Convinci te stessa per convincere lui
di B e l l e

12/08/20, ore 18:57

Tralasciando che odio Bella perché è davvero una stronza totale, anche con quella povera di sua sorella, ma anche Lucius ahimè è un approfittatore che sfrutta la sua bellezza e posizione per avere chiunque voglia. La povera Narcissa è destinata ad amare un uomo che la farà solo soffrire mentre lei lo amerà in eterno (più o meno).
Un vero peccato perché penso che lei sia molto simile a sua sorella Andromeda, purtroppo non tanto fortunata come lei nell’aver trovato un uomo che amasse lei e solo lei.

17/03/15, ore 22:45

[il festival delle edite ] 10 classificata Belle -Convinci te stessa per convincere lui

Totale: 62.50/70

Grammatica e ortografia:5 /5

Non ho riscontrato errori. Punteggio pieno.

- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi, capacità comunicativa): 10/10.

Molto piacevole. Una lettura fluida scorrevole e, appunto, piacevole e rilassante.
Non hai adoperato uno stile particolarmente ricco (metafore, figure retoriche ecc), ma per la trama e la storia in generale sarebbe stato superfluo e forse l’aggiungere qualcosa in più avrebbe rovinato la storia. Molto spesso non conta quello che si dice, ma quello che si racconta. Hai raccontato e per me l’hai fatto benissimo.
Ho già avuto modo di apprezzare qualcosa di tuo e devo dire che sei una scrittrice molto eclettica, il tuo stile è sempre semplice eppure se non leggessi il tuo nome, potrei non ricollegarlo a te. Questo non significa che tu non abbia uno stile tuo, significa che riesci ad adattare le parole a contesto e storia – chiudo Off, è il mio modo per farti i complimenti. Non posso che darti il punteggio pieno.

- Titolo: 3/5.
Ammetto che il titolo non mi è piaciuto molto. Per gusto personale preferisco qualcosa di più incisivo e breve che mi attiri a leggere, che sia accattivante. Questo si sposa bene con la trama della storia, ma non avrebbe attirato la mia attenzione all’interno del fandom.

- Caratterizzazione dei personaggi ed eventuale sviluppo della coppia: 14/15.

Il punteggio è una media tra le due protagoniste
Ti dirò che Narcissa non  mi è affatto dispiaciuta, anzi!
L’ho trovata incredibilmente verosimile. Siamo abituati a leggere e a immaginare Narcissa come una Algida purosangue, una madre che è disposta a fare tutto per il figlio e una donna che ci mostra un’immagine di fedeltà e amore verso il marito rinchiuso ad Azkaban. Ma Narcissa è stata una fanciulla, un narciso delicato chiuso in quattro mura, l’ultima figlia e il suo matrimonio lo vedo molto come’il matrimonio che doveva riuscire dato che Andromeda è scappata’. La vedo come una fanciulla a cui è stato insegnato ad essere modesta, graziosa, mite; a cui è stato insegnato a portare rispetto ai suoceri e al marito.
Quasi sicuramente sarà arrivata pura e casta al matrimonio e solo poi sarà cresciuta da fanciulla a donna, solo dopo il matrimonio, grazie anche alla maternità e alle due guerre che il marito ha combattuto (e perso).
Forse mi stona solo un po’ la parolaccia alla sorella, che stona sulle sue labbra, ma ci sta.
Discorso diverso lo faccio per Bellatrix. Qui stiamo parlando di una Bellatrix pre-Azkaban e io la immagino come la donna che al processo sedeva come una regina, con l’aria altera e superba e non riesco a figurarmela che prende in giro la sorella.

- Originalità: 12/15.
La storia di per sé non è particolarmente originale perché sono due sorelle che si pizzicano un po’, ma originale è il modo in cui ti sei approcciata alla storia, con delicatezza, dando una tua visione del personaggio.

- Gradimento personale: 18/20.
Mi è piaciuta, mi sembra evidente. Ho apprezzato Narcissa, una semplice ragazza innamorata, contrapposta alla sorella che nella mia mente è sempre stata una… personcina simpatica.

