Sixteen
di Nahash

02/11/16, ore 20:05

Come preannunciavo in chat, ti avverto che la mia recensione potrebbe avere veramente poco senso, quindi scusami in anticipo ç__ç

Questo capitolo è troppo. Troppo per il mio povero cuore.
Mi sono arrivati feels da tutte le parti; escono dalle fottute pareti.
A parte la scena della cena che è qualcosa di eccezionale (il cui apprezzamento ti esprimevo poco fa), il momento dopo, quello in cui Sven mostra i farmaci a Bjorn mi ha fatto stare malissimo.
Cioè è disposto a scendere a questo pur di proteggere Saul. Cosa non riesce a far fare l'amore, veramente. Non ci posso pensare.
"«Non glielo hai detto vero?» Domandò Sven a Saul cogliendolo si sorpresa.
«Che cosa?» (...)
«Che hai un fratello malato di mente.»"
Dei, che coraggio e che stomaco. Lo adoro. Si riconferma come il mio personaggio preferito.

E Aris, che cerca disperatamente di proteggerlo... non ce la posso fare. Poverino, sto male anche per lui. Sembra essergli davvero molto legato a parte tutto.
A questo proposito, quello che vedo da questa storia è tanto, tanto dolore. I personaggi soffrono, tutti a modo loro e tutti in modo umano, il più umano possibile. Ed è bellissimo e struggente.

"«Perché deve pensare che tra me e mio fratello quello malato sono io. Saul non gli deve minimamente passare per la testa.»"
Ripeto: che cosa non si fa per amore. Qualcuno dia una medaglia, 80 euro e faccia una statua a quell'uomo.

"«Non posso mandarlo in carcere capisci? Io lo posso sopportare, il carcere è una passeggiata in confronto al manicomio.»"
Il modo in cui Sven ha continuato a ripetere questa cosa mi ha fatto accapponare la pelle e stringere il cuore. E il dialogo finale tra lui e Saul che lo "ripesca" dal baratro... no io non ce la posso fare.

Mi prendo una pausa prima di leggere il prossimo capitolo perché questo mi ha distrutta. Scusami per questa "nonrecensione", ricomincio tra poco y__y

02/11/16, ore 19:33

Ciao Nahash :)
Provvederò a sclerare ampiamente anche per chat, ma ci tengo a scriverti che questo capitolo è proprio una figata per usare un eufemismo.
Non so quale dei tre "pezzi" mi è piaciuto di più.

Mi chiedo che cosa stia succedendo con Sven e Aris, insomma che cosa bolle in pentola. Immagino che Sven stia coprendo Saul per qualcosa (e immagino anche cosa...), e a questo punto mi chiedo se è proprio una delle personalità di Saul che "coinvolge" il fratello in questo genere di cose, oppure se è lo stesso Sven che riesce a mettercisi in mezzo per scoprirlo ed aiutarlo.
Comunque ribadisco che adoro quel ragazzo, mi piace da matti. E mi chiedo a che genere di religione aderiscano lui e Saul (immagino già turpitudini varie, dato che Flavien parlava di essere stato "consacrato").
Sto cominciando a temere un po' per Aris. Spero che non finisca incastrato in queste strane robe familiari o.o
E Sven è molto bravo a sviare il discorso dell'aura nera che Saul si porta dietro. Anni di esperienza, immagino XD

Per quello che riguarda la seconda parte, continuo a chiedermi quali siano gli "input" che portano Saul ad agire ed in quale modo sceglie le sue vittime. "occhi azzurri": check, ma immagino ci siano altri dettagli determinanti.
E la sua personalità più pazzerella deve aver migliorato il suo stile se è riuscito a non fare "realizzare" all'altra cos'è successo.
Una cosa che mi piace un sacco: il fatto che la narrazione è molto ben introspettata, per cui non si riesce a "patteggiare" per le vittime. Sembra quasi che Saul abbia ragione a prendersela con loro, dato che si empatizza sempre e solo con lui.

Per quello che riguarda la terza parte... #piango.
Poveri ragazzi. Povero Flavien. Non so ancora molto di lui ma dalle poche frasi sembra aver avuto veramente una vita di m***. Ti chiederò in chat quanti anni hanno esattamente i due fratellini.
Spero in una gioia per lui, anche se la vedo malissimo. Vado subito al prossimo!

