Pronta
di Son of a preacher man

22/11/14, ore 18:15

E' davvero bellissima, come storia *-* Soprattutto perché c'è tutto: amore, amicizia, morte e tutti gli altri elementi che ano mescolati sapientemente per creare un buon fantasy. E' proprio una storia delle tue che mi piace, una all'altezza di Artisti ^^
Non sempre sono d'accordo, tuttavia, con le tue scelte di forma, anzi, e sono certa di averci anche trovato un paio di errori, ma nulla di irrimediabile o me ne ricorderei anche ora u.u
E' un vero peccato, però, che tu non sia andato oltre u.u
Continuo a seguirti, non smettere di scrivere, mi raccomando ;)
Lady Viviana – Giudice sostitutivo

[Questa recensione fa parte dei premi del contest “L’amore ai tempi di Efp”, indetto da viktoria e giudicato da Lady Viviana]

01/05/14, ore 21:20

Recensione per la partecipazione al primo turno del contest "The X - Factor of Masterwriter"

Grammatica, sintassi e lessico: 3/5
Originalità: 8/10
Uso della consegna: 5/5
Gradimento HollyMaster: 2/5
Gradimento MelodyFoster: 1/5
Totale: 19/30

Iniziamo dalla parte che coinvolge: grammatica, sintassi e lessico; dove hai fatto alcuni errori, sbagliando l’utilizzo di alcuni termini, per quanto riguarda il significato (la goccia che farà sboccare il vaso/ la goccia che farà traboccare il vaso), e in questo caso una preposizione articolata mancante (una parte di occhio/ una parte dell’occhio). Un altro errore di sintassi lo abbiamo trovato nella frase “nel momento in cui ha finito di farmela indossare”, dato che stiamo parlando di una collana, questa non può finire d’essere indossata, semmai Jordan finisce di allacciarla.
L’idea alla base della storia, la critica metaforica alla nostra società, reinterpretata in un mondo fantastico e parallelo è buona, nonostante ciò non può non esser considerata originale.
L’originalità sta nell’utilizzo di un animale, quale l’unicorno, come oggetto di una rivoluzione contro la società. Un ulteriore critica secondo noi è da farsi al finale troppo prevedibile.
Personalmente il racconto risulta un po’ noioso e non troppo scorrevole. Hai ripetuto più volte lo stesso concetto, sicuramente lo hai fatto per evidenziare l’ideale di libertà della protagonista, però non devi esagerare perché altrimenti rischi di perdere l’attenzione del lettore.
In ultimo non ci è risultato chiaro il ruolo affettivo dei genitori della ragazza, una volta sembrano interessati ed è lei stessa a dire che la amano, subito dopo però non hanno la voglia di salire le scale per raggiungere la figlia e constatare il suo stato d’animo.
(Recensione modificata il 01/05/2014 - 09:24 pm)
(Recensione modificata il 01/05/2014 - 09:28 pm)

11/04/14, ore 22:56

Wow! Mi è piaciuta molto questa tua One shoot perché all’inizio sembra solo una storia simpatica o demenziale, ma arrivando fino in fondo si apprezza la tua scrittura e la perla di saggezza della tua piccola, combattiva protagonista. Non importa che sia ambientata in un tempo indeterminato (non so perché, ma mi sono immaginata un futuro apocalittico…): le riflessioni di Candace sono adatte ad ogni tempo, ardue da portare avanti e molto preziose.
Il testo scorre via velocemente e solo una frase non mi è risultata molto chiara: “A differenza di mia madre, dato che, per l’ennesima volta che partecipo a una protesta, è riuscita a trovarmi in mezzo alla orda di persone disgustata almeno quanto me dallo sfruttamento degli unicorni.” perché sembra che la madre sia d’accordo con la figlia, anche se poi si capisce che non è così…
Comunque, complimenti (anche per il terzo posto)!
A presto
Yvaine_

11/04/14, ore 15:45

Valutazione inserita come recensione dal Contest - Chiedi Agli Altri di Melinda Pressywig