(Recensione modificata il 17/03/2015 - 11:08 pm)

20/02/15, ore 19:16

Allora, questa storia è veramente stupenda. Nonostante Bellatrix sia una stronza io non riesco ad odiarla e qui all'inizio della tua storia era irritante come suo solito, ma alla fine ha dimostrato di tenere alla sorella.
Narcissa... bè, alla fine è riuscita a farsi amare da suo marito. Ho sempre notato come la famiglia Malfoy fosse unita nonostante tutto...
E che dire di Lucius? Me lo immagino così simile a Draco...
Complimenti, davvero. Scrivi molto bene e sei riuscita a farmi entrare dritta dritta nella storia e a farmi mettere nei panni di ogni personaggio.
A presto

Cassandra Sventura

09/08/14, ore 17:37

Grammatica & Lessico: 5/5
Punteggio pieno!
Attinenza al tema: 8/10
Non sono riuscita a darti un punteggio più alto qui perché, nonostante il tema è presente e ricorrente, l'infatuazione di Narcissa occupa molto più spazio rispetto al rapporto con la sorella.
Caratterizzazione dei personaggi: 6,5/10
Anche qui il punteggio non è altissimo perché trattando personaggi che compaiono molto poco all'interno dell'opera originale ed in differente linea temporale ci sta che possano risultare poco ic. Narcissa non c'è la vedo proprio succube (“piccola, debole, dolce Ciccy”) di Bellatrix o di chiunque altro. Trovo che sia un personaggio dal carattere forte, tanto da avere il coraggio di chiedere aiuto a Piton per aiutare suo figlio (contro il parere di Bella) e di aiutare Harry – tradendo così Voldemort – in un momento molto delicato e pericoloso.
Gradimento personale: 4/5
Per l'ic non molto perfetto – a mio parere, ovviamente – non posso darti un punteggio pieno, ma considera comunque che la storia è davvero molto carina e che il rapporto fra le sorelle è ben descritto, nonostante tutto.
Per un totale di: 23,5/30

28/06/14, ore 14:50

Ahh, che bella! Mi è piaciuta molto *-*
Strano che non l'avessi trovata prima, visto che ogni tanto ultimamente mi sono messa a cercare proprio storie su Narcissa e Bellatrix O_o Con la mia solita sfiga, devo averla saltata scorrendo l'elenco xD (nota: finita la recensione sono andata a controllare: l'hai pubblicata a marzo, quindi per forza che non l'ho vista! L'ultima volta devo aver cercato verso febbraio :P)
Dunque, prima di tutto, questa volta lo stile mi ha presa molto di più! Anche se pure l'altro andava bene, qui si vede che le parole e le frasi sono più ricercate, e tuttavia mai in un modo eccessivo che potrebbe rallentare la lettura. C'è un'unica frase che non mi ha sconfifferata troppo, proprio all'inizio: "a causa del dissenso dei genitori a proposito del suo matrimonio"; "a causa" e "a proposito", mi suonano un po', come dire, troppo "duri" come termini, e infatti in generale io stessa uso raramente espressioni come "a causa di", soprattutto se uso un certo stile. Cosa ne dici?:P E' solo un parere, non è sbagliato, però mi sentivo di segnalartelo!
Mi è piaciuto molto anche il rapporto che hai delineato tra Narcissa e Bellatrix. Mi sono sempre piaciute, sia come personaggi singoli (Bellatrix sarà pure una str***a, ma che sia affascinante è innegabile) sia come sorelle, e le ho sempre immaginate proprio così, con Bella più libertina e forte di sua sorella e Cissy che deve far fronte alle sue follie; in effetti, Narcissa ce la vedo abbastanza bene con un carattere un po' debole, almeno in questa fase della vita.
Quanto a grammatica, ti avrei dato il premio speciale anche se avessi presentato questa *-* Direi che me lo aspettavo ;P
Complimenti anche per questa storia!:D

