Il prezzo dei libri
di sango_79

04/08/16, ore 16:55

Senza stare a spiegare troppo, ti scrivo che ho il mio trasloco su in soffitta ed è composto di due scatoloni per abiti inverno/estate, uno di calzature per tutte le stagioni, una mezza dozzina per teleria, oggettistica, ecc., altrettanti per DVD e CD e centocinque, e riscrivo centocinque, per libri e fumetti.
Non ho scarpe adeguate ma, diobon, ho tanti di quei libri che...
Ho un amore viscerale per i libri: li amo, li adoro, sono me, mi identificano e mai, mai, mai li presto. Li coccolo, li curo, li spolvero e ora che non sono direttamente in mio contatto, ogni tanto me ne vado su in soffitta e ci parlo e dico loro di avere pazienza, che prima o poi troveremo una casa tutta nostra dove potrò liberarli e farli dormire con me. Sì, insomma... il mio amico speciale non è sempre presente: mi piace avere la mia libertà e certe volte è bello avere un buon libro accanto quando vado a letto.
Finirò come Henry Bemis, il protagonista di "Time enough at last" di "Ai confini della realtà" (108); sicuro!
Tutto questo per dirti che capisco il tuo protagonista; capisco la sua necessità: è come respirare. Ma avrei preferito un colpo di scena; che so... ti seduco, mi faccio intestare la tua biblioteca e poi ti uccido.
Insomma, prostituirsi per mangiare lo posso capire (anche se diventerei una ladra, piuttosto), farlo per i libri - per qualsiasi libro - un po' meno.
Questo racconto è un po' "esagerato"; tutto è esasperato: dal giovane protagonista blasonato, orfano, caduto in disgrazia al Duca molto fico, approfittatore porcello con la fissa per i giovinetti.
Lihan è piuttosto giovane, per non dire giovanissimo; se fosse stato un giovanotto avrebbe reagito con più vigore alle proprie disgrazie e non si sarebbe rifugiato spaventato e acquattato in una carrozza sconosciuta.
Il Duca sa ciò vuole e soprattutto sa come prenderlo; ricattatore sfacciato non si fa il minimo scrupolo e alla fine, ma solo alla fine, dopo esserselo fatto dire dichiara il proprio interesse al ragazzo.
Mi piace come scrivi, come descrivi l'atteggiamento e le sensazioni dei protagonisti. Mi viene anche di pensare che tu abbia come caricaturato, esasperato, esagerato i tuoi protagonisti e questo ha dato personalità alla storia: non mi sono simpatici né mi piacciono come si pongono l'un l'altro, ma ho letto la storia fino alla fine, senza mai distrarmi, senza mai spostare gli occhi dal monitor. Questo è saper catturare l'interesse del lettore e tu sei stata intelligente e brava nel farlo.
Ciao.
Monty

20/10/14, ore 14:40

GIUDIZIO PER AVER PARTECIPATO AL «SUMMER CONTEST PER STORIE EDITE»
«IL PREZZO DEI LIBRI» DI SANGO_79
“Sì, prezzo. Potrai leggere tutti i libri che vuoi, dovrai solo dirmi quale vuoi e io te lo darò.”
“Ma ogni volta che me ne chiederai uno, io mi prenderò il tuo corpo.”

