Aria&Acqua
di Francine

25/06/16, ore 14:46

Che strana questa ff.
Come spaccata in due, come quei film alla francese che hanno una scena immobile a metà narrazione e ti sballottolano un attimo, mentre cerchi di riprendere il filo della narrazione.
L'inizio è leggero, scanzonato, quasi ammiccante nel fare entrare il lettore nell'ambientazione, strizzandogli l'occhio come si fa con i bambini quando si dice: "la vuoi vedere una cosa bella?" e li si porta a scoprire la tana in cui la gatta ha fatto i cuccioli, o qualche oggetto insolito che appartiene alla famiglia da tempo immemorabile.
E' stato suggestivo avventurarsi in questo angolo di Grecia, con la sensazione di scoprire qualcosa destinato a pochi eletti. Mi piace la caratterizzazione dei personaggi, la scelta dei nomi, questo mischiarsi continuo tra attuale ed antico.
E poi la scena cambia all'improvviso. Il sipario si alza e ci troviamo su una strada rovente e polveros. Mi è parso davvero di vederla, col suo frinire di cicale e l'aria immobile e soffocante. E Death Mask è decisamente diverso da tutti i personaggi paciosi ed alla mano che hai mostrato fino a quel punto.
Contrasta con stridore, è un brusco cambio di registro. Nonostante gli abiti moderni ed il cattivo umore da sudore, non ci riesce proprio a sembrare ugualmente umano.
Infatti è molto più facile inquadrarlo nel suo dialogo con Saga, o nella vestizione dell'armatura, gioiello che decisamente ama più di qualsiasi altra cosa o persona sulla faccia (polverosa) della terra.
Mi è piaciuto il modo in cui inquadri le sue mani insanguinate: niente trionfo da folle, niente rimorso divorante.
Lui è ciò che è, e nient'altro. E ci si immerge con lucida coscienza, esattamente come nell'acqua gelida della vasca.

15/04/14, ore 12:37

Una one-shot concentrata, leggera e deliziosamente colorita!
Il linguaggio diretto, semplice e al presente indicativo è una funzionalissima telecamera che proietta immediatamente il lettore nell'ambiente narrativo! L'accento quasi " confidenziale" con cui hai aperto il capitolo mi ha piacevolmente colpita, è stato come seguire una guida turistica sottilmente ironica e famigliare! Le descrizioni degli ambienti e dei personaggi sono state rese molto bene con poche pennellate che lasciano trasparire subito l'atmosfera di calura quotidiana dell'Egeo!
Death Mask entra in scena con fluidità, spontaneamente con il suo inconfondibile atteggiamento spaccone pregnato di sudore appiccicoso!! XD La parte della vasca da bagno è stata raccontata con una certa morbidezza dove tuttavia non hai mancato di sottolineare Saga e quelle tenebre con cui il protagonista adora stare in simbiosi evitando pericolosamente di porsi scrupoli sulla missione da compiere. Death si gode i suoi momenti di pausa per allontanare il più possibile qualunque turba lo possa indurre a interrogarsi gravemente.
L'orgoglio e la prepotenza sono ben rappresentati dall'ultima scena in cui il cavaliere si specchia sorridente nel rubino della sua " corona" acuminata.
Complimenti!! Una gradevolissima narrazione ariosa, pulita e vivace! ^^

13/04/14, ore 22:23

beh Saga è isterico come una signorina con le sue cose quindi anche lui non is fa aspettare XD
Il nostro Saint è il bagno vanno daccordo,eh? Mask,non ti preoccupare. Se quella lavora per te è pazza anche lei o è masochista.
Mi è piacciuta la lunga introduzione,molto carina visto che mostra ogni passaggio per raggiungere il santuario

07/04/14, ore 22:18

Ecco, ce l'hai fatta! Mi hai riportata ai luoghi della mia infanzia, con gli odori e i suoni di quel piccolo mondo racchiuso tra roccia e mare. Perfino nella mulattiera, perché lì arrivano solo i vaporetti e le navi grandi devono stare in rada, con il mulo lento e stanco, dove qualcuno un giorno mi aveva detto "Verrà il giorno in cui ti metterò una corona di fiori in testa" e io, dall'alto dei miei 6 anni avevo risposto "E io ti affogo nella caldera".
Grazie!
E poi...sono l'unica che pensa che Saga sarebbe stato un Sacerdote molto migliore di Aiolos??