Il compleanno peggiore di sempre
di severus89

13/07/14, ore 14:45

SESTA CLASSIFICATA: Severus89

Il compleanno peggiore di sempre 40/50

Grammatica: 9/10

-“Compiere gli anni no” virgola prima di no -0.10.

-“Ma di questi tempi bui, era più “qui la virgola è inutile, ne hai già messe nella frase, meglio non aggiungerne altre -0.10

-“Minnie abbassati.” Invece del punto fermo, meglio un punto esclamativo: crea l’enfasi necessaria alla frase -0.10

-“Minerva del canto suo,” del canto suo è un inciso quindi va tra due virgole -0.10

-“il Mangiamorte” dopo il punto ci va la maiuscola -0.10

-“ma Minerva, presa da una rabbia incontrollabile disse” la virgola va anche prima di disse -0.10.

-“ colpi’/accascio’ / ripenso’” hai messo l’apostrofo invece dell’accento -0.10x3

-“con un evento del genere, che aveva” la virgola spezza la frase, non ci andrebbe… -0.10.

Stile: 7/10

Ho trovato il tuo stile un po’acerbo e la narrazione scorre come fosse uno schema… ci sono poche parti descrittive e introspettive e troppi dialoghi poco introdotti. Hai usato, inoltre, moltissime virgole che so essere molto personali, ma mi sembra che spezzano un po’ troppo le frasi in generale durante la storia.

Ti faccio notare anche a te che scrivere “flashback” e “Fine flashback” non sia molto bello dal punto di vista grafico e grammaticale… magari metterlo in corsivo, oppure scrivere tre/quattro anni prima… una cosa così.

Originalità: 5/5

Bella trama, intrigante! Molto originale, davvero ^^

Caratterizzazione: 7/10

Minerva l’ho trovata un po’ apatica.. nel senso avrei voluto più sentimento dal momento che ha visto il fratello morire… a parte il fatto che uccide il Mangiamorte con i sentimenti non è ben espressa, il gesto c’è, ma l’introspezione mi manca: non ha provato la disperazione che si potrebbe pensare dopo una cosa del genere. Poteva essere meglio caratterizzata per far capire meglio il suo carattere in generale, sia nella situazione della morte del fratello, sia per il fatto che le è piaciuto uccidere una persona: lei traspare poco e nulla.

Gradimento personale: 7/10

La storia non mi ha particolarmente colpita. Ho apprezzato il personaggio che mi affascina moltissimo e sono sempre curiosa di leggere notizie su di lei ^^

Hai fatto un buon lavoro su questo punti, ma secondo me manca la caratterizzazione della protagonista: rende la storia poco coinvolgente. Ma cmq hai fatto un buon lavoro.

Abbinamento: 5/5

09/06/14, ore 23:18

Ehi ciao! Iniziando a leggere questa storia ho pensato che fosse un'idea simpatica quella di Minerva che non vuole festeggiare il suo compleanno, poi appena se ne è scoperto il motivo mi sono immaginata la scena e poi lei tutta sola nello studio... Che tristezza. È molto commovente, un'ottima idea. Lei è una donna severa ma ha il cuore tenero. È scritta anche bene, complimenti, alla prossima Alpha

06/04/14, ore 18:36

Ciao Severus! Ci siamo conosciuti sul forum di EFP, il mio nome lì è Bella Black.
Allora, la storia è bellissima! Insomma la adoro!
Anch'io se fossi stata Minerva avrei odiato il giorno del mio compleanno, poverina, suo fratello è morto davanti ai suoi occhi.
Però, se ci pensasse bene non è stata proprio colpa sua. In fondo se i Mangiamorte attaccavano Hogsmeade, lei e suo fratello sarebbero comunque dovuti andare ad aiutare e magari lui sarebbe morto lo stesso.
Minerva è assolutamente IC, in questa FF mi è piaciuta un sacco.
Bacioni e a presto,
Black Beauty o Bella Black, fai tu! ;)