- Sviluppo della trama e dei personaggi
La storia si apriva con ottime premesse e dava l'impressione di volersi impelagare su temi piuttosto interessanti, ma, mentre procedevo con la lettura, sono rimasta un pochino delusa nel rendermi conto che ci si è concentrati molto di più sulle scene di sesso presenti nel testo anziché sull'introspezione dei personaggi e sulla trama stessa. Si finisce così per ritrovarsi dinanzi ad una storia statica che segue lo stesso approccio fino alla fine e che non dice poi molto sui protagonisti, tanto che ho subito catalogato Malik come un manipolatore che fa solo ciò che desidera senza curarsi troppo dei sentimenti e delle sensazioni di Lihan.
Proprio lui, poi, l'ho trovato po' come lo stereotipo dell'uke, quello che si presta accondiscendente ai voleri del proprio seme senza ribattere o provare a ribellarsi; se da un lato ho compreso tale scelta di caratterizzazione, essendo lui un semplice servo alle dipendenze di un Duca, dall'altra ho pensato che, in quanto uomo, forse avrei visto un po' di marcia in più per non farlo per l'appunto cadere nei soliti stereotipi.
Lui si lascia inoltre fare certe cose per poter riavere il libro dei genitori e quindi ha un suo scopo, ma non sono del tutto riuscita a farmi scendere giù il fatto che Malik lo ricattasse palesemente e poi si ritrovassero quasi di colpo fidanzati, senza una vera introspezione sul perché e sul per come Lihan abbia cominciato a provare attrazione per lui. Solo per i libri? Solo per tenerlo unicamente per sé? Non è un punto chiaro, visto che la loro relazione si basa solo sul sesso e sui libri, proprio come lascia intendere la chiusura della storia stessa.
Lihan prova gelosia quando il Duca è con una donna, aye, ma perché? Cos'ha visto in lui oltre i libri che gli permette di leggere quando fanno sesso? In che modo riesce ad avvicinarsi a lui oltre a questo? Non hanno avuto modo per conoscersi come si conveniva, anzi, sembra quasi che lui si sia visto portar via un giocattolo e ne sia rimasto scioccato, tanto che poi non riesce a dormire e decide di prendere in mano le redini della situazione, onde evitare che quella donna gli soffi da sotto il naso quell'uomo che, da quel che si legge nel corso stesso della storia, non sembra significare poi molto per lui tanto da provarne amore.
Magari è solo una mia impressione, ma non ci vedo affatto una relazione romantica e sana se letto da questo punto di vista. Per quanto si venga poi a scoprire che il Duca sapeva già chi era e che aveva fatto tutto questo solo per tenerlo a sé e punirlo per avergli mentito, la cosa ha acquistato sempre più un fascino malsano, niente che potesse però giustificare il modo in cui si è comportato fino a quel momento con un ragazzo che, per amore di quei libri a lui tanto caro, decide praticamente di prostituirsi per potersi riavvicinare a quella passione che si è visto strappare via.
Malik dice inoltre quelle cose sul Marchese, ma in un certo qual senso non si è comportato pure lui quasi allo stesso modo? Ha imbrogliato un ragazzo per farlo diventare una sorta di amate, promettendogli dei libri e sapendo che avrebbe accettato, visto che sapeva chi era e che quei libri per lui erano tremendamente importanti. Non sono proprio stata in grado di farmelo piacere come personaggio, mi spiace. Non tanto per il suo essere subdolo, ma per il fatto che poi il tutto sfoci in una storia d'amore decisamente poco bella e appagante.

- Sintassi, stile & grammatica
A parte qualche piccola svista e frasi decisamente troppo lunghe a causa della mancanza della giusta punteggiatura, lo stile era semplice e lineare, forse qualche piccola descrizione in più non sarebbe stata male e anche aggiungere una certa introspezione psicologica avrebbe dato maggior risalto al testo.
Ti appunto qui un po' di cose:

