Mímesis
di graciousghost

24/04/14, ore 18:36

Mi è piaciuto molto questo capitolo, soprattutto con la divisione per mesi sei riuscita a dare tramite dei flash una visione complessiva di quanto accade in un arco di tempo piuttosto lungo. Trovo inoltre che sia bellissimo l'ultimo paragrafo, dove l'amore che Obito prova per Rin è ancora quello di un tempo...però...che malinconia...speravo in un lieto fine per il povero Obito! al prossimo capitolo

22/04/14, ore 23:27

Oh, Ayumu! In questo capitolo mi hai fatto conoscere - una volta di più - cosa significhi la parola strazio; mi sono sorpresa nell'apprendere che essa possa persino avere un riscontro positivo, dal momento che il cuore mi batte forte e le farfalle librano nello stomaco. Non temere: è un segno positivo! :) E' la mia infatuazione da fiction *-*
Eh sì, perché se non si era già capito, ora è ufficiale: sono innamorata di Obito. Amo, amo alla follia i grandi drammi, le sconfitte, i sacrifici... ecco, sacrificio è il termine più adatto da accostare al nostro Uchiha. Chi meglio di lui sa cosa significhi dare la vita per amore e amicizia? E doverlo rifare anche in questo mondo - abbandonare un sogno costruito con le proprie mani non è forse morire? - lo colloca dritto dritto nell'Empireo destinato ai miei martiri preferiti. Obito è perfettamente IC, meravigliosamente costernato dal dolore, assurdamente straziante (nell'accezione di cui sopra). Sono una pazza autolesionista e adoro crogiolarmi nel dolore... sarà per questo che Leopardi (con Petrarca) è il mio poeta preferito? Sarà per questo che non posso non amare la scelta di A se stesso?

"Amaro e noia
la vita, altro mai nulla; e fango è il mondo."

Non ci sono parole per descrivere la perfezione del suo pensiero. Sono d'accordo con gli studiosi che affermano che la parafrasi uccide la poesia: di fronte a tanta sofferenza, si può solo restare muti e ammirare l'ingegno.
Ecco, io, in questo momento, ammiro tantissimo anche il tuo: leggere lo scorrere dei mesi è stata una fitta tremenda; consapevolezze che maturavano amare, nel cuore di Obito, mentre il senso di colpa lo portava ad allontanarsi dal suo amato sensei, da Kushina... a ferire un amico - perché, ancora una volta, ha capito che Kakashi era tale, a dare le spalle all'amata e a tornare sui propri passi. Il sogno s'è scheggiato con il ritorno nella grotta di Madara, per poi spezzarsi definitivamente il dieci ottobre: anche quest'universo ameno era illusorio, impotente di fronte alla forza della devastazione. Tutto è crollato, calando a picco nel sangue. Mi sono venuti i brividi, nel finale: l'amore che prova per Rin è palpabile e il modo in cui la sua bellezza semplice, viva, luminosa, contrasta con la morte è mozzafiato. Lui le dice addio e io mi costringo a non singhiozzare.
Splendido, veramente bellissimo. Sì, hai trovato una fan del tragico ;)
Seppur a malincuore - apprendendo che sarà l'ultimo - non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Spero tanto che ci sarà modo di poter ricomporre il mosaico spezzato :)
Un bacione e complimenti! ❤

Ophelia

22/04/14, ore 17:29

Supersara accartoccia un foglio intitolato "piano occhio di luna" e butta al secchio! Che razza di fregatura tsk! Non ci sono più i piani di una volta! Scusa Ayu, ma non posso lasciare una recensione intelligente a questo capitolo, anzitutto perché in questo periodo sono piena di comunioni, cresime e matrimoni! Ho un sacco di consegne da rispettare e sabato partirò, quindi il lavoro è troppo! DICO MA QUESTA GENETE CHE HA ANCORA IL CORAGGIO DI SPOSARSI NON LO SA CHE OBITO E' IMPAZZITO PER LA SECONDA VOLTA!?! Maledizione! Guarda un pò, quell'idiota di un Uchiha è andato a commettere lo stesso errore per due volte! Imbecille! Ma perdinci, PROVA! Prova ad avvertire Kakashi! Prova a parlare con Mitato! Voglio dire, forse sarebbero morti tutti, ma perché l'artefice doveva essere di nuovo lui? STUPIDO PIANO CHE NON AVREBBE MAI DOVUTO ATTUARE è_é ci credevo veramente in questo occhio di luna! Sto "sclerando" di brutto perché vorrei prendere a sculacciate Obito! Minato amore mio ç_ç in un modo o nell'altro devi sempre morire! 'Sto dannato Tsukuyomi cos'è in realtà? Questa fiction mi sta facendo diventare matta @.@ mai come in questo momento sto aspettando il prossimo capitolo! Colpo di scena assoluto! Ancora complimenti Ayu!

