Fuoco
di Queila

15/03/16, ore 13:18

Rieccomi di nuovo...
Visto che parliamo della tua primissima rating rosso e della prima slash, cercherò di tenere anche questo in considerazione e di non essere troppo crudele ;)
Non preoccuparti, non mangio nessuno (eccetto quelli che mi rovinano la coppia Harry/Draco, ma passiamo oltre...)!
Premetto che, anche considerando gli aspetti negativi della storia, tu scrivi veramente bene.
Come ho già detto nella precedente recensione, il tuo lessico è pressochè impeccabile, così come la grammatica e la sintassi. Hai uno stile in grado di far innamorare il lettore, cosa non da poco, al punto che, francamente, ciò compensa senza problemi le carenze in fatto di personaggi e trama che invece ho riscontrato nella OS.
Parlando invece di personaggi, sia Lupin che Sirius mi hanno lasciata parecchio perplessa.
Lupin perchè, in quanto membro "responsabile e maturo" dei Malandrini, per quanto innamorato perso non me lo immagino affatto a farsi trattare così da Sirius, per quanto questo sia il suo migliore amico. Non mi sembra il tipo da darsi a una botta e via, ben sapendo che l'altro non lo ricambierà mai veramente...
Sirius invece, per quanto in molti amino interpretare la sua versione giovanile come un Casanova, sono pressochè certa che, per quanto allupato e Don Giovanni, non scavalcherebbe mai in modo simile la dignità di un amico. Ok, forse come partner sarà un ninfomane o che so io, ma come amico? Non ce lo vedo proprio a comportarsi così.
La trama, anche lì, mi è sembrata un po' banale, come se fosse buttata in fretta.
Non te la prendere, è solo che non sono il tipo da addolcire il boccone per un nonnulla...
La bandierina verde, lo anticipo, è per il motivo già spiegato sopra, ossia il fatto che in compenso il tuo modo di scrivere è impeccabile, motivo per cui non credo che diffetti simili possano giustifica un voto minore...
Teoth

07/01/15, ore 10:55

[Recensione premio per il secondo classificato al contest "Amortentia o Felix Felicis?"]

Saltuariamente, mi infervoro per questa coppia, sebbene non ami i Malandrini.
La storia risente un po', forse, della tua inesperienza sul tema e la scena erotica risulta un po' frettolosa, ma ho apprezzato la parte precedente: il dubbio si Sirius ed il suo infiammarsi per il bacio ricevuto. Mi sarebbe piaciuto che leggere della dichiarazione di Remus, lui così riservato, di solito, ma anche che approfondissi un po' il "dopo": non ce lo vedo Lupin che accetta una zompata e via, immagino, piuttosto, che lo dica per Sirius, perché lo conosce, anche se gli sanguina il cuore.
Insomma, una buona traccia da approfondire, che lascia tanto di non detto, ma è comunque gradevole.

