Dannate pillole

ZKaoru69
Con Finnick Odair

Dannate pillole

Grammatica e Sintassi: 13,85/15

Direi che in questo punto non hai grossi problemi, gli unici errori che ho trovato sono sicuramente di distrazione, mentre altri sono legati alla musicalità della frase (leggi anche come: “una delle tante fisse di Manu!” XD).
Quindi, scusami se scrivo poco, ma non ho molto da dirti se non che mi fatto veramente piacere leggere una storia così ben scritta e senza orrori grammaticali.
Brava.

Stile e Lessico: 9/10

Senza dubbio hai uno stile leggero, molto chiaro nei contenuti, senza risultare banale o troppo grondante di fronzolo. È molto coinvolgente e si legge veramente che è una meraviglia, proprio come nello scorso Turno, ti faccio i miei complimenti. :)
Il punteggio non è pieno per il semplice fatto che, benché nel complesso mi sia piaciuto, ci sono un paio di passaggi che avrei forse leggermente ampliato e certe frasi che avrei cambiato un pochino, ma nulla di grave, tranquilla.
Altra piccola cosa sulla forma stessa del testo: ho avuto, come dire, l’impressione di pochi punti a capo all’interno dello scritto, credo che fosse per il carattere Giustificato che hai deciso di utilizzare, ma io sarei andata a capo più volte, creando più paragrafi che ti consentano di distanziare meglio gli argomenti trattati.

Uso dello Zaino: 13,5/15

- Rating Obbligatorio: Arancione/Rosso (4,5/5)
Mmm… complessivamente direi un .
Ti spiego: senza dubbio l’immagine che ci mi presenti (ovvero la Coin sopra a Finnick) è senza dubbio da >.< e non scherzo minimamente!
Però, non so, non mi sembra una motivazione valida al cento per cento, per giustificare il Rating Arancione completo, anche un Giallo un po’ spinto sarebbe bastato, a mio avviso.
- Genere Obbligatorio: Erotico (4/5)
Direi anche qui il di sopra.
Capisco perfettamente che tu non abbia avuto la forza per scendere di più nei dettagli (dannazione come ti do ragione), però, considerando il Genere Obbligatorio si poteva aggiungere qualcosa; non che il lavoro sia fatto male, al contrario, per la sua brevità è decisamente ben descritto e magnificamente studiato. Ma mi lascia con un lieve sentore di incompleto.
Certamente, quello di Finnick è stato un sogno e quindi non aveva senso scendere troppo nei dettagli, ma visto il contenuto dello Zaino…
Resta il fatto che mi è piaciuto, quindi, ti ho tolto giusto un punticino.
- Tipo di Coppia: Crack Pairing (5/5)
O___________O
Credo che questa espressione renda bene il mio stato d’animo leggendo questa Fic.
Mi ero preparata per un bel Finnick/Snow come mi avevi accennato (dannazione, tutti vecchi, notato? O___o) e invece mi sorprendi incredibilmente con l’intervento della Coin!
Santo cielo, ragazza mia, ma come fanno a venirti certe idee così fantastiche?!
Sul serio, è stata spettacolare e come Crack Pairing è stato senza dubbio imbattibile; ma nemmeno ci ho dovuto pensare prima di darti il punteggio pieno!
Complimenti ancora, un’idea geniale!

IC Personaggio: 10/10

Ma posso dirti che Finnick è maledettamente Finnick?
L’ho riconosciuto dalla prima riga, nemmeno io le sopporto troppo le pillole, anzi, credo a mia volta che siano altamente inutili e a questo proposito è stato dolcissimo il passaggio in cui afferma che le sole cose che gli servono per stare bene sono il mare del suo Distretto e la sua amata Annie.
Questo giovane è proprio innamorato pazzo visto che la chiama e la cerca continuamente, proprio come nel libro, si sente assolutamente perso senza di lei.
Ben studiato anche il piccolo dialogo tra Finnick e la Coin, quando lui cerca di rifiutare le attenzioni della Presidente, proprio come si ritrova a fare durante la sua permanenza a Capitol City (proprio non puoi farne a meno di questi accenni, eh? ;) ).
E santo cielo, quanto ho concordato su questa frase: “O forse devi dedurre che l'idea di farmi una megera più vecchia di mia madre non mi attizza per niente.” L’ho trovata a dir poco perfetta, ma soprattutto, molto da lui.
Forse, avrei da ribattere un po’ sul carattere della vecchia (X’D), ma considerando che: si tratta di un sogno, lo Zaino era un po’ così così, e comunque la Coin mantiene il suo tono secco e deciso (nonostante i suoi interventi pessimi!) diciamo che va benissimo anche lei.
Brava.
Sembrerò breve, ma in realtà ho poco da dirti, Finnick Odair, il bel biondo del Distretto 4 è lui e questo significa punteggio pieno.