28/10/16, ore 23:00

Appaio nuovamente :3

Capitolo breve ma molto intenso. Sto amando sempre di più le interazioni e i dialoghi fumosi tra Sven e Saul, e soprattutto il modo serpentino ma fluido in cui ci viene mostrato il loro rapporto.
Hanno entrambi una psicologia contorta, e Sven è più semplice solo all'apparenza o comunque così mi è parso di capire. Come avevo immaginato è molto sveglio e non mi aspettavo che avesse addirittura contato le personalità di Saul.

Quindi, se Saul ne ha sedici, Sven ne ha sette. Molto interessante. E da quello che dice sembra che ci sia una sorta di motivo o comunque di causa scatenante dei loro "problemi" (semplifico XD).
Mi domando a questo punto di cosa si tratti, insomma, di cosa sia effettivamente accaduto nella loro infanzia. E mi ha sconvolto sapere che hanno vent'anni di differenza di età.
Ma quindi, in effetti, quanti anni hanno? Venti e quaranta, circamenoquasi? XD

Comunque una cosa che mi è piaciuta molto è il loro folle volersi bene. Se all'inizio non traspariva, adesso è assolutamente lampante e questo mi piace molto, soprattutto da parte di Sven.
Povero Aris, bloccato in mezzo ai pazzi XD

Björn dal canto suo mi continua a sembrare come una persona veramente dolce e gentile. Assolutamente ignaro, soprattutto, almeno per il momento, e spero che lo rimanga il più a lungo possibile anche se I know that feels are coming ç___ç *preparalelacrime*

Direi che per ora Sven è il mio personaggio preferito. Mi piace moltissimo il suo carattere, che sembra davvero l'opposto di quello di Saul (come dice Saul stesso), ma che è evidente che nasconda un lato oscuro (nel senso di MOLTO oscuro).
Mi chiedo a che livelli sarà disposto ad abbassarsi per proteggere il fratello. E mi chiedo anche di che genere di droga faccia uso, ma questa è una mia curiosità personale immotivata XD

Questa storia comunque è davvero un thriller. Si respira una bellissima ansia ad ogni frase e la narrazione riesce ad essere sempre in qualche modo "oscura", come se fosse ambientato tutto durante la notte.
Mi piace davvero assai :3
Ci sentiamo presto!

26/10/16, ore 23:04

Anche questa volta sono stata più che soddisfatta di leggere il tuo aggiornamento. Inizia con il piede giusto e riprende da dove ci hai lasciati, presentando casa di Saul a Björn proprio come avevi promesso. Sono stata più che felice di vedere che questi due non abbiano avuto intoppi e che finalmente siano riusciti a stare da soli, in special modo perché si è finalmente vista tutta ladolcezza di Saul. Una cena a lune di candele, una cena cucinata da lui! Di certo non me lo aspettavo!
Insomma, è stato un paragrafo molto intenso e mi ha lasciata con il batticuore. Sono davvero belli insieme, proprio per questo non posso fare a meno di avere brutti presagi per il futuro.
Anche il resto del capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto perché Sven è sempre Sven: semplicemente fantastico. Mi ha fatto tenerezza inizialmente, tuttavia è riuscito a mantenere un regime ironico e dolce quando ha parlato con Aris dell'ossitocina. Un loro abbraccio vale più di mille righe, diamine! Quanto mi è salita la ship, non ne hai idea...
E la cena è stata eccezionale, sì, perlomeno ciò che la riguarda - nonc he abbiano davvero cenato, in fondo.
Mi è piaciuta l'idea della pizza e ho trovato Ludmilla particolarmente fastidiosa. Non mi stuisce il modo in cui Sven ha perso il lume della ragione, anzi. Conoscendolo penso che sia stato anche fin troppo calmo (?)
Detto questo, ti faccio i complimenti e spero solo che Ludmilla non rientri facendo una scenata e disturbando Saul e Björn! *ansia*

26/10/16, ore 17:09

Hey!
Molto interessante questo capitolo.
C'è un nuovo risvolto nella trama: Björn è un poliziotto, e non solo, è una sorta di criminologo?
Sto già tremando per i possibili risvolti della cosa con il suo rapporto (rapporto... parola ancora grossa XD) con Saul. E tra l'altro sembra che anche lui non se la passi benissimo. Questo frammento di introspezione che è arrivato mi ha fatto intuire che anche lui è spesso costretto a vestire una maschera, ed ecco svelato uno dei motivi di attrazione nei confronti di Saul: ha potuto essere se stesso
(lasciano perdere che Saul è un figo ma *colpiditosse* tralasciamo per adesso XD)