A nulla era valso il suo titolo di Barone, i creditori erano arrivati e si erano presi tutto ciò che poteva avere un qualche valore economico. → “A nulla era valso il suo titolo di Barone: i creditori erano arrivati e si erano presi tutto ciò che poteva avere un qualche valore economico.”
ma prima che lui facesse in tempo a scendere dal veicolo il suo proprietario → “ma, prima che lui facesse in tempo a scendere dal veicolo, il suo proprietario”
eseguire gli ordini di qualcun altro non era semplice per lui → “eseguire gli ordini di qualcun altro per lui non era semplice”
Il Duca era un padrone gentile e generoso, viveva da solo nel suo enorme palazzo e di tanto in tanto invitava qualche amico a cena, ma di norma → “Il Duca era un padrone gentile e generoso: viveva da solo nel suo enorme palazzo e, di tanto in tanto, invitava qualche amico a cena, ma di norma”
Gli altri servi lo avevano tenuto un po' a distanza → Vista la frase d'apertura, sembra che i domestici abbiano tenuto a distanza il padrone, dunque inserirei il soggetto per evitare che sorgano questi disguidi
passati un quella casa → “passati in quella casa”
non ne aveva mai viste altre in vita sua → Il soggetto è la stanza, ma con quella virgola sembra che siano i libri
Ogni volta che Lihan entrava in quella stanza non poteva → “Ogni volta che Lihan entrava in quella, stanza non poteva”
Potrai leggere tutti i libri che vuoi, dovrai solo dirmi quale vuoi → “Potrai leggere tutti i libri che vuoi, dovrai solo dirmi quale”, così da eliminare la ripetizione
Lihan lo vide avvicinarsi ancora di più a lui e sentì la sua mano che si spostava fino ad afferrargli saldamente la nuca. → Rivedrei la punteggiatura della frase per renderla in questo modo molto più scorrevole
Ma ogni volta che me ne chiederai uno, io mi prenderò il tuo corpo → “Ma, ogni volta che me ne chiederai uno, io mi prenderò il tuo corpo”
Pensa, hai la possibilità di riavere → “Pensa: hai la possibilità di riavere”
Alla sua vista Lihan sentì una stretta al cuore e il dolore per i genitori morti e per la vita che aveva perso lo lasciarono senza fiato → “Alla sua vista, Lihan sentì una stretta al cuore e il dolore per i genitori morti e per la vita che aveva perso lo lasciarono senza fiato”
Lihan fece appena in tempo a sentire la punta del suo pollice sfiorargli le labbra e un attimo dopo era solo nella stanza → Come prima, rivedrei la punteggiatura anche qui per rendere tutto più fluido
se lo tirò addosso → Trovo suoni meglio “lo attirò a sé”
Nel giro di pochi minuti si ritrovò → “Nel giro di pochi minuti, si ritrovò”
A quel punto Malik poté → “A quel punto, Malik poté”
Quando Lihan si riprese afferrò il libro che Malik → “Quando Lihan si riprese, afferrò il libro che Malik”
Ogni volta che chiedeva un libro Lihan si riprometteva → “Ogni volta che chiedeva un libro, Lihan si riprometteva”
Poco prima di pranzo si presentò → “Poco prima di pranzo, si presentò”
Quella sera si ripresentò nel salotto del Duca, per chiedere un altro libro → “Quella sera, si ripresentò nel salotto del Duca per chiedere un altro libro”
Quando ci arrivarono erano entrambi → “Quando ci arrivarono, erano entrambi”
che fosse abbastanza provò a farlo → “che fosse abbastanza, provò a farlo”
impalarcisi → Vista la situazione, leggere un termine simile è davvero brutto. Lo sostituirei senza ripensamenti
Dovette fare più di un respiro profondo per impedirsi di perdere il controllo alla sola vista della bocca di Lihan che si spalancava per il piacere e della sua testa che si piegava all'indietro → Frase troppo lunga, la sistemerei con punteggiatura diversa
Quando ho scoperto chi eri in realtà ho deciso → “Quando ho scoperto chi eri in realtà, ho deciso”
Perché sei venuto qui questa sera? → “Perché sei venuto qui, questa sera?”
Dopo essersi tirato su i calzoni tornò da lui → “Dopo essersi tirato su i calzoni, tornò da lui”
si agitò Lihan, quando Malik → “si agitò Lihan quando Malik”
Perché ho intenzione di passare i prossimi tre giorni a fare l'amore con te e il mio letto è di certo più comodo del nostro divano → “Perché ho intenzione di passare i prossimi tre giorni a fare l'amore con te, e il mio letto è di certo più comodo del nostro divano”

