Ashetar
di Midlight

09/03/09, ore 14:46

E sì, in questo caso puoi dirlo: ho risposto in fretta, senza a capo, senza un discorso più di tanto coerente. Semplicemente, sono in ritardo :P non pensare che scriva così anche le storie che pubblico, accetta la fretta nella risposta e pensa che o così o probabilmente mi sarei fatta viva intorno a maggio ;)

09/03/09, ore 14:43

Anil. Al di là del fatto che non so quanto peso dare alle critiche di una persona che scrive "descrizzione", "in sieme", "c'è l'hai" eccetera, ma soprassiedo, visto che non hai criticato grammatica o ortografia (e, te lo dico, in quel caso NON avrei accettato le critiche)... che dire? Purtroppo ho letto molto dopo - avrai notato :P - e rispondere a tutto insieme rischia di diventare confuso, ma ci provo. I capitoli sono brevi. Vero, verissimo, voluto. Questa storia è un esperimento, in uno stile tra l'altro piuttosto diverso dal mio (stai poco ad andare a vedere l'altra storia che sto pubblicando qui). Sono frammenti, scene, brevi attimi, visioni. E ad ogni frammento corrisponde un capitolo. Per cui, sono brevi, sì. Il quinto capitolo. Tu l'hai definito il migliore, altrove mi è stato detto che è quello riuscito peggio, che è la nota stonata in una storia altrimenti molto bella, che è una delusione. Questione di gusti, come vedi. Quanto al resto: i nomi sono complicati, ma su questo... beh, sono nomi fantasy, e come tutti i nomi fantasy, non si sentono esattamente ogni giorno. Possono piacerti o non piacerti, ma va così, e così restano - no, quelli non li metto neanche in dubbio. "Se vuoi che continui a recensire devi almeno scrivere qualcosa di decente. Qualcosa che sia più lungo di dieci frasi. Mi rifiuti di perdere il mio tempo se tu non voui perdere il tuo per scrivere." A parte il refuso, posso dirti che nessuno ti ha mai obbligato a recensire? Non è per questo che scrivo, non solo non scrivo per le TUE recensioni, ma proprio non scrivo per ottenere recensioni e commenti. Scrivo per scrivere, per esplorare nuovi stili, nuovi metodi, nuove trame, nuove idee, nuovi modi, nuovi... Scrivo per piacere, e ovviamente mi sta bene ricevere commenti e critiche, anche taglienti, ma non è il mio fine, no. E no, ovviamente, non mi danno fastidio: semplicemente, non vivo per questo. Quanto a Sharanì... [spoiler] ecco, uhm, in tutta sincerità pensavo sarebbe stato lampante che è lei (sì, è lei), ma sei la prima a capirlo - e prima di dire di essere anche la prima a leggere, considera che so, di per certo, che non è così, anzi. Mah? Per finire: sì, è segnata come comica, e sì, di scene comiche ce ne sono poche. L'esperimento era partito in un'altra chiave, come meri frammenti attorno ad una storia comune, senza una particolare trama, più un esercizio di scrittura, se vogliamo metterla così. Al quinto capitolo, semplicemente, non ce l'ho fatta più. Non era previsto alcun momento comico quando è iniziata, ma al momento di cominciare a pubblicarla... beh, ormai era lì, e mi piaceva come stava - nonostante, come ho detto, altrove è stato giudicato pessimo -, l'ho lasciato e c'ho aggiunto un "comico" tra i generi (che comunque non è un genere ma uno stile, come più volte ha insistito la prof di Letterature comparate, ma fa niente :P). Il che spiega perché fino a quel momento di comico non c'è un tubo di niente. Ormai l'esperimento mi sa che è andato un po' a farsi friggere, quindi è abbastanza probabile che riprenda in mano anche i primi capitoli e li sviluppi come 'storia' più che come 'EDS' (Esercizio Di Scrittura, se non frequenti l'ambiente), prima o poi. Oppure che tolga il quinto capitolo, tolga il "comico" e cerchi di seguitare nell'esperimento. Anche se dubito, perché ok, ho scoperto di saper scrivere frammenti, ma la cosa mi è venuta a noia :P

08/11/08, ore 13:02

(recensione per il primo capitolo)...
Ho davvero perso il conto di quante volte ho spiegato questa cosa. Il primo cpitolo dovrebbe avere il ruolo di introduzzione. Ciò è, familiarizzare la storia con i lettori. Capisci? Un buon modo per capirlo è leggere le storie di altri scrittori.
Comunque... l'inizio e davvero fatto male. Avresti dovuto interessarmi con la storia... ma sembra molto noiosa, sinceramente. Vanno a cercare una ragazza dispersa.
Avresti un po' dovuto descrivere questo mondo, dire se ci sono casi simili a questo, introdurre i personaggi, i quali nomi cominciano tutti con la A, e non ricordo neanche uno.
Poi hai schiacciato tutti i pargrafi è dialoghi in sieme, come se neanche pensassi che il lettore potrebbe avere problemi a leggere.
Mah... vado a leggere il secondo capitolo in cerca di un miglioramento.
See ya!!!
Anil13!!!