Metà dell'anima mia.
di Nitrogen

11/04/14, ore 16:02

Valutazione inserita come recensione dal Contest - Chiedi Agli Altri di Melinda Pressywig

Quarta Classificata - Jaskier con Metà dell'anima mia

Grammatica&co: 7/10
Ahiaiai... Mi duole il cuore averti dato un sette. Avrei voluto darti un bel 10 tondo tondo. Di solito, come tu sai, le tue storie mi travolgono e mi catturano fino alla fine. Stavolta ho inciampato un po' troppe volte durante la lettura. C'è qualcosa che non va. Come se in realtà tu non la volessi scrivere. Come se ti avessero costretto a scriverla. O semplicemente non avevi voglia di farlo, ma l'hai fatto lo stesso, così, alla bellemmeglio. E questo mi dispiace. Ho trovato una miriade di imperfezioni che in altre occasioni non hai commesso. Periodi confusi, errori di battitura, virgole mancanti, incoerenza, ripetizioni, tempi verbali distorti. E poi credo che tu non abbia deciso sin dall'inizio che narratore utilizzare. Passi da una prospettiva all'altra con uno schiocco di dita. Il testo (soprattutto nell'incipit) è pieno di errori... ma errori che solitamente non commetti! È questo che non capisco. Per il resto, nel complesso alcune parti non sono affatto male. Abbastanza scorrevoli, ma non del tutto. Questo mi dispiace parecchio. Dunque ti devo dare un voto “basso”, perdonami.
Stile: 7/10
Io il tuo stile lo conosco. Mi piace, lo trovo fantastico, ma qui è stato penalizzato dagli errori e dalla confusione generale. Però ci sono delle parti che mi sono piaciute lo stesso per come le hai scritte. Per come lo conosco io, il tuo stile è ottimo. Piacevole, abbastanza freddo e distaccato, con molta introspezione. Qui invece vacilli parecchio, come se avessi smarrito la via. Mi dispiace.
Originalità: 7/10
Allora. Sull'originalità, devo dire, abbiamo una via di mezzo tra il “già visto e sentito” e il “accidenti che roba!”. Mi spiego: scene sanguinarie del genere sono all'ordine del giorno. Quello/a fa fuori una famiglia intera per un motivo futile. Però nel tuo caso credo sia stata la protagonista a renderla interessante. Voglio dire, è grazie all'introspezione che risulta tutto più efficace. Però ho qualcosa da ridire al riguardo, per via degli errori sintattici. Magari potresti sistemarla e riscriverla diversamente. Per come sai scrivere tu, non verrebbe per niente male. Data la traccia a cui ti sei ispirata, direi che nel complesso è molto buona. L'hai sviluppata al meglio ma non alla perfezione. Per me potevi fare molto di più, sappilo.
Caratterizzazione Personaggi: 7/10
Come ho già detto: l'introspezione mi piace molto. Hai ricamato il giusto background dietro ad Ellen. Una donna che ha amato un uomo bugiardo e traditore, così tanto da uscirne pazza e commettere un pluriomicidio. È proprio questo senso di follia che fa scattare la scintilla. Quello mi è piaciuto molto. Ora. Il sangue versato era esageratissimo, però ad effetto. Pensa che non me l'aspettavo, quindi meglio così. Ecco, per quanto riguarda Klaus&Family... Mi sono sembrati dei burattini anonimi. Klaus, solo lì, a guardare impassibile la scena, quando invece avrebbe dovuto reagire da vero uomo e difensore. Così come la moglie, impotente, e assente, e scema. I figli lo stesso... immobili, non piangono, non reagiscono. Una famiglia poco reattiva, ecco. Ellen è di una forza sovra umana. Risulta inverosimile quello che hai descritto. Però uno sorvola perché assuefatto dall'odore immaginario del sangue. Ahaha! E quindi il voto è basso sempre per lo stesso motivo collegato al primo parametro.
Gradimento personale: 8/10
Escludendo l'amarezza della storia, a me nel complesso è piaciuta. I punti forti te li ho detti, per me dovresti riscriverla molto meglio di così. Anche se la trama risulta un classico, scritta REALMENTE da te viene fuori un gioiellino da collezionare come gli altri. Per il resto ho adorato l'introspezione, il background, la carneficina e la fine. Un colpo di scena gradito! Un brava te lo lascio lo stesso.

Tot: 36+1/50

Ciao Nit! Mia cara. Ecco a te la recensione come mi avevi richiesto.
Aaah... come mi odio per questo, ma già sai come la penso. Passerò per la recensione bonus il prima possibile!  Ti ringrazio per aver partecipato, un saluto ^^

(Recensione modificata il 11/04/2014 - 04:06 pm)

09/04/14, ore 18:35

Oh, cacchius! È una delle cose più strane che io abbia letto. È veramente scritta benissimo e l'unica cosa che mi veniva da pensare mentre leggevo era "Ma questa è pazza!" (Ellen, s'intende). Comunque è piena di colpi di scena e, lo ripeto senza esitazione, scritta molto molto bene tanto che, nonostante sia abbastanza lunga, si legge velocemente! Di nuovo complimenti per aver sviluppato una storia così... bella da una trama tutto sommato semplice. E buona fortuna per il contest!
Yvaine_
p.s.il finale mi ha lasciata un po' tanto spiazzata...
n.b.non è una storia mediocre.

04/04/14, ore 17:31

Ti odio.
Dal profondo del cuore.
T__T
E' stupenda! Ho ancora la pelle d'oca!
L'istante in cui tira fuori il pugnale è meraviglioso, perché non è subito chiaro "cosa" abbia in mano e quando poi lo è, nella mente sai già che sta per succedere, ma non fai in tempo a realizzarlo che è troppo tardi, è accaduto.
Spietata, cruenta, folle, meravigliosa!
E il finale! Christopher è una sorpresa inaspettata e per un attimo ho creduto che seguisse i fratelli. Questo happy ending è particolare, un po' sinistro che ben si accorda all'insana ragionevole follia che ha pervaso Ellen.

Partecipo anche io al contest di Melinda e ti faccio un in bocca al lupo, anche se finora considero la tua storia la migliore tra tutte quelle consegnate e quindi mi sto dando la zappa sui piedi da sola! xD

Complimenti!

AnnitaB.