21/04/14, ore 13:36

Complimenti, questa storia è molto bella e ben scritta. Hai rispettato a pieno i caratteri dei personaggi, è davvero crudele il modo in cui Bellatrix provoca sua sorella pur sapendo che non ha un carattere forte come il suo. Siceramente nel momento in cui Narcissa ammette di essere innamorata di Lucius ho pensato che il finale sarebbe stato più emozionante, invece ti lascia un po' in sospeso e non conclude definitivamente la faccenda; dato che è una one-shot io l'avrei impostata diversamente. Forse con uno sguardo da parte di lui o un sorriso... Vabbe', spero di essermi spiegata. Per il resto mi piace molto, sarà che io adoro questa coppia. Devo dire che sei stata anche originale perché la maggior parte di LuciusxNarcissa che ho letto parlavano di un amore costretto, di un matrimonio organizzato senza il loro volere. Invece nella tua l'amore della ragazza rende, appunto, piuttosto originale la storia. Passo e chiudo,
ielma.

18/04/14, ore 10:54

2° classificato al contest "Old Generation: my obsession!"

Grammatica: 9.4/10
Ho trovato solo pochi errori, non troppo gravi.
“e, soprattutto, purosangue".” “Purosangue” va scritto con la maiuscola, come la maggior parte dei termini coniati dalla Rowling. -0.2
“considerare il sentimenti” Al posto di “il” va messo “i”. -0.1
“continuò la mora” Manca un punto dopo “mora”. -0.2
“"Voorresti che ti guardasse” “Vorresti” va scritto con una “o” sola. L'ho calcolato come errore di battitura. -0.1

IC e caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Entrambi i personaggi principali sono caratterizzati meravigliosamente. Cissy è perfetta, nel suo essere sempre nell'ombra perché è la minore, con le sue insicurezze che la differenziano tanto da Andromeda e Bellatrix, sempre fiere e testarde. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia voluto descrivere una Narcissa un po' più “fragile” di come si presenta nei sette libri di Harry Potter.
Per quanto riguarda Bellatrix, per Tosca se l'hai descritta bene! Bella, decisa, forte e provocante, ma comunque una ragazza che vuole aiutare sua sorella.
E mi è piaciuto anche il modo in cui l'ha fatto. Lei non si limita a parlare a Narcissa, no.
Lei le fa provare ciò che sarà costretta a subire se non si farà avanti, lei le mostra il suo futuro se non imparerà ad essere decisa.
Perfetta anche la caratterizzazione, appena accennata, dei personaggi minori, come Lucius.

Utilizzo pacchetto: 2.5/3
Hai utilizzato molto bene la parte del pacchetto che riguardava il personaggio, un po' meno quello del genere.
Per quanto possa essere utilizzato bene, la storia non mi ha trasmesso quell'ansia che dovrei provare quando leggo, appunto, una storia angst. Per questo ti ho tolto mezzo punto.

Originalità: 8.5/10
Mi è piaciuta questa Narcissa “nuova”: di solito tutti la descrivono come la donna di ghiaccio che non permette a Lucius di avvicinarsi, che apre il suo cuore col tempo o, spesso, che accetta di sposarlo solo perché è un Purosangue. Invece qui troviamo una Narcissa innamorata e che, proprio per questo e perché il suo amore non è ricambiato, non è pronta a sposarsi. Troviamo le ansie di una ragazza giovane, troppo giovane per sposarsi, e che è ancora in cerca del “vero amore”, che non vuole cedere all'illusione di un amore di convenienza.
Devo dire che è abbastanza originale, anche se non mi ha stupito troppo.

Gradimento personale: 15/15
La storia mi è piaciuta moltissimo.
Sarà che la LuciusxNarcissa è una delle mie coppie preferite, sarà che il tuo stile è semplice ma meraviglioso, fatto sta che ho amato dalla prima all'ultima parola questa storia, complimenti.