Bellissima anche la scena con Sven. BAM! confermato che questi due pazzerelli si vogliono bene!
A modo loro, ovviamente. Mi piace molto questa relazione di fratellanza fatta di non detti, di lame nascoste, di tentativi di farsi notare più o meno riusciti.
Tra l'altro Sven sembra un ragazzo molto sveglio (oltre che un piccolo bastardo XD). Insomma è evidente che sappia il fatto suo... ma del resto il genio in famiglia non poteva andare tutto a Saul, no? Anche se sono un po' degli spostati tutti e due XD

"«Il ritorno di Giuda.»"
HO RISO. Li adoroh XD

Comunque il mio cervello sta cercando di non processare l'informazione dettanondetta su Flavien.
Quindi non ne parlerò.
Farò omertosamente finta di non aver letto niente, sperando (invano, temo ç_ç) che non venga MAI PIU' NOMINATA questa cosa.

Dei, vorrei inghiottire questa storia e Poison&Wine tutte di un colpo. Maledetti impegni XD
Ci sentiamo presto <3

24/10/16, ore 15:43

Splendido anche questo capitolo.
Non so se ho preferito lo scambio intenso tra Saul e Ludmilla oppure quello altrettanto intenso tra Saul e Björne.

Partiamo dal primo.
Direi che Ludmilla le sta provando tutte pur di farsi notare da Saul. e adesso un po' riesco ad inquadrare i suoi comportamenti precedenti, la sua è una costante richiesta di attenzioni che esercita però nella maniera più sbagliata possibile.
Mi appare adesso come una donna sola e poco capace di provare sentimenti sinceri. Mi chiedo quale disastro abbia nella testa per essere arrivata a questo punto ma mi rispondo da sola che non serve alcun disastro: esiste molta, moltissima gente così a causa anche solo della pressione sociale.

Sven, dal canto suo, è proprio un maledetto figlio di buona donna XD
Insomma, farsi pagare con i soldi del fratello per andare a letto con la moglie del suddetto fratello...? I mean, really XD ?
Anche se Saul non se l'è presa con lui, dimostrando una strana e contorta saggezza. oppure è vero che non gliene importava proprio un fico secco.

Passiamo a Saul e Björne.
Sono proprio belli quei due, e sto temendo di frase in frase il momento in cui finirà in tragedia.
"La solita voce si era riaffacciata per un momento, quando lo stesso Saul aveva raggiunto quasi il culmine del piacere, ma la voce di Björn era più alta, più forte, così non si fece sopraffare."
Che frase megabella. Intensissima e poetica, e mi sembra di sentire anche io le voce nella testa perché ce ne una che grida a Björne "SCAPPA!" e l'altra che gli dice "resta!".
Poveretti, tutti e due. Amo/odio le storie d'amore tragice e dannate XD

Purtroppo non ho tempo adesso ma leggerò presto altri capitoli :) !

24/10/16, ore 15:29

veramente bellissimo questo capitolo!
Saul comincia a scoprirsi un po' di più nella sua interazione con Björne (di cui devo copincollare il nome, lol XD), e ho quasi l'impressione che un pochettino, forse solo per qualche momento, sia riuscito ad essere se stesso.
Uno dei suoi se stessi almeno XD
E poi la voce brutta e cattiva doveva saltare in mezzo a fare il cockblocker, perché no. A questo punto voglio sapere chi è Salazar. In realtà voglio sapere tipo tutto, ma Salazar mi intriga (anche per il nome), e a quanto pare aveva anche lui gli occhi azzurri.
Forse il disagioattrazione di Saul per gli occhi azzurri dipende proprio da qualcosa successa con questo Salazar.

Dunque, Ludmilla ha chiamato Sven per qualcosa. Non mi piace. Non mi piace per niente XD
vado immediatamente a scoprire perché, anche se già immagino che non mi piacerà .-.

P.S. molto bello e realistico il discorso di Saul e Björne su cosa dicono gli uomini sposati. Ho apprezzato tantissimo!

