La strada che mi condurrà a te
di PerseoeAndromeda

24/01/17, ore 22:07

Recensione premio
Ciao! Mi perdonerai se sono capitata a recensire una storia del 2008, ho iniziato a sfogliare il tuo account dall’inizio e non sono riuscita a scollarmi da questa pagina. La lunghezza della storia non mi ha fatto desistere al continuare a leggere fino alla fine. L’unica cosa che non mi convince mai troppo nelle ambientazioni giapponesi è l’uso delle particelle dopo i nomi propri (-chan, -kun). Particelle che noi non usiamo e quindi non possiamo tradurre. Ma non sono esperta di yaoi, quindi non so se sia una caratteristica specifica del genere.
Ho sempre pensato che scrivere rivolgendosi alla seconda persona singolare sia complicato e che ci voglia una buona abilità per riuscire a far risultare apprezzabile la storia. Quindi, già per questo, ti meriti dei complimenti.
Fino a circa metà storia il protagonista racconta dei suoi pentimenti per non aver agito nel modo giusto: si percepisce che Makoto nascondeva un qualche terribile segreto. Tieni il lettore sulle spine per un po’, per cui quando Takao trova finalmente il diario del compagno la curiosità è al massimo.
Credo di non aver mai letto una storia tanto drammatica, angosciosa e commuovente come questa. Mi sono identificata con il protagonista è ho desiderato di tornare indietro nel tempo per salvare Makoto da quanto gli stava accadendo.
Ho apprezzato la sovrapposizione delle immagini, quando il Takao entra in camera di Makoto e lo vede muoversi come fosse ancora lì… e poi quando trova il segno di una lacrima tra le pagine del diario e lo vede asciugarsi gli occhi con una mano.
Attraverso il diario, Makoto torna a vivere per un po’… mi sono commossa anch’io assieme a Takao e ho provato anche io la sua rabbia e la voglia di farla pagare a quei due esseri pieni sudiciume.
L’ho trovata una storia davvero ben scritta ed emozionante, una storia che fa venire voglia di giustizia ad ogni costo.

Passerò sicuramente a leggere altri tuoi racconti, perché il tuo stile mi piace troppo (e così mi faccio perdonare per essermi impuntata in una storia scritta nove anni fa). Ti metto anche tra gli autori preferiti e ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Alla prossima,
Monique
(Recensione modificata il 24/01/2017 - 10:26 pm)

31/12/14, ore 13:17

Introspezione dei personaggi: 10/10
Una storia scritta in prima persona è difficile da fare e da calibrare, sei riuscita benissimo a farmi entrare dentro il personaggio e farmi provare ciò che prova a lui: un mix di tristezza e realtà che circonda anche noi esseri umani.
Un amore, dei rimpianti, delle pene, una persona che si distrugge nei ricordi ma che continua a testa alta a camminare per raggiungere, chissà, un obiettivo.

Originalità: 10/10
Triste e bella, paradisiaca, piacevole da leggere.
Non ho mai letto storie così, nonostante alcune cose con cui non sono d'accordo, che ti spiegherò successivamente, mi ha resa davvero triste questa storia, ma triste in senso positivo.
Raramente una storia mi fa entrare dentro alla storia, scusa il giro di parole, ma sei riuscita a donarmi sensazioni di tristezza ed entrare pienamente nell'atmosfera.

Grammatica/sintassi: 10/10
Nonostante io sia stata attentissima non ho notato alcun errore e se mi è sfuggito qualcosa chiedo umilmente scusa ma non sono infallibile.
Alcune virgole non mi sono piaciute per niente mi fermo per aggiungere questa cosa.
E' una cosa soggettiva, io avrei dato un altro senso ad alcune frasi per dar maggior enfasi, ma come ripeto è un mio gusto personale e non incide ovviamente sulla grammatica e sulla sintassi.
Un'altra cosa che non inciderà su questa, ma devo parlare dell'impaginazione, è della scrittura molto distaccata e quindi un corpo del testo un po' "anomalo" per una storia, ma ovviamente questo fa parte del tuo gusto, e della scrittura molto semplice, quasi da recensione, che non mi sono piaciute.
Se questo però non incide sulla grammatica, inciderà sul gradimento personale che ti spiegherò il perchè penalizzo.

Gradimento personale: 9/10
Non ti do il pieno dei punti proprio per i motivi che ti ho segnalato sopra e ti spiego il motivo per cui ti penalizzo, e questo riguarda l'impaginazione: il mio gradimento personale si valuta anche sull'estetica della storia e quindi dal piacere di leggerla.
Non leggo le storie per i contest perchè devo farlo, ma perchè mi fa piacere. E quindi, mi tocca anche essere cattiva, ma questo lo faccio anche quando recensisco normalmente.
La scrittura che hai usato è molto semplice e non intendo dire che dovevi farla con chissà quale scrittura, ma magari con un corpo del testo più delicato, un po' più da storia, non so se mi spiego. Il font poteva andare bene anche così, ma il tipo di scrittura non mi sembra per niente adatto per questi motivi.
Sia chiaro, con la scrittura non voglio dirti di fare un chissà quale font, perchè altrimenti ti avrei penalizzata anche su quello. Insomma, né troppo semplice, né troppo complicato. Per farti un esempio, una scrittura bella ed esteticamente piacevole è il font Georgia.
Per il resto, ho amato molto questa storia, mi ha fatto provare dei sentimenti e delle emozioni davvero speciali e allo stesso tempo tristi. Sei riuscita a sorprendermi in una storia che non avrà mai un lieto fine, ma bensì un altro destino e un altro capitolo.

Stile di scrittura: 9/10
Non ti ho dato il pieno dei voti nello stile di scrittura perchè alcune parole potevano enfatizzare il testo, invece di scriverle semplicemente potevi dare un maggiore tono e questa cosa vale anche per la punteggiatura usata.
Però non mi piace da quel lato, ma mi piace dall'altro. Non è semplicissima e nemmeno banale la scrittura e per questo mi piace e non mi piace.
E' piacevole da leggere, a parte alcune cose che non mi sono piaciute, come le virgole - ma è soggettivo come ti ripeto - la storia si legge molto bene e piacevolmente.

Punti bonus: 1/1
Hai descritto amore, tristezza e drammaticità, tre punti che avevo chiesto.

49/51

08/07/08, ore 14:09

Splendida e cruda. Splendida come al solito, solo tu sai esprimere tali emozioni... Bellissima... Non ho altre parole. SHUN