Cross your heart
di SinisterKid

25/03/14, ore 02:12

A mio avviso, il risultato più grande che un autore possa conseguire è quello di far sì che il lettore osservi gli avvenimenti – che li viva - dal punto di vista dei personaggi. Non è facile riuscirvi, ma non è nemmeno impossibile, e questa storia lo testimonia. Tutto – ogni gesto, ogni parola, ogni dettaglio - è ammantato dalla genuinità che soltanto i bambini posseggono e che, a parer mio, è estremamente difficile da riprodurre – riuscire a farlo in maniera così vivida e credibile, poi, è una vera e propria impresa. Hai pensato come un bambino, hai fatto tua la sua prospettiva e sei riuscita a regalarcela con una naturalezza invidiabile. A questo proposito, voglio sottolineare tutti i piccoli (e brillanti) espedienti che hai utilizzato: le domande retoriche (“Oh Dio, arriva qualcuno. Il nemico, forse?”; “Quante volte papà gli ha detto di non gettare oggetti contro gli sconosciuti?”; “E se gli avesse danneggiato un organo vitale? E se gli avesse provocato un danno irreparabile? E se questo grande uomo lo denunciasse alla polizia e lo facesse sbattere in un carcere minorile?”), la dimensione ludica in cui è calato l’intero racconto e che, nelle prime battute, è sapientemente mascherata (perché quello che ai nostri occhi è solo un gioco per un bambino è un’avventura, una battaglia vera a tutti gli effetti), le considerazioni fatte tra sé e sé (“No, no, no e poi no. Capitan America non vorrebbe mai incontrare e stringere la mano ad un ex galeotto, Phil lo sa bene - o per lo meno, crede di saperlo”), un po’per autentica convinzione e un po’rincuorarsi.
Quello che hai raccontato in queste pagine è un bambino vero, fatto di carne, ossa e sogni, come tutti i bambini reali.
Nelle note finali ti sei auspicata che questa storia potesse emozionare qualcuno. Ebbene, non ci crederai, ma “emozione” è la parola che intendevo utilizzare fin dal principio, quando ancora non avevo letto quell’annotazione, perché “eroe” è quel che Phil diventerà – nel senso più autentico e viscerale del termine - e trovarmi davanti a questa sorta di predizione m’ha toccata moltissimo. Il “battesimo” di Cap è rivelatorio, perché svela la natura di un uomo che nulla avrà da invidiare a coloro che son dotati di superpoteri – e chi meglio di Steve può riconoscere un’indole del genere? Anche lui è quel tipo di eroe – perchè anche lui è stato un ragazzo normalissimo e, soprattutto, lo è rimasto anche dopo il siero, la guerra e la fama -, ed è naturale che apprezzi lo spirito di sacrificio e la passione di un bambino che, di fatto, è destinato ad emularlo. Sai quanto ami Phil e quanto monumentale lo reputi come personaggio; con questo lavoro gli hai reso uno splendido servigio e io, da sua fan, non posso fare altro che ringraziarti.
Che si tratti di un sogno o meno, m’è piaciuto da morire e ti faccio i miei più sentiti complimenti per il modo in cui l’hai dipinto *spupazza* Tornare a leggerti è stata una grandissima gioia ♥♥♥

P.S. Domani *MUORE MALISSIMO*
P.S. 2 La tua presentazione *awwwwwwweggia e muore ancora peggio*