ventre contro quello di Claudette?? Ma dove siamo, in uno Zombie Apocalypse o nella Preistoria? è vero, sono stata la prima ad approvare il Daryl Delle Caverne, ma assolutamente non in ambito sessuale. In un'intervista di qualche anno fa, Norman Reedus disse "Daryl has no game. At all." e continuò dicendo che se un altro personaggio nello show gli si fosse avvicinato con intenti di quel genere lui si sarebbe scansato con un "ugh". Perché Daryl è così, totalmente incapace di comunicare le sue emozioni al mondo esterno (poi lo saprai anche tu, nello show cresce moltissimo, un D. della prima stagione non avrebbe mai pianto per la morte di un componente del gruppo come fa invece più avanti). Forse il tuo intento era proprio quello di renderlo più aperto e selvaggio, ma comunque non mi ha soddisfatta.
In generale, poi, ho trovato la seconda parte molto "Beautifulesca", con questa protagonista che non sa nemmeno lei cosa vuole e che si butta a capofitto nelle relazioni sentimentali, senza pensare granché. Potevi provare a renderla un po' più complessa, più introspettiva: ho apprezzato molto le parti in cui lei pensa, come ad esempio il prologo, le descrizioni e la parte narrata sotto forma di diario. Anche la scena della morte di Tara è stata scritta bene, peccato che poi la drammaticità si dissolve magicamente quando la protagonista rimane sola con Daryl (sembra che quando vede un uomo attraente le vada in pappa il cervello XD).
Sei molto brava a scrivere e hai un lessico molto ricco! Secondo me dovresti solo cercare di "alzare il tiro" con lo scopo della narrazione, soprattutto se vuoi continuare a scrivere ff su TWD, che non è, come tutti noi sappiamo, una serie per stomaci deboli.
Ci tengo a sottolineare che queste sono opinioni personali (non amo particolarmente il genere telenovela, all'inizio non credevo che potesse prendere questa piega) e che vengono fatte a scopo di crescita, perché in tutta sincertà credo che tu abbia talento (onestamente, ho letto cose che voi umani...e non ho nemmeno perso il tempo a recensirle, quindi sappi che in questo caso non tutto il male viene per nuocere!).
Ultima cosa, non meno importante: quando scrivi occhio alla punteggiatura, soprattutto nei dialoghi (il mio essere pignola finirà per uccidermi, lo so!).
Concludo sperando di essermi fatta capire e di non essere sembrata troppo dura, se mai leggerai questo Guerra e Pace spero che avrai il cuore di farmi sapere cosa pensi del mio parere o almeno la voglia di spiegarmi eventualmente i punti poco convincenti che ho elencato nella recensione.
Aspetto tue notizie!
-Sof

29/11/16, ore 13:58

Ciao! Sono finita sulla tua ff per caso e considerando che sono passati alcuni anni da quando l'hai scritta è molto probabile che non leggerai la mia recensione. Io, ad ogni modo, la scrivo lo stesso, perché - per adesso - lo ritengo un racconto degno di nota.
Come dicevo, ci sono finita per caso e, ad attirarmi, lo ammetto, è stata la descrizione del personaggio, sincera e viva (cool l'idea di lasciarla bloccata in aeroporto, mi è sembrata plausibile e originale!). I primi capitoli sono stati molto interessanti, capaci di incuriosirmi e di spingermi a vedere come avevi intenzione di continuare. Poi è arrivato questo capitolo, che mi ha fatto ridere ma al contempo mi ha fatto storcere il naso più di una volta (decido comunque di lasciare una recensione positiva, voglio serbare fiducia per i possimi capitoli! ;))
In primis, Daryl. Ci tengo, al personaggio di Daryl, per questo sono molto pignola su come viene caratterizzato. Mi piace molto come Claudette lo tratta, provocandolo continuamente, e ho trovato azzeccatissima la definizione di "uomo delle caverne". Perché effettivamente Daryl è così. Burbero, taciturno, lapidario. Secondo me l'hai reso troppo "espansivo" (le battute che dice a tavola le avrei condensate di più, ecco, e non gli avrei fatto sbattere il pugno sul tavolo); anche la sua brutta calligrafia mi ha fatto ridere, ma in fondo credo che se ne sarebbe semplicemente andato, senza preoccuparsi di farle sapere dove.
Infine, la parte che mi è piaciuta di meno è stata la scena del salvataggio: davvero una ragazza si butterebbe tra le braccia di uno sconosciuto dopo un tentato stupro, anche se è stato quest'ultimo a salvarla? E poi lui, sempre per il motivo dell'essere un wild-animal-inside, non ce lo vedevo molto ad abbracciarla e a consolarla, o perlomeno, non subito, avrei fatto passare un po' più di tempo. Resta il fatto che quest'ultimo è comunque un mio parere personale...
Un'ultima cosa: con il vocabolo "cervice" intendi quello che penso? Perché, anche rileggendolo di nuovo, non riesco ad inserirlo nel contesto.
Ho finito, giuro. Adesso continuo a leggere il resto. Probabilmente sentirai ancora parlare di me! :)
- Sof

14/02/15, ore 17:12

no vabbè!!! è bellissima... complimenti!!! :D mi ha rapita.. e oggi me la sono letta tutta d'un fiato!!! :3
ma non l'hai più continuata? devi per forza!!!!! ciao :)

12/10/14, ore 21:00

Bellissima storia ma... Claudette aspetta un bambino O.o e il bambino e di Daryl !!!!! Ti prego continua !!!

