Over the wall
di taisa

04/07/08, ore 17:05

Prima di tutto, i miei complimenti per il risultato del concorso^^. Scrivere un AU di un solo capitolo non è sicuramente una cosa facile, visto che hai poco spazio a disposizione per caratterizzare i personaggi e per definire una trama. Questa one shot riesce invece perfettamente nell’intento, grazie a continui riferimenti alla trama originale nelle situazioni, nei dialoghi e nella caratterizzazione dei personaggi; ma soprattutto grazie a degli espedienti narrativi che danno unità al racconto. Tra questi ho particolarmente apprezzato l’elemento atmosferico, presente nella storia quasi fosse un terzo protagonista, con quel riferimento sul finale al lavoro di Bulma che è veramente un’idea originale nel dare un senso anche al rapporto tra i due, e quindi alla storia. Altra idea che mi è piaciuta molto è quella del balcone e del muretto divisorio; il fatto che tutti i dialoghi tra i due protagonisti avvengano attraverso questa specie di “filtro” è molto bella, dà allo stesso tempo continuità e omogeneità alla narrazione e contribuisce a caratterizzare i personaggi, soprattutto Vegeta (il cui punto di vista non credo sia casualmente esclusivo nella storia^_*), col suo muro eretto tra se stesso e il resto del mondo che ben conosciamo nell’originale. In questo senso il finale, in cui Bulma scavalca il muro fisicamente, rivela esplicitamente il significato del titolo (ancora una volta più che azzeccato, come in tutte le tue storie, e non messo lì a caso) e conclude la storia in modo più che positivo, anche se non accade nulla di eclatante, perché lascia l’impressione che sia più un inizio che una fine.
Come sempre è una storia fatta di dettagli, poco "appariscenti", ma che nel complesso la rendono un piccolo spaccato,perfettamente riuscito^^, di quel rapporto che conosciamo nell’originale di Toriyama. Ogni riferimento è studiato nei particolari, compresi alcuni dettagli che, proprio per questo, riescono a strappare anche un sorriso; come le battute scambiate sugli alieni, tra le altre cose, o l’irritazione di Bulma quando pretende di essere chiamata col suo nome ecc.
Per quanto riguarda le descrizioni, effettivamente in alcuni punti si nota qualche difficoltà, magari qualche frase meno scorrevole o qualche intoppo nella lettura, ma è anche vero che secondo me migliori di storia in storia^^ Quindi, continua a descrivere XD Concludo (finalmente!) dicendo che questo è a mio parere un ottimo esempio di come dovrebbe essere un AU, una storia a sé rispetto all’originale, ma con una caratterizzazione dei personaggi e una fedeltà, nei riferimenti, alla trama e alle situazioni di Toriyama tale da risultare quasi un omaggio al maestro. Brava, come sempre^^. (polpettone, come sempre XD). Baci, lilac.

04/07/08, ore 12:03

Ciao...veramente degna di nota...ne sn rimasta sinceramente colpita. E' scritta davvero molto bene, i miei più vivi, vivissimi complimenti.

03/07/08, ore 23:24

Ciao... ho letto la tua e-mail proprio ora... sono felice che non ti sia arrabbiata con me e che tu mi abbia perdonata...pensavo te la fossi presa tanto con me!! Comunque ti chiedo scusa nuovamente, sono mortificata per l'incidente delle 2 fic. So che sono ripetitiva, ma non posso fare a meno di chiedere scusa fino allo sfinimento! Chiudendo questo discorso (spero definitivamente) e passando alla storia, devo dire che mi è piaciuta parecchio. L'idea è originale e la storia è ben scritta come, del resto, tutte le tue ff precedenti. Non posso dirti altro se non che mi è piaciuta molto e ti saluto rinnovandoti le mie scuse. Complimenti, baci, Kutai.