Originalità: 10/10

Qui ci sta il 10, ma quello con lode intendo!
Cioè, come ti ho scritto pocanzi, hai scritto un vero capolavoro di originalità e sorpresa, perché, veramente, mi sarei aspettata tutti (compresa Katniss quando ho visto la Coppia Het), ma la Coin proprio no… non l’avevo considerata!
Dannazione, tutta la struttura della storia è stata creata benissimo, eccetto un pezzetto all’inizio: in cui Finnick afferma che non è certo di riuscire a dormire bene quella notte a causa della sospensione dei sonniferi e poi si addormenta di colpo, ma è un dettaglio che possiamo tralasciare.
Per il resto, veramente, hai scritto una One – Shot bellissima che mi ha lasciato decisamente a bocca aperta per la sua originalità.
Ho trovato anche bellissimo il fatto che Finnick e Katniss si sostengano un po’ a vicenda: in fondo, entrambi sono usciti dalla seconda Arena un po’ malamente, e parlo di testa, quindi è giusto che tra di loro si aiutino.
Sarebbe bello scrivere una Fic più approfondita su loro due, sul rapporto che si crea tra di loro, penso che potrebbe venirne fuori un lavoro molto interessante.
Quindi, permettimi di farti un grande inchino per l’inventiva e ti augurarti di proseguire in questo modo favoloso, che vai alla grande.
(E più accenni il fatto che Finnick andava a Capitol City per motivi non proprio puliti, meglio è. ;) Questo dettaglio ti riesce proprio bene e mi contente di collegarmi benissimo con l’opera d’origine).

Gradimento Personale: 5/5

Ma io ti ho adorato dal momento che ho letto della Coin!

O meglio, ti ho odiato per la pessima coppia creata, ma ti ho adorato per l’inventiva, per le battute scritte, sempre così belle e (perché no?) in linea con il contesto scelto.
Ho letteralmente adorato i commenti di Finnick e il suo così dolce attaccamento ad Annie. Ma anche la sua neonata amicizia con Katniss e il suo odio represso per quelle dannate pillole.
Mi permetto di citarti la frase che mi ha fatto maggiormente impazzire: «Un mostro, sì. Una specie di creatura orribile». Voglio dire… io la trovo assolutamente geniale! Io l’ho sempre pensata così nei confronti della Coin, me la immagino come una di quelle vecchie secche e dritte, tipo maestra delle elementari dell’inizio del secolo scorso, quelle bestie odiose, per intenderci! >.<
Sono felice di sapere di non essere l’unica a pensarlo. :P
Per concludere: hai fatto un bellissimo lavoro, ti faccio i miei più sentiti complimenti, davvero.
Scusa lo scarto commento, ma ho scritto troppo nei punti di sopra.

Titolo: 2/2

È bellissimo!
Soprattutto l’idea di iniziare e finire con lo stesso titolo… dopo quello che è successo, un po’ di humor ci sta alla grande.
Hai scelto bene, complimenti! ;)

Totale: 63,35/67

(Recensione modificata il 29/03/2014 - 04:12 pm)
(Recensione modificata il 29/03/2014 - 04:12 pm)

28/03/14, ore 14:35

ahahahahaha.
Questa storia è mitica!!!
Non ci credo...la Coin che cerca di farlo con Finnick!!
Troppo cool!!!
Bravissima!
BaCi
ByE

27/03/14, ore 15:10

Okay, la Coin è descritta benissimo.
Lo so che il protagonista è Finnick, che lui e il suo amore per Annie sono perfetti, che il suo stato confusionale non lascia dubbi a quello che ha dovuto provare nell'arena e a non trovare Annie lì con lui però... Stavo seriamente rischiando di rimettere tutto il favoloso pranzo di mia nonna e non succede mai quando cucina lei.
Il mio sarebbe un complimento alla tua bellissima storia, non fraintendermi! :)
Non ho trovato alcun errore e mi è piaciuto il fatto che Finnick trovi Katniss una "faccia amica".
Lo so che il libro li unisce sempre di più e li rende anche migliori amici, ma i loro momenti insieme mi hanno così tanto deluso che mi è piaciuto trovare un momento in cui Katniss e Finnick si consolassero a vicenda per i loro incubi.
D'altronde, entrambe le loro persone più care sono a Capitol City, devono appoggiarsi almeno loro!
La frase finale poi è stata la perfetta conclusione divertente dopo una storia così carica di... Tensione? Non so nemmeno descrivere quello che ho provato a leggere le prime frasi!
Davvero brava!
Alla prossima,