P.S. 2 XD
Ma sai che ho un'amica che sia chiama Ludmilla? LOL

22/10/16, ore 04:30

Okay questo è l'ultimo capitolo che leggo per oggi che sono le quattro passate... dei, devo decidermi a prendere una camomilla quando mi vengono questi attacchi di insonnia XD

Molto bella questa parte, forse più delle altre. Ha dato un accenno oltremodo incisivo sul rapporto familiare di Saul, sull'affetto che ha per suo figlio e sui disagi che caratterizzano l'interazione con sua moglie.
E Lucifero sembra veramente un bravo bambino, nonostante il nome XD

Ma non solo: c'è anche la presenza di Sven, che mette luce su un altro ramo della famiglia del protagonista.
Capisco che il suo amico sia rimasto raccapricciato dal rapporto che ha intravisto tra i due, chi non lo sarebbe stato. E se da un lato Saul ha dimostrato tutta la sua repressione nella breve interazione con suo fratello, Sven ha dimostrato un cinismo notevole.
Immagino debbano essercene state di cotte e di crude tra i due, quando erano piccoli. Ma mi è parso di intravedere una scintilla di affetto da parte di Saul nei confronti di Sven; forse non è affetto ma una sorta di protettività c'era, non tanto mentre i due parlavano ma mentre Saul spiegava l'epilessia di Sven al suo coinquilino.
Ho molta voglia di saperne di più ma mi cascano gli occhi, rischio di addormentarmi sulla tastiera XD
Ci risentiamo presto, mi sta facendo davvero piacere leggere questa storia!

22/10/16, ore 04:16

Ri-rieccomi XD
Allora sicuramente la parte che mi è piaciuta di più di questo capitolo è stata la lettera iniziale. Da gelare il sangue, veramente, soprattutto per il fatto che ogni frase dava una connotazione in più come una pennellata ad una scena, creando infine una sorta di dipinto macabro sotto gli occhi impotenti del lettore e dello stesso Saul.

Saul, di contro, non riesco bene ad inquadrarlo (e direi, dato che sono sedici di loro XD).
Insomma, non so mai se chi sto leggendo è un Saul o ne è un altro, e immagino che sia per questo che tutte le sue azioni mi appaiono come "fatte a metà", come se non riuscisse a mettere un punto a nessun aspetto della sua vita.
A quanto ho capito fa lo psichiatra, in pieno stile Hannibal Lecter ;)

Sono anche curiosa rispetto alla questione dei canoni estetici. Saul è evidentemente un esteta, per cui comprendo che sia fondamentale per lui il fatto che Ludmilla rispecchi il suo standard, e la cosa riesce anche in qualche modo a salvarla dal resto della popolazione femminile.
A questo punto, sarei curiosa di scoprire com'è fatta. E se mai Saul ha incontrato un'altra donna con un aspetto simile (nel caso, mi chiedo come sia andata).
è evidente che, ad esempio, gli occhi azzurri gli facciano scattare qualcosa.
Comunque sono molto curiosa di scoprire come andrà con questo Björne, che anche lui ha gli occhi azzurri tra l'altro!

22/10/16, ore 03:59

Rieccomi :)
Sicuramente molto bella la parte iniziale, quella con il breve stacco sull'infanzia del protagonista. Quindi Saul è stato in un manicomio, da bambino. Mi domando a che proposito e per quanto tempo, e spero che la questione possa venire approfondita in futuro.
Terribile immaginarsi la scena di questo poveretto che scrive sui muri per dare pace alle voci che ha nella testa, ho sentito una stretta al cuore.

La sua introspezione mi è piaciuta. è un mondo scuro quello che si vede dai suoi occhi e per tutta la narrazione c'è sempre la forte impressione di stare percorrendo una china pericolosa, come se da un momento all'altro un fulmine a ciel sereno potesse turbare un'apparente tranquillità.
E questo fulmine arriva con l'ingresso di Ludmilla.
Non mi domando perché non l'abbia ancora uccisa dato che credo di avere già una risposta: immagino sia un modo di autoinfliggersi una sorta di punizione perenne, quella di restare ancorato a questa persona che detesta.
Anche se devo dire che con una moglie così mi sa che anche io divento misogina XD

Comunque il "dialogo" tra le varie voci l'ho trovato inquietante e quasi geniale, soprattutto nell'ultima frase della personalità "oscura" quando parla di Saul usando il plurale. Da brividi.
E il contrasto con l'interiorità bambina ha qualcosa di profondamente realistico.
Immagino che ora però succederà qualcosa di grosso dato che l'hanno fatta arrabbiare, e mi reggo forte aspettandomi il peggio u.u
Vado subito a scoprirlo!

