Until it's too late
di PervincaViola

06/02/15, ore 09:07

VALUTAZIONE CONTEST "BEST FANDOM EVER" 2^ CLASSIFICATA AMETHYST - Until it's too late Grammatica: 3.5  Ti tolgo mezzo punticino solo perché la tua storia è più corta delle altre e ipoteticamente avresti meno opportunità di cadere in errore… ma questa storia è perfetta!  Stile: 4  Punteggio pieno, l’ho amata dall’inizio alla fine! Non conosco il fandom ma l’intensità di questa storia traspare a prescindere dai protagonisti.  Gradimento personale: 2  TOTALE: 9.5

18/10/14, ore 14:33

E' bella bella, sai?
Johanna è assolutamente il mio personaggio preferito e sì, anche io l'ho sempre immaginata innamorata di Finnick.
Molto probabilmente un amore unilaterale, non ricambiato, o comunque non quanto lei avrebbe desiderato.
Ma io semplicemente amo questo pairing (Johanna e Finnick sono la perfezione aaaw *^*), quindi mi piace pensare che appunto, se non fosse stato troppo tardi (E, soprattutto, se Finnick non fosse morto. Ma, in favore della mia sanità mentale, ho deciso di rimuovere questa parte. Perché non riesco a sopportarlo. Io lo amo, capisci? *piange disperata*), avrebbero avuto una possibilità.
In poche parole, quello che tu hai scritto è esattamente quello che io ho sempre immaginato riguardo a Johanna e Finnick, solo molto più ordinato (i miei pensieri, purtroppo, sono un tale disastro...) e concreto.
Tantissimi complimenti, sei stata davvero brava ^^
A presto

17/09/14, ore 00:43

Bella. L'ho trovata proprio molto bella.
Io, devo dire la verità, non mi sono mai sciolta più di tanto davanti all'amore fra Finnick e Annie. Anche perché Annie appare talmente poco che beh, non sono riuscita ad affezionarmici molto (bisogna anche dire che ho letto i libri in veramente poco tempo e di tempo ne è anche passato, per cui dovrei rileggerli, probabilmente, per rinfrescare un po' la memoria).
Johanna invece l'ho amata, è proprio un bel personaggio e fra tutti è quella che più ho apprezzato, forse. E sì, l'ho sempre immaginata innamorata di Finnick. Un amore unilaterale e non ricambiato, per lo meno, non nel modo che lei vorrebbe (e si meriterebbe, oh).
...tutto questo sproloquio per dirti che mi immagino le relazioni fra i personaggi proprio come tu le hai descritte, e che mi è piaciuta talmente che l'ho inserita fra le preferite!
Ancora complimenti :)

10/08/14, ore 17:38

Ciao :) Premetto che, solitamente, leggo Fannie perché l'amore che Finnick dimostra nei confronti di Annie è qualcosa di semplicemente meraviglioso, però negli ultimi giorni ho sviluppato anche un forte interesse per il personaggio di Johanna! La tua storia descrive alla perfezione quello che lei prova ed è davvero ben scritta. Questa OS finisce dritta dritta tra le mie preferite :) Ancora complimenti! Un bacione :*

01/08/14, ore 17:37

Io solitamente sono per la Fannie e non leggo storie in cui Finnck e Johanna sono più che amici, ma ho letto lo stato per lo scambio di recensioni, ho letto i personaggi della os, ho pensato "ehi, sono gli stessi della mia!" e ho capito che questa la dovevo leggere. E direi che ho fatto bene :)
Johanna è semplicemente il mio personaggio preferito della saga. Più procedevo con la lettura più capivo che sì, è proprio Johanna. Ed è vero, seri riuscita a caratterizzarla bene.
Trovo molto "Finnick" anche l'inizio della storia, quando lui si rifiuta di tradire Annie con Johanna.
Devo farti i complimenti perché non ho trovato nemmeno errori di grammatica e/o ortografia.
Quindi, ricapitolando: personaggi IC, bello stile di scrittura, grammatica corretta e trama sensata. Ragazza, ti devo proprio fare i complimenti :)
continua così,
baci,
Gaia

01/08/14, ore 15:28

Ammetto che avrei voluto una sorte diversa per Finnick - ma anche per Katniss e Peeta e altri personaggi - ma devo comunque dire che questa fanfiction è bella perché forse, come pensa Johanna, è stato giusto così - non per il mio povero cuore - e anche io sono una che tifava Fannie T^T Comunque, mi piace come hai descritto tutto - sì, queste sono frasi banali e di circostanza, ma solitamente quando scrivo una cosa, questa è vera - davvero, mi piace molto il modo in cui hai descritto i pensieri di Johanna, e anche la frase riguardo ai pensieri detti ad alta voce e per questo più reali di prima.
Ancora complimenti,
blue

