Oltre la recinzione
di M4RT1

01/04/14, ore 23:24

Se il tuo intento era fare venire i brividi, ci sei riuscita appieno! In sette righi sei riuscita a suscitare tantissime emozioni, mote di più di quante, a volte, ne suscitano cento.
Non so se sei solita scrivere questo genere, ma ti posso dire che sei molto portata e mi piace moltissimo la tua incisività.
Veramente complimenti, mi hai lasciato senza parole (e ti assicuro che è molto raro!).
Alla prossima recensione

M4RT1

Madge Unserdsee

Oltre la Recinzione

Grammatica e Sintassi: 15/15

Ti liquido con poche parole: è stato un piacere leggere questa bellissima e intensa Drabble.

Non ho trovato nemmeno l’ombra di un errore, complimenti, un lavoro proprio ben fatto, brava! ^^

Stile e Lessico: 9,5/10

Il lessico che mi ha presentato è piuttosto semplice, ma non per questo banale: si vede che ogni parola, per quanto comune sia, è stata ricercata con attenzione; ci sono delle ripetizioni e forse anche tante per la brevità della storia, ma non hanno per niente intaccato la lettura, anzi, le ho trovate particolarmente fluide e questo è stato veramente un piacere.

Ho solo due piccoli appunti da farti, il primo riguarda la citazione, secondo me sarebbe stato più elegante scriverla in corsivo, per staccarla ancora di più dal corpo del testo, così da darle un impatto visivo ancora maggiore.

Il secondo appunto che riguarda questo passaggio: “La ragnatela è davanti a te: ti ha sempre fatto impressione, ma ora non senti nulla, nulla.

Al posto tuo avrei messo un punto fermo dopo il primo nulla e sarei andata a capo prima del secondo, per creare uno stacco maggiore, a sottolineare ancora di più la sensazione di vuoto che aleggia nel petto di Madge.

Solo questo, il resto andava tutto benissimo! ^^

Uso dello Zaino Bianco: 15/15

- Citazione: “La paura ti rende prigioniero, la speranza può renderti libero” dal film Le Ali della Libertà. (5/5)

Trovo che tu abbia utilizzato divinamente la citazione che ti avevo fornito: si integra perfettamente nel testo e aleggia nella mente della giovane figlia del sindaco, che cammina a testa bassa, persa nei suoi pensieri e nell’immagine di un’amica che non tornerà mai più a casa.

Ed è solo per il suo ricordo, quello della loro amicizia che oltrepassa la recinzione: quel luogo così proibito e spaventoso, alla ricerca di una speranza che non vuole lasciare morire; non del tutto.

Che dirti? Veramente bellissimo.

- Immagine: (5/5)

Anche l’uso dell’immagine mi ha particolarmente colpito, il confronto tra un suo filo spezzato e la vita ormai conclusa di Katniss è stato veramente suggestivo.

La profondità di questo paragone mi ha lasciato sconvolta e dico sul serio. Come al solito io m’immagino i possibili utilizzi dei contenuti forniti e i possibili riferimenti che potrebbero esserci all’interno della storia; ma ogni volta mi ritrovo spiazzata da certi capolavori che ne nascono.

Un ottimo lavoro anche sotto questo punto di vista, complimenti.

- Genere Obbligatorio: Introspettivo (5/5)

E con questo hai fatto full, brava! ;)

In realtà spero che il punteggio si commenti da solo, perché, sinceramente, non trovo le parole per esprimere la profondità e anche la tristezza che mi scaturisce da questa Drabble.

Non mi sarei mai vista l’amicizia tra Magde e Katniss così forte, ma questo è un punto a tuo favore, visto che sei riuscita a colpirmi con così tanta energia.

Non posso fare altro che farti un grande, grandissimo applauso e augurarti di continuare di questo passo.

IC Personaggio: 9,5/10

Ti confesso che sono stata estremamente combattuta sul punteggio da darti per il personaggio e la sua caratterizzazione.

Questo perché: da una parte trovo e avverto con forza la profondità del legame che unisce Madge e Katniss; ma dall’altra mi ronza in testa la Katniss originale, quella che non parla quasi mai e la Madge timida e introversa che, a sua volta, fatica a relazionarsi con gli altri. Poi me le ricordo nel secondo libro, dove vanno una a casa dell’altra e si ritrovano a passare i pomeriggi assieme, proprio come due vere amiche.

Considerando che questa storia è ambientata prima del secondo libro (o almeno, così ho intuito io), sono più votata a rifarmi alla Madge timida e introversa.