17/05/14, ore 18:47

Come avrai intuito, Sirius è un personaggio che mi piace davvero molto e praticamente mi piace anche vederlo con chiunque (XD tranne che con un Severus, ecco...) quindi non disdegno mai di leggere qualcosa riguardo a lui e Remus, specialmente quando sono in vena di Angst, sì. Dato che sono sempre in vena di Angst (O.o) eccomi di nuovo qua. Vediamo un po'. La storia mi è piaciuta, in particolar modo per il retrogusto amaro che non hai esplicitamente lasciato intendere, ma che a parer mio c'è. Mi riferisco a Remus. Io credo, volendo vedere i due dal punto di vista "slash", che Remus fosse profondamente innamorato di Sirius. Non ce lo vedo proprio Sirius ad innamorarsi di lui, quindi preferisco le storie dove, come in questo caso, Sirius si lascia prendere proprio da questa foga, da questa passione che però non è dettata da un vero e proprio amore. Non so bene perché, ma ho sempre avuto questa sensazione a riguardo. Non è che non li veda bene assieme, è che c'è qualcosa che stona se penso a un Sirius innamorato di Remus (ma questa è una questione di gusti personali, ovvio). Invece Remus l'ho trovato abbastanza coerente con il suo carattere: è un po' troppo incline a lasciarsi sopraffare, secondo me. In tutti i sensi. Non riesce a mettere un freno al comportamento di Sirius, perché lo ama, in questo caso, e quindi okay, ma secondo me anche perché è lui stesso un po' troppo accondiscendente (sia con Sir che con James). Mi è parso infatti come se, alla fine, Remus volesse metter su una sorta di maschera da menefreghista, dire "okay, restiamo amici e quel che sarà sarà". Secondo me è più una difesa la sua, un voler continuare comunque una sorta di relazione "approfondita e occasionale" con Sirius pur di non perderlo e pur di lasciare che Sirius, ogni tanto, gli rivolga queste attenzioni. È un po' masochista, come comportamento, ma è un atteggiamento molto realistico considerando il personaggio di Remus. Invece Sirius, dal canto suo... beh, magari poteva un attimino rifletterci sapendo quello che l'amico in realtà provava per lui, però sappiamo anche che Sirius è una persona molto istintiva, quindi ci può stare, ecco. Spero solo che il povero Rem non abbia sofferto troppo, alla fine dei conti. Che altro dire... mi piace come scrivi, solo che secondo me ci sono un po' di ripetizioni di alcune parole... fiamme ad esempio. Si ripete un po' troppo spesso e non so, stona un po'. Lo dico perché anche per me è una dannazione la ripetizione dei termini, tendo a farlo anche io e sto cercando di migliorare in tal senso. Nel complesso però scorre tutto bene, poi i raiting rossi sono i più difficili da gestire e capisco bene la difficoltà nella descrizione di alcune scene. Penso che prossimamente mi farò un nuovo giro nelle tue storie, quindi credo ci risentiremo. In bocca al lupo per le prossime pubblicazioni :)

27/04/14, ore 23:13

4 - “Fuoco” di S.Elric_.
Totale: 45.4/60.

1) Grammatica e ortografia: 9.4/10.

La storia è scritta molto bene nel complesso, ci sono solo alcune imprecisioni.
“o seguire il fuoco che gli ardeva dentro e andare in cerca della figura causa delle fiamme per chiarire il tutto”: ci volevano due virgole, una tra “figura” e “causa” e l’altra tra “fiamme” e “per” (- 0.20, o.10x2=0.20).
Qui (“Quindi che facciamo? Vuoi continuare a ignorare i miei sentimenti come ha fatto finora?”) c’è un errore di battitura, credo volessi scrivere “come hai fatto”: - 0.10.
In questa frase (“Ah, allora funziona che quando tu vuoi baciarmi, possiamo farlo, ma se la voglia viene a me, non mi posso avvicinare?”) hai omesso due virgole, una tra “che” e “quando” e una tra “ma” e “se”: - 0.20 (0.10x2=0.20).
“Remus sfidava la pazienza di Sirius giocando con l’elastico dei box del moro.”: penso intendessi “boxer” (- 0.10).
Qui (“Lo baciò con passione frenata, con esigenza, come se da quello dipendesse la sua vita”) non ti ho tolto punti perché non ero sicura, ma forse volevi scrivere “sfrenata” invece di “frenata”? Ci starebbe sicuramente meglio.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Lo stile non è male, anche se è piuttosto semplice e non spicca in maniera particolare, almeno per i miei gusti. È comunque di piacevole lettura, ti consiglierei però di variare il lessico e movimentare la narrazione con metafore e paragoni, in modo da impreziosire il testo e renderlo più interessante.
Inoltre, ci sono alcune espressioni che, a mio parere, andrebbero sistemate.
“gli era stato detto pochi attimi prima, poi vampate di calore lo avevano attraversato quando lo aveva baciato”: quel “lo aveva baciato” non va bene, perché non si capisce chi è il soggetto (e il fatto che siano due ragazzi aiuta ancora meno), o espliciti il soggetto (“quando l’altro lo aveva baciato”) o cambi la forma (“quando era stato baciato”).
“Il tono era insolente, ma Sirius Black dichiara solo la verità e quello era ciò che sentiva”: secondo me sarebbe andato più che bene anche il passato “dichiarava”, il concetto sarebbe rimasto uguale e non avrebbe stonato con il resto del periodo.
“sotto l’impulso delle ultime scintille nate dalla morte delle fiamme che erano state da poco consumate”: questa frase è troppo ridondante, il che non va bene, soprattutto perché la chiusura dovrebbe essere incisiva. Potresti cambiarla con “sotto l’impulso delle ultime scintille delle fiamme morenti” oppure “sotto l’impulso delle scintille di quel fuoco da poco estintosi” o ancora “spinto dalle ultime scintille di quelle braci consumate”, o qualcosa di più semplice, che risulterà sicuramente più evocativo.
Un’altra cosa che mi piace poco è l’uso di “moro” e “biondo” per riferirsi a un personaggio preciso, ma naturalmente è una scelta dell’autrice.