01/08/14, ore 13:33

La tua storia è proprio bella.
E' scritta con criterio, con precisione. Sembra che le parole si susseguano in modo naturale, che ognuna di esse trovi naturalemente la loro collocazione.
Ho adorato il personaggio di Johanna: una donna forte, orogliosa e caparbia. E' terribile capire definitivamente di non essere la sola, di non essere il "solo tutto" della persona che ami (nonostante lei non voglia ammetterlo a se stessa).
Non amo molto questo fandom, ma so che se un giorno dovessi cambiare idea e addentrarmici, la mia coppia preferita sarebbe proprio Finnick/Johanna.
Perchè io vado sempre controsenso e perchè mi piacciono gli amori impossibili.
L'ultima frase mi ha colpita molto, ma anche "delusa", perchè ho avuto l'impressione che Johanna si sia rassegnata alla realtà dei fatti e a quel bambino con gli occhi simili al padre.
Citare Baricco all'inizio, la mia frase preferita in assoluto del mio libro preferito di Ale, ti ha fatto guadagnare ulteriori miliardi di punti. :)
Bravissima!
Erika AstoriaGM

01/06/14, ore 07:16

Sebbene siano passati quasi due mesi dalla pubblicazione di questa piccola ed esaltante storia, mi sembra giustissimo lasciare una recensione in tuo onore.
Tanto per cominciare adoro la frase iniziale, si abbina benissimo alla storia (molto probabilmente ti sei basata su quella per scrivere la flashfic), e il titolo.
Capisco Finnick quando pensa che baciare Johanna è sbagliato. Non vuole far male ad Annie, e lo trovo molto tenero.
Però si sa, io sono sempre stata per la Finnick/Johanna. Non perché Annie è antipatica, troppo pazza o cose simili. Annie è trascurata nel libro (lo so, già alcuni lo hanno detto, ma è anche una mia idea). Di lei sappiamo a malapena che è diventata pazza, dopo la sua vittoria nei 69esimi Hunger Games, e conosciamo il suo aspetto fisico. Il resto manca.
Invece di Johanna sappiamo molto di più. Sappiamo che è una spietata assassina, è scontrosa, Snow ha ucciso la sua famiglia. Conosciamo molte più cose di lei, e per questo sono riuscita a farmi un'idea migliore su di lei piuttosto che su Annie.
Sto dilungando, accidenti.
Tutto questo poema per dirti che hai centrato in pieno le emozioni della nostra cara (si fa per dire) e adorata Mason. La grammatica è corretta, così come la punteggiatura e la struttura delle frasi. Il linguaggio è semplice e scorrevole, ma mai banale, e la scena non cade mai in monotonia. Riesce a tenere i personaggi.. vivi, non so come spiegarmi.
Spero di leggere presto qualche altra tua piccola opera.
Ci sentiamo presto, un bacio,
Candyce

21/04/14, ore 19:48

Buonasera :3  Eccomi finalmente qui, un po' in ritardo come mia consuetudine xD
Dunque, devo dire che mi piacciono moltissimo Finnick e Johanna come coppia, più che altro, di amici/Bff. Nonostante soprattutto nei film ci siano dei  passaggi che lasciano un po' supporre un'ipotetico interesse di Johanna nei confronti di Finnick, tuttavia, non riesco proprio a vederla innamorata di lui. Forse perchè la loro intesa mi sembra proprio quella di due amici o di due persone che si comprendono a fondo perchè hanno dovuto affrontare situazioni simili e li vedo molto "spontanei" in questo rapporto e, non so, anche a me viene più spontaneo credere che da entrambi i lati ci sia solo semplice amicizia. Ciò nonostante mi piacciono moltissimo le storie su di loro in cui ci sono dei sottointesi romantici in questa coppia (pur amando la Fannie) e non potevo che apprezzare anche questa che hai scritto tu! Una cosa che ho notato anche nei tuoi precedenti lavori che ho letto è che hai la capacità di trasmettere tantissimo senza dilungarti e questa è una cosa che apprezzo sempre moltissimo, perchè secondo me questo è un talento fatto e finito. Non tutti sono in grado di trasmettere tanto senza dilungarsi troppo, Io ho sempre bisogno di dilungarmi a dismisura per esprimere un concetto o trasmettere uno stato d'animo e spesso quelle due o tre pagine in più risultano superflue e forse è per questo che tendo a preferire storie come le tue, che sono sempre lunghe "il giusto" anche quando sono flash o double drabble e hanno un'immediatezza unica che lascia il lettore particolarmente soddisfatto a fine lettura. Di questa storia, in particolare, ho apprezzato anche molto la struttura, con quei frammenti di dialogo fra Johanna e Finnick sulla destra che intervallano il racconto e approfondiscono ulteriormente i personaggi. Tutti e tre i protagonisti di questa storia sono tra l'altro perfettamente IC, e ognuno di loro regala alla storia quel tocco in più, proprio perchè sono tutti tratteggiati alla perfezione. Johanna riesce a far strappare qualche sorriso grazie alla sua ironia anche in un racconto dai toni malinconici come questo. Annie ha questo sue "candore" che traspare perfettamente nell'ultima scena e che aggiunge una sfumatura quasi dolce-amara alla conversazione fra lei e Johanna, specialmente con quel suo «Credo che, in qualche modo, anche lui fosse innamorato di te». Annie la vedo un po' come quei tipici personaggi che al di là delle loro bizzarrie riescono a leggere e a riconoscere nelle persone parti che magari ai più risultano invisibili. E poi c'è Finnick, e l'affetto che indiscutibilmente avverte per entrambe le donne, anche se in maniera diversa.
Insomma, questa recensione è come sempre un po' confusionaria, ma spero si sia capito che ho apprezzato moltissimo questa storia! Bravissima!
Un abbraccione!

