Tutti qui
di Francine

12/07/14, ore 16:43

Quanta tenerezza e quanta tragedia c'è nella storia di questi due. Il ricordo dei giorni luminosi in cui sembrava che ci fosse tutta la vita davanti, e invece c'era sì l'eternità, ma nel supplizio. Hai descritto molto bene la purezza del loro sentimento, ma a me quello che è piaciuto più di tutto è la forza di Euridice, che smette i panni della ninfetta per diventare una donna vera capace anche di dire addio al suo uomo, con la speranza incrollabile che tornerà in un modo o nell'altro.
Plauso per il cammeo di Orphee che nasconde il corpo di Pharao per non turbare la sua bella e non farle vedere l'orrore della guerra. Perfino nell'Ade la purezza va protetta. TOP

11/04/14, ore 22:56

E facciamo l'en pleine.
Dal tre al due. Recuperiamo. L'ho promesso. Ne?
Orfeo e Euridike.
Una storia d'amore; senza dubbio. Una bella rilettura in chiave saintseiya e "moderna" della loro favola. E, lo sai, se c'è la mitologia per me è un invito a nozze.
Più che la storia in sè (che ho molto apprezzato e poi ti commenterò per bene), mi ha interessato la tua versione del loro mito. Perchè di loro due ho sviscerato la storia per una mia originale e quello che avevo creato era un'ossessione così vicina e assieme lontana dalla tua da invitarmi solo ad uno stupendo confronto.
L'Orfeo che emerge dal tuo scritto è assieme cavaliere e uomo; è il dovere d'amore verso la donna amata e la dedizione ad una causa trasposta in assoluto. E un uomo che fa dell'armatura un uso personale, il più grande uso che un'armatura e Atena stessa possano accettare: quello di un atto d'amore.
Tanto è traditore Orfeo per l'abbandono del Tempio, tanto è grande il suo gesto perchè altro non è che la volontà di Atena per una delle mille tortuose possibili vie di manifestazione.
E c'è lei. Euridike.
La sua esistenza proiettata al passato (è con un ricordo che la introduci. Non a caso); la sua esistenza che è consumata nel rimpianto, nella più sottile e dolce delle pene: rimpianto per la vita, rimpianto per il sole, rimpianto per l'inganno di cui sono stai vittime; rimpianto per quell'esistenza crepuscolare che non concede pace nè a lei nè ad Orfeo e non si esaurisce in strazio ma in continua illusoria speranza. Per quella non vita abbandonata in altri fiori diversi dai bianchi asfodeli di morte di un giardino tanto conosciuto, ormai, quanto è diventata estranea la campagna di Grecia con il solletico dell'erba sulle caviglie e il profumo del sapone e del sole nel bucato. La dolcezza di un gioco di ragazzi che imparano come di fa l'amore, che imparano l'amore e si innamorano prima che fra loro, del desiderio di amarsi.
Euridike è solo alla fine, in morte, la donna e la sposa che avrebbe voluto essere in vita; la donna di un uomo che ha fatto della battaglia il primo dei doveri e il più grande degli onori; di un uomo che ha rovesciato gerachie e valori per restarle accanto e che raccoglie con l'orgoglio del riscatto un ruolo che potrebbe strapparglielo per sempre. E la dolcezza tragica della figura della madre, di quella voce di coscienza che tanto ricorda gli umili dei testi drammatici greci, la loro verità troppo onesta e reale per poter essere solo accettata. E che va prima di tutto vissuta.

(scusa. Temo proprio che sia diventata sconclusionata, come recensione.)

06/04/14, ore 15:12

Hai descritto in modo intenso e struggente l'Amore con la A maiuscola.
L'Amore che sa attendere, l'Amore che e' paziente, l'amore di una donna che deve essere piu' forte di tutto, persino di una divinita', e che deve essere un porto sicuro per il suo uomo.
Bellissima.

31/03/14, ore 16:02

Bellissimo, intenso, pungente e che ti avvolge il cuore, spremendolo.
Hai rappresentato l'amore, quello che fa male e fa piangere, quello che incide parole sulla pelle e ricordi nei sogni, quello che neppure il tempo riesce a cancellare.
Hai descritto un sentimento degno d'essere vissuto e per il quale combattere, perché l'amore è resa guerra vittoria e sconfitta - non sei più solo, non sei più intero, ma combatti per due.
Mi hai pugnalato al cuore con la bellezza delle tue immagini, nitide e precise, da sfiorare in punta di dita.
Magnifico capitolo e struggente interpretazione. ♥♥♥♥♥♥♥

Perché un guerriero non è mai tuo.

E hai detto tutto.

*sparge altra cioccolata e intanto si soffia il naso commossa*

31/03/14, ore 13:59

Questo è ciò che riconosco un'opera d'arte. Come le tele dipinte da acquerelli nei pomeriggi d'estate. Perché parli dell'amore, quel motore che muove tutto il resto come se fosse qualcosa di poco importante. Ed è questa suprema semplicità che rende così calzante ciò che scrivi che fa impallidire anche molti scrittori affermati o presunti tali.

Ti lascio con una domanda: tu sai chi è stato a concedere quell'opportunità all'Orfeo del mito?

Un bacio sorellina