Too frail to live, too alive to die.
di Pachiderma Anarchico

24/12/14, ore 11:27

Finirai mai questo libro? Io sto ancora aspettando un finale.

01/04/14, ore 22:05

Wow storia altamente introspettiva: MI PIACE.

Il prologo è sensazionale, l'uso dei climaz potenti e ti trovi su un piano emotivo molto simile a quello di Dominik prevedendo ogni suo pensiero e pgni sua considerazione senza mai sfociare nel banale o in qualcosa che "lui non avrebbe fatto", il che dimostra una notevole capacità di immedesimazione. Il prologo è molto poetico e metaforico, inizia imprevedibilmente e non riuscivo proprio a capire dove volesse andare a finire, e questo è buono, perchè la prevedibilità uccide una storia, e di certo non è il tuo caso.

24/03/14, ore 10:38

GENERALE
Via i riferimenti spaziali. La concentrazione è sull’aspetto generale (come è giusto che sia in un prologo), c’ è una vaga discesa induttiva: si parte da una prospettiva quasi moralista per poi scendere a quella psicologica e pian piano anche in quella reale (prima le pillole, poi quando prende coscienza del suo cuore che batte ecc.). Il che è perfettamente in tema con la resurrezione di Dominik: dapprima imprigionato nella sua mente, scivola gradualmente all’interno del suo corpo. Lo stile che hai scelto è delle coordinate, ricchissimo di anadiplosi (che, chiaramente, sono andata a cercarmixD), metafore, similitudini. Le pennellate che dai sono incredibili, ci sono colori, suoni, emozioni tutti racchiusi in uno stile solenne, intimo e commovente. E NON TI VOGLIO SENTIR DIRE IL CONTRARIO!!!xD Data la generalità dei concetti, la voce narrante non è identificabile fino a un certo punto, il che è un ottimo stratagemma per far restare il lettore incollato a leggere. Il titolo funziona: attira l’attenzione, è poetico ed è richiamato dall’ultimo paragrafo del prologo, che lo fa risaltare subito all’occhio e lo mette in perfetta luce.

Adoro che Dominik si prenda “la responsabilità della vita che ha lasciato scivolare dalle dita”. Ecco, questo per me è il punto di questo capitolo. Io l’ho presentato molto più vittimista, invece gli regali la consapevolezza delle sue scelte e con questo la dignità della sua (quasi)morte. Non ha scelto ma sa che avrebbe potuto scegliere, non ha lottato ma sa che avrebbe potuto (non necessariamente “dovuto”) lottare. Se noti il mio approccio è stato molto più del tipo “perché nessuno è venuto a salvarmi? Sono una donzella in difficoltà!”xD, invece no, tu gli hai dato la maturità di capire che è lui a fare ciò che sta facendo. Se non si era capito, sono davvero, davvero toccata di questo :D Testimonia non solo l’empatia che provi nei suoi confronti, ma anche in un certo senso l’ammirazione. Viene fuori nella trasformazione del “destino” in “autodistruzione”, nel “IO ho pagato perché IO ho finto”, nel “so di avere cicatrici addosso marchiate a fuoco nella mia anima in caduta libera” (che è una fantastica frase). C’è un pesante fattore di scelta in tutto questo prologo che, ripeto, io non ho messo nella mia. Ho parlato di “segni”, ho parlato di “destino”, di impulsi incontrollabili. Tu invece inizi subito presentandoci una realtà in cui l’indipendenza non è spinta a forza e la responsabilità non è qualcosa di estremo per estreme circostante: Dominik in questo prologo si prende il diritto e il dovere di essere un essere umano che uscirà da quel bagno e andrà a vivere nel mondo con la sua buona dose di problemi, problemi che qui, in questo preciso momento, lui decide di affrontare. Bellissimo l’appoggiarsi a “persone forse più rotte di me”: questo si chiama perdono. Sta per togliersi la vita ed ha già perdonato coloro che lo hanno deluso, perché si è reso conto che, se c’è una possibilità di vivere, quella dipende quasi interamente da se stesso. La lucidità che dimostra (e che tu citi: “c'è fin troppa chiarezza nella mia non-lucidità”: whooooa *.*) è eroica, straziante, e francamente mi fa venir voglia di sposarloxD. Beautiful. Just just beautiful.

Insieme al padre hai citato sia Aleksander e sia Sylwia, ma sono TREMENDAMENTE gelosa perché Sylwia sembra quasi più importante >:( Oppure forse la sua immagine nella copertina e la coppia “het” mi mette il terrore che quella donna metterà lo zampino nella storia molto più dei miei gusti :P

PREFERITI
Giuro, ho cominciato questa sezione con tutte le buone intenzioni…poi mi sono accorta che stavo copiando quasi tutto il testoxD Così a un certo punto ho dovuto fermarmi. Ergo, qui c’è solo una minimissima parte delle frasi che mi hanno più colpito.
“Dentro combatti.” Ha interrotto la maratona delle virgole, ha creato un bel contraccolpo.
“troppo labile per tenere dentro una cosa tanto grande come te stesso” Molto semplice, incredibilmente efficace l’oggettivazione dell’identità
“Perché non c'è niente di più oscuro di una grande luce corrotta, perché sotto ogni nero si nasconde un bianco che non si può correre il rischio di mostrare.” Non ho neanche parole per questo: ben riuscita la musicalità della frase e spaventosamente profondo il suo significato.
“ho pagato per aver mostrato a quegli ingannevoli abbaglianti raggi del sole il vero colore dei miei occhi”
“ho sparato un proiettile che forse non mi ha colpito”
“E se c'è ancora un cuore […]”
Bella la metafora dello stallone, esalta davvero il carattere essenzialmente fiero, domato ma indomabile dell’anima più profonda di Dominik.

NEGATIVO
L’unico difetto che posso trovare riguarda il ritmo e la distribuzione del climax. E l’andare a capo così spesso forse non aiuta. Il momento della scelta, del “tornare nel piccolo bozzolo di quiete donatomi o sorgere dalle ceneri”, non è abbastanza proporzionato, per i miei gusti. Ma 1) è una questione prettamente soggettiva e 2) non so spiegarlaxD

DETTAGLI
_“Discorro”?
_Tutti i “ne” li preferirei con l’accento
_”Il confine dell'ombra e vicino” (è con l’accento)
_Il “qual è” senza accento te l’ho detto :P
_Mi sembrava di aver visto una virgola al posto di un punto, ma non la trovo più e magari sbaglio!xD

Okay, mi hai intrippata: RECLAMO IL RESTO!! :*