22/10/16, ore 03:41

Ciao Nahash :)
La mia amica Emme, con cui divido l'account, mi ha indirizzato a questa storia per cui eccomi qui ^^

Mi è piaciuto molto questo Preludio, in cui in effetti non viene svelato nulla ma viene gettata una solida base per tutto il resto della narrazione. Ho trovato geniale l'idea di un dialogo tra questi due personaggi "senza nome" che ci vengono presentati come la vittima e l'assassino, completamente spogliati da altri fronzoli, di modo che l'attenzione venga interamente rivolta al dialogo tra i due.
Ed è un dialogo in effetti acceso, interessante, e molto ricco per quanto pieno di non detti che lascia con il fiato sospeso, e la voglia di capire meglio che cosa stia succedendo.

In più io amo molto i thriller psicologici, in cui il protagonista è l'assassino o comunque viene mostrata una parte di lui estremamente personale, in modo che il lettore possa empatizzare con il suo lato umano nel momento in cui riesce a scorgerlo. Vado perciò subito a leggere il primo capitolo!

07/10/16, ore 13:03

Anche qui arrivo con un po’ di ritardo. Ma devo dire che sono contenta di aver aspettato per ritagliare lo spazio necessario a una lettura attenta, visto che ho potuto gustarmi tutto il capitolo senza interruzioni.
Parto subito dicendoti che ci sono tre o quattro sviste a livello di battitura che purtroppo non mi sono segnata, ma che per il resto la lettura è stata scorrevole. Il capitolo mi è sembrato ben scritto, davvero piacevole, quasi perfetto. I dialoghi semplici, ma d’effetto. Interessante il rimando alla canzone, al periodo degli anni Ottanta, per non parlare del cinismo di Sven, l’inquietudine di Aris, la serietà di Saul. Insomma, è stato davvero bello leggere questo capitolo e non posso non farti i miei complimenti. Penso che sia il tuo lavoro meglio riuscito, sai?
Ma andiamo con ordine. Come ben sai, ormai, è inutile che io sottolinei le mie preferenze. Adoro Sven, adoro Aris, li shippo, li vorrei vedere insieme in un modo o nell’altro. Non riesco a immaginarli come semplici amici, né come broship. Loro sono gay ingenui (?) punto e basta.
Ma ho perso il filo.
Il focus di Sven, quella parentesi con Amadeo Neri, mi ha lasciata di stucco. Credo che Neri sia un uomo viscido, fastidioso, e che Sven se lo stia davvero tenendo buono per non finire nei guai con la polizia. Dopotutto sei stata tu stessa a scriverlo. Ma rimarcarlo non fa mai male. Insomma, è un personaggio – spero secondario – che non mi piace per niente e che preferirei evitare nella vita vera. Non so, forse è già dal nome che mi ha dato una pessima sensazione. E poi come si può desiderare un uomo come paziente pur avendo fatto transfert fino a pagarlo? No, mi rifiuto! Io sono stata in analisi, ho i brividi al solo pensiero, giuro. Morale? Povero il mio amato Sven.
Il ritorno a casa mi ha fatta sorridere. Sven è il solito tipetto dalla battuta pronta e nel rapportarsi con Saul rende la situazione tragicomica. Il bello di Sixteen è proprio questo: drammaticità e comicità fuse insieme. Non si sa come volgerà la storia, seppur si presagisce, e nel frattempo c’è un filo tirato cui in bilico cammina un trapezista. Fantastico.
La storia dei colori, dei quaderni, dei millimetri, è tipica di Sven. Non ho altro d’aggiungere. Mi chiedo solo cosa succederà a questa cena e se invece Saul riuscirà a fare il seduttore.
Insomma: good job.