15/06/14, ore 18:04

Mi sono presa una pausa domenicale per leggere tutte le fanfiction del fandom, e la prima che mi è capitata è stata questa (per ovvi motivi). L'ho finita in poco tempo, hai un modo di scrivere unico nel suo genere! Non dico brutto o altro, proprio bello, mi ha catturata fino alla fine. L'ultimo capitolo sembra una roba alla beautiful, splendido. Ho sempre odiato quel telefilm, ma se messo in un contesto così drammatico, la cosa si incastra perfettamente. Carol è un personaggio che mi piace moltissimo, ma qua me lo hai fatto odiare. E ciò è buono! Vuol dire che trasmetti bene l'antipatia dei personaggi nei confronti del protagonista usato in prima persona. Non parliamo di Claudette!  A parte il fatto che anche io mi chiamo Claudia come te, e immagino anche la protagonista se fosse italiana, e per qualche strana coincidenza, anche io sono per metà francese. Coincidenze?! Non credo! Tornando alla recensione, hai descritto talmente tanto bene che sono arrivata ad odiare la protagonista ahahah
Continua presto, eh!

Cry Some More

29/04/14, ore 19:39

Uao. Solo questo.
Sono tremendamente in ritardo, lo ammetto, lo avevo letto già dall'inizio ma non trovavo un buco per recensire tra compiti e impegni vari.
Questo capitolo è straordinario e la tensione si fa sentire! La nostra Cloudette ce la farà? Secondo me si, si si si. DEVE FARCELA.
Davvero, sono rimasta sbalordita, mi piace un sacco e... Dobbiamo vedere per il corto. Io posso fare con delle gif che trovo qui e lì, una bozza del trailer ma vorrei che fosse tutto fatto da me è la mia telecamera, boh.
Poi ho il pc fuori uso (cazzo lo so) e dovrei montarlo con il computer di mio zio ma quello è l'ultimo dei miei problemi perché si risolve.
Senza parole per il capitolo davvero, continua così e sarai famosa per aver scritto un libro o per aver scritto la sceneggiatura più bella del mondo. Grande. Ottimismo e ambizione.
xx Ilary alias WIL

26/04/14, ore 23:13

Non me lo sarei mai aspettato che Odette aspettasse un bambino! Chissà di chi è! Non è giusto che ora dovrò aspettare tutta l'estate per sapere il continuo! Questa ff é stata a dir poco meravigliosa, mi ha fatto provare mille emozioni e ti ringraZio tantissimo Claudia davvero tanto ! Grazie questa ff ho anche conosciuto te, sei una persona dolcissima e meravigliosa e sono davvero felice di aver fatto la tua conoscenza vale anche per Dany! Ripeto :complimenti per questa storia stupenda e grazie per tutto ti adoro baciii :*

26/04/14, ore 14:40

Non mi dire che ora dovrò aspettare "solo" qualche mese per leggere il continuo, vero? Perché se è così vuoi male a tutti noi ahah
Beh comunque, la fine mi ha davvero lasciata senza parole, non me lo aspettavo proprio.
E ci scommetto che il bambino è di Daryl, per forza (spero ahah). Già immagino la scena in cui lo verrà a sapere...Daryl papà sembrerebbe una cosa dolcissima! Ma non sarà tutto così facile, aimè.
Lasciamo perdere Carol, la sto odiando ancora di più e avrei preso Daryl a schiaffi dopo quello che ha detto ad Odette nella prima parte del capitolo, doveva solo stare zitto, ma, dal momento che lui prova qualcosa per lei potrei anche chiudere un occhio, mh.
Carinissima l'idea di farci leggere un po' di avvenimenti dal punto di vista di Odette, sopratutto se non volevi troppo allungare la storia.
Che altro dire? Questa storia mi ha presa sempre di più, sarà davvero difficile aspettare di leggere la nuova parte! Complimenti ancora :)
Allora alla prossima storia! Io sono sempre qui che aspetto.
Un bacio, Chiara.