22/04/14, ore 17:12

Ciao, cara! *^*
...
Questo capitolo mi ha distrutto. ;_;
Vedere come Obito sia ricaduto nella stessa trappola, è stato straziante.
Kakashi, Rin, Minato... ha detto addio a tutti, in modi diversi ma ugualmente dolorosi.
Mi hai fatto venire i lacrimoni, giuro. ;_;
Ti faccio i miei complimenti perché hai descritto tutto in modo impeccabile e ho apprezzato l'aver usato l'espediente dei mesi. :D
Aspetto con ansia l'ultimo sospirato capitolo! :3
Un bacione! ♥

22/04/14, ore 16:54

Ciao, ho letto tutti i capitoli oggi, maledetta me che non ho aperto prima questa storia.
Il tuo stile è molto scorrevole e mi piace molto.
E' anche un idea originale questa storia, non ne ho viste altre così, davvero mi ci sono innamorata.
Si sente proprio la sofferenza di Obito tra le righe. Riesci a far percepire perfettamente lo stato d'animo di ogni personaggio si sente proprio la malinconia. E io amo quando le storie riescono a farmi percepire tutte queste emozioni, non mi capita spesso, invece con la tua è successo.
Mi piace anche come si è svolta la storia, il pentimento di Obito, il suo ritorno da Madara...
Davvero, non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo.
Complimenti:)
Shinotenshi.

22/04/14, ore 16:51

Uhm. Devo ammettere che sono un po' perplessa. Non avrei mai pensato che Obito potesse volontariamente farsi di nuovo artefice di tanta distruzione -o meglio, autodistruzione. Io l'attacco della volpe a Konoha l'ho sempre visto come un atto impulsivo, causato dalla potente rabbia provata per anni che in un singolo momento -la vista di una Konoha che prosegue la sua vita in modo felice, quasi indifferente al suo dolore- esplode con la potenza di tutta quell'attesa. Una specie di valvola di sfogo di tutto l'odio e la frustrazione causati dalla sua mancanza di felicità- altresì detta disillusione. Non ho mai pensato che Madara c'entrasse nulla, né che vi avesse interesse; il suo piano io lo vedevo solo atto a farsi resuscitare. Quindi questo capitolo un bel po' cupo e claustrofobico mi ha presa in contropiede, ad essere sincera. Mentirei se dicessi di aver capito i motivi che hanno spinto Obito a rinunciare alla sua felicità, pur illusoria. D'altronde sono emozioni così profonde ed estreme che tentare di immedesimarsi del tutto è quasi impossibile. Ma sono certa che non avrebbe fatto tutto questo se non l'avesse ritenuto necessario. Un po' come quando decide di rivivere tutta la tragedia della separazione dai suoi amici a causa dell'incidente. Per me ha qualcosa in mente. Staremo a vedere cosa.
Al prossimo capitolo!
thyandra

22/04/14, ore 16:28

O le lacrime agli occhi!!! :'( E' successo di nuovo!!!! X( E io che pensavo che sta volta sarebbe stato diveroso!!!! Speriami almeno che finisca tutto per il meglio, non sopporterei davvero che finisse in un modo cosi tragico!!!! Complimenti comunque per l'ottimo modo in cui l'hai scritto Ayumu!!! ^^ Bene, aspetto trepidante l'ultimo!!!! ^^ (E gia' che ci sono preparo una scorta di fazzoletti, non si sa mai!!! XD) Baciii!!!! ♥♥♥

22/04/14, ore 14:39

Ammetto che mi hai abbastanza sorpresa, non credevo di trovarmi di fronte un capitolo che approfondisse dal punto di vista fisico questo strano legame un po' etereo e per questo in perfetta simbiosi con quell'atmosfera da sogno. Tuttavia sei riuscita a trattare l'argomento senza renderlo volgare ma anzi presentandolo in maniera molto velata, accennata quasi, con mani e parole che ne rappresentano in pieno la delicatezza di quel toccarsi di anime. Mi è piaciuta in particolare la scena del riflesso sull'acqua:
"Con le dita sottili sfiorò il volto di Obito - quello d'acqua - che sotto la sua impronta, perse di consistenza e svanì in piccole increspature.
Bastava un tocco della sua mano per dissolverlo, bastava lei a renderlo vacuo, come se non esistesse."
Qui hai ancora una volta sottolineato quanto Rin fosse parte integrante dell'essere di Obito, eppure così distante da lui. Lei è la parte più remota di lui, quella che ha libero accesso alla sua identità. Lui si fonde con lei, per ritrovare se stesso. Sono fatti per funzionare insieme, questa pittrice e questa tela. Bello anche lo stesso paragone con l'acqua: è vero che questo elemento si presta a molteplici interpretazioni, ma questo accade proprio per la sua natura così... mutevole? Beh, diciamo solo che non fatico per nulla ad identificare quel riflesso dai contorni sfocati con l'immagine che ho di Obito, così facilmente plasmabile per il suo cuore assolutamente ingenuo e puro.
Chissà come procederà la storia, adesso.
Un bacio,
thyandra