01/10/16, ore 00:27

Povero Aris, un po' mi fa pena. Sembra un pesce fuor d'acqua in tutta questa situazione. Credo che Aris sia il personaggio che tra tutti sento più vicino.
E anche se quei due continuano a parlare di ragazze... io continuo a shipparli ♥_♥ è più forte di me! (e, come vedo, non sono l'unica a shipparli! questo vuol dire che non è del tutto colpa nostra, anche tu hai messo degli indizi evidenti XD)
Se c'è una cosa che mi è piaciuta particolarmente in questo capitolo, sono stati i dialoghi. Li ho trovati molto migliorati rispetto ai capitoli precedenti, più... "composti", non so come dire.
A parte questo particolare, questo capitolo mi è piaciuto assai, forse perché è incentrato su Sven e Aris...
Saul mi è sembrato più umano, forse soltanto più calmo, nei confronti del fratello? Che sia solo un'impressione? Ecco, Saul è un personaggio che continua a intrigarmi, anzi mi intriga ogni capitolo di più, perché più è calmo, più sembra sul punto di rompersi e rovesciarsi verso la follia più sfrenata. Se faccio il confronto tra il Saul di questo capitolo e il Saul del prologo mi vengono i brividi. E non è che il Saul del prologo (uno dei sedici Saul) non esista più, semplicemente non ce ne parli, ma sappiamo che è lo stesso che ha recentemente ucciso la moglie del poliziotto.
Comunque la parte più spassosa (anche se non è il termine più adatto da usare in questo contesto, me ne rendo conto, ma ammetto che mi ha anche divertito!) è questa:

«Ho un problema.»
«Uno solo? Passi avanti, miglioriamo» Sven lo canzonò bonariamente, era un modo come un altro per spezzare la tensione.
«Sedici problemi.» Scandì Saul.

Ecco, quando ti dicevo che le parti dialogiche mi sembrano veramente ben fatte in questo capitolo, intendevo questo. Mi piace davvero tanto questo rimpallo di battute tra i due fratelli, ma te ne avrei potuti riportare molti altri.
Bene, ora non mi resta che aspettare cosa succederà nella cenetta intima tra Saul e Björn (sempre se hai intenzione di descriverla, non voglio certo anticipare le tue scelte).
Grazie per aver aggiornato, e scusami per il ritardo della recensione!
Al prossimo capitolo ;)

Silvar

20/09/16, ore 16:04

Buondì :) Sono Sara Connorana... etc... su facebook e perdonami ma non appena ho aperto la storia che avevi linkato nella pagina dello scambio recensioni non ho potuto fare a meno di iniziare a leggerla. E quindi eccomi qui a romperti le scatole.
Solitamente non leggo thriller, ma il rating rosso abbinato a contenuti forti, tematiche delicate e slash è pane per i miei denti.
Ma inizio subito a parlare della storia, cercando di mettere insieme tutto ciò che mi ha comunicato in questi quindici capitoli.

Hai spiegato molto bene la frammentazione della personalità di Saul, e le sue molteplici facce. Soprattutto nella prima parte della storia, dove le sedici facce di Saul dialogano tra loro.
Man mano che la lettura prosegue, capitolo dopo capitolo, il ritmo si fa sempre più concitato. La storia sembra sempre capitombolare verso la soluzione, ci arriva vicinissima a far crollare quella farsa che inscenano i due fratelli, ma non ci riesce mai.
La soluzione è lì, a un passo, ma Björn non riesce a vederla.
Credo che l'aspetto più incredibile di questa storia siano i personaggi stessi. La tua è una storia che si regge tutta quanta su questa cerchia di personaggi, sui loro moti interiori, sulle loro relazioni.
E ogni personaggio, finanche quello che pare il più normale (ovvero Björn) nasconde un'incognita, è come se dovesse ancora essere decifrato del tutto.
Sven, che all'inizio della storia sembrava un personaggio alquanto negativo, si sta dimostrando forse il più positivo tra tutti. L'ultima rivelazione sul suo conto mi ha davvero shoccata, venire a conoscenza del circolo vizioso di violenze e abusi che ha interessato la loro famiglia. Prima i due fratelli sono stati abusati dal padre (sperando di aver capito bene), poi a sua volta Saul ha fatto lo stesso con il fratello minore. È un quadro di violenza senza fine che, ahimè purtroppo risulta anche abbastanza realistico.
E nonostante ciò Sven è pronto a sacrificarsi per il fratello, nonostante ciò è intenzionato ad andare in prigione al posto suo.
È veramente terribile e a tratti inverosimile la storia che avvolge la famiglia di Saul e Sven, e che si ripete drammaticamente anche attraverso i figli di Saul.
Lucifero e Flavien, questi invece sono due personaggi ancora del tutto criptici, per come la vedo io, assieme alla madre Ludmilla. Sono tre personaggi ancora irrisolti, soprattutto i due figli a tratti mi sembrano quasi delle proiezioni mentali di Saul (ovviamente non lo sono), o delle repliche di Sven e Saul. Incarnano la storia (l'incubo) che si ripete.
La madre poi, se possibile, è un personaggio ancora più oscuro. Sembra noncurante nei confronti dei figli, come se vivessero in realtà separate.
Ancora mi chiedo che cosa ha portato questa "famiglia" a formarsi, qual è stato l'impulso che ha portato Saul a sposare Ludmilla e a concepire due figli, perché di certo se c'è un grande assente in questa storia quello è proprio l'amore (tranne, forse, per quello che c'è in forma di amicizia o sta evolvendo in qualcosa di più forte tra Aris e Sven).
Anche il filo che lega Björn e Saul, tutto mi sembra, attrazione carnale, magnetismo psicologico... tutto fuorché amore.
Il filo che invece lega i due fratelli, è una totale assuefazione da parte di Sven al fratello più grande, quasi un asservimento, come se Sven non potesse fare a meno di piegare la testa di fronte a lui (e questo va di pari passo con la sua indole autodistruttiva).
Ci sono ancora molti misteri irrisolti in questa storia, per citarne uno il mistero degli occhi azzurri, per quanto riguarda le ossessioni di Saul. Inoltre tutte le questioni legate ai personaggi che non sto a ripetere.