- Parere personale
Ammetto che questo racconto mi è piaciuto meno degli altri da te scritti. Dalla premessa mi aspettavo tutt'altro tipo di storia, incentrata sull'amore di questo ragazzo per i libri e sul fatto che fosse disposto davvero a tutto pur di averli, ma di certo non pensavo ad una conclusione simile che ha fatto calare un bel po' il mio interesse iniziale.
Sembra quasi che Lihan voglia solo il sesso e il corpo del Duca, forse complice anche il fatto che tempo addietro si sia visto togliere tutto e non voglia che la cosa ricapiti, ma non sono proprio riuscita a farmi piacere la storia principalmente per questa visione della cosa che mi ha colta nell'immediato. Stesso dicasi per il Duca. Che lo ricatti è più che palese, ma Lihan ha una sorta di sindrome di Stoccolma e, per i brevi momenti in cui lo tratta gentilmente, finisce per innamorarsi di lui nonostante l'abbia solo usato.
Non sono una fan di storie simili e nemmeno mi piacciono, anche perché questa corre direttamente al pensiero del Duca sul fidanzamento e il matrimonio. Non mi ha convinta per niente, purtroppo.

26/09/14, ore 00:42

Recensione premio Amortentia del Contest al contrario.

Cala la notte e io ho la brillante idea di scegliere una delle tue storie prima di andare a letto... so già che tipo di sogni farò!! XD
Questa storia è bellissima, mi ha catturata sin dalle prime righe ed è scivolata via vivida e intensa. La scrittura è curata, i personaggi sono interessanti e l'escamotage dei libri è davvero geniale. Loro sono adorabili! Lihan che si innamora pian piano del duca e quest'ultimo, così deciso e seducente... ^///^
Come ti ho già detto per il contest le scene erotiche sono il tuo forte, non smettere mai di scriverne! Sono davvero intense senza risultare volgari o forzate, inoltre hanno quel fondo di romanticismo che fa battere il mio cuoricino che di queste cose si nutre assai!
Per finire complimenti e complimenti ancora!
Ora vado a nuotare nel ghiaccio! XD
Buona notte!

Anima 7,5
Segreto 6,5
Gradimento 7,5
Totale 37,7/50

Questa storia è molto violenta e molto delicata allo stesso tempo, il che è davvero molto strano. Partiamo dal ragazzo protagonista che vede andare in disgrazia la sua famiglia e si vede privato di tutto quello che ha, tranne della sua passione per i libri. Sarà questa a spingerlo tra le braccia del Duca, misterioso e solitario padrone di casa. Allora... non sono pratica del genere “slash”, ma lo sto diventando a suon di leggere storie di questo tipo partecipanti ai concorsi. Devo dire che questa è apprezzabile. Ma partiamo dai fattori più tecnici: la storia è molto corretta, tranne per qualche preposizione selvaggia qui e lì e per qualche scelta discutibile di verbi (“impalare”?!); per quanto riguarda la struttura, sebbene il racconto sia una OS tu non hai affrettato i tempi. Hai dato il giusto peso allo svolgersi della storia, indicando anche dei tempi adeguatamente dilatati direttamente nel testo (due mesi, dieci giorni, etc). Questo contribuisce a rendere plausibile la storia, e io amo che le storie siano credibili! Detto ciò, arriviamo alla parte che mi perplime-ma-anche-no: il modo in cui il Duca si “impossessa” del giovane Lihan è bizzarro. Si potrebbe parlare di vero e proprio ricatto -quindi, violenza-. Malik sfrutta la passione di Lihan per i libri per avere ciò che vuole da lui e Lihan, dopo aver subito, finisce per innamorarsi del Duca in una specie di sindrome di Stoccolma edulcorata. Inoltre, la spiegazione accampata da Malik a proposito del suo comportamento non è molto esaustiva – e neppure davvero accettabile -. Però, allo stesso tempo, il modo in cui si svolgono le cose mi fa pensare che Lihan sarebbe stato libero di rifiutare il Duca e che i libri fossero una scusa di quest'ultimo, che aveva intuito la sessualità di L. e aveva individuato in lui un compagno consenziente. Per questo trovo la tua storia stranamente ambigua. Il voto più basso lo becca il segreto: l'identità di Lihan e il ruolo di mentore del Duca, condito con la vera inclinazione sessuale di questi. Non mirabolante, ma accettabile.