Laura

21/04/14, ore 14:40

Quanti feels in questa one shot!
Prima di tutto sappi che adoro il tuo stile e il modo in cui scrivi, anche l'accuratezza con cui hai scelto le parole e gli intermezzi che hai allineato da destra verso sinistra. Non c'è niente che sia lasciato al caso e la cura per i propri scritti è forse ciò che più mi spinge a leggere qualcosa.
Per i contenuti, invece... wow. Ammetto di aver pensato qualche volta a Finnick e Johanna, più che altro mi sono chiesta cosa ci fosse davvero tra di loro e quale evento li abbia legati al punto da costruire un'amicizia così solida. Da lì a immaginarmi un sentimento più profondo ce n'è voluto di tempo, ma credo che sia stata tu a darmi il colpo di grazia. Johanna non mi sembra il tipo che si strugge d'amore, o che in qualche modo rimane in silenzio ad attendere che il suo amato scelga lei, però tu sei stata così plausibile in questa storia che mi viene da chiedermi se in realtà il suo sentimento nascosto non sia un vero e proprio canon.
Ho adorato anche la parte del rapporto con Annie, perché mi sono sembrate due donne che condividono lo stesso fardello, cioè la memoria di un uomo meraviglioso che è morto troppo presto. Annie è buona, sa che non è colpa di Johanna se i suoi sentimenti per Finnick sono così profondi e radicati, e Johanna non può odiare Annie semplicemente perché Finnick amava lei.
Sono sicuramente due donne rese mature da questa perdita così importante, ed è bellissima la loro amicizia e il modo in cui l'hai raccontata.
Davvero complimenti, leggerti è stato un piacere :)

21/04/14, ore 12:37

Eccomi qui, spero di riuscire a lasciare una bella recensione prima di pranzo :)

Finnick e Johanna? Ammetto di non aver mai pensato a loro due come una possibile coppia! (e dire che ho shippato un po' tutti)... Ma Finnick non farebbe mai questo ad Annie!
Che carino <3
Mi spiace per Johanna, ma Annie è Annie!!
Deve essere duro per lei assistere al loro matrimonio... Ma magari vedendo la felicità negli occhi di Finnick potrà sentirsi un po' meno triste anche lei... E poi come si fa ad odiare Annie? E' davvero impossibile! Un po' come tentare di odiare Finnick, o Peeta, o Rue... (o tanti altri)
... Infondo deve essere stata una buon amica per aver accettato di proteggere Annie. La dolcezza di Johanna è qualcosa che mi lascia sempre di stucco, ma, forse, è uno dei personaggi più fragili dell'intera saga. Anche se tenta di nasconderlo.

Attenzione:

'di percorrere collo di Finnick con le labbra'; di percorrere il collo di Finnick
Tuttavia, nonostante tutto,  ; sono più o meno la stessa cosa quindi scegline uno solo ed elimina l'altro :)

Ho divorato questa storia. Sei bravissima, davvero. Non è mai facile rendere in queesto modo le emozioni e i caratteri dei personaggi... Ho sentito di nuovo il mio cuore stringersi e gli occhi bruciare come mentre leggevo Il canto della rivolta... Complimenti ancora una volta, questa è una gran bella storia :)