3) Titolo: 3/5.
Non mi piace molto. Come dicevo alla concorrente precedente, la scelta di un solo termine come titolo della storia solitamente è vincente, ma nel tuo caso non l’ho gradita, “Fuoco” è troppo generico e poco incisivo. Già “Fiamme” sarebbe stato meglio, o comunque qualcosa su quella linea (“In fiamme”, “Sensi in fiamme”, qualcosa del genere).

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 11/15.
Allora, partiamo dal presupposto che anche qui, come nella storia precedente, praticamente non c’è una trama: Remus, da sempre innamorato di Sirius, ha un colpo di testa quando lo vede baciare una ragazza (chi, tra le altre cose? Sarebbe stato carino un accenno alla lei in questione, anche se non era importante) e lo bacia a sua volta; poi scappa, fanno sesso e decidono di rimanere “scopamici”. C’è qualcosa che non va, insomma.
Iniziamo da Remus: non posso dire che sia propriamente OOC, ma non mi sento nemmeno d’affermare che hai rispettato alla perfezione il suo IC.
Ha dei comportamenti un po’ strani che possono essere imputati all’amore (quando perde la testa e lo bacia, quando si lascia “usare” – e dico usare perché sa benissimo che Sirius non lo ricambia -, quando accetta di intraprendere una relazione di solo sesso), ma non riesce ad essere convincente. Sì, è pazzo di lui e sì, non desiderava altro da chissà quanto tempo – ed io stessa mi sarei comportata esattamente così -, però secondo me stride un po’ con ciò che sappiamo di lui.
Remus è un personaggio di grandissima dignità e non credo che avrebbe accettato un compromesso del genere: ha già una maledizione da affrontare ogni mese, mi riesce difficile pensare che avrebbe permesso a Sirius di fare così, calpestando apertamente i suoi sentimenti. Tuttavia, il modo in cui l’hai fatto agire mi ha ricordato tanto anche quello che sappiamo di lui da giovane, ovvero che non riusciva mai a mettere un freno a Sirius e James nemmeno davanti a scherzi crudeli, per cui, anche se non mi hai convinta del tutto, non posso dire che non sia coerente. E non posso fare a meno di chiedermi se tutta quella malinconia che si porta appresso da adulto non sia dovuta un po’ anche a quello, a non essere mai riuscito a imporsi, a farsi sentire.
Diciamo quindi che il giudizio su Remus è prevalentemente positivo.
Per quanto riguarda Sirius, invece, proprio non ci siamo.
Prima di tutto, una premessa: dato che non si sa quale fosse l’atteggiamento di Sirius nei riguardi del sesso e visto che tra le autrici c’è un po’ la polemica (poco interessato, molto interessato, Don Giovanni o santarellino), ti dico subito che a me piace in versione “normale”, ovvero un adolescente con i propri impulsi, molto affascinante e un po’ ombroso, che passa da una ragazza all’altra senza provarci nemmeno, ad innamorarsi. Tuttavia, da questo a renderlo così “rude” ce ne passa.
Mi spiego meglio: credo che tu abbia ecceduto nel volerlo rendere troppo passionale, troppo sessuale, troppo carnale, e nella maniera sbagliata.
“Se mi dai carne io comincio a mordere”: sembra primitivo, capisci? Uno dei suoi migliori amici l’ha appena baciato e lui (che si suppone essere etero, visto che non hai specificato il contrario: una lancia a favore della bisessualità andava proprio spezzata) non è tanto scioccato, quanto voglioso. Va bene, posso accettarlo, però perché – perché – gli hai fatto seguire Remus per concludere?!