Terzo Classificato - Son of a preacher man con Pronta

Grammatica&co: 6/10
Su questo parametro sono molto confusa. Dato che la narratrice è una bambina di undici anni, uno potrebbe pensare: vabbè, a quell'età è normale fare errori durante la stesura di un testo. Però, per come la penso io, questo non giustifica il commettere determinati errori. Un testo narrativo, una storia raccontata deve essere ben scritta a priori. Sia che il narratore abbia undici o settantotto anni. Quindi non ho ben capito se gli errori trovati sono tuoi tuoi, o messi apposta. Dato che sei tu lo scrittore, devo attribuirli a te. Allora... Ho trovato per lo più errori di coesione. Cioè che certe frasi sono leggermente contorte. Poi ho trovato anche delle imprecisioni linguistiche. Il testo risulta a tratti scorrevole, a tratti un po' meno. Insomma, ci sono dei contrasti che non rendono fluida la lettura. Poi ho notato che usi molto spesso le virgolette per accentuare delle parole, i puntini di sospensione sono tuoi grandi amici, e infine ho visto che per i dialoghi hai usato i trattini... che vanno benissimo, l'unico problema è che ad un certo punto, per annunciare una notizia, hai preferito usare « . Dal mio punto di vista, è meglio usare « nei dialoghi, piuttosto che il trattino. Ma vabbè, non importa. Il punto è che per annunciare la notizia io avrei utilizzato le virgolette. Tutto lì. Insomma, nel complesso non sei andato male. ^^
Stile: 6/10
Lo stile. Anche qui sono combattuta per via della narratrice, quindi non so ben definirlo. Mi pare semplice e introspettivo al punto giusto. Nel senso che dai voce ai tuoi pensieri attraverso Candace in modo dolce. Ma per via della poca fluidità del testo anch'esso vacilla un po'.
Originalità: 10/10
Ah, sull'originalità non ho assolutamente nulla da contestare! Data la traccia a disposizione direi che il contenuto è davvero ottimo! L'idea che hai avuto mi ha fatto sorridere. È bellissima e denota un animo sensibile che mi è piaciuto un sacco. Direi che il fattore unicorno ha dato una svolta alla tua fantasia. Su questo ti faccio i miei complimenti. Nel complesso è gradevole, diciamo che risollevi il proprio “esser bambini”. E poi hai creato un mondo fantasioso dove gli unicorni (poveretti) vengono cacciati per il loro corno prezioso. Mica roba da poco! ^^
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Ah... molto buona, direi. Hai ben caratterizzato la protagonista, descrivendola interiormente, dando spazio anche alla famiglia, all'amica, al suo unicorno, alla voglia di scappare, all'amicizia, all'amore. Insomma, ci sono molto elementi che riescono a concretizzare quella realtà. Non male, davvero. Forse verso la fine è tutto un po' improvviso, però insomma, è dolcissimo! Possiamo sorvolare! XD
Gradimento personale: 8/10
Io ho apprezzato l'idea di fondo. Ho apprezzato l'originalità e la fantasia. Peccato per il testo. Guarda, sarebbe un gioiellino se tu la sistemassi un pochino. Perché trasmetti molto, soprattutto verso la fine. Quel piccolo amore celebrativo, che va di pari passo con la causa per gli unicorni. Ripeto: è molto dolce. Quindi, in generale rinnovo i complimenti!

Tot: 38/50

Ciao Son of a preacher man!  Era mio compito lasciarti la valutazione come recensione, quindi ecco qua.
Magari tu non la volevi, perdonami! Ahaha!
Comunque sia, rinnovo i complimenti per la tua originalità, perché hai creato un mondo alternativo rendendolo concreto. Passerò a lasciarti la tua recensione premio il prima possibile, ho già scelto la storia prediletta!
Grazie per aver partecipato! Un saluto!

09/04/14, ore 14:37

Oddio, no!
Non i poveri unicorni!! D:
Ma chi farebbe mai una cosa del genere??
Spero proprio che Candace e Jordan riescano a portar via Kay! T.T
Il testo è scritto molto bene, non ho notato grandi errori, e questo futuro un po' fantasy mi piace molto. Decisamente una bella idea e questa ragazzina di 11 anni, testarda, ribelle e anticonformista è una forza della natura! Bellissimo e dolcissimo il momento di tenerezza con l'amica/fidanzatina.

Partecipo anche io al contest di Melinda, quindi, per sportività, ti faccio un in bocca a l lupo! ;)

besooo

AnnitaB.