20/04/14, ore 16:01

Ciao! Eccomi seppur in ritardo, spero comunque che ti faccia piacere ricevere questa mia recensione...
La scena dell'immagine riflessa nell'acqua, dipinge(lo so, lo so uso sempre questo verbo...) Rin in un modo quasi... infantile? A un che di bambinesco anche dopo, anche se poi si mescola a una insicurezza, credo.
É un bel capitolo, delicato, come sempre, e privato in un certo senso...
Spero di non averti annoiato con questa manfrina...
Alla prossima
thera

19/04/14, ore 18:35

Batticuore può lontanamente descrivere ciò che provo, ora? Credo di no. ♥
Questo capitolo è meraviglioso! Si capisce quanto tu sia stata accurata nell'immaginarlo, nel descriverlo con delicatezza, nel ritrarre con un velato senso di nostalgia l'amore di Obito verso la sua Rin, e viceversa *-*
Mi è piaciuto tantissimo, davvero. Sai quando rimani senza parole perché le cose che vorresti dire sono tante, ma sarebbero tutte articolate senza senso e accompagnate da versi fangirleggianti? Ecco, è proprio così, nel mio caso.
Sei stata semplicemente bravissima, dalla scelta della poesia a quella delle parole!
"Muti e ciechi, si sarebbero fusi in un panismo a luci spente." Ho adorato quest'espressione, calza a pennello. "Panismo" applicato alla fusione, alla liquefazione di sentimenti, corpi e ricordi, al fiume, è meraviglioso. Chapeau
Se dovessi descrivere questo capitolo con una sola parola, direi eleganza, senza dubbio!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo! Bravissima, Ayumu, davvero! Stai dando vita al mio sogno di vederli insieme! ♥
Un bacione ♥

Ophelia

19/04/14, ore 18:10

Allora... Tanto per cominciare sei stata davvero molto dolce, attenta e delicata nel descrivere la parte in cui Obito e Rin si abbandonano al loro amore, complimenti brava!!!! ^^ Inutile poi menzionare il modo sublime in cui l'hai scritto!!! :3 Poi questi due sono cosi dolci e teneri quando li scrivi tu!!! Me li fai amare sempre di piu'!!!! *-* Bravissima Ayumu!!!! Continua cosiiiiiiiii!!!!! Al prossimo cappy!!!! Baciiiii!!!! ♥♥♥

19/04/14, ore 15:40

*_____*
Oh Kami! *-*
Cos'è questa meraviglia? Cosa vedono i miei occhi? Quanto ammoreeh distinguono? *-*
*me stramazza a terra*
Cara, con questa capitolo ti sei superata! :3 ♥
È tutto così velatamente accennato, dolce -fluff, fino ad arrivare alle carie, proprio come piace a me-, ma passionale allo stesso tempo. È stato un piacere, immenso e magnifico, poter leggere e assaporare questo piccolo scorcio di intimità tra loro. È stato bellissimo. Mi hai travolto, scombussolato, infiammato le mie emozioni. *-*
Un capolavoro! ♥
Carissima, dopo questo capitolo, mi lasci in trepidante attesa del continuo! *-*
Un bacione! ♥

19/04/14, ore 15:30

Finalmente si sono decisi! La scena del riflesso sull'acqua è stata molto toccante, poetica, bellissima! L'hai descritta in maniera impeccabile! Ma logicamente non posso non adorare la parte finale! Si sentiva l'amore, il desiderio la passione che hanno l'uno per l'altra! Avevi paura di questo capitolo? Ma no Ayu! E' sicuramente il più bello di tutti! Mi hai trasmesso tantissime emozioni! Lo adoro, come adoro questa splendida storia! Bravissima!

19/04/14, ore 15:12

Carissima! *^*
Eccomi qua, in ritardo come al solito xD Eeeeh lo so: nonostante sia in vacanza non mi riesce proprio essere puntuale n.n
Bellissimo capitolo! *-* Mi è piaciuto davvero moltissimo. Il modo in cui ha collegato i vari rapporti creatisi nel loro gruppo, non lasciando in disparte il mio amatissimo Minato, amalgamandoli, rendendoli così uniti, mi ha fatto veramente commuovere. Sono davvero poche le scrittrici di efp che si dilettano con successo a scrivere del loro team e tu ti sei sicuramente creata un posto fra di loro. :3
Sono ansiosa di leggere il prossimo capitolo! *-*
Un bacione! ♥♥

15/04/14, ore 20:54

Ciao, rieccomi a recensire come promesso!
Posso dirti che questo capitolo é molto evocativo, è riuscito a trasmettermi la nostalgia e la tristezza dei personaggi, complimenti!
Questo capiolo segna e dipinge la loro crescita con pennellate delicate ma chiare.
Ha anche un che di molto malinconico, probabilmente è l'allontanarsi di due amici che prendono strade diverse...
Ma non so! Non voglio traviarti con i miei trip mentali!
Alla prossima,
thera