26/04/14, ore 13:23

Wow! Davvero finisce cosi? Oddio oddio! Lei aspetta un bambino? Il virus la sta contagiando? Ma non puoi! Uffi! Adesso rimarrò con la curiosità per mesi! Meeeeesssssiiii!
a parte questo grazie per aver creato questa storia e per aver creato Odette!
Non mi dilungo perché penso che non servano papiri per esprimere qualcosa!
Grazie! Mi hai tenuto compagnia..ho riso e versato lacrime con la tua storia...e Odette è diventata mia amica in questi mesi...grazie!
un bacione enormissimo
Petra

26/04/14, ore 12:48

O.o cooosaaaaaaa????? Cioè tu la finisci così???? E il bambino? Ci scommetto che è di Daryl, con la fortuna che ha Rick....ahahah non è possibile, ma ci avrei scommesso! Hai descritto Carol un po diversa ammetto, dai non è così s******! Lei è dolce, premurosa, cordiale.... :D vabbe dai non ti sta simpatica te lo concedo, ma almeno se la fa con Daryl ahahah bellissimo capitolo, però mi dispiace troppo sia finita così! Daryl è stato veramente pessimo, rick dal canto suo ha ragione, ma dovrebbe portare rancore ad entrambi non solo a Odette, la decisione di Odette di abbandonare il gruppo, mmm... Forse avrei fatto la stessa cosa probabilmente. Povera ragazza.... :'( questa fic è stata come la.serie per me, una droga. Adesso aspettare la ripresa, sarà dura!! Ti adoro, bravissima come sempre! Però non si fa così! >_< kisss

20/04/14, ore 22:22

Bene Bene, anche se con ritardo, eccomi! Allora da dove cominciare.... La quasi dichiarazione di Daryl... wow! E' stata romantica, ma fredda e decisa al tempo stesso proprio come lui, quindi magnifica! Odette....secondo me la bimba si nasconde dietro Daryl per non sentire la mancanza del suo amato Rick..... Carol... Sarò sfacciata e sincera, adoro la coppia Odette-Daryl, ma ora che è rientrata in campo Carol, (la mia adorata Carol) Odette può anche restarsene con Rick ahahahahaha ;)
Bello come sempre! Sarà una settimana luuuunga e dolorosa!
Aspetto, come sempre, con ansia il seguito!
Bacioni tesoro! :*

19/04/14, ore 23:24

Eccoti finalmente!
L'ho letto superficialmente perché non sto bene né moralmente né fisicamente. L'ho letto talmente superficialmente che in un primo momento non ricordavo chi fosse Tyreese. Pensa un po'.
Bah, a parte tutto non posso crederci che la storia sia già giunta al termine. E non posso credere che la mia seconda droga, dopo quella principale (la serie) mi lasci sola per ricominciare ad ottobre.
Mi uccido eh, mi uccido.
Bah, non ho niente da dire, davvero, capitolo stupendo come sempre anche se l'ho letto alla cazzo (finezzamodeon)... Eh, che dire. Spero che questa estate riuscirai a stendere la sceneggiatura. c:
Ci vediamo presto, Ciaooo. ❤️
xx Ilary alias W I L

19/04/14, ore 17:30

Non ti devi affatto preoccupare per il ritardo! Soprattutto se il capitolo che ne viene fuori è cosi bello!
Finalmente riusciamo ad avere una specie di chiarimento sui loro sentimenti. ..e se sono rose fioriranno:-) sperando che siano rose!
Mi è piaciuta l idea di far apparire Carol e Tyresse! Ma il bacio? Dovevi per forza metterlo!? Sarà che non sopporto Carol! E cosi adesso non è piu un menage a trois ma una cosa a quattro!!ahhhh mi farai diventare i capelli bianchi se continui cosi!
La cosa piu carina è quando Odette prende in braccio Judith la bambina miracolata!
Spero vivamente che Daryl e Odette chiariscano le cose xke cosi proprio non va...no no...
Quindi adesso saranno aggiornamenti settimanali?
uffa...
-ho appena visto un capello bianco- colpa tua XP
UN bacione alla prox!

Petra

19/04/14, ore 14:55

Finalmente é arrivato questo capitolo!
E duuunque Daryl caro mio hai ritrovato Carol eh? U.u Odette mi fa tanta tenerezza con Judith tra le braccia, la adoro semplicemente! Speravo però che le strade di Daryl e Odette si sarebbero continuate ad incrociare, ma ci sarà una piccola svista uff!
Mi dispiace più della serie che fra cinque "puntate"finisce! Lo sai vero che ora cadrò in depressione? T.T
baciii ti adoro <3

19/04/14, ore 14:49

Okay. Non so se sono rimasta male più per Carol (che, tanto per dirla tutta, non sopporto) che si butta tra le braccia di Daryl come se fossero stati sempre innamorati sfortunati che il destino ha deciso di separare, perché non è così; o per il fatto che aggiornerai settimanalmente, che tristezza! Non puoi farmi questo ahah. Già devo aspettare ottobre per il ritorno della serie, e ora pure questa bellissima storia?! Ritornando a Daryl-Carol, quando ho letto quella scena sono rimasta tipo "Ma che caz...?" è inutile, sarò ripetitiva ma non sopporto Carol, per niente. Viaaa! Comunque il fatto che Odette e Daryl abbiano incontrato Carol, Tyreese e la piccola Judith è un bene.
Le scene con Daryl e Odette sono state fantastiche come sempre, sopratutto il dialogo iniziale e quando si sono presi per mano, che cariiini! Questo lato di Daryl è tutto da scoprire e devo dire di apprezzarlo molto (ma va? Ahahah) spero di ritrovarlo in altri capitoli :)
Aspetto il prossimo aggiornamento (settimanale, sigh) sempre con molta ansia ahah
Un bacio, Chiara.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]