Totale: 45.4/48

15/04/14, ore 21:00

Mi è piaciuta questa One Shot ed il premio lo ha meritato in pieno. Il rapporto che ha Bellatrix con sua sorella Narcissa è un po' crudele, ma penso che sia perfettamente IC, considerando anche il fatto che Bellatrix non è mai stata sana di mente dopotutto, ahahahahah. Però, il fatto di far confessare alla sorella l'amore per Lucius, spiega molte cose su di lei, cioè che vuole vedere Cissy felice, nonostante tutto. Lucius, dal canto suo, sembra un po' arrogante, ma forse questo è dovuto anche alla sua giovane età. Il tempo infatti ha poi dimostrato quanto lui possa amare la sua famiglia e quanto tenga a loro. Certo, è brutto che si debbano sposare tramite un accordo, ma sono sicura che Lucius non abbia faticato affatto ad innamorarsi di lei, non solo per la sua bellezza, ma anche per il suo carattere, la sua forza d'animo e tante altre cose. Mi dispiace per Andromeda, ma i Black sono fatti così... non c'è possibilità di "reinserimento" nella famiglia se un loro membro si ribella scegliendosi chi gli pare, oppure, come nel caso di Sirius, scegliesse una vita diversa. Complimenti comunque, è scritta bene e, come dicevo prima, i personaggi li trovo tutti IC, quindi doppiamente brava! :)
(Recensione modificata il 15/04/2014 - 09:00 pm)
(Recensione modificata il 15/04/2014 - 09:01 pm)

07/04/14, ore 18:54

Mi è piaciuta molto la tua one shot! Personalmente non vedo affatto bene Lucius e Bellatrix insieme, perché li trovo troppo diversi, e non credo che fra loro ci sia mai stato qualcosa a livello sentimentale. Immagino che questa mia visione sia influenzata dal fatto che sono una grandissima sostenitrice di Lucius/Cissy ahahahah!
E' scritta bene questa fanfiction, come tutte le tue storie del resto. Ho letto tutte quelle che hai scritto sui Malfoy, e mi piace davvero molto come li descrivi.
Quanto alla trama di questa, mi stuzzica un sacco vedere una Narcissa pronta a mettersi in ballo e a tirare fuori le sue carte migliori per far colpo su Lucius, perché collima con l'idea di Lei che mi sono costruita.
La shot è bella di per sé, ma ammetto che mi piacerebbe molto che tu continuassi la storia, perché credo che verrebbe fuori qualcosa di molto bello partendo da questo incipit!
Incrocio le dita, sperando che tu ci faccia un pensierino! Anche perché, ad essere sincera, si trovano poche fanfiction scritte bene come questa.
Complimenti ancora, e a presto, spero.
Prongs4

03/04/14, ore 16:15

Ciao ^^
I miei complimenti, davvero molto bella! Mi aveva attirato sin da subito e leggendo mi è piaciuta ancora di più :) Cissy mi ha fatto molta tenerezza *-* Invece Bella all'inizio era la solita antipatica, poi però lo apprezzata molto: si è comportata da vera sorella maggiore, ha cercato di spronare e incoraggiare Narcissa! In futuro leggerò sicuramente altre tue storie, alla prossima, ciao ciao :) Ale_Sayu

31/03/14, ore 08:44

Ciao Belle, eccomi qui a recensire ^^ è sempre un piacere leggere le tue OS, purché siano ben scritte XD ebbene, non credo di aver mai letto come effettivamente Narcissa e Lucius si siano conosciuti, ma ciò che hai scritto mi sembra davvero credibile e realistico. Ci sta che le famiglie purosangue contrattino matrimoni come si faceva nel medioevo e quindi due perfetti sconosciuti si ritrovano a vivere assieme pur non avendo mai chiacchierato. E ci sta anche che Narcissa sia davvero innamorata di lui, almeno così non fa troppe polemiche XD e Bellatrix è seriamente IC, perciò brava, ben fatto ^^ c'è solo una svista qui: "con il solito tono cansonatorio" ---> "canzonatorio" con la z XD bene Belle, a me è piaciuta, pertanto in bocca al lupo per il contest! Alla prossima!