La stonatura più grande è proprio in quello, secondo me. Il fatto che Sirius passi sopra ai sentimenti di Remus (che, lo ripeto, dovrebbe essere uno dei suoi più cari amici) solo per appagare le proprie voglie è spregevole, e non è da lui. Per Sirius un amico è tutto (James era tutto, ma perché Remus dovrebbe essere da meno?) e proprio non ce lo vedo ad approfittarsi in questa maniera di lui.
Capisco che volevi inserire la scena erotica e che quindi, per la trama, ti serviva una motivazione, ma avresti potuto giostrare le cose diversamente. Per esempio, avresti potuto far intuire che, dietro questo desiderio così estenuante, si celava un sentimento che Sirius non è pronto ad accettare, oppure – e questa interpretazione mi sarebbe piaciuta proprio da morire – avresti potuto fare in modo che Sirius rincorresse Remus per avere delle spiegazioni e, una volta appurato che l’altro prova qualcosa di forte, avresti potuto fare sì che lo ricambiasse almeno dal punto di vista fisico, perché ci sono persone che non ci si può permettere di perdere.
Avrei voluto che Sirius tenesse un atteggiamento più maturo, ma soprattutto non così inavvertitamente meschino. Il desiderio fa fare tante cose, e questo è vero, ma non ad un amico e senza, oltretutto, il più piccolo rimorso di coscienza.
Ah, quasi dimenticavo, un piccolo consiglio per la scena erotica: sii più lenta e dettagliata. L’inizio e i preliminari vanno benissimo, ma la conclusione (“infine lo penetrò per raggiungere anche lui l’orgasmo e porre fine a quel piacevole tormento.”) è troppo affrettata, anche se capisco che la parte del rapporto completo sia la più difficile da gestire.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto (1 punto per l’uso del personaggio, 1 punto per la fascia oraria e 3 per l’utilizzo del prompt): 5/5.
Il punto per il personaggio te lo assegno, dato che Sirius è il protagonista della storia, e ottieni anche il punto per la fascia oraria, visto che hai consegnato entro le 75 ore previste dal tuo pacchetto.
Per quanto riguarda il prompt, ti ho dato il massimo (3/3), dato che ti ci sei decisamente concentrata. Se posso permettermi, credo tu l’abbia preso anche troppo sul serio: hai citato “fiamme” 9 volte e “fuoco” 5, e, sebbene non sia risultato ripetitivo, forse hai un po’ esagerato. In ogni caso, certo non sarò io a penalizzarti per eccesso di zelo!

6) Originalità della trama e dei contenuti: 3/5.
La storia non è molto originale, è piuttosto simile a molte Wolfstar che ho letto: Remus innamorato e Sirius che, con straordinaria leggerezza, ci va a letto.
Anche la situazione, il fatto che sono ancora a scuola, non so, magari avresti potuto rendere un po’ più particolare l’ambientazione, le loro motivazioni.

7) Gradimento personale: 7/10.
In realtà, la storia non mi è dispiaciuta.
Non ho gradito molto Sirius e l’espediente che hai utilizzato per farli finire a letto insieme, ma per il resto non è gestita male. Soprattutto considerando che era la tua prima slash e la tua prima Rossa, davvero non male, l’unico consiglio che posso darti è di rendere un po’ più complessi i personaggi.

05/04/14, ore 17:41

bella la storia! non è una delle solite storie in cui ti dicono le cose che fanno, ma è una storia che parla delle loro emozioni... del fuoco che provocano! sei bravissima/o!!