17/04/14, ore 11:01

.. BOOM! Ecco la frase che metterà praticamente un punto alla nostra pseudo-amicizia (conoscenza?) appena nata.
Be', non prendetemi a padellate, ma io sono decisamente per la Finnick&Johanna. Non perchè non mi piaccia Annie, sia chiaro, ma lo trovo un personaggio molto più vuoto e poco caratterizzato (e quindi poco sfruttato) rispetto a quello di Johanna. E, sinceramente, prima dell'apparizione di Annie già solo in Catching Fire ero convertita alla loro OTP D: In ogni caso, nonostante un giramento di frittata da parte della Collins in questo campo mi avrebbe fatto piacere, so che le cose sarebbero dovute andare come si sono svolte ed infatti così è stato. A parte questo, la drabble (one-shot?) più lunga del solito è stata molto piacevole e ben realizzata. E sto diventando ripetitiva!
Seriamente, a partire dallo spezzone inventato prima di entrare nell'arena, intesa come prospettiva assolutamente interessante nell'ambito della loro coppia, per poi procedere con salti nel tempo che ho adorato, -difatti mi è veramente piaciuto come hai inserito piccoli frammenti di eventi dislocati nel tempo- è sublime. Come al solito, i miei complimenti. Oh, e infine, ma non meno importante, ho apprezzato molto la seguente frase:
“Ogni tanto mi chiedo cosa mai stiamo aspettando”
“Che sia troppo tardi, madame”.

Direi più che azzeccata, centrante con la trama e richiamando il titolo, "Until it's too late".
I personaggi non sono affatto OOC, forse riesce leggermente fuori dagli schemi Annie sulla fine, nella sua unica scena come personaggio principale e non terziario, semplicemente perchè sarebbe difficile che trovasse il coraggio di chiedere così schiettamente una cosa del genere, anche considerati i suoi "problemi". Ma comunque non trovo sia un errore, perchè per il finale della shot è indispensabile.
Bacioni da me e dalle recensioni pucciose di cui non puoi più fare a meno (lo so, uhuh. Cosa pensi? :° )
I_Am_She.

11/04/14, ore 18:46

Da quanto non recensisco qualcosa di tuo? Molto, sopratutto perché ho fatto una lunga assenza su efp e nel frattempo ho notato che ti sei fiondata su altri Fandom a me sconosciuti, purtroppo. Ma ora che hai pubblicato di nuovo qui, in quello di Hunger Games, non potevo evitare di recensire!
Allora, già dall'introduzione avevo capito che si trattava di una storia post Mockingjay e poi, notando le due coppie sotto, non ho potuto fare a meno di pensare che sarebbe stata angst. E anche molto. Infatti avevo ragione.
Johanna è perfettamente IC, così come gli altri due personaggi: è forte e passionale, in particolare all'inizio quando bacia Finnick in quell'ascensore - e dice "Non era mai stata un persona pietosa – non si può esserlo, per sopravvivere agli Hunger Games" - e poco prima che parta per la misisone a Capitol City. E' anche fragile, però, sia quando dice a Finnick che non riuscirà mai a dirgli quello che vuole sia alla fine, quando c'è quello scambio di battute con Annie. Ecco, il finale è la parte che mi ha colpita di più, perché è tremendamente amaro e vero. Riflette molto i due caratteri di entrambe, anche se fa male leggere che Annie cerca di "consolarla", mentre Johanna sa benissimo che Finnick amava "la pazza". Anche se, da parte mia, sono d'accordo con Annie, poiché in qualche modo Finnick provava qualcosa per Johanna...
Mi è piaciuto anche come si è evoluto il rapporto che lega queste due ragazze: all'inizio era evidente il disprezzo e la gelosia che Johanna nutriva nei confronti di Annie, mentre alla fine lei era la persona più vicina a chiamare amica che le restasse.
Il titolo mi sembra molto adatto e mi piace davvero: Johanna ha aspettato finché non è stato troppo tardi, anche se, a giudicare dalle sue riflessioni finali, lo è sempre stato, ma per lei andava bene così.
Anche questa volta non ti sei smentita e ho adorato la tua storia!
Complimenti!
PinkRainbow

08/04/14, ore 21:55

Oddio il mio cuoricino è volato via.. Sono sempre stata combattuta per questa coppia anche perché sono convinta che Johanna provasse qualcosa per Finnick:( comunque splendida, davvero :):)

06/04/14, ore 16:14

Ciao Vì, sono felice che tu sia tornata in questo fandom! :D
Bella fanfiction con un triangolo molto interessante e forse anche plausibile (in certi punti di CF sembra proprio che Johanna sia innamorata di Finnick).
La prima parte è la mia preferita: Finnick lotta tra il dolce amore per Annie e la passione per la ragazza che ha davanti, ma alla fine sente che non può tradire "la pazza". Johanna è molto IC: forte ,passionale e fragile. Fragilità che si ritrova nella seconda parte storia. Molto dolce la terza parte. Annie è IC quando sorride a Johanna e la rassicura (o la consola?), anche se forse questa cosa fa sentire peggio l'altra.
Ovviamente anch'io sono per la Fannie! Finnick e Johanna per me sono solo una coppia di amici! :D
Spero che scriverai altre storie su questo fandom, ci terrei molto! :D

Annabeth_Ravenclaw