Nonostante, lo risottolineo, questo sia un racconto thriller ben lontano da una storia d'amore, tuttavia ci sono alcuni momenti che mi hanno fatto sobbalzare il cuore, come gli approcci intimi tra Saul e Björn: i pochi che descrivi, li descrivi davvero molto bene. Poi, un altro momento della storia che mi è piaciuto molto, è quando Ludmilla dice a Saul di essere stata con Sven, e l'indifferenza con cui Saul risponde a quella provocazione.
In ultimo, non posso non sperare in una gioia per il povero Sven, e che tra lui e Aris le cose continuino ad andare per il meglio.

In ultima battuta, ti devo davvero fare i miei complimenti per questo intrico psicologico che hai sviluppato. Leggendo la tua storia tutta d'un fiato, capitolo dopo capitolo, ho notato però una maggiore cura nei dettagli nei primi capitoli, mentre verso gli ultimi prevalevano quasi esclusivamente i dialoghi, ma soprattutto i cambi di scena erano un po' troppo repentini (per citarne uno, la parte in cui Saul decide di abbandonare l'appartamento di Björn perché teme che il diavolo dentro di lui prenda il sopravvento. Successivamente torna a casa, trova suo fratello fuori da casa sua, e subito dopo abbiamo il confronto con Ludmilla (che ho già rievocato sopra). Immediatamente dopo torna nuovamente da Björn → in questo caso, secondo me, sarebbe stato opportuno dilatare un po' di più la narrazione).
Negli ultimi due capitoli, però, sono stata contenta di vedere un "rallentamento", se così si può dire. Le scene che si susseguono sono più impostate, più introdotte, più riflessive.
La trama comunque rimane perfettamente comprensibile, e questo è un punto importante.

Ora non mi rimane altro che mettermi comoda ad aspettare il prossimo capitolo, e vedere come evolverà la situazione, e quali altri misteri deciderai di svelarci.
Alla prossima dunque, e in bocca al lupo per la scrittura del seguito ;)

Silvar

20/09/16, ore 11:50

Anche se con un po’ di ritardo, eccomi qui!
Devo dire che questo capitolo inizia con il piede giusto, senza intoppi di alcun genere, e procede anche piuttosto velocemente – cosa non da poco – tra i ragionamenti di Björn e quelli di Saul. Mi chiedo quanto ancora durerà questo precario equilibrio che li tiene legati, però, perché la situazione si sta facendo via via più spinosa. Tra l’altro non oso immaginare che danni possa creare la dissociazione di Saul nelle mura domestiche – cosa che non giustifica comunque il fatto che potrebbe crearne fuori.
La seconda parte mi ha raddolcita non poco. Ho trovato la pagina di diario di Sven davvero carina e caratteristica, nonché – per l’appunto – dolce. Credo che sia quasi ovvio che Aria abbia reagito in quel modo, perché chiunque avrebbe potuto solo provare gratitudine per un gesto come quello di Sven. Che dire, continuo a ritenerli una ship favolosa ♥
Complimenti per il capitolo, davvero bello!