Senza nulla togliere alla bontà di questa bellissima Drabble, che mi ha profondamente colpito, ti toglierò solo una minima parte del punteggio, nella speranza che tu non te la prenda troppo.

Voglio sottolineare ancora una volta che, in ogni caso, l’ho veramente apprezzata, perché quest’amicizia che le lega è veramente fortissima.

Originalità: 10/10

Ogni tanto mi capita di andare a spulciare tra le varie storie dei vostri amati Tributi e ho fatto così anche con la tua… e posso dirti che non ho trovato assolutamente nulla che somigliasse a questo tuo piccolo capolavoro.

Nonostante questo, credo che ti avrei dato voto pieno comunque… perché, andiamo, questa Drabble è veramente bellissima. Sei riuscita a condensare così tante cose in sole 110 parole (o meglio, 106, se vogliamo fare i pignoli); già solo per questo ti meriti la mia stima e un applauso grandissimo.

Scusami se sembro scarsa nel commento, ma veramente non so che altro dire se non che sei grande! ;)

Gradimento Personale: 4,9/5

Ma devo commentare anche qui sul serio?

E come faccio che ho speso tutte le mie parole nei punti di sopra?! TT^TT

Sei riuscita a lasciarmi senza altro da aggiungere e per una chiacchierona come me è una gran cosa, fidata! XD

Scherzi a parte, ho veramente apprezzato questo breve scorcio della vita di Madge: lei che ha paura della recinzione e dei ragni (esseri che io, invece, adoro con tutte le mie forze), che decide di andare fuori per il solo ricordo di Katniss, la sua unica amica, che solo per lei decide di affrontare le sue paure più profonde.

È dolcissimo, veramente.

Ah, per quanto riguarda lo 0,1 punto mancante è per perché hai scritto: “due ragazzi del Giacimento”; una cosa che non è correttissima visto che, a quanto mi risulta, Peeta non è del Giacimento, bensì della zona appena più ricca del Distretto 12, quella degli Artigiani.

È una piccolezza, ma mi sembrava giusto fartela notare.

*E questa è la triste storia per cui M4RT1 iniziò a odiarmi! XD*

Titolo: 1,5/2

Ecco, purtroppo il titolo non mi ha fatto completamente impazzire, purtroppo! >.<

Per il semplice fatto che riprendere un passaggio descritto anche della Drabble e suona leggermente ripetitivo.

Ti potrei consigliare di lasciare il titolo così com’è (è molto d’effetto, se devo essere sincera) e togliere quel passaggio nella Drabble, sostituendolo con qualcos’altro, per darle ancora più enfasi.

Mi avevi detto che tu e i titoli non andate d’accordissimo, ma credimi, ti capisco! XD

Pure per me è sempre una lotta ed è per questo che ci sono così fissata.

Totale: 65,4/67

[Vincitrice del Premio Speciale: “Ma che bello Zaino”]

30/03/14, ore 19:09

Ciao (: Per primissima cosa.. complimenti! È davvero difficile scrivere così poco.. dicendo però così tanto! Madge è uno di quei personaggi a cui la Collins ha dato forse non abbastanza importanza ma tu me l‘hai fatta conoscere un briciolino di più.. ;) E poi.. hai saputo ben descrivere l‘immagine della vita di katniss..così in bilico nell‘arena. In grado di spezzarsi da un momento all' altro.. Brava ^^ _Fra_

30/03/14, ore 18:59

WOWOWOWOW!! Una parola: FIGHISSIMA!! Saranno una decina di righe, ma ti giuro che lasciano lo stomaco in subbuglio, le farfalle che si muovono nella pancia, la mente in netta confusione e qualche lacrima che scorre sul volto. Questo si chiama: SAPER EMOZIONARE. E non lo sanno fare tutti, anzi io la definirei una capacità piuttosto rara. Ci sono quelli che scrivono tragedie, ma che non riescono a strapparti manco una piccola goccia e poi ci sono quei dieci o undici sparsi nel mondo come te che sanno emozionare, che sanno smuoverti qualcosa dentro!! Non so cosa sia questo concorso a cui partecipa, ma secondo me vinci tu!! Hai il dono della scrittura, fidati di me, tu diventerai famosa!!!!!!
Baci
1D_we_love_4ever
p.s. anch'io sto scrivendo una storia su hunger games, si chiama "My hunger games", se vuoi e se hai tempo ci potresti fare un salto?? Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi ... :)
(Recensione modificata il 30/03/2014 - 06:59 pm)