26/06/14, ore 18:05

Oooooh che bella! *-* Scrivi in un modo dolcissimo, adoro da morire l'uke, proprio di quelli che piacciono a me! Mi piacerebbe tanto che la continuassi, adoro le tue lemon, sono intensissime. :)

03/05/14, ore 23:28

Ma è dolcissima! L'ho scoperta facendo un giretto sul tuo account e ovviamente nella mia fantasia l'ho immediatamente trasformata in una Drarry, anche perchè non ci sono descrizioni fisiche, e mi sono anche preoccupata perchè forse, e sottolineo forse, l'universo di Harry Potter mi sta "leggermente" ossessionando, ma a te, di questo, poco te ne cale ( ma se per caso ti cale Draco è Malik ). Comunque che dire, gli aggettivi positivi li ho finiti tutti nelle recensioni ai tuoi precedenti lavori, e qui li ribadisco, ti adoro perchè riesci sempre a farmi emozionare, anche se sono d'accordo in parte con ciò che hanno scritto gli altri utenti: sono molte le cose non dette che meriterebbero una trattazione più ampia. Ad esempio: come fa il duca a riconoscere chi sia il suo ospite? Quindi forse un approfondimento non ci starebbe male. Baci baci

13/04/14, ore 22:33

Complimenti =D! Hai scritto una storia veramente bella! E te lo dice una persona che adora letteralmente i libri. I due protagonisti sono tenerissimi alla fine ^_^ Hai fatto un racconto molto originale! Ciao ciao
Stellarossa

08/04/14, ore 15:36

ehi ciao:)

devo dirti che hai scritto davvero una bellissima storia:) volevo darti un consiglio se mi è permesso, perchè da questa os non ne trai fuori una storia? sarebbe molto avvincente e ti consentirebbe di chiarire meglio lacuni passaggi:) comunque è davvero bella, facile da leggere, piacevole. qualunque sia la tua fdecisione i miei complimenti :)

08/04/14, ore 12:46

Complimenti, complimenti davvero *^*
È qualcosa di troppo eccitante questa storia ( non chiedermi come ho fatto a scriverlo ) ed è tutto così sfgj.
E .. Dio Santo !
Complimenti, una dee storie più belle che io abbia mai letto.

Baci
Pattik_

06/04/14, ore 15:39

storia davvero bellissima..mi chiedevo essendo che hai inserito un paio di personaggi come la figlia del conte e il marchese di tirne..mi chiedevo hai intenzione di creare una long basandoti su questa ff?..lo chiedo perchè ad esempio, e la mia non vuole essere assolutamente una critica anzi, quando si parla del marchese di tirne e di come lihan lo abbia respinto..ecco nella storia questo passaggio non viene descritto..accade prima o dopo che i due protagonisti si incontrano? il marchese di tirne è ancora interessato al ragazzo? che fine ha fatto?..quindi si mi chiedevo se avevi intenzione di scrivere una storia più lunga e usare questa come una sorta di prologo. cmq ti faccio i miei complimenti, davvero molto bella e il personaggio di Malik mi piace un sacco. ciao ciao e alla prossima ^^

05/04/14, ore 11:34

che bello poter leggere un tua nuova storia, ti posso dire che lo letta tutta in un fiato per quanto era bella e intrigante la trama.. sei un genio per riuscire a creare un splendida storia come questa.. la parte dove lo definisce il suo fidanzato mi sono sciolta di gioia, e gli anche ricomprato tutti i che aveva dovuto lasciare quando e scappato.. baci mikanchan spero di leggere presto un altra tua storia